CONFCOMMERCIO-CENSIS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Advertisements

CENSIS-CONFCOMMERCIO OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA luci (poche) e ombre (molte) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 21 luglio.
Consumi di natale in crescita (finalmente) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 dicembre 2015 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi FINANZA PUBBLICA E TASSE LOCALI MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 17 febbraio 2016 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Congiuntura economica e consumi di Natale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 6 dicembre 2012 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA TASSE CONTRO FIDUCIA MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 16 ottobre 2013.
Ufficio Studi ASSEMBLEA CONFCOMMERCIO LAZIO Il quadro economico congiunturale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 7 maggio 2014.
Ufficio Studi 1 a ASSEMBLEA PUBBLICA ASSOFRANCHISING Il quadro macroeconomico MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 18 giugno 2014.
Ufficio Studi Confcommercio - Conftrasporto Trasportare la ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma 14 maggio 2014.
Consumi e ripresa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 9 settembre 2015.
I consumi dentro la gabbia fiscale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 3 dicembre 2014 ELABORAZIONI, STIME E PREVISIONI UFFICIO STUDI.
Ufficio Studi CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2015 Dalla fiducia alla crescita MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 ottobre.
Spesa pubblica (locale) e fiscalità: spazi di manovra MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 luglio 2015.
Economie locali, servizi di mercato e imprenditoria giovanile Conferenza stampa MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Venezia, 15 novembre.
Riflessioni sulla spesa pubblica locale MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO.
Ufficio Studi Consumi, spese obbligate, evoluzione della povertà assoluta MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 14 settembre 2016.
Ufficio Studi Finanza pubblica e tasse locali MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 25 febbraio 2015 (da una ricerca Confcommercio-CER)
Il punto su ripresa e consumi
1. Distribuzione % contribuenti Caf Cisl per genere, anno d’imposta 2015 Elaborazioni su dati Caf Cisl.
una cooperazione difficile (ma vitale per la crescita e il benessere)
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Congiuntura economica DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CRISI ECONOMICHE E REDDITI DEGLI ITALIANI
Liberare l’economia per tornare a crescere
Liberare l’economia per tornare a crescere
IL QUADRO MACROECONOMICO
prospettive troppo incerte
Pressione fiscale e consumi di Natale
Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 3 marzo 2011
Clima di fiducia e aspettative delle famiglie Roma, 22 ottobre 2015
La congiuntura dei consumi in prossimità del Natale:
Fiscalità e crescita economica
Economia e spesa pubblica
Il costo dei deficit logistici
La nuova recessione OSSERVATORIO SU CONSUMI E FIDUCIA
Osservatorio Censis-Confcommercio
luci (poche) e ombre (molte)
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.
Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 3 marzo 2011
Stili di consumo, percezioni e prospettive ai tempi della crisi
Liberare i territori per la crescita economica
Appunti sull’eccesso di burocrazia
Consumi di dicembre e Natale: tra crescita e nuove incertezze
“La congiuntura economica in prossimità del Natale:
RAPPORTO SULLE ECONOMIE TERRITORIALI
Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 18 aprile 2012
Osservatorio Trasporti
Legge di bilancio 2019: un esercizio particolarmente difficile
CONFCOMMERCIO-CENSIS Speranze, timori, rancori:
Fiscalità e crescita economica
Appunti sulle professioni non ordinistiche
IS - LM: Politica economica restrittiva
Alcune considerazioni sull’apprendistato
Consumi di dicembre e previsioni di spesa per Natale
IS - LM: Politica economica espansiva
CENSIS-CONFCOMMERCIO La fiducia di famiglie e imprese
Demografia d’impresa nelle città italiane (4a edizione)
Sulle determinanti dell’economia sommersa
CONFCOMMERCIO-CENSIS Quadro contraddittorio, prospettive molto incerte
traccia per una presentazione orale
Osservatorio Censis-Confcommercio
L’euro compie vent’anni
Riflessioni sulla spesa pubblica locale
(MANCATA) CRESCITA ECONOMICA D% cumulata Pil pro capite reale
Osservatorio Censis-Confcommercio
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
NOTA DI AGGIORNAMENTO SULLE SPESE OBBLIGATE
Transcript della presentazione:

CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2017: un anno denso di rischi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 febbraio 2017

Andamento della capacità di spesa delle famiglie rispetto all’anno precedente (%) 1 …oltre il 50% per aumento spese obbligate

Comportamenti di spesa-consumo 2 % di famiglie che ha adottato specifici comportamenti 2015 e 2016 risparmio tagli risparmio risparmio tagli trading

Fiducia delle famiglie Confcommercio-Censis 3 saldo ottimisti-pessimisti sul proprio futuro prossimo

Intenzioni di acquisto a 12 mesi 4 % di famiglie che il prossimo anno prevedono di acquistare…

Sintesi 5 2017: aumento deficit 11,9 mld.; no attivazione clausole IVA 15,4 mld. = restrizione 3,5 mld. euro politica monetaria meno espansiva (rischio incremento tassi d’interesse) consistenti rischi di rallentamento (crescita del PIL inferiore all’1% da noi previsto)

Errori nella politica fiscale 6 I BONUS NON HANNO VEICOLATO IL MESSAGGIO DI RIDUZIONE DELLA PRESSIONE FISCALE

Policies più efficaci per migliorare la condizione economica delle famiglie 7 Secondo lei quale delle seguenti opzioni sarebbe più utile per migliorare la condizione economica della sua famiglia?

Non passa il messaggio del taglio delle tasse (suggeriamo riduzione aliquote IRPEF) 8

Fonti 9 chart 1-2-3-4: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio (USC) su dati Osservatorio Confcommercio-Censis (Outlook Italia, dicembre 2016). chart 5: elaborazioni e previsioni USC su dati Istat e MEF e stime CER (dicembre 2016). chart 6: elaborazioni USC su indagine Format (Legalità, mi piace, novembre 2016). chart 7: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio (USC) su dati Osservatorio Confcommercio-Censis (Outlook Italia, dicembre 2016). chart 8: elaborazioni USC su dati MEF-Dipartimento delle Finanze. La presentazione è stata redatta con le informazioni disponibili al 26 gennaio 2017.

CONFCOMMERCIO-CENSIS OUTLOOK ITALIA 2017: un anno denso di rischi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 2 febbraio 2017