Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI IN MOBILITA’

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Advertisements

Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Progetto pilota ERASMUS MOBILITY FOUNDATION “EMF ” Università degli Studi di Ferrara.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Assemblea dei Presidenti
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Presentazione della modulistica
Si concedono agevolazioni alle libere professioni, dando priorità a giovani di età non superiore a 35 anni, finalizzate allo sviluppo delle attività professionali.
Piani di studio online: istruzioni per la compilazione
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
Accreditamento delle sedi formative
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Incontro Operativo per l’Avvio del Progetto
Formazione Professionale Permanente
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
L’ordinamento professionale degli Psicologi è disciplinato dalla Legge 18 febbraio 1989, n. 56 che ha definito i contenuti della professione, ha istituito.
L’esperienza del Comune di Cassano d’Adda
Nel 2018 aumento di budget a disposizione per il programma ERASMUS+, quindi anche per il settore scuola! +30% per KA1 +40% per KA2.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
CENTRI ESTIVI 2018.
LA DISABILITA’ IN AZIENDA
Guida alla compilazione del Learning Agreement for Traineeship (LAT)
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Posta Elettronica Certificata
DIAGNOSI FUZIONALE PROFILO DINAMICO FUNZIONALE
Le nostre lauree magistrali
Riunione Senato Accademico
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
AREA DI DELEGA “Rapporti Università e MIUR - Tirocinio”
ARMA DEI CARABINIERI Concorso, per esami, per l'ammissione al 200° Corso dell'Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell'Arma dei Carabinieri.
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
POR FSE Strategia regionale Industria Avviso pubblico per la concessione di finanziamenti ex art. 17, comma 1 lettera a) e comma 3 della.
(approvati con DD n e del )
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Passaggi ed esami integrativi
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
D.M 407 del FAQ Presentazione della domanda
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
CRITERI DI SCELTA E FINANZIAMENTO DEI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Tutti i progetti prescelti devono rispondere alle caratteristiche di cui all’Art.
22/05/ marzo 2014 ERASMUS #PARTIRE PER CREDERE 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Le nostre lauree magistrali
Patente Europea del Computer (NUOVA ECDL)
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Collezione Peggy Guggenheim
INCONTRO CON I DIRIGENTI SCOLASTICI
Transcript della presentazione:

Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014-2020 AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI PER LA REALIZZAZIONE DI TIROCINI IN MOBILITA’ INTERNAZIONALE PER GLI STUDENTI DEL SECONDO CICLO E DELL’ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE

Soggetti proponenti - requisiti Possono partecipare all’avviso, mediante la presentazione di proposte progettuali le istituzioni scolastiche e formative del secondo ciclo provinciali e paritarie della Provincia autonoma di Trento. Possono inoltre partecipare raggruppamenti temporanei d’impresa, consorzi, G.e.i.e. che hanno come capofila un’istituzione scolastica o formativa del secondo ciclo. Ogni istituzione scolastica o formativa può presentare progetti rivolti ai propri studenti o a studenti di altre istituzioni, in quest’ultimo caso presentando una o più lettere di condivisione. L'affidamento in gestione degli interventi risultati finanziabili è condizionato all'accreditamento del Soggetto proponente secondo quanto previsto dal Titolo III, Capo III del decreto del Presidente della Provincia n. 12-26/Leg. di data 14 settembre 2015 e dalla deliberazione della Giunta provinciale 18 luglio 2008, n. 1820 che specifica i requisiti richiesti. Gli organismi che risultano in graduatoria e non sono ancora accreditati devono presentare istanza di accreditamento entro 15 giorni dalla data di ricezione della comunicazione di approvazione delle graduatorie.

Destinatari degli interventi Studenti delle classi terze, quarte o quinte delle istituzioni di istruzione secondaria di secondo grado, provinciali o paritarie, della Provincia di Trento; Studenti delle classi terze o quarte delle istituzioni formative, provinciali o paritarie, della Provincia di Trento; Studenti dei percorsi dell’alta formazione professionale della Provincia di Trento.

Operazioni finanziabili TIROCINI per STUDENTI DEL SECONDO CICLO – risorse disponibili 350.000,00 euro TIROCINI per STUDENTI DELL’ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE – risorse disponibili 140.000,00 euro

Caratteristiche degli interventi I progetti devono prevedere: Formazione propedeutica coerente con la lingua veicolare del tirocinio – durata corsuale tra le 10 e le 30 ore; Tirocinio curricolare all’estero (in un Paese dell’Unione Europea): da 30 a 90 giorni per gli studenti del secondo ciclo; 1, 2 o 3 mesi per gli studenti dell’alta formazione professionale. Può essere svolto anche nel periodo estivo; La lingua veicolare del tirocinio dovrà essere l’inglese o il tedesco.

