linguistico-artistico-espressiva

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
linguistico-artistico-espressiva
Advertisements

Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
Quarta A.
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
Lavorare per competenze
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Integrazione nel sistema dell’istruzione
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
IL TEMA.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Conoscenze, abilità, competenze
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Corpo movimento salute
SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE INCONTRI REGIONALI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
“Strategie in azione: riflessioni sulle buone pratiche”
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Progettazione educativa e didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Scuola Secondaria di primo grado
Scuola primaria e secondaria
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Bisogni, mete e obiettivi
Sistemi informativi statistici
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
La valutazione DPR 122 del 22/06/2009
Conoscenze, abilità, competenze
SCHEMA OPERATIVO PER IL TEMA DI ARGOMENTO STORICO
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
TACCUINO VISUO-SPAZIALE
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
LICEO delle SCIENZE UMANE
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

linguistico-artistico-espressiva Area linguistico-artistico-espressiva Nuclei fondanti discipline

Italiano Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati d’animo mediante l’uso di linguaggi diversificati (competenze: lessicale/frasale) Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo (competenza: testuale – fase fruitiva) Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo (competenza: testuale – fase produttiva) Organizzazione del testo Adeguatezza dell’uso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo (competenza: testuale – fase analitico/riflessiva)

Inglese ? ? Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione Organizzazione del lessico per elaborare messaggi (competenze: lessicale/frasale/testuale) Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo (competenza: testuale – fase fruitiva) Interpretazione del testo ? Organizzazione del testo ?

Individuazione degli elementi che compongono un’immagine Arte e Immagini Lettura Individuazione degli elementi che compongono un’immagine Simbolizzazione Attribuzione di significato simbolico- espressivo a immagini singole o a gruppi Costruzione Associazione di immagini sulla base della grammatica visuale per la formalizzazione di messaggi a tema Interpretazione Rilevazione del messaggio globale veicolato da immagini associate mediante la grammatica visuale ?

Comprensione e produzione Musica Percezione Percezione di suoni e rumori e individuazione della provenienza e della fonte Comprensione e produzione Distinzione, riconoscimento e produzione di semplici sequenze ritmiche e melodiche Interpretazione Espressione e interpretazione dell’esperienza sonora mediante i linguaggi verbale e non verbali ? ?

Corpo movimento sport ? Padronanza degli Conoscenza sé corporeo Padronanza degli schemi motori e posturali Linguaggio corporeo Espressione di emozioni e di stati d’animo; comunicazione di messaggi mediante i movimenti del corpo Partecipazione Partecipazione ad attività motorie e sportive Tutela della persona Assunzione di misure di sicurezza finalizzate al proprio benessere psicofisico ?

matematico-scientifico-tecnologica Area matematico-scientifico-tecnologica Nuclei fondanti discipline

Matematica Pensiero matematico Costruzione di ragionamenti finalizzati a sostenere le proprie tesi Risoluzione di problemi Risoluzione situazioni-problema; formalizzazione ipotesi di soluzione e individuazione opportune strategie Esplorazione del mondo dei numeri Strategie di calcolo mentale e scritto Esplorazione del mondo delle forme e della misura Rappresentazione di forme e misura di grandezze con l’utilizzo di strumenti idonei Dati e previsioni Analisi dei fenomeni della realtà e loro rappresentazione con metodi e strumenti opportuni

Scienze ? Identificazione di elementi, relazioni, eventi e fenomeni Esplorazione della realtà Identificazione di elementi, relazioni, eventi e fenomeni Analisi della realtà Individuazione di situazioni problematiche Processo di soluzione Formulazione di ipotesi di soluzione Rappresentazione Classificazione e rappresentazione di fatti ed eventi ?

Conoscenza di semplici macchine Utilizzazione di strumenti tecnologici Tecnologia Conoscenza di semplici macchine Rilevazione delle caratteristiche e delle funzioni di macchine e strumenti tecnologici Utilizzazione di strumenti tecnologici Ricerca, analisi, costruzione di oggetti materiali e culturali con il supporto delle tecnologie ? ? ?

Area storico-geografica Nuclei fondanti discipline

Storia Conoscenza di eventi e figure storiche Acquisizione di elementi significativi relativi a fatti e situazioni di periodi storici definiti Organizzazione Collocazione di fatti ed eventi nei periodi storici di appartenenza Analisi del territorio Riconoscimento di tracce storiche sul territorio Uso della varietà delle fonti Utilizzo delle fonti storiche per illustrare fatti e situazioni e per raccontare eventi di sua conoscenza ?

Geografia ? ? Conoscenza delle varie tipologie di territorio Analisi del territorio Conoscenza delle varie tipologie di territorio Localizzazione dei principali “oggetti geografici” Collocazione di oggetti geografici sui territori di appartenenza Orientamento Utilizzazione di riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche per orientarsi su spazio circostante e carte geografiche ? ?

ITALIANO ESEMPIO ATTRIBUZIONE VOTO NUMERICO Comunicazione Decodifica e/produzione di messaggi orali e scritti Espressione Manifestazione di sentimenti, emozioni, stati d’animo mediante l’uso di linguaggi diversificati Comprensione del testo Rilevazione del significato oggettivo contenuto in un testo Interpretazione del testo Rilevazione delle intenzioni, degli scopi e della prospettiva sottesi al testo Organizzazione del testo Adeguatezza dell’uso delle regole morfosintattiche e grammaticali nella produzione di un testo bimestri bimestri bimestri bimestri bimestri 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 1 2 3 4 6 6 6 7 6 6 6 7 6 8 8 8 6 6 6 6 3 4 6 6 Attribuzione voto numerico 6 + 6 + 8 + 6 + 4 = 30:5 = 6 PRIMO QUADRIMESTRE VOTO 6 Espressione del giudizio/giustificazione voto l’alunno manifesta buone capacità di comprensione e di interpretazione di un testo, ma incontra molte difficoltà nella produzione di un testo corretto, coeso e coerente. Compensazione: analisi ed organizzazione testuale Attribuzione voto numerico 7 + 7 + 8 + 6 + 6 = 34:5 = 6,9 FINE ANNO VOTO 7 Espressione del giudizio/giustificazione voto l’alunno dimostra di avere recuperato le sue difficoltà nella costruzione di un testo adeguatamente corretto sotto il profilo morfosintattico e grammaticale ed è in grado di produrre testi coesi e coerenti.