REGIONE LAZIO Programmazione 2014-2020 Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Economia Aziendale PROF. ROSALIA TORTORICI GRUPPO ALLIEVI – CLASSI QUARTE.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Associazioni Sportive Scolastiche
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Dott.sa Michela Oliva Eurosportello del Veneto
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Liceo Scientifico Statale
Discussione su Regione Lazio
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Sant’Angelo in Pontano
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
Seminario informativo sulle opportunità di finanziamento per il Terzo Settore a partire dal POR FSE Lazio
Progetto Nuove Tecnologie
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Poli Tecnico Professionali
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
REGIONE LAZIO Programmazione Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione.
il Simucenter Campania
La Fondazione Cultura e Innovazione
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA LOCALE PROMOSSI DA PARTE DI ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE.
CENTRI ESTIVI 2018.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
I Fondi Interprofessionali
PON DIDATEC Il progetto.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Fuoriclasse-network lavoro penny pless plan
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
Cittadinanza e Costituzione
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
(approvati con DD n e del )
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Formazione e ricerca scientifica
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
aree di intervento, stato di attuazione
Nell’alternanza scuola- lavoro
Docenti di ogni ordine e grado
FEAMP 2014/2020 Innovazione Mis pesca Mis acquacoltura
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Transcript della presentazione:

REGIONE LAZIO Programmazione 2014-2020 Asse I – Occupazione - Priorità di investimento 8 ii) Obiettivo specifico 8.1 Asse III - Istruzione e formazione - Priorità di investimento 10 i) - Obiettivo specifico 10.1 “AVVISO PUBBLICO FUORICLASSE” Progetti di rafforzamento della partecipazione attiva e dei processi di apprendimento da attuare nelle scuole della Regione Lazio Dott.ssa Angela Maria Di Luise Rieti, 27 Gennaio 2016

Dotazione L’importo complessivamente stanziato è di €. 5.100.000,00. Le risorse sono ripartite tra le tre Azioni con le seguenti modalità: Azione A - €. 3.000.000,00; Azione B - €. 1.500.000,00; Azione C - €. 600.000,00.

Dotazione L’ Avviso ha carattere pluriennale e prevede la possibilità di presentare proposte in relazione a tre scadenze temporali: Iᵃ scadenza: dal 5 febbraio 2016 al 19 febbraio 2016; IIᵃ scadenza: dal 14 ottobre 2016 al 28 ottobre 2016; IIIᵃ scadenza: dal 13 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017.

Dotazione Prima scadenza L’importo totale previsto per ciascuna scadenza è di € 1.700.000,00. Le risorse sono ripartite tra le tre Azioni con le seguenti modalità: Azione A - €. 1.000.000,00 Azione B - €. 500.000,00 Azione C -€. 200.000,00 circa 40 progetti circa 50 progetti circa 40 progetti

Cosa finanziano le Azioni: Azione A - Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa: finanzia progetti per un valore massimo di € 25.000,00; Azione B - Interventi a contrasto della dispersione scolastica: finanzia progetti per un valore massimo di € 10.000,00; Azione C - Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale: vengono finanziati progetti per un valore massimo di € 5.000,00.

AZIONE A: Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa L’azione consiste nella realizzazione di percorsi formativi aggiuntivi rispetto a quelli ordinari, di introduzione al mondo del lavoro con il coinvolgimento di esperti dei settori lavorativi prescelti in linea con i contenuti formativi del percorso scolastico, che prevedano la cooperazione tra scuola e aziende.

AZIONE A: Finalità Favorire le scelte professionali (lavorative o di prosecuzione degli studi); Aumentare le opportunità di contatto fra il contesto scolastico e le realtà produttive della Regione Lazio.

AZIONE A: Esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa Proponenti - Istituti scolastici statali e paritari in forma singola o associata attraverso costituite o costituende ATI, ATS, Reti di scuole; Destinatari - Studenti dell’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado; Risorse finanziarie - Massimo € 25.000,00. Adesione obbligatoria di un soggetto pubblico o privato

AZIONE A - Rendicontazione Dovrà essere presentato un Rendiconto di spesa con la sola documentazione amministrativo-contabile riferita alla macro-voce di spesa “Risorse Umane”. La restante spesa, pari al 40% delle spese dirette del personale, a titolo forfettario non dovrà essere rendicontata, giustificata o supportata da alcun documento di spesa.

AZIONE A: Aspetti pratici in relazione allo strumento del tasso forfettario al 40 % delle spese dirette di personale ammissibili

AZIONE A - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: anticipo pari all’80% del contributo; pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto.

AZIONE B: Interventi a contrasto della dispersione scolastica Gli interventi ammessi a contributo concernono azioni di contrasto della dispersione scolastica, offrendo a studenti a rischio la possibilità di partecipare a percorsi che favoriscano la loro permanenza nel sistema scolastico e il loro successo scolastico.

