COSAP SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ART. 63 d.lgs. 446/97 Canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche Testo: in vigore dal 18/08/2002 modificato da: L del 01/08/2002 n. 166 art. 10.
Advertisements

Associazione Industriale Bresciana 24 giugno 2004 PRIVACY ADEMPIMENTI IN MATERIA DI SICUREZZA E DPS Criteri per la redazione Associazione Industriale Bresciana.
AMMORTIZZATORI SOCIALI Camera del Lavoro di Alessandria 1 AMMORTIZZATORI SOCIALI 24 Giugno 2016.
Nuova Abilitazione: stato dell’arte – S. Basili 122 a Conferenza - 4 luglio 2016.
Il SIA Sostegno per l’inclusione attiva. DESTINATARI Cittadino italiano o comunitario o con un familiare avente diritto di soggiorno o diritto di soggiorno.
PARTE SPECIALE DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE. CAPITOLO 4.
Il contratto di lavoro part-time
Agenzia LocAzione SERVIZI OFFERTI
ART BONUS OPPORTUNITÀ E VANTAGGI
Gli strumenti finanziari: elementi distintivi
Il contratto di lavoro intermittente
Deliberazione del Consiglio Comunale
ROTTAMAZIONE CARTELLE
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
GIULIA PEROTTI CAMILLA VALSECCHI LAURA VESCHI
Tasse e contributi universitari A.A. 2017/18
VALUTAZIONE DEI TITOLI Art. 2426
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
SERVIZIO TAXI NEL BACINO AEROPORTUALE LOMBARDO
CAMPAGNA COMMERCIALE POLIZZE POSTAPROTEZIONE PICCOLA IMPRESA (2 novembre - 31 dicembre 2010) UP RETAIL CON AREA IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Società per azioni aperte
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
ADEMPIMENTO L’adempimento è l’ESATTA ESECUZIONE DELLA PRESTAZIONE che forma oggetto dell’obbligazione. L’adempimento esatto ESTINGUE l’obbligazione LIBERA.
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
FSI – Campionato Italiano Assoluto (CIA)
Le Convenzioni «Grandi Utenti»
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Titolo presentazione 12/09/2018
I calcoli finanziari: l’interesse
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Principio di non discriminazione
IL SISTEMA TRIBUTARIO TEDESCO
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
Riforma Monti PONTE A BARGI 23 FEBBRAIO 2012 SEMINARIO PREVIDENZA
UFFICIO AMMINISTRAZIONE
Principio di non discriminazione
I TRIBUTI LOCALI E REGIONALI
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
B9) Per il personale Salari e stipendi Oneri sociali
La detrazione d'imposta per lavoro dipendente
L’ELENCO ANAGRAFICO E IL FASCICOLO ELETTRONICO DEL LAVORATORE
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
LA NUOVA CERTIFICAZIONE UNICA
Le tappe di un percorso a ostacoli
Formazione Ascom - Segreteria Tecnica Area Linea Persone
IMPOSTA DI REGISTRO Avezzano aprile 2017.
Informativa per gli italiani all’estero
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
ADDIZIONALI IRPEF REGIONALI E COMUNALI
Collocamento in mobilità dei lavoratori Oneri a carico delle aziende
PRIMA APPLICAZIONE TASSA RIFIUTI PUNTUALE
1L’acquisizione dei fattori produttivi
(approvati con DD n e del )
Offerta per Università degli Studi di Milano
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Offerta per Università degli Studi di Milano
AFFITTO D'AZIENDA Definizione:
Informativa per gli italiani all’estero
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
LA QUOTA MODULARE DELLA PENSIONE
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Osservatorio sulla condizione abitativa Gli sfratti
Transcript della presentazione:

COSAP SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo dall'occupante di fatto.

Sono soggette al Canone le occupazioni permanenti o temporanee realizzate su strade, piazze ed aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune di Firenze , comprese le aree destinate a mercati anche attrezzati. Il Canone si applica anche alle occupazioni realizzate su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio

Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti o comunque di un'opera visibile, realizzate a seguito di rilascio di un atto di concessione, aventi durata pari o superiore ad un anno. Le frazioni di anno ai fini della determinazione del Canone sono computate per intero.

Sono temporanee le occupazioni comportanti o meno l'esistenza di manufatti, impianti o comunque di un'opera visibile realizzate a seguito del rilascio di un atto concessorio ed aventi durata di effettiva occupazione inferiore ad un anno. Sono abusive le occupazioni effettuate senza la prescritta autorizzazione o concessione 

Chiunque intenda occupare il suolo pubblico (inteso anche come sopra/sotto suolo) oppure le aree private soggette a servitù di pubblico passaggio deve, benchè escluso dal pagamento del Canone, ai sensi dell'art.4 del Regolamento Comunale COSAP comunque ottenere il relativo atto concessorio costituente titolo per effettuare l'occupazione stessa:

CALCOLO Per le occupazioni permanenti l'ammontare del Canone, dovuto per l'intero anno solare indipendentemente dall'inizio dell'occupazione nel corso dell'anno, è determinato moltiplicando la tariffa base (art.22 Reg. COSAP) x il coefficiente moltiplicatore (art. 23 Reg. COSAP) x la misura dell'occupazione. Per le occupazioni temporanee l'ammontare del Canone è determinato moltiplicando la tariffa di base giornaliera x il coefficiente moltiplicatore x la misura dell'occupazione x il numero dei giorni dell'occupazione.

Per le occupazioni permanenti il pagamento del Canone, dovuto per l'intero anno solare, deve essere effettuato entro 30 giorni dal rilascio della concessione e comunque entro il 31 dicembre dell'anno del rilascio, mentre per le successive annualita' il versamento deve essere effettuato entro il 31 maggio dell'anno di riferimento.

Per le occupazioni temporanee invece il pagamento del Canone deve essere effettuato al momento del rilascio della concessione e comunque non oltre il termine iniziale dell'occupazione stabilito nell'atto stesso. Se il Canone da versare è superiore a Euro 258,23 puo' essere corrisposto in n. 3 rate, di pari importo, alle seguenti scadenze: 31 maggio - 31 luglio - 31 ottobre dell'anno di riferimento. Non sono ammesse rateizzazioni, relativamente all'anno di rilascio, per le concessioni rilasciate dal 1 novembre in poi

ESCLUSIONI DAL CANONE Sono esclusi dal Canone diverse occupazioni tra le quali a titolo esemplificativo: innesti/allacci a impianti di erogazione di pubblici servizi; insegne/impianti di pubblicità; tende solari,faretti,lampioni,specchi parabolici,griglie,festoni adobbi e luminarie. L'elenco completo delle esclusioni è stabilito dall'art.4 del Regolamento COSAP

AGEVOLAZIONI L'elenco completo delle agevolazioni è stabilito dagli art.26 e 27 del Regolamento COSAP.