Giulio Cesare Di Alessia Sole.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dittatore della Repubblica romana
Advertisements

Crisi e fine della repubblica 133 – 31 a. C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Cesare e la fine della repubblica
La nascita di Roma 753 a.c..
Cesare e la fine della repubblica
L’età di Cesare 18/04/2017.
La fine della Repubblica Romana
Cronologia degli eventi 121 a.C.: abolito il divieto, mai osservato, di alienazione delle parcelle di terra assegnate; 115 ca. a.C.: Plebiscito di un tribuno.
Massaro Diego Ottaviano il potere di uno solo. 1.1 Inizia un lungo periodo di pace Dopo la battaglia di Azio la popolazione Romana desiderava la pace.
Marco Tullio Cicerone scrittore-oratore-uomo politico romano Brevi cenni biografici: Nato ad Arpino nel 106 a.C. da agiata famiglia di ceto equestre, si.
IL NOSTRO PERCORSO DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE classi I G e IV B 1-LA COSTITUZIONE Che cos’è e quando è stata promulgata, Di quante parti è composta.
RICERCA SU NAPOLEONE BONAPARTE
POWERPOINT DI STORIA.
I Franchi Dai Merovingi a Carlo Magno
Ipertesto della prof.ssa Maria Grazia Desogus
SIMBOLI DEL FASCISMO.
Roma repubblicana (II-I sec. a.C.)
Livia octavio filippa enrico martina
Il dialetto siciliano S. Caramagno S. Caramagno S. Caramagno
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
CRISI E FINE DELLA REPUBBLICA
Milano: da comune a signoria.
La prima guerra mondiale
E LA FINE DELLA REPUBBLICA
LA GERMANIA.
Storia Romana.
SI APRONO NUOVI ORIZZONTI CULTURALI SINTESI DI PP
Cronologia degli eventi
L’IMPERO ROMANO DA COSTANTINO A TEODOSIO
I signori della guerra. Da Pompeo a Cesare..
La Rivoluzione Cubana La rivoluzione cubana e’ stata dopo la rivoluzione messicana,la piu’ importante avvenuta in America Latina nel corso del Novecento.
Lucio Elio Aurelio Commodo
ALEXANDER OLIVER STONE.
Marcus tullius cicero Arpino 106 a.C. – Formia 43 a.C.
LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
La repubblica dominatrice
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Il periodo monarchico 753 a. C..
La fondazione di Roma Tra leggenda e storia.
Noi e gli altri [Roma e il mondo] appunti di storia medievale (IV-XV secolo) Lez.1 c Un’invasione vera, i germani Prof. Marco Bartoli.
Ottaviano(Augusto) Ottaviano è stato uno dei più grandi imperatori romani di sempre. Meglio conosciuto come Augusto, Ottaviano ha riformato lo Stato.
Il primo degli imperatori adottivi
La fine della Repubblica
Eneide EPICA ROMANA.
L’ITALIA FRA LONGOBARDI E BIZANTINI PP Prof.ssa Nanci
I ROMANI La città di Roma è nata sulle rive del fiume Tevere, da lì la sua potenza è cresciuta e le ha permesso di fondare il più grande impero della.
AUGUSTO E LA FONDAZIONE DEL PRINCIPATO
Con Purcell diciamo “Amen” alla Via di Gesù
CRISI DELLA REPUBBLICA ROMANA Corso di storia 1-2
Cesare (periodo repubblicano)
La crisi della repubblica
Le tre grandi personalità dopo Silla
dALLA CRISI DELLA REPUBBLICA ALLA NASCITA DEL PRINCIPATO PARTE 2
IL CALENDARIO Da calare (=proclamare).
LA DINASTIA FLAVIA (69-96) Dopo la morte di Nerone guerra civile tra i generali a capo degli eserciti sui confini che si contendevano la successione.
L’ETÀ DI CESARE.
Corsista: Chiara Cannizzaro Tutor: prof.ssa G.Chisari
I GRACCHI.
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
L’ETÀ DI MARIO E SILLA.
L’assassinio di Cesare
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
Vanessa Bianolini-Anna Lussignoli-Alessia Ragazzini (Cl: 4^Cs)
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
CESARE E IL TRAMONTO DELLA REPUBBLICA
Il presidente della repubblica
I mesi dell’anno Che significa…? Come si dice…?
I GRACCHI E L’INIZIO DELLE GUERRE CIVILI
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Transcript della presentazione:

Giulio Cesare Di Alessia Sole

La storia di Giulio Cesare Caio Giulio cesare nacque a Roma nel 101 a. C. Era un console (cioè comandava l’esercito). Sconfiggendo la Gallia , Pompeo e Crasso fecero aumentare il suo potere politico facendolo diventare uno del triumvirato.

La contesa del trono Crasso fu ucciso in Siria ne 53 a . C. e quindi Pompeo e Cesare si contendevano il trono per Roma. Pompeo ordinò a Cesare di ritirare l’esercito ma non ascoltò e li condusse verso il fiume Rubicone che segnava il confine tra l’Italia e la Gallia. Con questa azione Giulio Cesare ha dichiarato guerra a Roma. Così ci fu un’altra guerra civile che vinse Giulio Cesare.

Crasso

Pompeo

La dittatura di Cesare Dopo aver vinto, Giulio Cesare, comandò Roma prima per dieci anni e poi a vita, proprio come fece Lucio Cornelio Silla. Attuò la riforma agraria, nominò i suoi fedeli senatori e fece molte opere pubbliche (ad esempio dare lavoro ai disoccupati).

La morte di Giulio Cesare Il popolo amava Cesare ma la maggior parte del Senato no. Con una congiura con a capo Caio Cassio e Giunio Bruto, figlio adottivo di Cesare, lo assassinarono con un pugnale il 15 marzo del 44 a. C.

Curiosità …

Il carattere di Giulio Cesare Giulio Cesare amava scrivere e amava anche l’aspetto fisico, soprattutto dei capelli. Ad una certa età, però, li inizio a perdere e dovette tagliarli. Non ostante era un grande condottiere ed era molto atletico. Infatti percorreva molti chilometri a piedi. Andava poco a cavallo ma non perché non ci sapeva andare ma perché voleva camminare insieme ai suoi guerrieri. Cesare era MOLTO determinato e c’è una frase che pronunciava sempre una frase molto conosciuta: ‘‘VENI, VIDI, VICI ’’ (dal latino che significa ‘‘VENNI, VIDI, VINSI’’.

Perché l’anno si chiama ‘‘solare’’ Perché l’anno si chiama ‘‘solare’’? Perché l’anno è composto da 365-366 giorni? Giulio Cesare modificò il calendario. Lo chiamò ‘‘solare’’, lo portò ad avere 365 giorni, stabilì la durata dei mesi come li conosciamo aggiunse che ogni 4 anni, nel mese di febbraio, ci sia un giorno in più. Il calendario venne chiamato ‘‘giuliano’’.

A chi è dedicato luglio? Il mese di ‘‘Quintilis’’ è dedicato a Giulio Cesare in suo onore venne rinominato ‘‘lulius’’ (‘‘luglio’’) come viene chiamato oggi.

SPERO CHE TI/VI SIA PIACIUTA!!!!!!