Azione B: contenuti e modalità realizzative azioni volte ad individuare formule di intervento, anche innovative, per gli studenti a maggior rischio di esclusione sociale; azioni volte a qualificare ed innovare l’offerta scolastica; azioni volte a stabilire relazioni più solide e personali tra la scuola, la famiglia, i giovani, in particolare se figli di immigrati, ed i loro compagni; azioni tese a sostenere gli alunni con diverse disabilità fisiche e psichiche; azioni di prevenzione e contrasto di fenomeni di razzismo, sessismo, omofobia e bullismo; azioni volte alla promozione della parità di genere.

Azione B: contenuti e modalità realizzative: Nella definizione delle Azioni, a titolo esemplificativo potrà essere previsto: alfabetizzazione al linguaggio cinematografico, televisivo, crossmediale, anche attraverso la ri-educazione alla percezione dei media; formazione negli studenti di una mentalità eco-sistemica; utilizzo di strumenti e tecniche nel campo dell’educazione ambientale; ricorso alla metodologia laboratoriale, anche nell’ottica dello sviluppo di una scuola delle competenze; diffusione delle arti performative (musica, danza, teatro) e delle attività sportive come strumenti educativi ed inclusivi.

AZIONE B: Finalità Promuovere sul territorio interventi di contrasto alla dispersione scolastica; Agevolare la permanenza nel sistema scolastico; Favorire iniziative volte a garantire il successo scolastico degli studenti;

AZIONE B: Interventi a contrasto della dispersione scolastica Proponenti - Istituti scolastici statali e paritari; enti pubblici; enti e associazioni privati, comprese Fondazioni, cooperative, imprese, in forma sia singola che associata attraverso costituite o costituende ATI, ATS, Reti di Scuole. Sono esclusi: ditte individuali, partiti politici e organizzazioni sindacali; Destinatari - Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Risorse finanziarie - Massimo € 10.000,00. Adesione obbligatoria di un soggetto pubblico o privato

AZIONE B - Rendicontazione Dovrà essere presentato un Rendiconto di spesa con la sola documentazione amministrativo-contabile riferita alla macro-voce di spesa “Risorse Umane”. La restante spesa, pari al 40% delle spese dirette del personale, a titolo forfettario non dovrà essere rendicontata, giustificata o supportata da alcun documento di spesa.

AZIONE B: Aspetti pratici in relazione allo strumento del tasso forfettario al 40 %delle spese dirette di personale ammissibili

AZIONE B - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: anticipo pari all’80% del contributo; pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto.

AZIONE C: Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale Realizzazione di brevi percorsi formativi che, contribuiscano alla formazione degli studenti stimolando la loro capacità di dialogo, osservazione e confronto, promuovendo la legalità e favorendo il rispetto delle diversità.

AZIONE C A titolo esemplificativo possono essere previsti progetti che: favoriscano il dialogo e la discussione collettiva; promuovano l'osservazione, la sperimentazione, il confronto e la verifica; promuovano il rispetto delle regole e favoriscano la comprensione della loro necessità; favoriscano il rispetto delle diversità.

AZIONE C : tipologie modalità realizzative Le azioni dovranno essere articolate in contenuti e modalità realizzative ricomprese in una delle seguenti tipologie: seminario di discussione e confronto; esperienze di laboratori creativi; visite formative.

AZIONE C: Interventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, la solidarietà, la legalità e la cultura ambientale Proponenti: Istituti scolastici statali e paritari in forma singola o associata attraverso costituite o costituende ATI, ATS, Reti di scuole; Destinatari - Studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado; Risorse finanziarie - Massimo € 5.000,00.

AZIONE C - Rendicontazione La Rendicontazione sarà effettuata a costi standard sulla base del costo forfettario definito nell’Avviso, dovrà essere prodotta la documentazione attestante la realizzazione delle attività secondo quanto indicato nella proposta progettuale.

AZIONE C - Modalità erogazione del contributo Erogazione del contributo in due tranche: anticipo pari all’50% del contributo; pagamento finale commisurato all’importo riconosciuto. Su richiesta del soggetto attuatore, il contributo potrà essere erogato in unica soluzione al termine dell’intervento.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE L’ Avviso ha carattere pluriennale e prevede la possibilità di presentare proposte in relazione a tre scadenze temporali: Iᵃ scadenza: dal 5 febbraio 2016 al 19 febbraio 2016; IIᵃ scadenza: dal 14 ottobre 2016 al 28 ottobre 2016; IIIᵃ scadenza: dal 13 ottobre 2017 al 27 ottobre 2017.

Vi ringraziamo per l’attenzione!

Dott.ssa Angela Maria Di Luise Rieti, 27 Gennaio 2016