ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PABILLONIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Advertisements

Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
SCUOLA PRIMARIA RITUCCI CHINNI CLASSI V A – V B ATTIVITA’ A CLASSI APERTE A.S. 2015/2016.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
La scuola, il territorio e la rete nell’educazione scientifica
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Vieni insieme a noi alla primaria
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Costruiamo il tuo portfolio!
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Costruiamo i numeri in laboratorio
Vieni con noi alla secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Vieni con noi alla secondaria
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
La riforma del sistema scolastico I ciclo
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
La lettura… un mio diritto!
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
Vieni insieme a noi alla primaria
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Il modello Puntoedu.
Funzione strumentale area 3 Continuità
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
La scuola che sarà Fare comunità, pianificare il territorio, progettare il futuro Progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna Bando 2017 a sostegno.
Roncola – Capizzone - Strozza
Ins.te: Annalisa Pannullo
SCUOLA E SOLIDARIETA’
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Scuola primaria e secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
16 MAGGIO 2017 SAGGIO FINALE SCUOLA INFANZIA SAN MARCELLO.
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Fondi Strutturali Europei
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Vieni insieme a noi alla primaria
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Vieni con noi alla secondaria
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Assemblea genitori Future Classi Prime a . s
Istituto Comprensivo Alvaro-Gebbione RC
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE - GRIMALDI
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Valutazione del servizio
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Scuola dell’ infanzia Introduzione
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PABILLONIS

l’Istituto ha coinvolto gli alunni dei tre settori (Infanzia Primaria - Secondaria di 1°grado) Col Progetto” Badhaus, cantaus e fuedhaus in sardu”–in attività di laboratorio per Ampliare e potenziare le competenze linguistiche e le capacità espressive di tutti gli alunni prestando una particolare attenzione al patrimonio culturale della Sardegna. .

Progetto “ Badhaus, cantaus e fuedhaus in sardu” Il nostro progetto, che portiamo avanti ormai da anni, ha caratterizzato tutto il Piano dell’Offerta Formativa, imprimendogli una forte impronta culturale “sarda”, coinvolgendo gli alunni e i Docenti in attività di riscoperta della cultura, delle tradizioni e della lingua della Sardegna, con l’intento di non far dimenticare il nostro passato e la nostra storia.

Si comincia con le attività……. Attraverso i finanziamenti della L. R Si comincia con le attività……. Attraverso i finanziamenti della L.R.26/97 (valorizzazione della lingua e cultura sarda) e 482-99 che tutela le Minoranze Linguistiche, i Docenti dell’istituto Comprensivo sono tornati sui banchi di scuola per studiare la: LINGUA SARDA Con l’esperta Gabriella Ledda è stato organizzato uno studio approfondito sulla fonologia, struttura grammaticale, la grafia e il confronto fra le varianti linguistiche delle diverse zone della Sardegna.

ATTIVITA’…….. TEATRO IN LIMBA Sono stati organizzati dei laboratori di teatro e commedia in limba con la compagnia teatrale “Tragodia”

I Docenti hanno seguito, inoltre, con impegno, i passi di ballo sardo impartiti dal bravo e “inflessibile” maestro Teodoro Medda

ALCUNI MOMENTI DI ATTIVITA’IN RETE CON L’ISTITUTO COMPRENSIVO DI LUNAMATRONA

Nell’anno scolastico 2004/2005 stato organizzato nell’Istituto un laboratorio di ballo sardo per gli alunni con rappresentazione finale per tutta la popolazione. Davanti ad alcune centinaia di persone, gli alunni, hanno intrattenuto gli spettatori per oltre due ore di spettacolo in vari tipi di ballo sardo e canto di “muttetus”.

Ecco alcuni momenti di attività. Gli alunni ballano il ballo sardo

Impegnati in pista dimostrano quanto hanno appreso durante l’anno scolastico

La popolazione di Pabillonis ammira con orgoglio gli alunni ballerini dell’Istituto Comprensivo.

Il maestro Teodoro Medda alle prese con i ragazzi.

Gli alunni si esibiscono in canti a “Muttetus”

Anche gli alunni più piccoli dell’Istituto si esibiscono nel saggio finale di ballo sardo campidanese.

In occasione del Natale nell’Istituto è stato allestito un presepio con elementi tipici della tradizione e della cultura sarda. Erano presenti nel presepe monumenti e personaggi tipici sardi: (nuraghi – menhir- pastori in costume sardo)

Le abitazioni e la capanna sono state realizzate con mattoni crudi (ladrini)

Ecco le casette in ladrini realizzate insieme agli alunni

Avendo ambientato in Sardegna lo scenario della Natività di Gesù, si è riusciti a coinvolgere con entusiasmo gli alunni, che si sono così sentiti protagonisti di un evento millenario ambientato nella propria realtà.

Nell’anno scolastico 2005-2006, in relazione al progetto “Badhaus, cantaus e fuedhaus in sardu”, è stato organizzato nel nostro Istituto un corso di lingua sarda per Docenti con il Prof. Mario Puddu sui seguenti argomenti: Inventàriu fonemas e grafemas. Su vocalismu de sa língua sarda e sa régula de s’acentu gràficu - Cunsonantismu. Is cunsonantis mudòngias: chistionis de pronúncia e de iscritura. - Cunsonantismu. Is àteras cunsonantis: chistionis de pronúncia e de iscritura - Vocali paragógica e vocali prostética. Comenti si ligit su sardu. - Chistionis de grammàtica: desinéntzias verbalis, cumplementu ogetu prepositzionali, prep. impróprias

Il corso di formazione, che in questa occasione ha portato i docenti ad approfondire il sardo è servito a dare agli alunni quelle nozioni di lingua sarda che piano piano si stanno perdendo, ed evitare così di veder scomparire il patrimonio culturale e linguistico della propria terra.

