AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
PNSD P IANO N AZIONALE S CUOLA D IGITALE ISC Nardi di Porto San Giorgio - Collegio docenti del 5 Settembre
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Smart TMS: Smart Tourism & Mobility Solution
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Dal disegno alla pratica tecnologica
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Piano Formazione insegnanti
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
A che punto siamo Palermo, 18 ottobre 2017
IL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE ISTRUZIONE
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Conoscenze, abilità, competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
La politica delle lingue della Commissione europea
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
A che punto siamo Palermo, 18 ottobre 2017
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il PO per la competitività regionale
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
Il piano per la formazione docenti in breve
Il Piano per la formazione docenti
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
Istituto Comprensivo 1 Modena
Docenti di ogni ordine e grado
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
LICEO ECONOMICO SOCIALE
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Piano Nazionale Scuola Digitale
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Transcript della presentazione:

AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA” 2014-2020

Le azioni che saranno attivate a seguito del presente avviso quadro metteranno in campo i seguenti strumenti: la promozione di percorsi di qualità per maturare efficacemente le competenze di base, ossia lingua italiana, matematica e scienze e lingue straniere; la promozione di competenze trasversali e di cittadinanza globale, volte a favorire corretti stili di vita e la sostenibilità ambientale, a sviluppare la cittadinanza digitale ed economica, a potenziare le capacità relazionali e di dialogo e a creare consapevolezza sul patrimonio culturale, artistico e paesaggistico; l’incoraggiamento dell’innovazione e della creatività anche attraverso le tecnologie, allo scopo di collegare il sapere al saper fare; il miglioramento dell’allineamento tra conoscenza e competenze maturate in ambito scolastico e i bisogni sociali e professionali, anche attraverso l’acquisizione di nuove competenze, la promozione di un migliore raccordo scuola-lavoro, il potenziamento della formazione tecnico-professionale e dell’educazione all’imprenditorialità; l’impulso all’internazionalizzazione e all’interdisciplinarità della formazione e alla mobilità studentesca

Avviso pubblico il potenziamento delle competenze di base in chiave innovativa, a supporto dell’offerta formativa Prot. 1953 del 21 febbraio 2017 L’Azione 10.2.2.A intende potenziare le prime 4 competenze chiave europee ovvero le c.d. Competenze di Base. A tale fine, nell’ambito della presente azione, sono attivabili i moduli nelle seguenti discipline: 1. Lingua madre 2. Italiano per Stranieri 3. Lingua straniera 4. Matematica 5. Scienze. Max: 45.000 € Scadenza 28 Aprile 2017

Il progetto deve prevedere minimo due moduli

Minimo 2 moduli Scadenza 05 Maggio 2017 Avviso pubblico per lo sviluppo del pensiero computazionale, della creatività digitale e delle competenze di “cittadinanza digitale”, a supporto dell'offerta formativa Prot.2669 del 03/03/17 Ciascuna proposta progettuale delle scuole non può superare l’importo massimo di Euro 25.000,00 Minimo 2 moduli Scadenza 05 Maggio 2017

Per i percorsi di “cittadinanza digitale”, particolare attenzione deve essere riservata a: · consapevolezza delle norme sociali e giuridiche in termini di “Diritti della Rete”, educazione all’uso positivo e consapevole dei media e della Rete, anche per il contrasto all’utilizzo di linguaggi violenti, alla diffusione del cyberbullismo, alle discriminazioni; · educazione alla valutazione della qualità e della integrità delle informazioni, alla lettura, scrittura e collaborazione in ambienti digitali, alla comprensione e uso dei dati e introduzione all’open government, al monitoraggio civico e al data journalism; · azioni per stimolare la creatività e la produzione digitale, l’educazione all’uso dei nuovi linguaggi del digitale, ai nuovi modelli di lavoro e produzione, alle potenzialità dell’interazione tra fisico e digitale.

Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità (Prot. 2775 del 08 marzo 2017)

Ogni istituzione scolastica può presentare un solo Progetto, inserendovi un numero di moduli formativi (minimo 2), massimale 18.000,00 €. Scadenza 11 MAGGIO

L’azione prevede interventi volti allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente. Le proposte progettuali delle scuole possono essere anche interdisciplinari e perseguire gli obiettivi delle diverse aree tematiche indicate. Le aree tematiche proposte sono: educazione alimentare, cibo e territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; educazione ambientale; cittadinanza economica; civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attiva.

Le proposte progettuali possono riguardare: introduzione al territorio d’accoglienza: storia, geografia, cultura costituzione e valori; - progettazione di pratiche, iniziative locali di accoglienza e integrazione innovative; - approfondimento della dimensione interculturale e delle diverse religioni; - coinvolgimento degli studenti all’insegnamento italiano/alfabetizzazione digitale per gli stranieri;

Il patrimonio culturale ha anche una definizione più ampia, quale patrimonio immateriale e di “eredità-patrimonio culturale”, come sancito dalla Convenzione di Faro. Le proposte progettuali possono riguardare: attività didattiche relative al patrimonio artistico, culturale e paesaggistico; l’accesso, l’esplorazione e la valorizzazione anche digitale del patrimonio attraverso sperimentazioni tecnologiche; l’adozione delle scuole di parti di patrimonio (luoghi, monumenti o altro) al fine di garantirne l’accessibilità e il coinvolgimento della comunità civile nella valorizzazione dei beni culturali, artistici e paesaggistici; la progettazione e la partecipazione alla costruzione di una proposta territoriale di turismo che sia sostenibile anche da un punto di vista culturale, sociale e ambientale; l’innovazione nella narrazione e comunicazione del patrimonio locale, anche attraverso l’internazionalizzazione e la creazione di percorsi in lingua straniera; la produzione e lo sviluppo di contenuti curricolari digitali potenzialmente utilizzabili da tutte le scuole (Open Educational Resources); la produzione artistica e culturale; la costruzione di percorsi innovativi per stimolare la creatività giovanile partecipando a o progettando interventi di rigenerazione e riqualificazione urbana specie nelle aree periferiche e marginali