I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Advertisements

IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
PROGETTO SCUOLE APERTE
Università degli Studi di Parma
DI ALESSANDRO SUTERA CLASSE 5A
ISTITUZIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DIFFERENZIATA “PORTA A PORTA” – QUARTIERE DI BARBANELLA CO.S.EC.A. S.p.A. Comune di Grosseto Ricicliamoli comodi!
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
CAVA GREEN VILLAGE 2016 Classe III Primaria di San Giuseppe.
DA RIFIUTO A RISORSA N UOVA E NERGIA G REEN R ICICLANDO I NSIEME CLASSI 2°C - 3°C Scuola primaria Ada Negri ICC Galilei di Busto Arsizio.
IL CICLO DEI RIFIUTI 1. 2 CHE COS’E’ IL RIFIUTO Per rifiuto si intende qualsiasi sostanza o oggetto che per il detentore sia inutilizzabile, che viene.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
VISITANDO IL COMPOSTAGGIO.....
MODIFICHE AL SERVIZIO DI IGIENE URBANA - Comune di San Donà di Piave
PROGETTO GREEN SCHOOL ISTITUTO COMPRENSIVO COMPLETO STATALE «A.MANZONI» UBOLDO SCUOLA PRIMARIA DI ORIGGIO ANNO SC. 2016/2017.
11/10/16 Rifiuti? Rientrano sotto la definizione di rifiuti tutte quelle sostanze o oggetti che risultano di scarto o avanzo alle più svariate attività.
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
CHI SIAMO Siamo comuni cittadini che volontariamente cercano di compiere azioni CONCRETE nei propri territori , cercando di promuovere la sostenibilità;
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
un’impresa in sintonia con l’economia circolare
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Progetto “Facciamo la differenziata”
PROGETTO SCIENTIFICO IN CONTINUITA’
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
I simboli del riciclaggio
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
nella raccolta differenziata
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
Raccolta differenziata a Bolzano 2016
VERIFICA 1 – Molti materiali sono ricavati dalle piante : il più importante è il …………………………. 2 – Il legno serve per la fabbricazione della …………………………….
LA GESTIONE DEI RIFIUTI E IL SISTEMA DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA NELLA CITTÀ DI MODICA SEMINARIO 21/23 NOVEMBRE 2017 PALAZZO DELLA CULTURA - MODICA.
Natale nel Borgo TUSSIO, 3-4 DICEMBRE 2016.
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Raccolta differenziata
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
Cosa significa Chenna? Nella mitologia egizia era una pietra che si trovava nell’occhio di un cervo e serviva a purificare i veleni rendendoli innocui.
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
“Recupero dell’oro dai componenti elettronici”
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
EDUCAZIONE AMBIENTALE
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Educazione ambientale
La carta Edoardo Campigli Giulia Santini Luca Ciubutariu Gioia Rio
NON VOGLIAMO UN MONDO COSI'! QUINDI PRIMA DI BUTTARE CARTA PLASTICA E ALLUMINIO PENSATECI!!! Cari Cittadini, Noi del consiglio Comunale dei.
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Dr. Maria Laura Parisi Quale imballaggio – come la porto con me?
Scuola Primaria "Enrico Fermi"
Scuola Primaria “Gen. Cantore” Santo Stefano
Presidente FISE Assoambiente
QUANTA ACQUA SERVE PER PRODURRE?
Progetto green school Istituto Comprensivo “E. Galvaligi “ di Solbiate Arno SCUOLA PRIMARIA “G. CANTORE “ SANTO STEFANO.
Si ricorda inoltre che:
PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE INTEGRATA DEI RIFIUTI
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
RICICLAGGIO DELLA PLASTICA
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
Audizione Commissione Ambiente
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ” di una famiglia, che corrisponde a circa una tonnellata di rifiuti! Il problema della raccolta dei rifiuti è così diventato uno dei problemi più importanti della nostra società Questi rappresentano materiale di scarto per noi ma risorse preziose per il mondo

E’ per questo che tutti dovremmo abituarci a differenziare i rifiuti Umido Organico Carta e cartone Vetro e Lattine Secco non riciclabile Imballaggi in plastica

Cos’è la raccolta differenziata La raccolta differenziata è un metodo semplice per separare i rifiuti in funzione della materia di cui sono fatti e reindirizzare ciascun tipo di rifiuto verso il più adatto trattamento di smaltimento o recupero  Differenziare è un dovere di tutti!

Il ciclo del riciclo..

I colori Basta poco! Per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente è fondamentale sapere in che modo differenziare correttamente i rifiuti. Per facilitare la differenziata ad ogni materiale è associato un colore Basta poco!

Impatto ambientale In Natura il concetto di rifiuto non esiste La raccolta differenziata è infatti oggi l'unico modo sostenibile per smaltire i nostri rifiuti. I suoi effetti producono un miglioramento all'Ambiente e quindi alla qualità della vita. Tutto ciò che termina il proprio ciclo di vita naturale viene assorbito dall'ambiente e rimesso in circolo, e questo è quello che dobbiamo fare: produrre oggetti e beni che possano essere assorbiti dall'ambiente una volta terminato il loro utilizzo. Bastano 70 kg di carta mandata al riciclo per evitare l’abbattimento di un albero.

Creazioni Creative plastica vetro legno carta

Lavoro realizzato da: Bruno Greta Caia Alice Cultraro Aurora Pollini Benedetta Rotella Gabriele Grazie per l’attenzione… Anno scolastico 2016/17 - Classe I°E – ‘ XIV Istituto Comprensivo K. Wojtyla’