I FIORI DI AQUILEGIA
Il fiore di aquilegia o aquilegia delle Montagne Rocciose – bianca o lavanda - (Aquilegia caerules) è il fiore ufficiale dello stato del Colorado. Il fiore di aquilegia fiorisce in primavera. Questo fiore (aquilegia blu del Colorado) è stato dichiarato fiore dello stato del Colorado nell’aprile dell’anno 1899.
L’aquilegia, oltre ad essere conosciuta come fiore del Colorado, è stata chiamata dai latini “Colomba”, perchè assomigliava all’uccello della pace.
Il fiore di aquilegia cresce in Nuova Scozia, nei territori di nord-est e continua a sud nelle aree della Florida e del Texas. Molte specie di aquilegia crescono nei giardini come piante ornamentali.
Aquilegia vulgaris - L’aquilegia europea è tradizionalmente un fiore da giardino nelle Isole Britanniche, così come molte altre specie, native nel Nord America. L’aquilegia è caratterizzata da fiori a forma di campana sagomata , ed ogni petalo ha una elongazione che li rende molto profumati.
Nel 1925, L’Assemblea Generale proibì la distruzione di questa specie rara. Questi fiori si presentano in vari colori, dall’azzurro chiaro (come nella specie chiamata caerulea) al bianco, giallo chiaro e rosato.
Molto spesso i fiori di aquilegia sono bicolori, e i petali presentano differenti sfumature di colore. Il fiore di aquilegia è il fiore più onorato in tutti gli Stati Uniti. Il fiore di aquilegia trasforma i suoi cinque follicoli eretti in semi luccicanti neri.
F I N E Autore: Raissa Musica: Valzer di Brahms Traduzione dall’inglese: Lulu