La conquista dell’Italia centrale Approfondimento sul mos maiorum.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma: La Leggenda I Gemelli Romolo e Remo (discendenti del troiano Enea) figli di Marte e Rea Silvia allevati da una lupa il 21 aprile del 735 a.C. è la.
Advertisements

I Romani La conquista della penisola
Roma e l’Italia: le fasi della conquista
Le vicende politico - militari Dal foedus Cassianum all’incendio gallico.
Dalla monarchia alla repubblica
La società e le istituzioni di Roma
Formazione della res publica Sesto Tarquinio violenta Lucrezia, moglie di Collatino che si suicida Rivolta del popolo capeggiata da Lucio Giunio Bruto.
Corso di Storia Antica Modulo 6 Roma: conquiste e guerre civili Giuseppe Ponsetti.
Situazione a Roma All’interno: stabilità dovuta agli accordi fra patrizi e plebei All’esterno:supremazia sul Lazio e scioglimento della Lega Latina. Pericolo:
A cura del prof. Marco Migliardi
Il più grande poema di epoca romana Racconta le vicende di Enea, principe troiano che, abbandonata la sua città distrutta dagli Achei, intraprende un.
Le Guerre di Espansione di Roma Durante la Repubblica.
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA STORIA DI UN’INARRESTABILE ESPANSIONE Prof.ssa Maria Laura Valente.
Dalla monarchia alla repubblica
ARCHEOLOGIA CLASSICA Anno Acc
LE ORIGINI DI ROMA e LE PRIME ISTITUZIONI 1 Capitolo12
Il Conflitto comuni - impero
ITALIA PRE – ROMANA popoli indoeuropei: Veneti Sabini Umbri Piceni
L’INIZIO DELLA POLITICA
I.I.S.S. T. FAZELLO A.S. 2016/2017 LAVORO REALIZZATO DA
DISCIPLINA: STORIA.
Santa Maria Capua Vetere
L’Italia del Quattrocento
Milano: da comune a signoria.
Storia Romana.
Itis Enrico Fermi Francavilla Fontana di Francesco Febastio
CRONOLOGIA degli eventi: 753 a.C. Fondazione di Roma
LE GUERRE TRA GRECI E PERSIANI
CRONOLOGIA degli eventi:
L’ORIGINE DI ROMA.
Invasione dei Galli a Roma
I MICENEI Prof. Laura Bortolozzi.
Le guerre puniche SINTESI.
Roma alla conquista dell’Italia
Roma dalla monarchia alla Repubblica
FLASHCARD Roma contro Cartagine
La mezzaluna fertile.
L’antica Italia e le origini di Roma
Rivoluzionario e monarchico
La repubblica dominatrice
prof. Massimo Lago - religione
Celti, Fenici, Greci ed Etruschi
Il periodo monarchico 753 a. C..
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
La nascita della Repubblica
Crisi e declino della polis
ROMA PADRONA DEL MEDITERRANEO
L’Italia del 1400.
I PRIMI ANNI DELLA REPUBBLICA
L’IMPERATORE CARLO V E LA SECONDA FASE DELLE GUERRE ITALIANE
Eneide EPICA ROMANA.
La prima età repubblicana GUERRE SANNITICHE GUERRE CONTRO TARANTO E PIRRO Corso di Storia 1.
Nel frattempo Cartagine:
IX sec a.C. apice VII-V sec. a.C.
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
LE GUERRE PUNICHE ROMA VS CARTAGINE.
“LE ORIGINI DI ROMA” -.
La prima età repubblicana LA GUERRA CONTRO ETRUSCHI, LATINI, GALLI, SANNITI, TARANTO Corso di Storia 1.
La lega latina FLASHCARD Tratto dal sito
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
Corso di Storia Antica Modulo 5 Le origini di Roma e Roma repubblicana
Le guerre puniche e la conquista dell’Oriente
ROMA ALLA CONQUISTA DELL’ITALIA
Roma dalla monarchia alla repubblica
LA FINE DELL’IMPERO ROMANO D’OCCIDENTE
LA CONQUISTA DELL’ITALIA
LA ROMA: LE ORIGINI Unità 6 | L’Italia e Roma Lezione 13 1
Le origini di Roma © Pearson Italia spa.
La nascita e le origini di Roma
Nel frattempo Cartagine:
Transcript della presentazione:

La conquista dell’Italia centrale Approfondimento sul mos maiorum.

