GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2015/2016 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE.
Advertisements

Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
Corso di pedagogia interculturale
Cos’è Moodle? E’ una categoria di software detti
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CONSORZIO DELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DEL CIRCOLO “GALILEO GALILEI”
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
LIONS CLUB ASTI.
Corso di Sociologia Generale a.a
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
L’anno di formazione e di prova
Piano Formazione insegnanti
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Prove di realta’ e compiti autentici
Corso di Sociologia Generale a.a
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
IL RECOVERY NELL’AMBITO DELLA SALUTE MENTALE
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
Ricerca on line degli articoli
LESVOS settembre 2016.
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
RAPPORTI ENTI E SERVIZI
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
per un Apprendimento di qualità
Programmi di mobilità studentesca:
La Policy di e-safety E’ IMPORTANTE CHE TU SAPPIA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Il bilancio delle competenze
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Didattica della fisica Modelli di insegnamento/apprendimento
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
LIONS CLUB ASTI.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come comunicare come porsi in una relazione come porsi in un gruppo
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
ISTITUTO COMPRENSIVO ARTENA
Elementi della relazione
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI PIANO DI FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE NEO ASSUNTO A TEMPO INDETERMINATO PROV. SONDRIO A.S. 2016/2017 AREA TEMATICA: GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI SCUOLA dell’ Infanzia e Primaria POLI di MORBEGNO e TIRANO

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Indice Premessa e breve presentazione Contesto di riferimento Il laboratorio formativo come momento di confronto e di capacità di porsi domande Bibliografia Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Premessa e breve presentazione Continuità formativa con l’a.s. 2015-2016 ... Per cui le domande da cui sono partito sono: 1. Quali i bisogni degli insegnanti? 2. Da chi sono abitate le classi che quotidianamente “gestite”? 3. Come costruire un momento (3 ore su 50) che vi possa “servire” e/o vi possa fare “riflettere”? I pezzi di mondo che incontro sono quelli (pre)“devianti”, strutturalmente problematici (da lungo tempo solitamente, i fenomeni acuti e temporanei sono rari, essendo i minori la parte “manifesta” di qualcosa che non va a monte – la famiglia?! ), spesso che hanno poco a che fare con la scuola propriamente detta. Il punto di vista è pertanto quello clinico-gestionale. Dalla didattica, dallo studio si è passati “alla gestione della classe”. Si studia ancora a scuola? (“La passione ribelle” – Mastrocola). Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Contesto di riferimento PERCORSO FORMATIVO e di PROVA ... STANDARD DI COMPETENZE ... ...COSTRUZIONE DI UNA PROFESSIONALITA’ RIFLESSIVA … TUTOR (peer to peer)… LABORATORI FORMATIVI (*) … FORMAZIONE ONLINE … COMITATO DI VALUTAZIONE (e autovalutazione) A cosa serve tutto questo? Quanto la “robustezza” di una simile impalcatura è in grado di “sostenere” e “sviluppare” le caratteristiche degli insegnanti? (giro di pensieri, riflessioni, critiche) Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Contesto di riferimento Non faremo in queste tre (3) ore didattica: vorrei circolarità di esperienze, forse proprio quelle più difficili, quelle che ci “piegano”, che non ci (vi) fanno dormire la notte ... I mondi dei giovani sono mondi che stanno diventando sempre più “virtuali”, dentro e fuori da degli schermi (vivono un prima, un fuori, un distacco esperienziale, non sanno nominare quello che gli capita dentro perchè sono in un “al di QUA delle cose” ... - rif. video in bagno a scuola) Mi piacerebbe che i mondi degli insegnanti fossero “un po’ più al di là delle cose”, un “vedere oltre” Storia: il ragazzo del balcone ..e le 30 ore settimanali “virtuali” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande COSA FA DIVENTARE UN INSEGNANTE UN “BUON INSEGNANTE”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande Ma, prima, diamo(ci) delle definizioni (plenaria): Cosa intendiamo quando parliamo di “gestione della classe”? Se parliamo di “problemi relazionali” a cosa facciamo riferimento? Al singolo studente? Al nostro rapporto con lui? O al gruppo-classe? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande Cosa intendiamo quando parliamo di “gestione della classe”? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande 2. Se parliamo di “problemi relazionali” a cosa facciamo riferimento? Al singolo studente? Al nostro rapporto con lui? O al gruppo-classe? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande … STANNO ACCADENDO DEI FENOMENI “NUOVI” CUI SIAMO CHIAMATI A DARE UN NOME: le “nuove” dipendenze, la superficialità degli agiti (diversa cosa è la leggerezza ... Calvino) – rif. Ragazza cannabis -. Classifichiamo dividendoli in tipologie i “problemi” che avete rilevato Alunni >> Professori >> Famiglia >> Colleghi/e >> Dirigenza >> Società Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE: 30 – 20 ANNI FA ERA NECESSARIO “gestire la classe”??? PROBLEMATICHE RELAZIONALI: legge 104/1992, 170/2010 e NAS (la medicina può diventare il problema???) INCLUSIONE SOCIALE: includere vuol dire “abbassare” i livelli di accettazione del limite? I giovani vivono un “altrove”, quale inclusione proponiamo loro? DINAMICHE INTERCULTURALI: … lettera in italiano di una cinese “muta”. Che fare??? Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI DUE STORIE La storia della ragazza che … urlava ridendo, e ridendo urlava La storia del professore che … raccoglieva le monetine Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI La storia della ragazza che … urlava ridendo, e ridendo urlava - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI La storia del professore che … raccoglieva le monetine - Quale è il problema? - Come affrontarlo? - Chi deve “governare” i diversi interlocutori? - Quale è il confine delle proprie competenze? >> Verticalità dell’azione: agli agiti individuali va sostituita la capacità di “fare squadra” … (ruoli e conoscenza di Sé) >> Orizzontalità dell’azione: amalgamare “saperi” diversi: pedagogici, didattici, clinici, sociali, giuridici Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

(lavoro in sottogruppi; un leader nominato) Struttura intervento: Il laboratorio formativo (*) … come momento di confronto (esperienza) e di capacità di porsi domande QUALE E’ STATO IL PROBLEMA PIU’ IMPORTANTE CHE VI SIETE TROVATI AD AFFRONTARE? (lavoro in sottogruppi; un leader nominato) Struttura intervento: 1. tipo di problema 2. modalità di gestione 3. risultati ottenuti Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536

Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536 Bibliografia Bauman S. “Paura liquida” Calvino I. “Lezioni americane” Gadda C.E. “Quer pasticciaccio brutto de via Merulana” Mastrocola P. “Passione Ribelle” Pirandello L. “Novelle” Recalcati M. “L’ora di lezione” Serra M. “Gli sdraiati” Dott. Andrea Fontana_ Psicologo-Psicoterapeuta - 335-7567536