L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università “Primo Levi”
Advertisements

LAUREA IN ASTRONOMIA (3 anni)
LHC e la struttura dell’Universo
“Le stelle di Galileo” Il liceo Classico-Scientifico “ Ariosto-Spallanzani” col patrocinio del LIONS CLUB –Albinea “LUDOVICO ARIOSTO” per onorare la memoria.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
24-25/02/2011 Corso di Studi in ASTRONOMIA. Studiare a Padova Studiare Astronomia a Padova significa: - unire la grande tradizione scientifica - essere.
COSTO: 100 euro per l’intero corso base 100 euro per l’intero corso avanzato. COME: Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line alla pagina:
Corso di Astronomia Lanciano, 13 Marzo – 24 Aprile 2009 Lanciano, 13 Marzo 2009.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
LA STRUMENTAZIONE ASTRONOMICA - oltre i telescopi e lo spettro visibile - come compiere un’osservazione astronomica amatoriale e l’uso degli strumenti.
13/11/
L’universo in fiore L’universo in fiore Corso di Astronomia 2011/12
07/02/16 CieliPiemontesi.it per l’Astronomia Esperienze, interazioni e sinergie fra astrofili Il “musicista” William Herschel, il più famoso fra i “dilettanti”
«Lo spettacolo del cielo mi sconvolge.
La Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio presenta
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
Corsi di Astronomia Base 2014/15
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Corso base di Astronomia 2012/13
Università “Primo Levi”
Corso avanzato di Astronomia- 2012/13
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /15
L’universo in fiore L’universo in fiore L’universo in fiore
Vieni con noi alla secondaria
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2016/17 Corso base - martedì
NUMERO DI INCONTRI: 12 il corso base; 9 il corso avanzato
L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia /16
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
Universo in fiore Corso di astronomia base e avanzato
Vediamo quale livello di energia riesci a raggiungere!
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2012/13
L’universo in fiore Corso di Astronomia 2011/12
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2015/16 Corso base - martedì
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2014/15 Corso base
Corso base di Astronomia /14
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
L’universo in fiore Corsi di Astronomia 2012/13 Corso base
UNIVERSO E STELLE.
Università “Primo Levi”
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
ASTROFISICA delle alte energie
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
Una introduzione allo studio del pianeta
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Corso intensivo di formazione per la qualifica di educatore professionale socio-pedagogico DIPARTIMENTO SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE UMANE E DELLA.
Osservatorio di Brera Milano
Università degli Studi di Perugia
UNIVERSO E STELLE.
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
I RAGGI COSMICI OGGI: Cosa rimane da scoprire?
L’associazione “Figli delle stelle”, che collabora con l’osservatorio astronomico di Pino T.se dell’Università di Torino e l’osservatorio di Alpette (TO),
Le galassie e le sorti dell’Universo
Qualche suggerimento di lettura…
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Avvio corsi Ambito 21 Artemisia Gentileschi
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Laurea Triennale in Economia
Transcript della presentazione:

L’universo in fiore L’universo in fiore Corsi di Astronomia - 2015/16 Con il patrocinio di QUANDO: 12 appuntamenti il martedì per il corso base, 10 appuntamenti il mercoledì per il corso avanzato. ORARI: dalle 17 alle 18:30 DOVE: Cupola a fiore – Osservatorio Astronomico di Brera; Palazzo Brera, Via Brera, 28 - Milano PER CHI: Il corso base è per chi ha un’infarinatura scientifica. Il corso avanzato è per chi ha già una formazione scientifica o astronomica (o ha seguito il corso base di astronomia ) L’universo in fiore Corsi di Astronomia - 2015/16 Incontri tenuti dagli astronomi presso la Cupola a fiore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera COSTO: 100 euro per l’intero corso base 80 euro per l’intero corso avanzato. COME: Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line alla pagina: http://www.brera.inaf.it/universoinfiore_prenotazione.html La prenotazione è valida se riceverete una mail o una telefonata di conferma. Il corso parte con un minimo di 15 iscritti; al raggiungimento del numero minimo verrà richiesta la quota di iscrizione. Le modalità del pagamento vi verranno indicate dal personale dell’Ufficio POE.I posti disponibili sono al massimo 40. Very Large Telescope, Cerro Paranal, Cile CREDITI: ESO, J.Girard Info: www.brera.inaf.it/universoinfiore/ mail: universoinfiore@brera.inaf.it www.inaf.it www.brera.inaf.it « I colori maturano la notte» Alda Merini Se volete essere aggiornati su tutte le iniziative di didattica e divulgazione mandate una mail a poe@brera.inaf.it con oggetto "inserimento nella mailing list".

