Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
Progetto in rete di implementazione del Sistema Nazionale di Valutazione, con riferimento all’attuazione dei Piani di Miglioramento (DM n. 435, art. 25.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Progettare per competenze
Progetto FAMI Riforma del sistema d’istruzione degli adulti e novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche (Imprinting educativo didattico.
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
PERCORSO DI FORMAZIONE PROGETTO FAMI – CALABRIA FRIENDS 2016/2017
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
il Simucenter Campania
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
Come nasce i.d.e.a. progetto “Linc: Lingua Italiana Nuovi Cittadini” finanziato dal Ministero dell’Interno (FEI 2013 Azione 1). Luglio 2014 – giugno 2015.
Presentazione del corso
PON DIDATEC Il progetto.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
INTERNAZIONALIZZAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Sintesi finale delle azioni
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
Studio e analisi dell'impatto dei percorsi formativi
Transcript della presentazione:

Il Dipartimento 7 della Regione Calabria (Sviluppo economico, lavoro, formazione e politiche sociali) USR Calabria 6 C.P.I.A. della Regione Corsi di Lingua Italiana Liv A1 (100h) Liv A2 (80h) Accoglienza, orientamento e valutazione (20h) Educazione civica (10h) Corsi sperimentali per approfondimenti tematici (es patente guida, corsi assistenti familiari o lavoratori stagionali) (20h) per immigrati extracomunitari regolarmente presenti in Calabria.

Partenariato e ruolo degli attori ( Linee Guida FAMI dic. 2015) Regione Calabria USR Calabria Soggetto proponente Capofila Funzioni di coordinamento, supervisione e controllo degli interventi progettuali Promozione della governance delle attività di integrazione linguistica e sociale Partner obbligatorio Attività di collaborazione con il Capofila nel processo di progettazione, programmazione e realizzazione dei Piani regionali Supporto ai CPIA Co-progettazione con il CPIA di Cosenza del percorso di formazione Monitoraggio qualitativo

Ruolo dei Cpia Collaborazione nella rilevazione dei bisogni formativi e nell’organizzazione delle attività Raccordo con i soggetti della rete locale operanti con i migranti Cooperazione con i servizi sociali e sanitari locali Individuazione di docenti esperti per insegnamento della Lingua L2

CPIA Catanzaro CPIA Cosenza Responsabile individuazione, acquisto e diffusione Kit didattico per i corsisti Responsabile pubblicità del progetto Progettazione e organizzazione intero percorso di formazione Centro di costo monitoraggio qualitativo del progetto

CORSI autorizzati per ogni CPIA ( la metà dei quali hanno avuto inizio a marzo e termineranno a giugno) Cosenza 12 Catanzaro 8 RC Stretto Ionio 8 RC Stretto Tirreno 6 Crotone 4 Vibo Valentia 2 Totale nel Biennio 2017/18 40 corsi di alfabetizzazione nella Regione nei quali saranno coinvolti una media di 600 utenti al fine una certificazione finale attestante il livello A1/A2 QCER stimata per circa 480 frequentanti.

Figure coinvolte nel progetto FAMI Referenti Regione Calabria Referenti USR Calabria Dirigenti scolastici e Direttori SGA CPIA Personale ATA Formatori esperti Docenti esperti L2 (corsi base e sperimentali) Docenti tutor interni appartenenti ai CPIA Mediatori interculturali Operatori Babysitting

I titolari di protezione internazionale ovvero I nostri corsisti Servizi I destinatari delle attività formative sono espressamente indicati nell’art. 6 dell’Avviso I titolari di protezione internazionale ovvero Rifugiati Titolari di protezione sussidiaria MSNA Attività di formazione Materiale didattico Indennità di frequenza Rimborso spese viaggio Servizi di babysitting Servizi di approfondimento e formazione professionale Spese assicurative

ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA' FORMATIVE   Il percorso formativo è formato da quattro moduli di 8 ore cadauno così strutturate: Antimeridiane: ore 8:30 registrazione partecipanti presentazione del percorso ore 9:00- 13:00 relazione scientifica a cura di formatori, esperti/ accademici. ore 10:30- 11:00 Pausa Caffè ore13.00-14.00 Colazione di lavoro Pomeridiane: ore 14:00-17:00 attività di laboratorio/esercitazioni guidate dai relatori e da un facilitatore dei gruppi di lavoro. ore 17:00-18:00 Discussione in plenaria delle attività laboratoriali finalizzata a comprendere le eventuali difficoltà e/o a chiarire eventuali dubbi che verranno raccolte al fine di essere pubblicate in una piattaforma appositamente predisposta.

Obiettivi specifici del percorso di formazione I MODULO II MODULO Conoscere il contesto istituzionale e i riferimenti normativi sulle politiche inclusive e dell’integrazione degli alunni stranieri Conoscere il sistema d'istruzione degli adulti e le novità organizzative da impiegare nelle istituzioni scolastiche Favorire l’ingresso dei corsisti nei percorsi Conoscere le motivazioni, i fabbisogni formativi e le progettualità individuali al fine di personalizzare i percorsi Conoscere i descrittori e livelli del QCER Unificare l’approccio, le metodologie glottodidattiche e gli strumenti da utilizzare nei corsi. Padroneggiare le varietà dell’italiano. Essere in grado di costruire modelli operativi: unità di apprendimento.   III MODULO Condividere le buone pratiche, le metodologie e le strategie organizzative del Progetto Calabria Friends

II MODULO FORMATIVO L’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano in contesti multilingue (Mese di Maggio) PRIMA GIORNATA M. G. Palumbo Didattica dell’italiano L2: approcci glottodidattici e metodi di insegnamento. C. Perri Le UDA stratificate: teorie e tecniche. laboratori Modelli operativi in glottodidattica: l’unità di apprendimento (tutor R.Giuditta) Le quattro abilità: tecniche per lo sviluppo (tutor M. Zappia) Costruzione di un’UDA stratificata per classi multilivello di adulti ( Tutor Pedranghelu)   SECONDA GIORNATA e. mascherpa Le varietà dell’italiano: le microlingue I. de gaudio Didattica dei linguaggi non verbali. Costruzione di un’UDA di microlingua centrata sui bisogni formativi dei corsisti adulti – ambito linguistico( Tutor F. Piemonte) Costruzione di un’UDA di microlingua centrata sui bisogni formativi dei corsisti adulti – ambito scientifico-tecnologico (Tutor A.Santaguida) Costruzione di un’UDA a partire da testi/input di carattere espressivo ( Tutor G. Precone)

III MODULO FORMATIVO La comunicazione interculturale: modelli operativi (mese di Settembre) Il percorso formativo “Calabria Friends”: bilancio del percorso svolto a cura dei Dirigenti scolastici e di alcuni docenti tutor dei Cpia della regione Punti di forza Punti di debolezza Un’esperienza sul campo: la piattaforma del CPIA di Cosenza (a cura del prof. S. Belsito)

“Mettersi insieme è un inizio Rimanere insieme è un progresso Lavorare insieme è un successo!”(H. Ford)