Sembra uno scoglio insormontabile, ma la strada c’è! . . .

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Calcolo letterale I POLINOMI
Advertisements

4x-5y I POLINOMI xyz (a+b).
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI
Cos’è la fattorizzazione
comunque si considerino sono sicuramente
realizzazione di Angelo Caporizzo
La scomposizione in fattori di un polinomio. Le frazioni algebriche.
Fattorizzazione (ovvero trasformiamo somme in prodotti)
L’algebra e la scomposizione
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
FATTORIZZAZIONE di un polinomio
PROBLEMA Sara ha bisogno di sapere da Andrea quali sono i capitoli di Filosofia da ripassare per il giorno dopo. Andrea le risponde con il seguente messaggio:”I.
SCOMPOSIZIONE DI UN POLINOMIO IN FATTORI
comunque si considerino sono sicuramente
APPUNTI DI MATEMATICA schema degli appunti
SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI
SCOMPOSIZIONI.
Classi prime programmazione didattica
La scomposizione di un polinomio in fattori
LA SCOMPOSIZIONE DI POLINOMI IN FATTORI
SCOMPOSIZIONE IN FATTORI PRIMI di un polinomio
Polinomi Definizioni Operazioni Espressioni Esercizi
Somma fra frazioni algebriche
I prodotti notevoli Prof.ssa Fava M.A.
Scomposizione polinomi
CALCOLO LETTERALE Perché?
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
Calcolo letterale.
alunni della classe 2 a C dell’I.T.I.S.“VERONA TRENTO” di Messina, ci raccontano cosa sono, come si calcolano e come si dimostrano i………
Che cosa sono e come si usano
Prodotti notevoli.
2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
POTENZE
Equazioni di 2°grado Prof.ssa A.Comis.
Cosa nascondono i numeri naturali? N Loretta Ferrante.
SUMMERMATHCAMP TARVISIO, AGOSTO 2017
Insiemi di numeri e insiemi di punti
Giovanni Finaldi Russo Pietro Bruno
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
(se a = 0 l’equazione bx + c = 0 è di primo grado)
Calcolo letterale I POLINOMI
Le scomposizioni Definizione, tipi di scomposizioni con relative formule, regole ed esempi Studente: Silvia Baracaglia– 2ALi – a.s. 2016/2017.
Le successioni Un caso particolare di funzioni: le successioni
L’integrale indefinito
Le equazioni di II°Grado
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
(7x + 8x2 + 2) : (2x + 3) 8x2 + 7x + 2 2x + 3 8x2 + 7x + 2 2x + 3 4x
4 < 12 5 > −3 a < b a > b a ≤ b a ≥ b
PROPORZIONI a : b = c : d.
Raccogliamo x al primo membro e 2 al secondo:
ESPRESSIONE LETTERALE
Prof.ssa Carolina Sementa
Approfondimenti storici
I MONOMI.
Introduzione.
Scomposizione dei polinomi
{ } Multipli di un numero M4 ESEMPIO 0, 4, 8, 12, 16, 20, 24, …
I bastoncini per dividere ideati da Genaille e Lucas
IPSART “R. Drengot” – Aversa (CE) – Prof. Nunzio ZARIGNO
Apprendimento visuale: Il Calcolo letterale
Le espressioni algebriche letterali
Equazioni di 2°grado Introduzione.
DIVISIBILITA’ E DIVISORI
VERIFICHE.
Equazioni di 2°grado Prof.ssa A.Comis.
Concetti di base I POLINOMI
Transcript della presentazione:

Sembra uno scoglio insormontabile, ma la strada c’è! . . . S.O.S SCOMPOSIZIONE Sembra uno scoglio insormontabile, ma la strada c’è! . . .

Un utile salvagente per la fattorizzazione di polinomi Basta volerla cercare. Un utile salvagente per la fattorizzazione di polinomi Un utile salvagente per la fattorizzazione di polinomi

Un primo approccio Raccoglimento a fattor comune (numero qualsiasi di termini)  Si calcola il M.C.D. fra i monomi presenti nel polinomio, lo si pone "in evidenza" davanti a una parentesi e si inserisce nella parentesi il risultato della divisione di ciascun termine del polinomio per il M.C.D. Bisogna fare attenzione ai segni.  Esempi:   25x4 + 5x3 - 15x2 + 75x = 5x(5x3 + x2 - 3x + 15)  12x3 + 4x2 - 16x = 4x(3x2 + x - 4)  Per essere sicuri di avere scomposto in modo corretto si può fare una verifica: si sviluppa il prodotto tra il monomio e il polinomio tra parentesi (anche mentalmente) e, se la scomposizione è corretta, si deve ottenere il polinomio di partenza. 

Raccoglimento parziale E' la scomposizione che richiede maggiore "occhio".  L'idea generale è questa. Si raccoglie un fattore comune fra alcuni dei termini presenti. Si raccoglie un altro fattore comune ad altri termini. Se nelle parentesi delle due scomposizioni effettuate si trova lo stesso polinomio, si può mettere in evidenza questa stessa parentesi.  Naturalmente, la bravura sta nel mettere in evidenza dei fattori che fanno sì che tra parentesi compaia lo stesso polinomio. Non esiste una regola generale; spesso bisogna procedere per tentativi, dal momento che i fattori evidenziabili possono essere più di uno.    Vediamo alcuni esempi: ay-6a-y+6 raccogliamo i fattori comuni al primo ed al terzo termine, e poi il secondo con l’ultimo y(a-1)-6(a-1). Essendo la quantità nelle parentesi uguale, ho (y-6)(a-1) . http://www.youmath.it/lezioni/algebra-elementare/polinomi/269-metodo-di-raccoglimento-parziale-per-polinomi.html 

Dopo aver analizzato il polinomio ed escluso i primi due step, VEDIAMO SE CI TROVIAMO DI FRONTE AD UN BINOMIO TRINOMIO QUADRINOMIO IN ULTIMA ANALISI Esci TNOMIO

Osserviamo se è: Una differenza di quadrati a²- b² = (a+b)(a-b) Una somma di due cubi: A³+B³=(A+B)(A²-AB+B²) x³+2³= (x+2)(x²-2x+2²) Una differenza di due cubi: A³-B³= (A-B)(A²+AB+B²) Y³-3³= (y-3)(y²+3y+3²)

Osserviamo se è Lo sviluppo del quadrato di un binomio a²+2ab + b² = (a+b)² oppure a²- 2ab + b² = (a-b)² ° Un trinomio speciale x²+(a+b)x+ab=(x+a)(x+b)

Osserviamo se è Lo sviluppo del cubo di un binomio a³+ 3a²b + 3ab² + b³ = (a+b)³

Scomponiamo con la regola di Ruffini Cerchiamo lo zero del polinomio e ricordando il noto teorema , dividiamo per un binomio del tipo (x-c), dove “c” è lo zero trovato. Proviamo ad esercitarci http://www.youmath.it/ym-tools-calcolatore-automatico/algebra-di-base/scomporre-un-polinomio.html

fine Buon lavoro a tutti http://online.scuola.zanichelli.it/bergamini-files/Biennio/Recupero/bergamini_scomposizioni_R1_6VB.pdf PRODUCED BY Prof.ssa Carmelina Di Paola e gli studenti della 2° P1 Indirizzo Professionale del “telesi@” Anno scolastico 2016/17