a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RE.A.DY a cura della Segreteria nazionale
Advertisements

Sportello StartUPiacenza: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO UTENTE CONTATTA SPORTELLO SI FISSA UN COLLOQUIO CON AUTOIMPRENDITORIA PER ORIENTAMENTO SPECIALISTICO.
Regione Veneto Regione Autonoma della Sardegna La Comunità professionale dei Responsabili delle Risorse Umane.
Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
La SistanCommunity Luciano Fanfoni Senior Technologist at ISTAT Daniela Docci Tecnologo informatico at ISTAT.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Il Comitato Unico di Garanzia (CUG). Cos’è e come è composto Costituito nel 2011, rinnovato nel 2015 Unifica tutte le funzioni che la legge, i contratti.
1 PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE PIANO DI COMUNICAZIONE ED IN-FORMAZIONE.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Assemblea dei Presidenti
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Il nuovo programma GIA anni
PRESENTAZIONE (BREVE) DEL PROGETTO ITALIA TRASPARENTE
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Lombardy Life Sciences Cluster
I protocolli Regione - Ministero
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Il percorso di ascolto partecipato
Sistema Istruzione e Formazione
Workshop IntFormatevi
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
Workstream 2: Workshop territoriali
Formez - Centro di Formazione Studi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Assemblea Annuale Nazionale – Roma 20/04/2017 – Grand Hotel Gianicolo
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
RETE PER L’INTEGRITA’ E LA TRASPARENZA
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
Lifelong Learning Il contesto europeo Maria Sticchi Damiani Università di Padova 26 ottobre
Eurodesk Italy * Eurodesk Italy Il Comune di Reggio Calabria, in partenariato con l’Associazione “Prometeo”, ha aderito.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Programma Competitività ed Innovazione:
SETTORE COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E PACE
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Giornata della trasparenza Ufficio Scolastico Regionale per le Marche
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
POR MOLISE Piano di Comunicazione
Transcript della presentazione:

a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT RE.A.DY Rete nazionale delle Pubbliche Amministrazioni Anti Discriminazioni per Orientamento Sessuale e Identità di Genere a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT 1

Carta di Intenti della RE.A.DY, RE.A.DY è nata nel 2006 su proposta dei Comuni di Torino e Roma, nell’ambito del Convegno “Città amiche” organizzato dal Comitato Torino Pride in collaborazione con la Città di Torino. In quell’occasione, 12 Amministrazioni locali si incontrarono a Torino, città sede del Pride nazionale, per redigere la Carta di Intenti della RE.A.DY, il documento che descrive le finalità, gli obiettivi, le ipotesi di intervento della RE.A.DY le modalità di adesione alla rete. 2

FINALITA’ della RE.A.DY Individuare, condividere e promuovere politiche di inclusione sociale per le persone LGBT Contribuire alla diffusione di buone prassi su tutto il territorio nazionale Supportare le Pubbliche Amministrazioni locali nella realizzazione di attività rivolte alla promozione e al riconoscimento dei diritti delle persone LGBT 3

CHI ADERISCE ALLA RETE I Comuni Le Città Metropolitane e le Province Le Regioni e le Province Autonome Le Associazioni nazionali e regionali dei Comuni e degli altri Enti Locali Le Istituzioni e gli Organismi di Parità 4

COSA SIGNIFICA ESSERE PARTNER DELLA RE.A.DY Sottoscrivendo la Carta d’Intenti, i Partner si impegnano a: avviare un dialogo con le locali associazioni LGBT facilitare l’emersione dei bisogni delle persone LGBT sviluppare azioni sul territorio far circolare le informazioni nella Rete organizzare eventi locali in occasione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT, International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) partecipare agli Incontri annuali della Rete avviare una collaborazione tra livelli diversi di governo locale 5

LE PRINCIPALI ATTIVITA’ RE.A.DY Raccolta delle buone prassi realizzate dai Partner a cura della Segreteria nazionale (2009) Sperimentazione del Toolkit del Progetto “Governance congiunta” della FRA (Agenzia dell’UE per i Diritti Fondamentali)(2012) www.fra.europa.eu/en/joinedup/home Partecipazione al Programma LGBT del Consiglio d’Europa in cooperazione con l’UNAR (Ufficio Nazionale Anti Discriminazioni Razziali, Dipartimento per le Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri), Progetto UNAR – RE.A.DY per la Strategia nazionale LGBT 2013 -2015 www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/snlgbt/unardy/index.shtml Presentazione della Rete presso altre Pubbliche Amministrazioni Organizzazione dell’Incontro Annuale a cura della Segreteria nazionale e di eventi locali sui territori da parte dei partner Realizzazione e gestione delle pagine web dedicate alla RE.A.DY sul sito web istituzionale della Città di Torino, Segreteria nazionale della rete www.comune.torino.it/politichedigenere/lgbt/lgbt_reti/lgbt_ready/index.shtml Celebrazione della Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (IDAHOBIT) sui territori 6

La RE.A.DY ha avviato, a livello nazionale, rapporti con l’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) l’OSCAD (Osservatorio per la Sicurezza contro gli Atti Discriminatori costituito in modalità interforze tra Arma dei Carabinieri e Polizia di Stato) il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) e le sue articolazioni locali ha, inoltre, consolidato le relazioni con l’Agenzia dell’Unione Europea per i Diritti Fondamentali (FRA) il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, cooperando, come uno degli strumenti di governance, per l’attuazione di percorsi formativi apicali per le PA e di informazione e documentazione web per la cittadinanza, nell’ambito della Strategia nazionale LGBT 2013-2015 promossa dal DPO attraverso l’UNAR (progetto UNAR – RE.A.DY) 7 7

VALUTAZIONI SUL LAVORO DELLA RE.A.DY Punti di forza é un punto di riferimento per quelle Amministrazioni che in questi anni hanno avviato politiche locali LGBT ha permesso lo scambio di buone pratiche tra i Partner favorendone l’implementazione e lo sviluppo ha messo a disposizione dei Partner strumenti di lavoro operativi ha permesso di avviare rapporti con Istituzioni nazionali, europee ed internazionali e di consolidare i rapporti con le Istituzioni locali ha permesso ai Partner di partecipare al Programma LGBT del Consiglio d’Europa e all’attuazione della Strategia nazionale LGBT 2013- 2015 promossa dal DPO attraverso l’Unar Criticità i cambiamenti politici all’interno delle Amministrazioni partner possono talvolta creare discontinuità nel lavoro di rete la scarsità di risorse strumentali e finanziarie compromette l’impegno attivo dei Partner nella RE.A.DY 8