le fonti di informazione scientifica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
Advertisements

TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO FIRENZE,
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
1 Come cercare le fonti di informazione scientifica Operatori e wildcards a cura della Biblioteca di Agraria.
Basi di dati - Fondamenti
UNITÀ 3 REPUTAZIONE ONLINE E SELF-BRANDING.
Che cosa c’è “DIETRO” DatAvvocato?
le fonti di informazione scientifica
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
le fonti di informazione scientifica
Come scrivere una relazione
LA MAPPA CONCETTUALE Istruzioni per l’uso
Osservatorio Mercato Lavoro
le fonti di informazione scientifica
Definizione di logaritmo
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Microsoft Access E’ un programma utile per lo sviluppo di applicazioni gestionali che si appoggiano a una base dati.
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Termini CINAHL/MeSH su EBSCOhost
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Tutorial help.ebsco.com.
Algoritmi e soluzioni di problemi
Le basi dati CINAHL Tutorial sulla ricerca semplice
Basi di Dati: Introduzione
le fonti di informazione scientifica
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Come Scrivere la tesi: Consigli dai Nostri Professori
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Computer assisted translation e terminologia
Organizzazione fisica
I Social Media -> caratteristiche
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
FAQ.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Definizione di Mappa Concettuale
Access.
[Nome progetto] Relazione finale
Problem solving.
le fonti di informazione scientifica
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Sintassi della frase semplice
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Sistemi informativi statistici
[Nome progetto] Relazione finale
Laboratorio di scrittura
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
le fonti di informazione scientifica
Fare ricerca, mai così facile
LESSICO E SINTASSI NEL TESTO POETICO
Esercitazione sulle modalità
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Tutorial connect.ebsco.com.
Come creare una presentazione
Criteri Metodologici di base 2
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Gli Indici di Produttività di Divisia
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
Progettazione di una base di dati
le fonti di informazione scientifica
Transcript della presentazione:

le fonti di informazione scientifica Come cercare le fonti di informazione scientifica Strategie avanzate a cura della Biblioteca di Agraria 1 1

1 – RICERCA PER MATERIA IN UNA RICERCA PER ARGOMENTO: Identificate con la massima precisione l’argomento Identificate i concetti elementari che lo descrivono meglio Individuate il canale di ricerca più appropriato Definite i possibili filtri e i limiti da porre alla ricerca RICORDATE CHE IN CONTESTI DIVERSI LO STESSO CONCETTO SARÀ ESPRESSO IN MODI DIVERSI: C'È DIFFERENZA FRA LINGUAGGIO NATURALE E CONTROLLATO 2 2 2

2 – STRATEGIE DI RICERCA I RECORD RECUPERATI DEVONO ESSERE PERTINENTI ( = COERENTI CON I TERMINI IMMESSI E ATTINENTI A QUANTO CERCATO) ESAUSTIVITÀ E PRECISIONE: si possono cercare selettivamente documenti che trattano un argomento ben definito o fare ricerche più generiche e selezionare i record più utili o interessanti PRO E CONTRO DEI DUE APPROCCI : con ricerche generiche si evita di trascurare articoli interessanti, ma si perde tempo per valutare i risultati focalizzare la ricerca fa risparmiare tempo, ma va impostata bene per recuperare tutti i record pertinenti in b.dati 3 3 3

3 – DAI CONCETTI AI TERMINI DI RICERCA DI SOLITO SI PARTE DA UNA FRASE IN LINGUAGGIO NATURALE: Tossine prodotte da funghi nel latte di pecora o capra SI DIVIDE IN CONCETTI ELEMENTARI: “tossine fungine”, “latte”, “pecora o capra” TRADUCETELI IN TERMINI SCIENTIFICI: “mycotoxins”, “milk”, “sheep”, “goat” ASSEMBLATELI IN BASE ALLE REGOLE USATE DAL SINGOLO DATA-BASE 4 4 4

4 – DEFINIRE I TERMINI DI RICERCA I CONCETTI SONO ESPRESSI DA UNA VARIETÀ DI TERMINI E SINONIMI E IN PIÙ VARIANTI LESSICALI E GRAMMATICALI IL CONCETTO DI Politica agricola europea PUÒ ESSERE ESPRESSO CON “Politica/e + agraria/e o agricola/e + europea/e o comunitaria/e” UN CONCETTO PUÒ ESSERE ESPRESSO DA TERMINI SIMILI, DIFFICILI DA DISTINGUERE (“DNA editing”, “Genome/Gene editing”) 5 5 5

5 - COME TROVARE LE VARIANTI NON LIMITATEVI ALLA PRIMA PAROLA CHE VI VIENE IN MENTE: IMMAGINATE TUTTI I MODI IN CUI SI DECLINA UN CONCETTO CONSULTATE IL TESAURO USATO DALLA BANCA-DATI CHE VI INTERESSA O SITI IN GRADO DI DARVI SUGGERIMENTI FATE UNA PRIMA RICERCA E RECUPERATE SUGGERIMENTI DALLE PAROLE-CHIAVE O DALL'ABSTRACT DEI RECORD TROVATI 6 6 6

6 – STILI DI SCRITTURA UN CONCETTO PUÒ ESSERE COLLEGATO AD ALTRI CON MOLTE FRASI DIFFERENTI NEI VARI CAMPI DI UN RECORD SI USANO DIVERSI STILI DI SCRITTURA, A VOLTE DI DISCORSIVI: SOLO LE KEYWORDS HANNO TERMINI SINTETICI E STANDARDIZZATI “biotechnology” + “phytoremediation” PUÒ ESSERE TRADOTTO IN: “biotechnology in phytoremediation”, “biotechnological approach to phytoremediation” etc. 7 7 7

7 - RETI SEMANTICHE [1] I CONCETTI FORMANO RETI IN CUI SONO PARTE DI CONCETTI PIÙ GENERALI O SPECIFICATI DA TERMINI PIÙ SPECIALISTICI UN ARTICOLO SPECIALISTICO CONTIENE SIA TERMINI GENERALI CHE SPECIFICI: NON È SEMPRE EVIDENTE IL LIVELLO DI SPECIFICITÀ DEI TERMINI DESIDERABILE I TERMINI POSSONO AVERE VARI LIVELLI DI CORRELAZIONE CON ALTRI TERMINI 8 8 8

8 - RETI SEMANTICHE [2] 9 9 9

8BIS - RETI SEMANTICHE [2] food toxin[s] fungi fungal mycotoxin[s] dairy pasteurized aflatoxin[s] ochratoxin[s] milk Frecce: blu = termini da cercare rossa = restringe nera = upper verde = related viola = specifica Termini: verde = aggettivo blu = nome viola = altra vers. arancio = sintagma dried cheese Dairy product[s] ewe sheep goat caprine ovine

9 - RETI SEMANTICHE E TESAURI LE RETI SEMANTICHE SONO TIPICHE DI UN TESAURO, IN CUI LE FORME ALTERNATIVE DEI TERMINI (NON-PREFERRED) RIMANDANO ALLA FORMA PRINCIPALE ACCETTATA I TERMINI ACCETTATI SONO POI CORRELATI PER CREARE STRUTTURE CONCETTUALI A OGNI TERMINE PUÒ ESSERE LEGATO AD ALTRI TERMINI “BROADER” (PIÙ AMPI E GENERALI) O “NARROWER” (PIÙ SPECIFICI) 11 11 11

10 – TESAURO CABI 12 12 12

11 – TESAURO FSTA 13 13 13