Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
BANDO MULTIMISURA PROMOZIONE DEL VOLONTARIATO 2016.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Associazione NONUNODIMENO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Costituita il 27 settembre 1996
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CARTA DI IMPEGNO ETICO DEL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg.
Il nuovo programma GIA anni
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
Con i bambini 7 dicembre 2016.
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
I protocolli Regione - Ministero
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Forum Regionale per l’Educazione degli Adulti in Toscana
Workstream 2: Workshop territoriali
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Formez - Centro di Formazione Studi
C.I.F.A Comunicazione Informazione Formazione Anteas
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
Progettualità comunitarie tra nord e sud un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà.
Cimarello-E.Taratufolo
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Percorsi di professionalizzazione per gli operatori dell’accoglienza
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI:
PRESENTAZIONE CSV DI VERONA 16 Marzo 2009
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
CONFERENZA PROGRAMMATICA
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
L’argomento di questa sera è:
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
Associazione NONUNODIMENO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
Guida operativa per le Imprese
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Direzione Regionale della Campania
Formazione e ricerca scientifica
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Transcript della presentazione:

Progetto coordinato e realizzato dall’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena Modena, Novembre 2016 gfgfgggg

Chi siamo Punto di riferimento del volontariato modenese, l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM) opera dal 1995 per promuovere lo sviluppo e la diffusione della cultura della gratuità e della solidarietà. Al nostro interno sono rappresentate, in forma singola o associata, oltre 230 delle 500 associazioni che costituiscono il volontariato modenese. Ci proponiamo come agente di innovazione e di cambiamento in grado di elaborare nuove opportunità per i nostri interlocutori che sono le organizzazioni non profit, le imprese e le istituzioni. Desideriamo essere uno strumento per costruire una comunità in grado di garantire sviluppo e sostenibilità con particolare attenzione alle esperienze di innovazione, dialogo e scambio tra mondo profit, istituzioni e non profit.

Premessa I Progetti «Cantieri Giovani» sono nati nel 2001 e sono una delle iniziative di punta dell’ASVM: hanno rilevanza provinciale, coinvolgono le scuole, le organizzazioni di volontariato e del terzo settore, le amministrazioni locali di Modena e provincia. gfgfgggg

giovani, futuro, apprendere, competenze, attivarsi, crescita, emergenza, volontariato, solidarietà gfgfgggg

Obiettivi di progetto I Cantieri offrono risposte concrete e spendibili nel quotidiano dei giovani in età scolare per: • valorizzare le loro energie, competenze e voglia di impegnarsi a favore della comunità; • sostenerli nella ricerca di senso, sviluppo personale e relazionale attraverso esperienze di cittadinanza solidale; • orientarli nella società contemporanea e affrontare la carenza di prospettive e sfiducia nel futuro; • promuovere la loro partecipazione nelle associazioni di volontariato, per favorirne il ricambio generazionale. Inoltre, si intende promuovere la capacità del volontariato di essere in rete e fare sistema con gli altri attori sociali, educativi ed istituzionali del territorio, per intervenire da protagonisti nelle comunità in cui operano le associazioni. gfgfgggg

Fasi del progetto LABORATORI DI CITTADINANZA ATTIVA Officine della Solidarietà, eventi di presentazione delle organizzazioni non profit del territorio che aderiscono al progetto, grazie a questi spazi le organizzazioni hanno l’opportunità di presentarsi ai giovani e alle scuole per farsi conoscere e avvicinare. PROMOZIONE DI CITTADINANZA ATTIVA E ORIENTAMENTO AL FUTURO Attraverso incontri di peer education ed incontri in classe i giovani vengono sensibilizzati da testimonianze reali a partecipare ed attivarsi nel mondo del volontariato. Volontariato come ambito di formazione e orientamento al futuro IMPARARE A FARE ed ESSERE PRONTI attraverso stage all’interno delle organizzazioni non profit del territorio i giovani acquisiscono competenze, sviluppano capacità che servono ad essere cittadini consapevoli. Attraverso i campi di protezione civile i giovani imparano ad attivarsi in caso di calamità naturale ed emergenza. gfgfgggg

