Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nel sistema operativo MS-DOS il comando cd.. (change directory), serve a cambiare cartella. Il comando rd (remove directory), serve a rimuovere una cartella.
Advertisements

Sistema operativo MS-DOS
Software di base: Linguaggi di Programmazione
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Commenti C#.
Procedure e funzioni In linguaggio C.
I linguaggi di programmazione
Capitolo 2 Nozioni fondamentali su Java Lucidi relativi al volume: Java – Guida alla programmazione James Cohoon, Jack Davidson Copyright © The McGraw-Hill.
I Linguaggi Di Luca Brugnone 13/11/2007
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Facoltà di Lettere e Filosofia A.A Informatica generale 1 Appunti.
Costruzione di Interfacce Lezione 10 Dal Java al C++ parte 1
1 Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione) JAVA: i commenti Anno Accademico 2009/2010.
Introduzione al linguaggio Java
Informatica (Telecomunicazioni). Classe 3^ Informatica Linguaggio C.
9. HARDWARE KERNEL O NUCLEO GESTORE DELLA MEMORIA GESTORE DELLE PERIFERICHE GESTORE DEI FILE INTERFACCIA UTENTE - GUI(Graphic Interface Unit) 2 ECDL MODULO.
Introduzione a:. Nella prima parte di questo corso si vedranno i CONCETTI di: CLASSE (programma) METODO (Algoritmi e dati) CONCETTI CLASSICI DI PROGRAMMAZIONE.
Programmazione in Java
void binario(int n); …………………
CONCETTI DI BASE 1.0 FONDAMENTI 1.1 HARDWARE 1.2 SOFTWARE 1.3 RETI
Fondamenti di informatica Oggetti e Java Luca Cabibbo Luca Cabibbo – Fondamenti di informatica: Oggetti e Java Copyright © 2004 – The McGraw-Hill Companies.
Dal problema all’ algoritmo
la traduzione dei programmi
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
Scrivere e compilare programmi
Concetti Fondamentali sulla Programmazione
Fabio Scotti – Università degli Studi di Milano 1 Lezione 1 e 2 Fabio Scotti ( ) Laboratorio di programmazione per la sicurezza Valentina Ciriani.
1 Java primo contatto Quando le classi fanno la differenza …
Programmazione dei Calcolatori Elettronici
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - programmazione per la scuola secondaria - ● Introduzione ● Perché la programmazione? ● Strumenti.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Dal problema all’ algoritmo
Introduzione alla programmazione MIDI
Algoritmo algoritmo: un insieme ordinato di operazioni non ambigue ed effettivamente computabili che, quando eseguito, produce un risultato e si arresta.
Dal problema all’ algoritmo
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Java World Introduzione.
Linguaggi: guardando la semantica
Introduzione al linguaggio C
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
Sviluppo web con stumenti Open
Programmazione a oggetti
Linguaggi di Programmazione
Corso Java Introduzione.
Classe III A A.s – 2012 Programma di Informatica
Programmare.
Struttura di un programma
Struttura di un programma
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Algoritmi e strutture dati APPUNTI SUL LINGUAGGIO C
Fondamenti di Informatica
Le basi della programmazione a oggetti - Esercizio
Java Introduzione.
UML Diagramma statico di una classe
Dalla programmazione tradizionale al paradigma OO
Scandire …...
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Programmazione Procedurale
Transcript della presentazione:

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Per sviluppare una applicazione occorre un linguaggio di programmazione (o più di uno) Esistono molti linguaggi di programmazione indirizzati a scopi diversi Una classificazione può essere in: Linguaggi compilati Linguaggi interpretati 1

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Nei linguaggi compilati il programmatore scrive il codice in un linguaggio «umano» e poi lo fa tradurre in linguaggio macchina (compilazione) per l’esecuzione Nei linguaggi interpretati l’elaboratore legge ed esegue direttamente il codice scritto dal programmatore Esistono moltissimi linguaggi di programmazione 2

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Sono linguaggi compilati: Fortran (scientifico) Cobol (gestionale) RPG (gestionale) Pascal (didattico + gestionale) Basic e Visual Basic C e C++ … 3

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Sono linguaggi interpretati: PHP Java Python JavaScript … Esistono anche compilatori per alcuni linguaggi interpretati 4

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Caratteristiche di un linguaggio compilato Ha bisogno di un compilatore che è diverso per ogni tipo di elaboratore (e non esiste per tutti!) E’ più veloce in esecuzione E’ naturalmente protetto da modifiche Non è modificabile se non si dispone del codice sorgente (quello scritto dal programmatore) 5

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Caratteristiche di un linguaggio interpretato Ha bisogno di un interprete presente nell’elaboratore Trasferibile su ogni elaboratore dotato di interprete Modificabile (teoricamente) Molto utilizzati per Internet 6

Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale Esempi di codice C++: #include <iostream.h> main() { cout << "Hello World!"; } Java: class Saluto { public static void main(String args[]) { System.out.println("Hello World!"); 7