Organizzazioni mafiose, corruzione, appalti: alcuni spunti per le politiche di prevenzione Salvatore Sberna Scuola Normale Superiore Firenze Conoscere la corruzione per combatterla. Una prospettiva interdisciplinare all’analisi dei fenomeni corruttivi Roma, 9 marzo 2017 ore 10.30
Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione Sommario Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione 1.2 Come si evolve questa interazione: OCC Dataset Politiche di prevenzione 2.1 Comuni: Scioglimento dei consigli comunali e Contratti Pubblici 2.2 Imprese: Rating di legalità e contratti pubblici Conclusioni 2
Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione Sommario Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione 1.2 Come si evolve questa interazione: OCC Dataset 3
Il Problema. L’Italia «cambia verso»? Cambiamento organizzativo dei reticoli mafiosi e della corruzione in Italia: Come sono mutati gli attori, le risorse, i meccanismi di scambio, i sistemi regolativi degli scambi stessi? Assistiamo ad una resistenza o cambiamento organizzativo dei reticoli ai cambiamenti intercorsi nell’arena politica locale?
A più di 20 anni da Tangentopoli… Source: QOG EQI 2013
Corruzione, ma non solo… le mafie in Italia SDI – Ministero dell’Interno
Che relazione esiste tra queste due fotografie dell’Italia? SDI – Ministero dell’Interno Source: QOG EQI 2013
Interdipendenti…ma autonomi Le mafie sopravvivono anche in assenza di corruzione: finché vi saranno dei mercali illegali da regolare, le mafie potranno operare e prosperare; La corruzione politica esiste e prospera in assenza di criminalità organizzata, ma la prima tende a beneficiare di più dalla presenza della seconda.
CORRUZIONE come una RISORSA La CRIMINALITA’ ORGANIZZATA Un Approccio Integrato Offerta CORRUZIONE come una RISORSA per la criminalità organizzata La criminalità organizzata come OPERATORE sul mercato Trafficante Imprenditore legale Domanda La CRIMINALITA’ ORGANIZZATA come RISORSA per gli scambi corruttivi La criminalità organizzata come REGOLATORE nel mercato Isomorfismo > organizzazione criminale dei reticoli corruttivi Simbiosi richiesta di protezione mafiosa da parte degli attori corruttivi 9
Corruzione, costi di transazione e attori mafiosi < COSTI di RICERCA, fornendo informazioni sui potenziali interlocutori criminali e legali, definendo i confini organizzativi dei reticoli corruttivi → formazione CARTELLI < COSTI di determinazione delle CONDIZIONI di SCAMBIO, aumentando la fiducia tra gli attori coinvolti e favorendo la definizione del valore, la natura, la frequenza degli scambi → definizione della tangente/valore dell’opera < COSTI di ADEMPIMENTO degli accordi presi tra gli attori, garantendo e rendendoli esecutivi, sia prima che dopo un accordo sia stato stipulato → SANZIONE di comportamenti opportunistici tra le parti 10
Come le mafie governano gli scambi corruttivi? La base empirica: l’OCC Events Database Database di eventi in cui è emersa un’interazione tra criminalità organizzata e fenomeni di corruzione politica in Italia in tutti i livelli, dal locale al nazionale; Archivio MIDA dell’ANSA, in collaborazione con l’Avvenire; Attraverso l’utilizzo di alcune parole-chiave sono stati estratti e infine raccolte informazioni su circa 250 eventi singoli dal 2004 al 2014; Le informazioni sono state codificate in 19 variabili su caratteristiche degli attori coinvolti, risorse scambiate, meccanismi di scambio
Chi entra in interazione con le org. mafiose? Nel reticolo partecipano sia organi di indirizzo politico (43%) che di gestione amministrativa (18,2%); Ma sia professsionisti (20%) che imprenditori (67%) hanno un ruolo di rilievo; Strategia mimetica dei gruppi mafiosi. OCC Dataset_ANTICORRP
Quali risorse scambiano corrotti e mafiosi? Soltanto nel 34% dei casi si assiste ad uno uso esplicito della violenza; Scambio di informazioni, denaro and rendite politiche o contatti sono risorse il cui uso è più frequente;
Sofisticazione degli scambi Evidenze più di interesse In Italia si assiste ad una progressiva organizzazione criminale degli scambi corruttivi; Pratica “istituzionalizzata” della corruzione: scelte, atteggiamenti, trattative, aspettative, linguaggio sono incardinati in copioni prefissati, seguono regole note agli addetti ai lavori e informalmente codificate Sofisticazione degli scambi
Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione Sommario Governance mafiosa degli scambi corruttivi 1.1 Definire l’interazione 1.2 Come si evolve questa interazione: OCC Dataset Politiche di prevenzione 2.1 Comuni: Scioglimento dei consigli comunali e Contratti Pubblici 2.2 Imprese: Rating di legalità e contratti pubblici 15
Le Politiche Antimafia Criminal law Anti-OC Policies Conducive conditions Indirect Anti-OC Policies OC groups Direct Anti-OC Policies Administrative Anti-OC Policies Indirect Anti-OC Policies
Contratti Pubblici e Mafie a livello locale Banca dati ANAC sui contratti pubblici delle amministrazioni locali per un valore superiore ai 150,000 euro; Anni dal 2008 al 2014; Informazioni sui comuni destinatari di un decreto di scioglimento per sospetta infiltrazione mafiosa; 07/12/2017
Alcuni recenti studi (Di Cataldo&Mastroruocco, 2016) Nei comuni in seguito destinatari di scioglimento, la spesa in investimenti nel settore delle costruzioni e della gestione dei rifiuti è mediamente maggiore (+14%) rispetto a comuni non interessati da simili provvedimenti I medesini comuni nella stessa fase pre-scioglimento recuperano il 15% in meno di tasse sui rifiuti rispetto ad un commune non sciolto, pari a circa 130 euro pro capite in meno ogni anno
Mappa dei comuni italiani al Sud destinatari di provvedimento di scioglimento per infiltrazione mafiosa
Mappa dei comuni italiani per provincia che ospitano beni sotto sequestro o confiscati alle organizzazioni criminali.
Dimensione demografica dei comuni sciolti per mafia
Strategia di analisi Valutare l’impatto dello scioglimento sull’attività di contrattazione pubblica degli enti; In questa fase, si valuta come alcuni indicatori-spia di anomalie nel ciclo del contratto pubblico si associno nella fase precedente e successive allo scioglimento, comparando le medie annuali dei comuni coinvolti; 07/12/2017
Numero di partecipanti PRE-SCIOGLIMENTO: > numero di gare con un solo partecipante (da 10% a 30-40%); POST-SCIOGLIMENTO: < numero di gare con un solo partecipante (10-15%) con un effetto duraturo Figure depicts the average ratio of single bidder contracts awarded versus contracts which were awarded when more than on bid was submitted. Higher values indicate higher mafia infiltration risks. 07/12/2017
Procedure non aperte PRE-SCIOGLIMENTO: > numero di gare con procedure non aperte, da 10-15% al 23-29%; POST-SCIOGLIMENTO: < numero di gare con procedure non aperte (12-17%), ma effetto poco duraturo nel tempo Figure 4 depicts the ratio of contracts awarded in non-open procedures such as accelerated and negotiated procedures. Higher values indicate higher mafia infiltration risks) 07/12/2017
Costi relativi PRE-SCIOGLIMENTO: > costi relativi, da 0.77 a 0.84-0.85; POST-SCIOGLIMENTO: < costi relativi, fino a stabilizzarsi su 0.77-0.78, con un effetto poco duraturo Figure 5 depicts the average value of relative prices (contract value at award/originally estimated contract value). Higher values indicate higher mafia infiltration risks. 07/12/2017
Costi finali Non si osservano chiare discontinuità tra il prima e il dopo Figure 6 tracks cost overruns, that is final contract value at completion/contracted value at contract award. We see no clear pattern from before to after dissolution suggesting this is not a valid indicator of mafia infiltration 07/12/2017
2.2 Contratti Pubblici e Imprese Banca dati AGCM sulle imprese che hanno richiesto il rating di legalità (dal 2012) Ad oggi sono 3164 le imprese che lo hanno richiesto, 2732 risultano sul database ANAC per i soli comuni come stazione appaltante (9% circa); Prime evidenze: migliore performance sugli indicatori di rischio 07/12/2017
Conclusioni: Una Strategie Mista d’Azione Dal reo al rischio: analisi delle vulnerabilità Prevenire la Domanda di protezione mafiosa degli scambi corruttivi Indicatori di rischio corruzione negli appalti, nei settori di policy locale anche per il settore privato (urbanistica), nell’arena elettorale Prevenire l’Offerta di protezione mafiosa degli scambi corruttivi - Integrazione del sistema di whitelisting e elaborazione di indicatori reputazionali sulle imprese