I caratteri della filiera enogastronomica

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Transcript della presentazione:

I caratteri della filiera enogastronomica ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE TURISTICHE I caratteri della filiera enogastronomica Prof. Pierfelice Rosato

Comprendere le specificità della configurazione di filiera nel meta-settore turistico Approfondire il legame tra turismo e prodotti tipici per la valorizzazione di un territorio Come si crea il valore nelle relazioni di filiera? Che legame c’è tra prodotti tipici, cultura del territorio ed esperienze turistiche?

Sono imprese turistiche quelle che esercitano attività economiche, organizzate per la produzione, la commercializzazione, l’intermediazione e la gestione di prodotti, di servizi, compresi quelli di somministrazione facenti parte dei sistemi turistici locali, concorrenti alla formazione dell’offerta turistica (Legge n°135/2001) È impossibile leggere il prodotto turistico contemporaneamente come “output di un processo produttivo” e come “medium del rapporto tra domanda e offerta La collaborazione è una delle chiavi per la competizione

Apprendere le peculiarità della filiera turistica con riferimento ai prodotti tipici Valorizzare, attraverso i prodotti tipici, le potenzialità dei territori in ottica di costruzione dell’offerta turistica

Il turismo come metasettore

Sistemi di offerta: la configurazione Punto-Punto

Sistemi di offerta: la configurazione Package

Sistemi di offerta: la configurazione Network

Sistemi di offerta turistica: configurazioni Ruolo/partecipazione dell’utilizzatore + - Punto-Punto Network Package + - Controllo/coordinamento del sistema di imprese

Le caratteristiche della filiera turistica Disponibilità in tutti i gradi della filiera ad avere rapporti con il cliente finale Influenza dell’ambiente esterno Eterogeneità delle componenti Complessità del sistema Possibile conflittualità tra le parti Asimmetrie nella velocità di crescita dei diversi elementi Rigidità dell’offerta

Gli intermediari tradizionali del turismo

Le linee guida dell’OECD Enfatizzare l’ “autenticità” del prodotto locale Incrementare qualità e coerenza Garantire la sostenibilità Sviluppare network Riposizionare l’agroalimentare come un’ “impresa creativa” Costruire e veicolare un’immagine chiara Adottare un approccio olistico Supportare la ricerca e la disseminazione della conoscenza

Filiera: sistema integrato per la creazione di valore Fare sistema significa creare sinergie tra tutte le componenti dell’offerta, sia a livello orizzontale, sia verticale La rilevanza del settore pubblico risiede nella capacità di stimolare il mercato realizzando un network di servizi che sappia rispondere in modo efficace alle richieste della domanda Per fare ciò è necessario un coordinamento affinché tutti i servizi collegati apportino valore aggiunto al prodotto che verrà offerto al cliente

Turismo: insieme delle attività di persone che viaggiano e permangono in luoghi diversi dal proprio ambiente naturale per un periodo di tempo determinato e per motivi di svago, lavoro o altro (WTO). Filiera turistica: serie di fasi e processi, svolti da diverse aziende, che producono beni e servizi destinati a soddisfare la domanda di turismo Turismo enogastronomico: turismo finalizzato alla (ri)scoperta della cultura e delle tradizioni dei luoghi di origine dei prodotti enogastronomici, ancor prima che al semplice consumo (degustazione) o acquisto degli stessi

Prof. Pierfelice Rosato Università del Salento pierfelice.rosato@unisalento.it