Scuola-Città Pestalozzi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola-Città Pestalozzi
Advertisements

MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI Dalla progettazione alla valutazione per competenze passando per il Curricolo PIANO DI MIGLIORAMENTO I.C.
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
NETWORK: un nuovo Modello di Alternanza Scuola-Lavoro I.I.S. “Remo Brindisi” Comacchio Polo dei Mestieri del Mare Massimiliano Urbinati, DS “IIS “Remo.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
PRESENTAZIONE TIROCINIO
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Formazione Dirigenti Scolastici Livorno
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Poseidon – IV fase Simulazione Coordinamento Gruppi
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
La Riforma: obiettivi e strumenti
Valutazione e certificazione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
per un Apprendimento di qualità
Piano di Formazione Ambiti 19 e 20
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Le Comunità di apprendimento
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
Il Piano per la formazione docenti
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Sperimentazione alla scuola Einaudi I.C. Sobrero - Cuneo
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Scuola-Città Pestalozzi FUORIREGISTRO LA SCUOLA CHE CAMBIA DAL BASSO BERGAMO 28/29 OTTOBRE 2016 Scuola-Città Pestalozzi I.C. Centro Storico – Pestalozzi (FI) Dalla scuola laboratorio alla wikischool Relatori Matteo Bianchini Valentina Giovannini Scuola Laboratorio – Progetto nazionale di sperimentazione ex art.11 dpr 275/99 DM 333 10/3/2006

radici storiche della scuola: da dove partiamo Scuola-Città Pestalozzi: un’esperienza particolare radici storiche della scuola: da dove partiamo la scuola consegue tanto meglio il proprio scopo quanto più pone l'individuo in condizione di fare a meno di essa E. Codignola Festina lente

radici storiche della scuola i presupposti teorico-pratici Scuola-Città Pestalozzi: un’esperienza particolare radici storiche della scuola i presupposti teorico-pratici La scuola deve educare la mano, la mente ed il cuore (J.H. Pestalozzi, 1801) Istruire non significa trasmettere un corredo sia pure ordinato di nozioni, ma stimolare il potere di osservare e di pensare (Ernesto Codignola, 1954) Scuola- Città: organizzazione scolastica fondata sulla comunità di vita e di lavoro in applicazione del principio democratico dell’autogoverno (Devoto-Oli, Dizionario della lingua italiana, 2008; Le Monnier, Firenze)

La storia E LA SPERIMENTAZIONE Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool La storia E LA SPERIMENTAZIONE Scuola fondata nel 1945 con uno specifico mandato. Nel 1963 sperimentazione di un percorso unitario dell’obbligo scolastico. Nel 1975 la Scuola diventa una scuola totalmente sperimentale. Dagli anni ’90, progetti di sperimentazione di 8 anni con verifica intermedia. Nel 1997 la Scuola diventa “Centro Risorse per la formazione dei docenti”. Nel 2006, Progetto di innovazione e ricerca “Scuole Laboratorio” insieme con le scuole Don Milani (GE) e Rinascita (MI) Sperimentazione ex art. 11 DPR 275/99. Dal 2011, rinnovo del Progetto di innovazione e ricerca “Dalla scuola laboratorio alla Wikischool” insieme con le scuole Don Milani (GE) e Rinascita (MI) Sperimentazione ex art. 11 DPR 275/99.

Compiti delle Scuole Laboratorio Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Compiti delle Scuole Laboratorio Quattro versanti principali Realizzazione di un contesto organizzativo e didattico innovativo Sviluppo di un curricolo verticale integrato e orientato alla progettazione multidisciplinare. Consolidamento e sviluppo del Centro Risorse per lo sviluppo professionale degli insegnanti (D.M. 10 marzo 2006) Sperimentazione di modelli di sviluppo professionale dei docenti, di tirocinio formativo e di modelli organizzativi per l’attuazione dell’autonomia di ricerca delle scuole.