Le Insegnanti ascoltano con attenzione le lezioni in lingua sarda impartite dal Prof. Mario Puddu

I Docenti si esercitano a leggere in lingua sarda

Con l’Insegnante Lucia Serpi è stato organizzato un laboratorio di teatro sardo rivolto agli alunni dell’Istituto.

Gli alunni più piccoli imparano a contare in lingua sarda

Gli alunni della scuola dell’Infanzia rappresentano: “ In pratza de Sant’Juanni”.

Scontato il successo dei mini attori che in costume tradizionale, con disinvoltura e sicurezza, hanno strappato numerosi applausi al pubblico presente.

Gli alunni della scuola Media si esibiscono nella commedia in lingua sarda: “ Su bendidori de billetus de sorti “.

I piccoli attori della scuola media hanno dimostrato disinvoltura nella recitazione, competenza e padronanza della lingua madre.

La Rappresentazione ha concluso il ciclo del progetto finanziato dalla L.R.482-99 sulle Minoranze Linguistiche

A scuola gli alunni giocano con “sa pipia de zappu”, la bambola di stracci che era comune tra le famiglie, soprattutto di quelle povere, in tutti i paesi della Sardegna.

La passione per le bambole non è solo un passatempo ma è un’attività didattica che rientra nel progetto sulla lingua e cultura sarda “ Is giogus antigus” approvato dal collegio dei Docenti dell’Istituto Comprensivo.

Gli alunni, non solo giocano, ma imparano anche a costruirle e a vestirle con il tipico costume sardo Pabillonese.

Grazie al contributo finanziario del Comune è stato possibile portare avanti il progetto “Valorizzazione della cultura e della lingua sarda” che avrà come obiettivo finale la pubblicazione di un libro raccolta delle ricerche fatte dai bambini attraverso le testimonianze dei loro nonni o anziani che conoscono di modi di dire, aneddoti, preghiere e simboli delle feste legate alle principali sagre paesane..

Vediamo gli alunni che… Vediamo gli alunni che…..grazie all’aiuto dei loro nonni e di persone anziane del paese scrivono preghiere e modi di dire in lingua sarda.

A gennaio i Docenti dell’Istituto hanno avviato un laboratorio di canto e ballo sardo con l’esperto Emanuele Garau

I DOCENTI PROVANO IL BALLO “SU PASSU TORRAU” ORIGINARIO DI MAMOIADA, CARATTERISTICO PER IL PASSO RITORNANTE IN SEI TEMPI E PER IL TREMOLIO RITMICO.

NEI BALLI SARDI L’ELEMENTO CARATTERISTICO E’ IL CERCHIO CHE RUOTA IN SENSO ORARIO

SI PROVA “ SU PASSU APPUNTAU ” ORIGINARIO DEL CAMPIDANO, BALLO AUSTERO E SOLENNE

CON TANTA PAZIENZA IL MAESTRO INSEGNA I PASSI AI DOCENTI

I CORSISTI CON IMPEGNO E SERIETA’ ESEGUONO UN CANTO TRADIZIONALE SARDO: “IANDIMIRONNAI ”

E…….SI CONCLUDE CON UN SIMPATICO TRALLALLERA

Anche gli alunni della scuola Primaria e dell’Infanzia si sono impegnati tanto durante le ore di laboratorio di ballo sardo con le Insegnanti Barbara e Roberta Argiolas.

I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA SI DIVERTONO BALLANDO SU DILLU

CON GIOIA E SIMPATIA MAESTRA BARBARA COINVOLGE I BAMBINI

E ORA I BAMBINI IMPARANO LE FILASTROCCHE IN LINGUA SARDA

E……ANCHE ALLE ELEMENTARI SI BALLA!

Le esperienze e le attività attuate nella nostra scuola hanno avuto sempre un ruolo importante nell’ambito comunitario. Lo scambio di esperienze e conoscenze è infatti necessario, se non indispensabile, per avere quell’interazione culturale tra scuola e territorio utile alla crescita formativa dei singoli e della comunità intera. Per questo motivo le iniziative educative e didattiche della scuola sono state fatte conoscere in diversi modi alle realtà circostanti locali, ma non solo. Tramite gli organi di stampa, sia con il quotidiano L’Unione Sarda, sia con il quindicinnale “La Gazzetta del Medio Campidano”, le esperienze attuate dagli alunni e dai docenti dell’Istituto Comprensivo sono state rese note ad un pubblico più vasto per poterle condividere, essere oggetto di riflessione ed eventualmente diventare un momento di interazione culturale anche con altre realtà sociali del territorio circostante e anche della nostra Isola. In riferimento a ciò presentiamo alcune di questa pubblicazioni che riportano alcuni avvenimenti dell’Istituto Comprensivo di Pabillonis.

Parlano di NOI……….. Un articolo pubblicato sulla “Gazzetta del Medio Campidano”

Articoli apparsi sul giornale “ La gazzetta del Medio Campidano”

Articoli apparsi sul giornale “ L’unione sarda”

Nd’eus tentu prexeri mannu de si presentai is trabballus de s’iscola nosta, aici eis pótziu biri su chi nosu Docentis seus fendi cun is Alunnus po chi sa língua sarda no s’iscarèsciat e antzis totus dha fuedheus cun istima e prexu. Sa cunvintzioni nosta est ca a educai e fai iscola est fintzes su fai connòsciri e aguantai is valoris, is prendas de is generatzionis passadas. Saludi a totus e isperaus de si torrai a biri a pressi!

CD realizzato dalla Funzione Strumentale Saludi a totus ! CD realizzato dalla Funzione Strumentale SPANO BRUNA