Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Supportare l'innovazione del futuro
Advertisements

1 Quale spazio per uneducazione plurilingue nella scuola di oggi? Firenze, 30 settembre 2011 Silvia Minardi.
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Le politiche della Commissione Europea sull'accesso aperto. Il ruolo delle biblioteche accademiche Salone del libro di Torino, 10 maggio 2012 Maddalena.
Adolfo Bertani Presidente Cineas Politecnico di Milano, 10 dicembre 2013 Inaugurazione Anno Accademico Cineas Anno Accademico Cineas2013/2014 What are.
Giovanni Biondi ICT e trasformazione della Scuola.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
STRATEGIC PARTNERSHIPS Programma Europeo Erasmus + STRATEGIC PARTNERSHIPS Servizio Relazioni Internazionali.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
MSc in Communication Sciences Program in Technologies for Human Communication Davide Eynard Facoltà di scienze della comunicazione Università della.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
 APRE Daniela Mercurio - APRE LUMSA Finanziamenti europei a sostegno della digitalizzazione in Europa.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
CHI E’ IL MILITE IGNOTO?.
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
The art of differences The art of differences
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
alla cultura scientifica
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
WRITING – EXERCISE TYPES
Per creare un linguaggio comune …
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
Progetto Erasmus+ INCLUDE.
Arena Blended Connected (ABC) Progettazione didattica
EUROCITIES-NLAO Bologna, 01/12/2010
ITEM – PERCORSI FORMATIVI obiettivi e contenuti
KA2 STRATEGIC PARTNERSHIPS FOR HIGHER EDUCATION Call 2016 Kick-off Meeting Roma, 25 ottobre 2016
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Jobs and occupations What do they do?
TECO Teacher Education Competency Ontology
Prof. Stefano Zambon Università di Ferrara e WICI
Innovative Approaches to Teaching
Flipping.
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
S.M.I.L.E. E.U. project CERASO ( Italy) 24 giugno - june 24th
Textbook Language to Language, 2009, Christopher Taylor
Educate. Educators for Inclusive and Effective Reintegration of Inmate
LESVOS settembre 2016.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Il modello Puntoedu.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
We’re happy to introduce you
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PON DIDATEC Il progetto.
INTERNAZIONALIZZAZIONE
1 15 Novembre 2014.
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
Conoscenze, abilità, competenze
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
International General Certificate of Secondary Education
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Borders – Across the Borders
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
I.C. “ANTONIO UGO”.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Il progetto ENhANCE Francesca Pozzi – ENhANCE Project Coordinator
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE DIGITALE PER L’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE Erasmus+ DICHE

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS DICHE (Digital Innovation in Cultural and Heritage Education in the light of 21st century learning) Erasmus+ KA2 /Partenariati strategici 6 partner: Marnix Academie (NL), Stichting Landschap Erfgoed Utrecht (NL), ATIT (BE), Loughborough University (UK), Società Cooperativa Culture (IT), Università degli Studi Roma Tre ( IT) 4 Paesi europei coinvolti (Paesi Bassi, Belgio, Gran Bretagna e Italia) Settembre 2015 – Febbraio 2018 (30 mesi)

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) esperienza maturata nell’ambito dell’educazione a distanza e dell’uso delle tecnologie in ambito educativo; sviluppo del pensiero critico attraverso l’utilizzo di strumenti digitali in percorsi educativi definiti; Il Centro di Didattica Museale (CDM) promozione di una didattica museale innovativa; collaborazione con organismi internazionali (ICOM- CECA) e musei nazionali e internazionali; apporto specifico necessario alla definizione dei percorsi da sperimentare. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS Risorse digitali Patrimonio artistico e culturale Scuola primaria Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS UE: necessità di integrare i sistemi di apprendimento odierni con nuove metodologie e nuove strumentazioni tecnologiche, per sviluppare le cosiddette “competenze di cittadinanza”. Raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 dicembre 2006.

