Don Chisciotte della Mancia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Advertisements

Miguel De Cervantes 1547 / 1616.
IL ROMANZO Genere letterario narrativo in prosa dalla trama estesa, ricca di storie, verosimili o di fantasia, e di personaggi.
Una provocazione per tutti noi
LA COMMEDIA MUSICALE. LA COMMEDIA TRATTA DALL’OMONIMO LIBRO DI MIGUEL DE CERVANTES MUSICATA E ROMANZATA DA EMMA BOSSO ATONNA E SERGIO PARISINI CON LA.
La follia 1. Orlando e Don Chisciotte Lezioni d'Autore.
- Scritto tra il 1605 (prima parte) e il 1615 (seconda parte); il titolo originale è “L’ingegnoso hidalgo Don Chisciotte della Mancha”
Il cavaliere Viaggia nel tempo
Ludovico Ariosto Ludovico Ariosto nasce nel 1474 a Reggio Emilia, all’età di dieci anni si trasferisce, insieme alla sua famiglia, a Ferrara e viene indirizzato.
Ludovico Ariosto. L’Orlando Furioso 1506 inizio dell’Orlando Furioso 1516 prima edizione dell'Orlando Furioso, presentato come continuazione dell'Orlando.
DIRITTI A SCUOLA ITALIANO Sede ITI “G.GALILEI” Gioia Del Colle Classi II S Docente prof.ssa M. Intini I.I.S. “L.DA VINCI-GALILEI DI NOCI.
L’epica cavalleresca.
Miguel de Cervantes Saavedra
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 3 febbraio 2016 in Piazza San Pietro Misericordia e Giustizia Papa Francesco Udienza.
dall’innamoramento all’amore
Compassione A cura della Caritas Diocesana; realizzazione:Daniela Marlina e Suor Aurora Dell’Aera.
IL FANTASY. Il fantasy è imparentato con i generi antichi come il mito, la leggenda e la fiaba.
Il racconto d’avventura
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
Il comico e l’umoristico
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
I.P.I.A. NIGLIO FRATTAMAGGIORE CINESCUOLA IO NON MI ARRENDO ANNO SCOLASTICO 2016/2017.
TRAMA Stefano Lavori ha 18 anni, vive a Napoli e lavora con il padre sui mercati rionali. Di pomeriggio si trova con un amico per costruire un computer.
anno A DOMENICA 4 AVVENTO
Orlando Furioso.
L’epica cavalleresca.
11.00.
12.00.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Seleziona la lista “Natura”: ti consentirà di cercare solo tra i titoli delle collane.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Età di Filippo II Età della controriforma
Tu sei speciale.
Il frontespizio di Joseph
la strega dietro Harry Potter
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
IL SEGRETO DI UN ….
LUDOVICO ARIOSTO L’Orlando Furioso.
la FORZA di tutti gli elementi
Gli schemi concettuali
Contesto Storico - Culturale
Le forme della letteratura nell’età cortese
a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
La forza di tutti gli elementi
Eneide - Il poema epico più significativo della Civiltà Romana
Il vostro mestiere, non facile e certamente speciale, può costituire un'occasione privilegiata per annunciare valori autenticamente umani nelle piazze.
Panorama Biblico I SAMUELE.
Giuseppe Agnello V C Liceo delle Scienze Umane
11.00.
La cultura cortese Valori e tematiche.
CICLO BRETONE.
I GENERI DELLA LETTERATURA EUROPEA
LE CHANSON DE GESTE CANZONI perché interpretate da un cantore con accompagnamento musicale DI GESTA perché narrano imprese eroiche e memorabili, compiute.
Parola di Vita Giugno 2013.
I PROMESSI SPOSI Di ALESSANDRO MANZONI.
Andrea Cappellano De Amore [Sull’Amore].
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
La forza di tutti gli elementi
UA3 LO SPAZIO E IL TEMPO LEZIONE 2
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
Fare ricerca mai così facile!
don Manuel Marciello Beltrami
I cavalieri.
Il sole e la luna Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta,si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere.
LA PREGHIERA.
Benvenuti nel mondo delle fiabe…
Transcript della presentazione:

Don Chisciotte della Mancia

“L’ingegnoso hidalgo don Chisciotte della Mancia” L’autore del Don Chisciotte è Miguel de Cervantes. L’opera è scritta in spagnolo e in prosa (N.B.: diversamente dal Furioso, scritto in ottave). Il titolo completo dell’opera è «L’ingegnoso hidalgo don Chisciotte della Mancia». L’opera è stata pubblicata in due volumi, a dieci anni di distanza l’uno dall’altro: il primo nel 1605, il secondo nel 1615. Da molti, il Don Chisciotte è considerato il primo romanzo moderno.

