Giulio Cesare Di Alessia Sole
La storia di Giulio Cesare Caio Giulio cesare nacque a Roma nel 101 a. C. Era un console (cioè comandava l’esercito). Sconfiggendo la Gallia , Pompeo e Crasso fecero aumentare il suo potere politico facendolo diventare uno del triumvirato.
La contesa del trono Crasso fu ucciso in Siria ne 53 a . C. e quindi Pompeo e Cesare si contendevano il trono per Roma. Pompeo ordinò a Cesare di ritirare l’esercito ma non ascoltò e li condusse verso il fiume Rubicone che segnava il confine tra l’Italia e la Gallia. Con questa azione Giulio Cesare ha dichiarato guerra a Roma. Così ci fu un’altra guerra civile che vinse Giulio Cesare.
Crasso
Pompeo
La dittatura di Cesare Dopo aver vinto, Giulio Cesare, comandò Roma prima per dieci anni e poi a vita, proprio come fece Lucio Cornelio Silla. Attuò la riforma agraria, nominò i suoi fedeli senatori e fece molte opere pubbliche (ad esempio dare lavoro ai disoccupati).
La morte di Giulio Cesare Il popolo amava Cesare ma la maggior parte del Senato no. Con una congiura con a capo Caio Cassio e Giunio Bruto, figlio adottivo di Cesare, lo assassinarono con un pugnale il 15 marzo del 44 a. C.
Curiosità …
Il carattere di Giulio Cesare Giulio Cesare amava scrivere e amava anche l’aspetto fisico, soprattutto dei capelli. Ad una certa età, però, li inizio a perdere e dovette tagliarli. Non ostante era un grande condottiere ed era molto atletico. Infatti percorreva molti chilometri a piedi. Andava poco a cavallo ma non perché non ci sapeva andare ma perché voleva camminare insieme ai suoi guerrieri. Cesare era MOLTO determinato e c’è una frase che pronunciava sempre una frase molto conosciuta: ‘‘VENI, VIDI, VICI ’’ (dal latino che significa ‘‘VENNI, VIDI, VINSI’’.
Perché l’anno si chiama ‘‘solare’’ Perché l’anno si chiama ‘‘solare’’? Perché l’anno è composto da 365-366 giorni? Giulio Cesare modificò il calendario. Lo chiamò ‘‘solare’’, lo portò ad avere 365 giorni, stabilì la durata dei mesi come li conosciamo aggiunse che ogni 4 anni, nel mese di febbraio, ci sia un giorno in più. Il calendario venne chiamato ‘‘giuliano’’.
A chi è dedicato luglio? Il mese di ‘‘Quintilis’’ è dedicato a Giulio Cesare in suo onore venne rinominato ‘‘lulius’’ (‘‘luglio’’) come viene chiamato oggi.
SPERO CHE TI/VI SIA PIACIUTA!!!!!!