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS Sviluppare l’integrazione delle risorse digitali nei campi dell’apprendimento attraverso la creazione di una Research Agenda che fornisca una struttura teorica di riferimento per l’utilizzo di risorse digitali nel settore dell’educazione al patrimonio artistico e culturale; Ideare metodi innovativi per lo sviluppo di competenze di base e trasversali degli studenti coinvolti; Rafforzare il profilo professionale dei docenti e dei futuri insegnanti attraverso una formazione centrata sulle competenze del 21esimo secolo e attraverso la definizione di relazione tra educazione al patrimonio artistico e strumentazione digitale. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS Sviluppo delle 4 abilità di base, 4C skills, (Trilling & Fadel, 2009) Comunicazione Collaborazione Creatività Pensiero Critico

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS L’idea generale alla base del progetto DICHE riguarda la possibilità di sviluppare nell’ambito della scuola primaria, in particolare, certe competenze (pensiero critico, collaborazione e comunicazione nel contesto classe e la creatività individuale e di gruppo) in ambienti educativi informali, utilizzando strumenti digitali quali tablet, smartphone, PC che vengono inseriti in un percorso didattico realizzato ad hoc. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS

Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS L’Università degli Studi Roma TRE contribuirà alla fase pilota di DICHE con circa 250 partecipanti che prenderanno parte a workshop di formazione su nuove metodologie didattiche, quali l’Object Based Learning, e percorsi innovativi di educazione al patrimonio artistico, culturale e museale italiano attraverso l’uso di strumenti tecnologici. Il progetto Gli obiettivi Il ruolo di CDM e LPS 25 studenti Scienze della Formazione Primaria 200 bambini Scuola Primaria 25 insegnanti Scuola primaria

Research Questions To define the focus of our main activity, we are identifying a set of research questions to be explored during the whole duration of the project. • Which digital approaches can enhance the connection between 21 learning skills and cultural heritage? • How should teachers’ competences (defined as a mix of knowledge, skills and attitude) be developed to ensure an effective pedagogical use of digital approaches? • Which teachers and prospective teacher’s practices can promote 4C's students development? Domande di ricerca

O1 Research Agenda Attività svolte Intellectual Output 1: Common Research Agenda of digital integration and innovation in cultural and heritage education. A Roma TRE è stato richiesto di realizzare, in collaborazione con Loughborough University, un programma di ricerca condiviso dai partecipanti nel quale si possano identificare chiaramente: le questioni oggetto di indagine, le basi teoriche e pratiche fino ad ora sviluppate negli ambiti di interesse del progetto, I possibili casi di studio in grado di contribuire in modo significativo alla definizione delle linee di sviluppo delle attività. Il programma comune di ricerca (Research Agenda) sarà disponibile a partire da settembre sul sito del progetto (www.diche-project.eu)

This diagram defines 10 skills grouped into 4 categories, as follows: Ways of Thinking Creativity and innovation Critical thinking, problem solving, decision making Learning to learn, metacognition Ways of Working Communication Collaboration (teamwork) Tools for Working Information literacy (includes research on sources, evidence, biases, etc.) ICT literacy Living in the World Citizenship – local and global Life and career Personal & social responsibility – including cultural awareness and competence LO KSAVE MODEL

The KSAVE Model Binkley et al The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp. 36-37 The KSAVE MODEL. Our intent is to learn from the past as we prepare for new futures in educational standards and assessment. While we provide a list of twenty- first century skills based on our analysis of the relevant frameworks drawn from a number of countries, there serve as an example of how to think about assessing twenty-first century skills. We expect that educators, as they consider our model, may need to make adaptations that fit their own contexts as they design assessments appropriate for their schools and students. Il KSAVE MODEL

The KSAVE Model Binkley et al The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century Skills, Springer, 2012, pp. 36-37 Knowledge This category includes all references to specific knowledge or understanding requirements for each of the ten skills. Skills This category includes the abilities, skills, and processes that curriculum frameworks are designed to develop in students and which are a focus for learning. Attitudes, Values and Ethics This Category refers to the behaviors and aptitudes that students exhibit in relation to each of the skills taken into consideration. Il KSAVE MODEL

ICT