caccia al tesoro nel rione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Città. UNA STRADA UNA VIA UNA PIAZZA UNA FONTANA.
Advertisements

Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Progetto preliminare per il parcheggio interrato in Piazza Visconti a Rho.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Osservatorio civico Amministrazione comunale di Langhirano
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Quarta A.
Lezione semplificata per la Scuola Secondaria di primo grado
Progetto “Fuori con testa”
Sant’Angelo in Pontano
LIONS CLUB ASTI.
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
I protocolli Regione - Ministero
alla cultura scientifica
il percorso casa-scuola
Progetto “Fuori con testa”
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
prof.ssa Laura Tamburini
Per creare un linguaggio comune …
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
recupero meta-cognitivo in classe
progetti e esperienze in classe
SicuraMENTE un Progetto innovativo dalla scuola dell’infanzia
Loredana Czerwinsky Domenis
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
CTM Caratteri Tipologici e Morfologici dell’Architettura.
Didattica generale 2-3 ottobre 2017.
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
alla cultura scientifica
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IMPARARE SENZA CONFINI
Presentazione del Corso INNOVAZIONE SOCIALE E BENI COMUNI
MENS SANA IN CORPORE SANO
LESVOS settembre 2016.
Introduzione al progetto Sigma A.s. 2017/18
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Progettazione educativa e didattica
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
per un Apprendimento di qualità
Educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
POPOLAZIONE e Città Principali città in Italia per n. abitanti
Sala di Giunta Comunale
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
per un Apprendimento di qualità
Corso per diventare cittadini «Digitali»
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
Piano ricerca e formazione A28 A60
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
NARRAZIONE/STORYTELLING
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Approfondimenti.
Gli “occhiali” del diritto amministrativo
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PEDIBUS PER… Promuovere la CITTADINANZA ATTIVA attraverso esperienze significative che educano a prendersi cura di se stessi, degli altri e dell’ambiente.
Transcript della presentazione:

caccia al tesoro nel rione educazione stradale come educazione alla cittadinanza Loredana Czerwinsky Domenis caccia al tesoro nel rione

caccia al tesoro nel rione conoscere la strada Educazione stradale – proposte di operatività didattica caccia al tesoro nel rione il percorso casa-scuola conoscere la strada vedere e ascoltare il traffico

educazione alla cittadinanza educazione stradale non va affrontata isolatamente in forma specialistica come apprendimento di una sequenza di nozioni e di regole di comportamento ma come parte di un progetto globale correlata con altri aspetti formativi all’interno di un discorso più ampio di educazione alla cittadinanza

La proposta si caratterizza come un progetto globale che ha come meta finale la realizzazione di una mentalità aperta alla curiosità al dialogo alla discussione argomentata all’esame critico ed autocritico

educazione stradale realtà quotidiana ambiente non va affrontata in astratto ma calata nella propria realtà quotidiana vissuta nel proprio ambiente va affrontata in modo diverso con bambini e ragazzi che vivono in città o in piccoli comuni in centro o in periferia

conoscenza dell’ambiente spazialità funzionalità conoscenza dell’ambiente uso familiarità educazione stradale

l’ambiente da sfondo a figura l’obiettivo iniziale che ci si propone è che l’ambiente da sfondo indifferenziato delle proprie attività quotidiane diventi per il bambino figura da osservare ed analizzare attentamente, per coglierne le molte funzionalità che rispondono a bisogni propri ed altrui

il rione conoscenza dell’ambiente il percorso casa-scuola conoscenza dell’ambiente osservare il traffico educazione stradale un progetto in tre fasi prima fase

caccia al tesoro nel rione

caccia al tesoro nel rione ogni gruppo pur percorrendo le stesse strade raccoglie informazioni molto diverse aspetto ambientale aspetto economico aspetto storico aspetto sociale viabilità conoscenza del rione traffico

aspetto caccia al tesoro ambientale giardini pubblici giardini privati viali alberati dislivelli tipologia di terreno storico monumenti edifici di rilievo targhe toponimi economico negozi fabbriche sociale servizi: cassonetti differenziati uffici: posta, centro civico banche, sportelli bancomat farmacie fermate autobus taxi viabilità tipologia di mezzi che percorre le strade tipologia di persone e animali che percorre le strade segnaletica orizzontale e verticale marciapiedi e passaggi pedonali

la viabilità ed il traffico sono uno dei diversi aspetti aspetto caccia al tesoro ambientale giardini pubblici giardini privati viali alberati dislivelli tipologia di terreno storico monumenti edifici di rilievo targhe toponimi economico negozi fabbriche sociale servizi: cassonetti differenziati uffici: posta, centro civico banche, sportelli bancomat farmacie fermate autobus taxi viabilità tipologia di mezzi che percorre le strade tipologia di persone e animali che percorre le strade segnaletica orizzontale e verticale marciapiedi e passaggi pedonali in classe i bambini devono valutare il livello di vivibilità del loro rione la viabilità ed il traffico sono uno dei diversi aspetti caratterizzanti il territorio presi in considerazione e messi in discussione dai bambini si evitano così quelle forzature innaturali con cui alcune volte si presentano e si affrontano argomenti inusuali o nuovi

Lo scopo ultimo era quello di inserire senza forzature l’educazione stradale nell’ottica più generale del vivere la città come patrimonio esperienziale comune