In dettaglio 1. Promozione del volontariato in classe: incontri tra studenti e volontari delle associazioni 2. Stage individuali presso le associazioni di volontariato (durante l’anno scolastico e in estate), della durata di 20 ore, che prevedono il riconoscimento di un credito formativo 3. Percorsi alternativi alla sospensione scolastica: gli studenti sospesi per motivi disciplinari sono inseriti in percorsi di volontariato come misura alternativa alla sospensione 4. Azioni di Peer Education: formazione tra pari, ovvero giovani volontari testimoniano nelle classi la loro esperienza di cittadinanza attiva e il valore dell’impegno nel volontariato 5. Campi di protezione civile: gli studenti prendono parte a percorsi formativi in classe e ad esercitazioni pratiche di protezione civile formandosi sui temi della gestione delle emergenze. 6. Laboratori di promozione della cittadinanza attiva (es. Officine della Solidarietà): studenti delle scuole medie e 1°-2° superiore partecipano a percorsi a tema (sociale, ambientale, sanitario, educativo) promossi con forme di comunicazione interattive con i volontari 7. Formazione delle associazioni: volontari e tutor vengono preparati per l’accoglienza dei giovani all’interno dell’organizzazione gfgfgggg

Impatto territoriale Diffusione e capillarità territoriale I Cantieri Giovani grazie alla presenza di ASVM nei 7 distretti modenesi si sviluppano nell’intera provincia. Solo grazie a questa presenza capillare è possibile agire all’interno delle scuole e accompagnare le organizzazioni di volontariato nella sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile e nell’accoglienza dei giovani impegnati negli stage. gfgfgggg

15 anni di Cantieri Giovani I Progetti Scuola sono ufficialmente nel POF – Piano dell’Offerta Formativa, di tutti gli istituti partecipanti. Dal 2001 sono stati coinvolti oltre 100.000 giovani a livello provinciale, in più di 2.500 classi ed attivati circa 10.000 stage di volontariato. Risultati nella Provincia di Modena A.S. 2015-16 48 scuole coinvolte (di cui 30 superiori e 18 medie); Circa 7.000 studenti degli istituti superiori coinvolti in 277 classi; Oltre 3.600 studenti di scuole medie e superiori partecipanti ai laboratori di cittadinanza attiva; 878 stage di volontariato avviati durante il periodo scolastico, 140 durante il periodo estivo; Oltre 250 organizzazioni di volontariato e non profit coinvolte; 885 presenze di volontari nelle attività in classe, nei laboratori, nei campi di protezione civile; Oltre 2850 studenti incontrati per la promozione del volontariato di Protezione Civile, 227 hanno svolto i campi, 47 organizzazioni non profit coinvolte con oltre 340 volontari; 64 giovani sono stati inseriti in percorsi alternativi alla sospensione scolastica; 54 studenti hanno partecipato alle esperienze di peer education. gfgfgggg

Valore aggiunto Il positivo e significativo impatto quantitativo e qualitativo delle attività progettuali è reso possibile da: Reti ampie, aperte e diversificate di associazioni di volontariato, istituzioni, scuole, altri soggetti del terzo settore; Presenza di una forte cabina di regia di ASVM/CSV che recepisce input e bisogni delle associazioni e collabora strettamente con loro nell’implementazione dei progetti; Attivazione di sinergie istituzionali – es. Protocollo con Provincia di Modena, Ufficio Scolastico regionale, Istituti; collaborazione con il Comitato Paritetico Provinciale, sostegno di Unioni e singoli Comuni; Mix di finanziamenti del Fondo Speciale per il Volontariato (terminati dal 2015) ed altri fondi a livello locale, regionale e nazionale. gfgfgggg

Partner e finanziatori Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (coordinamento e finanziamento) Oltre 250 Organizzazioni di volontariato, del terzo settore e Fondazioni locali (tra cui Fondazione Casa del Volontariato Carpi, FCR Mirandola, Fondazione Vignola, Insieme a Noi, AVIS, AUSER, AVO Provinciali che hanno sostenuto le attività anche con progetti finanziati da Regione e Ministeri) Oltre 30 Istituti scolastici Provincia di Modena, Comuni ed Unioni della provincia di Modena (alcuni anche finanziatori) Ufficio Scolastico Regionale Comitato Paritetico Provinciale Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e dell’Istruzione, Università e Ricerca (finanziatori) Regione Emilia-Romagna (finanziatore) gfgfgggg

L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo. Nelson Mandela gfgfgggg

grazie Contatti: Presidente: Emanuela Maria Carta Emanuela.carta@volontariamo.it Direttrice: Chiara Rubbiani chiara.rubbiani@volontariamo.it Tel: 059 212003 – 347 1590772 www.asvm.it gfgfgggg