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Da dove partiamo 1. Il rapporto conoscenza/relazione 2. Il rapporto conoscenza/motivazione 3. Il valore sociale della conoscenza 4. Lo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità 5. la personalizzazione

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Cosa facciamo Cooperative Learning e Peer to peer Superamento Delle classi e delle discipline Ambienti di apprendimento TUTOR Lavoro autonomo e personalizzato Educazione affettiva Scuola comunità: WIKISCHOOL CURRICOLO IMPLICITO

Costanti metodologiche Contenuti TECNOLOGIE

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Perché wikischool? wiki, metafora di: Collaborazione Condivisione Co-costruzione di contenuti-conoscenze Wikischool, la scuola diventa comunità educante e intensifica le interazioni, perciò aumentano: la riflessione la cooperazione l’apprendimento reciproco http://www.wikischool.it/

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Obiettivi Rispondere ai diversi bisogni formativi e ai diversi stili e livelli di apprendimento degli studenti Promuovere lo sviluppo di attitudini e interessi personali Sviluppare responsabilità personale e autonomia rispetto al proprio percorso di studio Favorire motivazione e gratificazione che sono alla base del successo formativo

Interventi Forme di flessibilità organizzativa e didattica Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Interventi Forme di flessibilità organizzativa e didattica Nuova articolazione dei tempi, degli spazi, dei gruppi Nuovi contenuti per il profilo docente Laboratori disciplinari e moduli Open Learning Lavoro autonomo Tutoring – Quaderno del mio percorso Peer tutoring e cooperative learning educazione affettiva

Laboratori disciplinari Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Laboratori disciplinari Curricolo dei saperi essenziali Didattica laboratoriale Differenziazione Tecnologie moduli

Open learning Apertura delle classi Allievi Docenti Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Open learning Apertura delle classi Allievi Docenti Apertura del curricolo Pluralità Opzionalità Personalizzazione Autonomia

Lavoro autonomo Declinazione dell’autonomia nell’arco degli 8 anni Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Lavoro autonomo Declinazione dell’autonomia nell’arco degli 8 anni Personalizzazione Tecnologie Blended learning - Ruolo dei docenti

Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metariflessione Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metariflessione Quaderno del mio percorso (digitale) Profilo docente

PEER Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool PEER Tutoring Evoluzione del curricolo educazione affettiva Metacognizione Consapevolezza Aspetti sociali

Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Tecnologie Tecnologia per una didattica differenziata, a sostegno dell’autonomia e della condivisione tra: Allievi Docenti Tecnologia a portata di mano, dove serve, per imparare meglio (naturalizzazione) Tecnologia a supporto del lavoro collaborativo tra docenti, all’ interno della scuola e nelle Reti di Scuole a cui partecipano (Piattaforma Moodle (Wikischool)

Curricolo IMPLICITO: gli strumenti Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Curricolo IMPLICITO: gli strumenti Il semaforo La corte d’onore L’insegnante icona Benvenuti! Come è andata la giornata? Il giardino zen

Curricolo IMPLICITO: le modalità Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Curricolo IMPLICITO: le modalità Gestione dei conflitti Chiama il silenzio con il silenzio Incarichi e responsabilità individuali e di gruppo

Gli ambienti di apprendimento Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Gli ambienti di apprendimento

il Comitato Scientifico la ricerca come metodo di lavoro Scuola-Città Pestalozzi: un’esperienza particolare differenze e specificità di SCP rispetto alle altre scuole l’organico funzionale il centro risorse il Comitato Scientifico la ricerca come metodo di lavoro

Comitato di valutazione Formazione e tutoraggio Scuola-Città Pestalozzi: un’esperienza particolare differenze e specificità di SCP rispetto alle altre scuole il gradimento dei docenti Bando di reclutamento Comitato di valutazione Formazione e tutoraggio

Grazie! Materiale a cura dell’Ufficio Studi di Scuola-Città Pestalozzi Scuola-Città Pestalozzi, dalla scuola laboratorio verso la wikischool Grazie! Materiale a cura dell’Ufficio Studi di Scuola-Città Pestalozzi Matteo Bianchini e Valentina Giovannini Coordinatori Sperimentazione SCP matteo.bianchini@pestalozzi.wikischool.it valentina.giovanninipestalozzi.wikischool.it Scuola Città Pestalozzi Via delle Casine 1 – 50122 Firenze Sito: http://scuolacittapestalozzi.it/