La vicenda Il protagonista del romanzo è Alonso Quijano, un hidalgo (cioè un nobile spagnolo) appassionato di romanzi cavallereschi. Le letture dei poemi cavallereschi lo ossessionano e lo trascinano in un mondo fantastico, tanto da farlo impazzire e convincerlo di essere un vero e proprio cavaliere (N.B. Alonso diventa folle proprio come Orlando e infatti il Furioso è tra i libri della sua biblioteca). Si mette quindi in viaggio, come gli eroi erranti dei romanzi antichi (Orlando, Lancillotto, Perceval…), per difendere i deboli e riparare le ingiustizie del mondo.

Alonso cambia il proprio nome in “Don Chisciotte”, essendo nome più adatto a un vero cavaliere. Nella sua fantasia visionaria, il proprio ronzino diventa un destriero degno del miglior cavaliere e gli dà il nome di Ronzinante. Ogni cavaliere che si rispetti ha una propria dama: la povera contadina Alonza, nella fantasia del protagonista, diventa una splendida dama, a cui lui dà il nobile nome di Dulcinea del Toboso.

Ogni vero cavaliere deve anche avere uno scudiero Ogni vero cavaliere deve anche avere uno scudiero. Per ricoprire questo ruolo, Don Chisciotte sceglie un contadino, Sancho Panza, che lo segue in tutte le sue avventure a cavallo di un asino (in cambio del suo aiuto, Don Chisciotte gli ha promesso che lo renderà governatore un’isola).

Due protagonisti Le figure centrali del romanzo sono due e sono l’una il contrario dell’altra: Don Chisciotte è l’idealista, il sognatore, colui che vuole credere in valori ormai tramontati, rendendosi anche ridicolo nel tentare; Sancho Panza è il realista, un uomo pratico che non è partito con il padrone per inseguire vani ideali ma solo perché egli gli ha promesso, in cambio, una ricompensa. Cerca spesso, ma inutilmente, di far vedere a Don Chisciotte la realtà com’è veramente. Insomma, i due personaggi si bilanciano tra loro.

Pur credendosi un vero cavaliere antico, Don Chisciotte vive in un mondo e in un’epoca in cui i cavalieri non esistono più e sono ormai tramontati i grandi ideali cavallereschi del ciclo bretone/carolingio. Le avventure che vive possono essere definite tragicomiche: «comiche» perché suscitano nel lettore ilarità e voglia di ridere; «tragiche» perché ci fanno provare una certa tristezza, dato che Don Chisciotte è spinto da sentimenti onorevoli ma è destinato a fallire miseramente e per questo ci fa un po’ pena. Pur di mettere in pratica gli ideali in cui crede (aiutare i deboli, sconfiggere i malvagi, proteggere le dame in pericolo…) è lui stesso, nella sua follia, a inventare i propri nemici e tutte le sue imprese esistono solo nella sua fantasia.

Un episodio esemplificativo: il gregge di pecore Quando Don Chisciotte incontra un gregge di pecore, lo scambia per un vasto esercito di Saraceni (i nemici dei paladini antichi, come Orlando nella Chanson!). Sancho Panza cerca di fare ragionare il suo padrone, ma inutilmente. Lui inizia a colpire i poveri animali con la spada e i pastori intervengono per salvare il proprio gregge: gli lanciano pietre e lo malmenano, lasciando Don Chisciotte senza due denti.

L’episodio più famoso: i mulini a vento Quando incontra trenta o quaranta mulini a vento, Don Chisciotte li scambia per smisurati giganti con i quali vuole subito combattere. Nonostante Sancho cerchi di fermarlo egli si slancia al galoppo contro il primo mulino a vento, cadendo a terra e rimanendo piuttosto malconcio. L’episodio è riportato alle pagine 229-230 del libro.