Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Restituzione dati Invalsi
Percorso di scrittura creativa per bambini
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
linguistico-artistico-espressiva
SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
progetti e esperienze in classe
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Istituto santa dorotea
La glottodidattica umanistica
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Le tecnologie nell’insegnamento-apprendimento della matematica
SOTTOGRUPPO 1 Interlingua e analisi dell'errore
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Competenze e tecniche di insegnamento
Apprendimento Integrato di Lingua e Contenuto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
La tecnologia applicata alla didattica
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
PROGETTO: CORAL…MENTE.
Scuola Primaria Paritaria
La politica delle lingue della Commissione europea
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Listen and Speak Progetto di Potenziamento della Lingua Inglese
Scuola primaria e secondaria
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Bisogni, mete e obiettivi
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Didattica probabilità e statistica PAS 2014
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
PTOF.
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Formazione e ricerca scientifica
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
4/27/
Nel nostro Istituto si prevede una progettazione curricolare
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Docenti di ogni ordine e grado
ENGLISH SUMMER CAMP 3-14 LUGLIO 2017 c/o TEATRO «LA SCALA DELLA VITA» VIA PIOLTI DE BIANCHI 47, ANGOLO MACEDONIO MELLONI Partecipa al nostro SUMMER CAMP.
Uso delle Arti Visive nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
LEARNING BY PLAYING.
LEARNING BY PLAYING.
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
Transcript della presentazione:

Il docente di lingue straniere: attore o form-attore? Le lingue e l’italiano L2 nella scuola italiana dopo la riforma Giannini Firenze 12 marzo 2016 Il docente di lingue straniere: attore o form-attore? Philipp Botes philipp.botes@uniroma3.it

Educazione e Arte: legami possibili “L’artista affronta sempre problemi nuovi, quando le decisioni diventano routine formula nuove domande in modo da trovare altre soluzioni. Così è lo studente, mosso dalla gioia della scoperta, della ricerca.” Eisner (1979) “L’educazione è profondamente artistica in quanto chi educa è invitato a liberarsi dagli schemi precostituiti per cercare sempre nuove piste da percorrere, per adattarsi all’unicità di ogni soggetto che è chiamato ad educare.” Oliva (2009) “Il docente assume il ruolo di co-artista” Piazzoli (2012)

Le Performing Arts Teatro, musica, danza, arte visiva: strumenti a servizio dell'apprendimento e dell'insegnamento. Forme d’arte in cui corpo, voce, oggetti vengono usati per trasmettere l’espressione artistica, caratterizzate da elementi quali la performance e la partecipazione personale. Diadori (2014)

Dramapädagogik (Drammapedagogia) Dramapädagogik (Schewe, 1993) Drammapedagogia (Bünger, 1999) la creazione di sequenze narrative in lingua straniera che vengono rappresentate scenicamente attivando, utilizzando e ampliando al contempo le potenzialità affettivo-relazionali, corporee e linguistico-espressive degli alunni. Theaterpädagogik (Teatro didattico) Dramapädagogik (Drammapedagogia) Focus sul prodotto (spettacolo teatrale) Focus sul processo Orientato verso il pubblico Orientato verso il partecipante Scopi: preparazione dello spettacolo Scopi: apprendimento attraverso molteplici canali, drammatizzazione, sperimentazione, riflessione Attività: scelta di un testo, individuazione e assegnazione dei ruoli, prove, preparazione costumi e scenografia, rappresentazione Attività: giochi di ruolo, improvvisazione, mimo, statua, feedback

L’approccio umanistico-affettivo EMOZIONI - sono fattori importanti del processo di apprendimento (Krashen, 1981, Balboni, 2008); - influenzano il processo di memorizzazione (Sambanis, 2013); - aiutano a direzionare l’attenzione (Schunk, 2012); - l’uso del teatro è utile per utilizzare le emozioni a scuola (Barbu, 2007) CORPO - Aristotele e la scuola peripatetica; - il protagonista dei primi apprendimenti (Piaget, 1970) un mezzo per costruire conoscenze, abilità e risorse personali (Sibilio, 2002); - l’intelligenza corporeo-cinestetica (Gardner, 2000) il movimento incide sull’ apprendi- mento (Macedonia et al., 2011, Sambanis 2013)

Il progetto di ricerca IPOTESI: l’utilizzo della drammapedagogia consente di migliorare il processo di apprendimento-insegnamento della lingua straniera, favorendo in particolar modo la partecipazione attiva del discente, l’insegnamento incentrato sull’alunno ed influendo positivamente sul clima classe, sulla motivazione e sulla sfera affettiva del gruppo dei pari. METODOLOGIA: Studio di caso nella ricerca-azione (Coggi, Ricchiardi, 2008; Yin, 1989) Formazione docenti di lingua straniera Docente di inglese (LS) e di spagnolo (LS) Percorso didattico attraverso la drammapedagogia 21 alunni di classe terza di scuola secondaria di primo grado di Roma

La formazione dei docenti Insegnante di lingue – Attore (Almond 2005; Piazzolli 2012; Schewe 1993, 2011) - contribuisce alla trasformazione delle dinamiche di classe; - ridimensiona il rapporto docente-discente; - coinvolge; - motiva.

Verso una categorizzazione dei risultati - Le attività di riscaldamento; - Le emozioni; - Il movimento corporeo; - Il gruppo; - Le docenti; - Le attività di riflessione.

Grazie per l’attenzione philipp.botes@uniroma3.it