Conquista dell’Italia centrale Dalla fine della monarchia (509 a.C.) alla presa di Veio (396 a.C.) Conquista dell’Italia centrale Scontro con i Galli e restaurazione del prestigio di Roma 390 a.C. 353a.C. Le guerre sannitiche 343-290 a.C.

Prima fase: l’espansione nel Lazio Scontro con i Latini: realizzazione del foedus cassianum (493 a.C.). Prima fase: l’espansione nel Lazio Scontro con Equi e Volsci Le guerre sannitiche 343-290 a.C.

Inizialmente, appena cacciati i re, i romani si scontrano con i Latini presso il lago Regillo; 493 a. C. Foedus Cassianum.

Volsci I volsci sono una popolazione dell’alto Liri che occupano la pianura laziale, in particolare la città di Anzio; decisiva contro questa popolazione fu l’intervento di Coriolano, conquistatore di Corioli; La vicenda di Coriolano è importante anche come testimonianza del conflitto tra plebe e patriziato: Coriolano, dopo la conquista di Corioli, viene condannato e si rifugia dai nemici.

Equi Gli Equi erano alleati dei Volsci che devastavano la zona dell’alto Aniene, minacciando la città di Tusculo; Figura chiave nella guerra contro i Volsci è Cincinnato

Scontro con la vittà di Veio Roma entra in conflitto con la città di Veio per il controllo di Fidene; Inizialmente la famiglia dei Fabii si occupò di guidare lo scontro; subirono una grave sconfitta nel 477 a.C. 428 a.C. Cornelio Cosso sconfigge Veio e distrugge l’alleata Fidene. 407-396 a.C. ultima fase della guerra contro Veio, grazie all’intervento di Furio Camillo;

Seconda fase: lo scontro con i Galli Irruzione dei Galli 390 a.C. Seconda fase: lo scontro con i Galli Roma seda le rivolte dei latini e consolida il Foedus cassianum. 358 a.C I Romani sconfiggono gli Etruschi 353 a.C.

Terza fase: le guerre sannitiche I guerra sannitica: lotta contro i Latini Terza fase: le guerre sannitiche II guerra sannitica: lotta contro gli Etruschi; III guerra sannitica

I Sanniti Gruppo di pastori che abitava le montagne dell’Abruzzo; Erano suddivi in tribù raccolte in un unica federazione. I sanniti Sanniti che abitavano la pianura di Capua sono invece più civilizzati;

La I guerra sannitica: lotta contro i latini I sanniti erano spesso in conflitto tra loro; lo scontro tra sanniti abruzzesi e quelli di caoua offre lo spunto ai romani di intervenire a favore dei sanniti di Capua: 343 a.C.; Si crearono delle simpatie tra Sanniti e Latini che portarono ad una serie di conflitti volti a spezzare l’egemonia di Roma; La guerra combattita tra il 340 ed il 338 fu durissima ed i Romani riuscirono a vincere grazie a figure come T. Manlio Torquato e Decio Mure; La principale conseguenza fu lo scioglimento della Lega latina; Tuttavia Roma non assunse una posizione dispotica nel confronto dei vinti

II guerra sannitica 327-304 a.C. Il tentativo romano di assediare Napoli innesca la II guerra con i Sanniti; I primi scontro mettono in luce l’inadeguatezza della legione romane in particolare presso le forche caudine 321 a.C; ne consegue una nuova strutturazione della legione; 316-310 a.C. a Nord gli Etruchi attaccano i Romani alle prese con i Sanniti; 304 a.C riescono a domare i Sanniti e a stipulare con loro la pace.

III guerra sannitica 298 a.C. i sanniti si alleano con Galli Senoni, Sabini, umbri ed Etruschi; Il momento decisivo di questa guerra fu nel 295 a.C. la battaglia a Sentino, in cui romani iuscirono a sconfiggere la coalizione avversaria; La guerra con i Sanniti si proptrasse fino al 290 a.C. Roma era ormai padrona dell’Italia Centrale.

Il costume degli antenati; Insieme delle idee, dei valori, delle credenze religiose e delle usanze trasmesse dalle generazioni precedenti; Il mos maiorum Lo storico Tito Livio nella sua opera cercò di associare questi valori a determinati personaggi. Il modo miogliore per rendere i giovani partecipi di questi valori era attraverso l’utilizzo di Exempla.

I valori del mos maiorum: Il mestiere del civis La pietas La fides La frugalitas La gravitas Numa Pompilio Camillo Cincinnato La pietas Roma considerò modello positivo, oltre a queste figure illustri chiunque si dedicasse in modo disinteressato alla politica e fosse pronto a prendere le armi in difesda dello stato