Che cos’è il riciclaggio?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
Advertisements

¿Che cosa sono? Le biomasse comprendono vari materiali di origine biologica e scarti delle attività agricole riutilizzati in apposite centrali termiche.
Il consumo “attività economica che consiste nell’uso dei beni per il soddisfacimento dei bisogni”, quindi, prevede la riduzione o la distruzione dell’utilità.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
ECONOMIA Economia è una parola di origine greca, composta da oikos che significa casa e nomos che significa dividere, ripartire.
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
Come affrontare una prova INVALSI di matematica.
Cambiamento climatico
Possibile riutilizzo di una console
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
IL CICLO DI UN PRODOTTO COME ARRIVA NELLO SCAFFALE DEL SUPERMERCATO?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
IL GIOCO SULL’AMBIENTE!!
I simboli del riciclaggio
TENIAMO BANCO Come attuare l’economia circolare
nella raccolta differenziata
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
IL NOSTRO VIAGGIO NELLA TECNOLOGIA
A cura di Daniele Bezzeccheri e Zizzi Mattia ©
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Tommy's Window Slideshow
Come funziona il riciclaggio?
Pronomi diretti – Esercizi
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Cerchio e Circonferenza
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Processo lavorativo e di valorizzazione
2. La struttura del periodo coordinazione e subordinazione
Protezione nominale e protezione effettiva
LA VALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DELLA LOGISTICA INDUSTRIALE
Recupero Riuso Riciclo.
La giornata della terra è ogni giorno
Raccolta differenziata
Finanziamenti a supporto di investimenti in impianti solari
IL SEGRETO DI UN ….
LE SOSTANZE.
COME SVILUPPARE LE IMPRESE NEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE?
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
MARKETING.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Il settore terziario.
RUSCO RUBIERA SCONTI per chi differenzia. Il nuovo sistema di raccolta, la tariffa corrispettiva puntuale. Comune di Rubiera.
DETERMINAZIONE RISULTATO ECONOMICO DIFFERENZIALE (A-B)
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
Cominciamo a parlare di tangenti.
FEDERACCIAI Settore siderurgico.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
La valigia della vita.
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
Protezione dei dati Sexting – è permesso?
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
Università degli Studi di Napoli Federico II Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Dipartimento di Ingegneria Civile, Edile e Ambientale Tesi di.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
E I CAMBIAMENTI CLIMATICI 1° C.D. DI GIUGLIANO
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Che cos’è il riciclaggio? Da dove viene questo termine? Cosa significa? Ecco due esempi!

Che cos’è? Cominciamo con una domanda un po’ banale: come si chiama l’oggetto raffigurato nell’immagine a lato?

«Ciclo» significa cerchio. Una bici! O, per essere più precisi, una bicicletta. «Bi» significa «due». «Ciclo» significa «ruota» o «cerchio». Una bici, quindi, è una «due-ruote». «Ciclo» significa cerchio.

Che cos’è il riciclaggio? Bene. Torniamo ora alla nostra domanda iniziale: Che cos’è il riciclaggio?

Da dove viene il termine «riciclaggio»? Dal francese, dal greco o dal latino? «Riciclaggio» è una parola di origine francese composta da un termine latino e uno greco. Il prefisso latino «ri-» significa «di nuovo». Il termine greco «kyklos» significa invece «cerchio», «ciclo».

«mettere di nuovo in ciclo» Che cosa significa «riciclaggio»? «ri» – «kyklos» ossia «di nuovo» – «ciclo»... «Riciclaggio» quindi significa più o meno «di nuovo – in ciclo», cioè... «mettere di nuovo in ciclo»

... rimettere in ciclo un materiale. Riciclare vuol dire... ... rimettere in ciclo un materiale. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio Guardiamo ora un esempio.

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Herstellung Verkauf Gebrauch / Verbrauch Recycling Tutto inizia… ... con le materie prime. Ad esempio: sabbia di quarzo, soda e calce

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Produzione Produzione Le materie prime vengono lavorate per produrre qualcosa. Dalla fusione di sabbia di quarzo, soda e calce si ottiene... Il processo di fusione richiede moltissima energia. ...il vetro!

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Produzione Vendita E ora, nello scaffale! Vendita Il prodotto in vetro viene comprato dal cliente di un grande magazzino… ...che se lo porta a casa.

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Recycling La merce viene usata,... ...consumata o si rompe. Cosa succede a questo punto? Che cosa farne?

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo raccolta separata Ecologica ed economica! La raccolta separata è molto più vantaggiosa dello smaltimento dei rifiuti. A livello internazionale, la Svizzera è al primo posto in merito alla quota di riciclaggio. Dopo l’uso: riciclare!

Ecco come funziona il riciclaggio Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio E tutto ricomincia da capo! Dal «vecchio» al «nuovo»: l’impiego di materiale riciclato per la produzione del vetro permette di ridurre il consumo energetico fino al 25%. Il riciclaggio completa il ciclo delle materie prime.

Un secondo esempio Purtroppo il tuo cellulare… Che cosa fare? Handel Tu (consumatore) Verkaufsstellen, SENS Sammelstellen SENS Recycler Hersteller Handel Purtroppo il tuo cellulare… …si è rotto. …è ormai vecchio. …non è più «in». … Che cosa fare?

Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE SENS Recycler Hersteller Handel Restituzione gratuita Puoi portare gratuitamente il tuo cellulare in qualsiasi negozio che vende cellulari o presso un centro di raccolta per apparecchi EE.

Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Hersteller Handel Ordine di ritiro I negozi e i centri di raccolta contattano le aziende di riciclaggio perché vengano a ritirare gli apparecchi raccolti.

Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Un secondo esempio Tu (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Handel Materie prime L’azienda di riciclaggio scompone con attenzione gli apparecchi, recuperando preziose materie prime.

Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Un secondo esempio Ich (Konsument) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Commercio Nuovi prodotti Grazie alle materie prime così recuperate, è possibile fabbricare nuovi prodotti come, ad esempio, componenti per telefoni cellulari.

Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Un secondo esempio Io (consumatore) Punti vendita; centri di raccolta apparecchi EE Azienda di riciclaggio Produttori Commercio E tutto ricomincia da capo! I nuovi prodotti – in questo caso un nuovo cellulare – vengono messi in commercio. Forse, alcune parti del tuo nuovo telefonino sono state prodotte con materiale riciclato… Chissà? Anche in questo esempio, il riciclaggio permette di completare un ciclo!

...ri-immettere in ciclo una materia prima. Riciclare significa... ...completare un ciclo. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Raccolta separata Riciclaggio ...ri-immettere in ciclo una materia prima.

Riciclare invece di buttare via! Il riciclaggio è intelligente! Riduzione del consumo di energia Riduzione dei gas serra Riduzione della quantità di rifiuti Minore spreco di materie prime È veramente insensato gettare, depositare, bruciare o eliminare i materiali riciclabili!

Non è molto difficile, né faticoso! Come nel caso della nostra bicicletta... Riciclare significa completare un ciclo. Perché la bicicletta continui ad andare avanti, è necessario continuare a pedalare. Il riciclaggio funziona allo stesso modo: affinché il ciclo continui ad avanzare, bisogna fare qualcosa! Non è molto difficile, né faticoso! Cosa devi fare perché il riciclaggio funzioni bene?

Riciclaggio significa... ...completare un ciclo. Materie prime Produzione Vendita Uso / Consumo Riciclaggio Che cosa si può «riciclare»? Quali materiali – oltre al vetro e agli apparecchi EE – possono essere riciclati?