L’universo in fiore 1 1 3 novembre Introduzione all’astronomia Ilaria Arosio Introduzione all’astronomia 17 novembre Mario Carpino Sistema Solare: origine e caratteristiche 1 dicembre Gianluca Lentini Il pianeta Terra, questo sconosciuto 15 dicembre Evoluzione stellare 12 gennaio Gabriele Ghisellini Le più grandi esplosioni dell’universo 26 gennaio Relitti stellari: nane bianche, stelle di neutroni e buchi neri Ilaria Arosio: Formazione stellare nelle galassie dell’universo locale; Comunicazione e didattica della scienza Tel: 0272320304; email: ilaria.arosio@brera.inaf.it Mario Carpino: Moto orbitale di satelliti artificiali e di corpi minori del Sistema Solare; determinazione orbitale. Tel.: 02 72320 306; email: mario.carpino@brera.inaf.it Gianluca Lentini: Geofisico, si occupa di cambiamenti climatici e strategie di adattamento per i sistemi terrestri. Tel.: 02 23992920; email: gianluca.lentini@polimi.it Gabriele Ghisellini: Astrofisica delle alte energie, buchi neri, getti extragalattici, Nuclei Galattici Attivi, Gamma Ray Bursts Tel.: 039 5971011; email: gabriele.ghisellini@brera.inaf.it Ginevra Trinchieri: Studio delle proprietà dell'universo locale in particolare delle caratteristiche di galassie e gruppi ad alta energia, nella banda X. Tel.: 02 72320327; email: ginevra.trinchieri@brera.inaf.it Anna Wolter: Astrofisica delle alte energie, studio di processi di accrescimento su oggetti compatti, fisica degli ammassi di galassie. Tel.: 02 72320321; email: anna.wolter@brera.inaf.it Luigi Guzzo: Cosmologia: struttura a grande scala dell‘universo, materia e energia oscura, origine delle galassie. Tel.: 039 5971025; email: luigi.guzzo@brera.inaf.it 1 1

L’universo in fiore 9 1 9 febbraio Link in italiano Ginevra Trinchieri Le galassie: forme e colori 23 febbraio Le galassie: i pilastri del cosmo 8 marzo Anna Wolter AGN: Nuclei galattici attivi 22 marzo Luigi Guzzo La struttura a larga scala dell’universo 5 aprile Il modello cosmologico standard e l’enigma dell’espansione   Link in italiano I.N.A.F – Istituto Nazionale di Astrofisica : www.media.inaf.it A.S.I. – Agenzia Spaziale Italiana: www.asi.it S.A.I.t – Società Astronomica Italiana : www.sait.it Olimpiadi di astronomia: www.olimpiadiastronomia.it U.A.I – Unione Astrofili Italiani: www.uai.it Scienza in rete : www.scienzainrete.it Link in inglese A.P.O.D. – Astronomy Picture Of the Day : apod.nasa.gov Chandra X-Ray Observatory: www.chandra.si.edu E.S.A – European Space Agency : www.esa.int E.S.O – European Southern Observatory : www.eso.org Hubble Space Telescope: www.hubblesite.org I.A.U. – International Astronomical Union: www.iau.org N.A.S.A. – National Aeronautics and Space Administration: www.nasa.gov T.N.G – Telescopio Nazionale Galileo : www.tng.iac.es S.O.H.O. – Solar and Heliospheric Observatory : http://sohowww.nascom.nasa.gov/ HINODE – Mission to the sun: http://www.nasa.gov/mission_pages/hinode/index.html The Extrasolar Planets Encyclopaedia : http://exoplanet.eu/ 9 1