Caratteristiche degli interventi NUMERO MINIMO di TIROCINANTI per progetto: 10 per gli studenti del secondo ciclo, 8 per gli studenti dell’alta formazione professionale LIVELLO DI CONOSCENZA LINGUISTICA in entrata: B1 o superiore; Organizzazione del SOGGIORNO: a carico dell’istituzione scolastica/formativa proponente; TUTOR: almeno un tutor interno per progetto, individuato dall’istituzione scolastica/formativa proponente; ACCOMPAGNATORI: solo per i tirocini del secondo ciclo e massimo un accompagnatore per Paese estero di destinazione previsto nel progetto; FACILITATORI: possibilità di prevedere un soggetto facilitatore anche estero che supporti l’istituzione scolastica/formativa nell’organizzazione dei tirocini (es. scouting aziende ospitanti);

Caratteristiche degli interventi SOGGETTI OSPITANTI: l’istituzione scolastica/formativa proponente deve stipulare apposite convenzioni di tirocinio con i soggetti ospitanti; GARANZIE ASSICURATIVE: almeno 10 giorni lavorativi prima dell’avvio delle attività trasmettere alla Provincia i dati dei partecipanti per attivare le coperture assicurative già in essere e verificare la necessità di eventuali integrazioni; LETTERE D’INTENTI: con aziende ospitanti o con soggetti facilitatori, per un numero di posti almeno pari al numero di studenti previsto nel progetto; FORMAZIONE PROPEDEUTICA: preparazione linguistica, culturale e, se necessario, formazione inerente la sicurezza sul lavoro; CERTIFICAZIONE LINGUISTICA: possibilità di effettuare la certificazione linguistica per il livello almeno B2 per gli studenti formati e con un livello linguistico adeguato.

Impegni documentali - CONVENZIONI DI TIROCINIO tra l’’istituto scolastico/formativo capofila nella persona del suo legale rappresentante e i datori di lavoro esteri, secondo il modello approvato con la deliberazione della Giunta provinciale n. 211 del 26 febbraio 2016, integrato o modificato nelle parti incompatibili con la normativa del Paese ospitante; - PROGETTO FORMATIVO DI TIROCINIO redatto secondo il modello che sarà approvato con successiva determinazione del dirigente del Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca; REGISTRO FORMAZIONE INTERCULTURALE/LINGUISTICA per l’’attività di preparazione linguistica/interculturale per gli studenti REGISTRI INDIVIDUALI DI TIROCINIO per la rilevazione delle attività di tirocinio curriculare; - CERTIFICAZIONE FINALE DEL TIROCINIO: al termine del tirocinio deve essere consegnato allo studente un certificato nel quale sia indicata la durata e il contenuto formativo del tirocinio, le mansioni espletate e le abilità, conoscenze e competenze acquisite; copia del certificato sarà conservata dall’’istituzione scolastica/formativa; - DICHIARAZIONI DEL DIRIGENTE relative al possesso della conoscenza linguistica prevista dall’avviso per tutor, accompagnatori e studenti partecipanti; - eventuale copia della CERTIFICAZIONE LINGUISTICA conseguita dagli studenti nell’’ambito del progetto o dell’’attestazione di presenza all’’esame di certificazione, per gli studenti che non hanno superato l’’esame.

Parametri di finanziamento attività di formazione CUS quota fissa (costo ora/corso): 168,49 euro/h per il numero delle ore di formazione totali + CUS quota variabile (costo ora/allievo): 0,91 euro/h/allievo per il numero degli iscritti Macrovoce di spesa B2.4 “Esami” per le eventuali spese relative alla certificazione linguistica NB = ATTENZIONE AL RISPETTO DEI PARAMETRI ATTUATIVI (par. 13.1)

Parametri di finanziamento attività di tirocinio Spese di viaggio, sussistenza e supporto organizzativo: secondo le tabelle MIUR-INDIRE + Macrovoce di spesa B.2.3.2 per le eventuali spese per l’assicurazione dei partecipanti Eventuali spese a costi reali per studenti con bisogni educativi speciali e loro accompagnatori, opportunamente motivate

Termini di presentazione delle proposte progettuali Primo periodo di presentazione: dal 19 aprile 2017 alle ore 12.30 dell’11 maggio 2017 Secondo periodo di presentazione (attivato solo in caso di avanzo di risorse dopo la prima graduatoria): dal 18 settembre 2017 alle ore 12.30 del 26 ottobre 2017 Ogni istituzione scolastica/formativa (anche in ATI) potrà presentare una sola proposta progettuale per ogni singola scadenza. E’ ammessa la partecipazione tramite lettera di condivisione a ulteriori progetti presentati da altre istituzioni scolastiche/formative

Approvazione Graduatorie e finanziamento dei progetti PRIMA FASE Prima graduatoria per progetti con scadenza 11 maggio 2017 Finanziamento progetto su comunicazione di raggiungimento nr. allievi previsti dal progetto (almeno 10 gg. lav. prima dell’avvio della formazione) - entro il 4 settembre 2017 SECONDA FASE (eventuale in base alle risorse residue) Seconda graduatoria per progetti con scadenza 26 ottobre 201 Finanziamento progetto su comunicazione di raggiungimento nr. allievi previsti dal progetto (almeno 10 gg. lav. prima dell’avvio della formazione) - entro il 30 giugno 2018

Modalità di presentazione delle proposte progettuali Le proposte progettuali devono essere redatte mediante la procedura informatica attiva sul sito www.fse.provincia.tn.it - area organismi pubblici e privati – area riservata. Le proposte compilate on line, stampate, sottoscritte dal legale rappresentante e complete dell’eventuale documentazione ulteriore (accordi di condivisione, lettere di intenti, dichiarazione di ATI costituita o intenzionale, allegati alla descrizione progettuale) potranno essere: consegnate a mano al Servizio Istruzione e formazione del secondo grado, Università e ricerca – Ufficio programmazione e gestione della secondaria e formazione professionale - via Gilli, 3 - TRENTO; inviate tramite servizio postale, allo stesso indirizzo, mediante raccomandata con ricevuta di ritorno; inviate tramite PEC all’indirizzo trentino.trilingue@pec.provincia.tn.it; inviate tramite Pi.Tre. per gli enti pubblici federati.