CHI E’ IL MILITE IGNOTO?.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Italiano Da quando siamo passati al corso di metallurgia (3^o ) abbiamo cominciato a lavorare utilizzando i maniera didattica tecnologie di tipo hardware.
Advertisements

Certificazione di lingua Inglese livello “Starters”
REALIZING CONSTRUCTIVIST OBJECTIVES THROUGH COLLABORATIVE TECHNOLOGIES: THREADED DISCUSSIONS Donald Weasenforth Sigrum Biesenbach- Lucas Christine Meloni.
Content and language integrated learning
History and Memory in European Sculpture Monuments Seminario eTwinning Firenze, 6-7 dicembre 2005 Leda Binacchi ITS Blaise Pascal, Reggio Emilia.
Sede associata Liceo Scientifico “Albert Einstein”
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
YOUR ITALIAN CV Step-by-step guide to create CURRICULUM VITAE in Italian language.
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
The role of supervision in a volunteer group: positive and negatives aspects related to the training il ruolo della supervisione in un gruppo di clown.
Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Laboratorio Teatrale Integrato “ Piero Gabrielli ” Integrated Theater Workshop “Piero Gabrielli” Laboratorio.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE COMMERCIALE INDUSTRIALE AMELIA I.T.C NARNI a.s. 2002/ /2004 CLASSI 1A 1B 2A 2B.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
Talking about yourself
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Specialistica.
Short Questions S. Kaul President of American Society of Echocardiography.
Siete i proprietari di una squadra di corse NASCAR. E’ l’ultima gara di un’ottima stagione e sarà trasmessa in Mondovisione vecchio sponsor (comunque.
1a. Digital evangelization: a social event. 1b. Evangelizing the digital continent Web 2.0 user-generated Social network peer-to-peer one-to-many many-to-manyweblog.
Chi siamo who’s who UNISCO è una organizzazione no profit che ha come filosofia di base quella di unire, collaborare e fare rete con le Organizzazioni.
La “Grande Guerra” Tentativi di esorcizzare la morte di soldati ○ famiglie e società: culto dei caduti -cimiteri -monumenti.
POMEZIA-TORVAJANICA Pomezia è una città molto giovane, infatti viene costruita negli anni Trenta in seguito alla bonifica dell'Agro pontino, pianura paludosa.
World Film History II, 2 Italian Neorealism and its successors.
Project Review Novembrer 17th, Project Review Agenda: Project goals User stories – use cases – scenarios Project plan summary Status as of November.
PROJECT RESULTS in ITALY
Comenius Project “Math is B.E.A.U.” that is Beautiful Easy Amusing Useful ITALIAN WORKGROUP ENNISKILLEN (U.K.) May 2011.
PARTENARIATO MULTILATERALE COMENIUS Lichens and atmospheric pollution EVENTO REALIZZATIO NELL’ANNO 2009 incontro di progetto a Mersin TURCHIA 27 aprile.
Project IOLI Practical exemple in Italy and in Sicily Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L’autore è il solo responsabile.
Da fare ora: 1.Compagno della mappa d’italia 2.Leggete le descrizioni insieme 3.Scrivete le descrizioni e gli aggettivi Gli studenti saranno in grado di.
Definizione del piano delle attività di progetto L’esperienza CoBaSys Donata Franzi IMT Alti Studi lucca Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Silvia Minardi, Pavia 14 December maps and directions hours.
A trip in London… CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION … CLIL, ACTIVE LEARNING AND LEARNING BY CONSTRUCTION …
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Liceo Linguistico 2017/2018 Il percorso del Liceo Linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente.
Vegetable garden in a wooden box
6. La sacralizzazione della guerra
THE ECOSYSTEM LAKE BOLSENA
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
Oggi è martedì il 20 settembre 2016 Da Fare Adesso: Define the following pronouns: Io Noi Tu Voi Lui Loro Lei.
Arena Blended Connected (ABC) Progettazione didattica
EUROCITIES-NLAO Bologna, 01/12/2010
E-CLIL PROJECT SCUOLA PRIMARIA CORSANO
Training & Development
PROGETTO SOCRATES Dante Alighieri Primary School Classes 2A-B-C GENERAL OBJECTIVES: -To increase the motivation and the pleasure for reading -To pass.
Jobs and occupations What do they do?
Dipartimento di Rete La valutazione nella didattica CLIL I. C
TECO Teacher Education Competency Ontology
Esplorare la Conoscenza Ecologica Locale
JetWalk: Agenda e review committee
Passato Prossimo Past tense.
Cos' è l'Augmented Reality? Perchè è diversa dalla Virtual Reality?
Cyber Safety.
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Comenius 1 primo anno fIRST yEAR.
Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali Sezione Calabria
ISI – Improve Sense of Initiative Grundtvig Programme
Textbook Language to Language, 2009, Christopher Taylor
Educate. Educators for Inclusive and Effective Reintegration of Inmate
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Proposal for the Piceno Lab on Mediterranean Diet
Scuola Secondaria di primo grado
General Office for Airspace
Kreitner, Kinicki Comportamento organizzativo ©2004 Apogeo
“Promotion of competitiveness in Veneto”
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
CdS 2017: embargo fino a TAUP2017
Comunicazione e Didattica (Communicating and teaching activities)
Tre percorsi per la cultura di pace
Transcript della presentazione:

CHI E’ IL MILITE IGNOTO?

CHI E’ IL MILITE IGNOTO? Who is the Unknown Soldier? PROJECT WORK STRUCTURE STEP 1- FASE 1 Conoscenza avvenimenti principali Grande Guerra - Learning about relevant events in WWI RISORSE – SOURCES Fonti - References Tracce sul territorio – Traces in the nearabouts and FVG EXPECTED OUTCOMES - RISULTATI ATTESI Corretta collocazione eventi sull´asse spazio-temporale Collocare gli eventi all´interno delle tradizioni e delle radici storiche Collocare gli eventi all´interno di una cornice europea della storia

MAKE SENSE OF PAST HISTORY IN THE PRESENT Obiettivo - Aim promuovere la cittadinanza attiva promote active citizenship favorire la presa di coscienza del passato gain awareness of past events partecipare alla memoria collettiva feel part of collective memory

ACTIVITIES´- ATTIVITA´ - TASKS - COMPITI Aspetti della vita al fronte - Aspects of life at the front → Vita al Fronte- Life at the Trenches 2. Analisi documenti – Document Analysis 3. Ricerca informazioni: – Information Search → La Corrispondenza di Guerra- War Correspondence 4. Individuare tracce relative alla storia del Milite Ignoto sul proprio territorio - Single out traces of the Unknown Soldier on surrounding territory → Heroes Cemetry of Aquileia

THE LEARNING PROCESS – IL PROCESSO DI APPRENDIMENTO Brainstorming Lettura di fonti storiche e letterarie → Reading historical and literary documents Comprensione testuale: eventi – problemi → Comprehension of events and problems Visione di una rappresentazione scenica a cura degli alunni della Sc. Sec. I Grado «Pio Paschini» di Aquileia → Watching a students´ theatrical representation Conversazione guidata sulla storia del Milite Ignoto → Guided conversation on The Unknown Soldier Attività di peer tutoring - visita “guidata” al “Cimitero degli Eroi di Aquileia” a cura degli alunni della Sc. Sec. I Grado di Aquileia → Peer tutoring activity → guided visit to Heroes Cemetry of Aquileia Condivisione in plenum delle esperienze → Sharing of experiences Produzione testuale → Textual production

A cross disciplinary perspective - Collegamenti interdisciplinari Conoscenza del territorio - Awareness about the territory: - « I luoghi della memoria» → «Places of remembrance» - Visita storica didattica di Aquileia → A short drive through a bit of history of Aquileia Educazione alla pace alla solidarietà: percorsi di educazione ambientale, all’affettività e all’accoglienza Education for peace: environmental, caring and positive affectivity educational programs Attività di educazione alla cittadinanza: - ‘Immagina di essere in GUERRA’ - di Janne Teller- Ed. Feltrinelli, descrizione che «fa vivere sulla nostra pelle l’esperienza di un rifugiato di guerra» Citizenship education: thanks to ’Immagina di essere in GUERRA’, by Janne Teller- Ed. Feltrinelli you know of your own experience what it meant to be a war refugee

APPROFONDIMENTI- Further reflections Analisi della figura della donna durante la Prima Guerra Mondiale Analisi dei monumenti storici relativi alla Grande Guerra: descrizione del monumento dal punto di vista architettonico, antropologico e storico Investigation into woman's background during the First World War Analysis of historical monuments related to the Great War: an architectural, anthropological and historical perspective on the monuments   «L´Angelo della carita`» Ettore Ximenes Cimitero degli Eroi - Aquileia