L’universo in fiore 3 1 Libri consigliati Appunti Braccesi, Dalle stelle all'universo, Zanichelli editore, 2000, ISBN 88-08-09655-6 Vittorio Castellani, Fondamenti di Astrofisica Stellare http://astrofisica.altervista.org/doku.php un libro non divulgativo, ma bellissimo S. Sandrelli, In viaggio per l'universo, Feltrinelli Kids M. Hack, G. Ranzini, Tutto comincia dalle stelle, Sperling Kupfer C. Orzel, La fisica spiegata al mio cane, ed. Aliberti L. M. Lederman C. T. Hill, Fisica quantistica per poeti, ed. Bollati Boringhieri S. Sandrelli, Quanti amici - Sulle onde della fisica moderna, ed. Feltrinelli J. Baggott, Il Bosone di Higgs, ed. Adelphi P. Castorina, La particella di Dio e l'origine della massa, Editori Riuniti Univ. Press C. Lamberti, Il Bosone di Higgs, C. Lamberti, ed. Aliberti A. De Angelis , L’enigma dei raggi cosmici, ed. Springer B. Rossi, I raggi cosmici, ed. Einaudi 1971 G. Tinetti, I pianeti extrasolari. Alla ricerca di nuovi mondi nella nostra galassia, Il Mulino S. Weinberg, I primi tre minuti , ed. Mondadori B.Greene, L'universo elegante., ed. Einaudi M. Rowan Robinson, I nove numeri del Cosmo , Editori Internazionali Riuniti A. Balbi, La musica del big bang ,ed. Springer C.Lamberti, Capire l'universo, ed. Springer Verlag B Schutz e S. Vitale ,La colonna sonora dell'universo, C.Rovelli, La realtà non è come ci appare, ed. Raffaello Cortina Appunti 3 1

Questionario di valutazione L’universo in fiore Alla fine del corso vi verrà chiesto di compilare un questionario di valutazione on-line. Vi riportiamo qui le domande in modo che possiate prender nota già durante il corso del livello di gradimento dell’intero corso e di ogni singola lezione. Suggerimenti, annotazioni, commenti: Indichi qual è il grado di accordo con le affermazioni che seguono; [1] = per niente d’accordo; [5]= totalmente d’accordo   1 2 3 4 5 1) L’esperienza del corso è stata positiva 2) Il corso è ben organizzato 3) Il corso ha risposto alle mie aspettative iniziali 4) Ripeterei l’esperienza del corso 5) Il corso ha ampliato le mie conoscenze in ambito astronomico 6) Il corso ha ampliato le mie conoscenze sul mondo della ricerca scientifica 7) Lo stile dei docenti è stato adeguato al pubblico 8) Ci sono state sovrapposizioni di argomenti Eventualmente specificare 9) La mia preparazione è stata sufficiente per seguire con soddisfazione il corso 10) Il corso mi è sembrato uniforme ed organico 11) I materiali didattici utilizzati dai docenti sono stati chiari ed efficaci 12) I materiali didattici messi a disposizione del pubblico (pubblicazione on line sul sito) sono stati utili 13) Credo sia importante la promozione di simili iniziative da parte di un ente di ricerca Sarei propenso ad un maggior investimento di fondi pubblici nella ricerca in ambito astronomico Il corso mi ha permesso di avere un'idea più precisa dell'impiego di fondi pubblici nella ricerca e del loro ritorno in termini di risorse economiche e culturali. 7 1 1 1

Dia una valutazione per ogni lezione del corso: [1] = per niente d’accordo; [5]= totalmente d’accordo   Le mie conoscenze di base erano sufficienti per la comprensione della lezione Il livello della lezione era adeguato al pubblico Il docente ha utilizzato un linguaggio appropriato Il docente ha suscitato interesse verso la materia Ho seguito la lezione con soddisfazione 1 2 3 4 5 Introduzione all’astronomia (Ilaria Arosio) Sistema Solare: origine e caratteristiche (Mario Carpino) Il pianeta Terra, questo sconosciuto (Gianluca Lentini) Evoluzione stellare Le più grandi esplosioni dell’universo (Gabriele Ghisellini) Relitti stellari: nane banche, stelle di neutroni e buchi neri Le galassie: forme e colori (Ginevra Trinchieri) Le galassie: i pilastri del cosmo AGN: Nuclei Galattici Attivi (Anna Wolter) La struttura a larga scala dell’universo (Luigi Guzzo) Il modello cosmologico standard e l’enigma dell’espansione 5 1