Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

Studia il passato se vuoi prevedere il futuro
Rapporto tra legalità e Pubblica Amministrazione Master in Regional Management - Formez 7 novembre 2006 Michele Emiliano Sindaco di Bari.
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
Compartimento Polizia Postale Dott. Pasquale SORGONA’
Il limite dell’onore e della reputazione
regole (se A, allora B) esempio principi (X è tutelato) esempio
OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.)
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati
DINOIA FEDERICO PELANDA SIMBARI USLENGHI AVVOCATI “AUTORICICLAGGIO: LE ULTIME NOVITA’ NORMATIVE E I RELATIVI IMPATTI ORGANIZZATIVI” L’INTRODUZIONE DEL.
L’ANTICORRUZIONE TRA PREVENZIONE E REPRESSIONE I reati contro la P. A.
SEGRETO PROFESSIONALE Il segreto professionale è legato: - norme deontologiche; - norme giuridiche; Riguardo le norme giuridiche dobbiamo considerare due.
il concetto di tipicità e Il principio di determinatezza
Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Riciclaggio per reati tributari e ipotesi di “autoriciclaggio” all’esame del Legislatore 1.
COSE, BENI E DIRITTI REALI L’oggetto del rapporto giuridico è il bene. Giuridicamente i beni sono tutte le cose che possono, indipendentemente dalla loro.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
Definizione ex art.2 d.lgs n.231/2007
Il sistema giudiziario
A.A.A. Discorso espositivo, ma critico.
Il contratto di lavoro intermittente
I reati nell’attività della Polizia Locale
NOZIONE DI PROCESSO PENALE
Appalto, distacco, interposizione Avv. Flavio Mattiuzzo Foro di Udine
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA.
Il reato di sottrazione di minore all'estero: difficoltà di diritto interno e questioni di cooperazione europea Vicenza, 29 giugno 2017 Avv. Francesco.
I REATI ……. dove sono? Libro II del codice penale
Corso di preparazione al concorso di Istruttore Amministrativo settembre 2017 Salone Buozzi- CGIL.
I MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETA’
MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ
L’oggetto dell’ipoteca
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
L’offesa al bene giuridico
VALORI MISURATI IN VALUTA ESTERA
LA RESPONSABILITA’ PENALE
La sistematica del reato
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Antigiuridicità.
Testo sulla incandidabilità
DINOIA FEDERICO PELANDA SIMBARI USLENGHI AVVOCATI
Dalla disposizione alla norma
La sistematica del reato
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
La sistematica del reato
L’offesa al bene giuridico
CONCORSO DI REATI VALENTINA LO VOI.
2. Consenso e principio di tassatività.
Fondazione Italiana del Notariato Procedura di verifica e sanzioni
Antigiuridicità.
PUBBLICO UFFICIALE Il «pubblico ufficiale» è, per il diritto italiano, colui che esercita una funzione pubblica legislativa, giudiziaria o amministrativa.
PROCURA GENERALE DELLA REPUBBLICA
I reati contro la Pubblica Amministrazione dopo la Legge del 2012
Istituto Caterina di Santa Rosa
fragilità strutturali
Noi facciamo la differenza
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
ETICA E DEONTOLOGIA SEGRETO PROFESSIONALE E RISERVATEZZA
L’offesa al bene giuridico
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
Scuola di Formazione alla professione di dottore commercialista
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
REGOLE nella società = NORME SOCIALI.
APPROPRIAZIONE INDEBITA
DELITTI DEI PUBBLICI UFFICIALI CONTRO LA P.A.
Mini - training SCRITTI di Magistratura 2019
Transcript della presentazione:

Concorso apparente di norme e concorso apparente di reati Una precisazione Dire subito che io non sono d’accordo con il manuale che quindi questa lezione è per me nodosa. Dire anche che le sezioni unite nel 2001 hanno messo da parte l’impostazione avallata dal manuale

La disciplina: a volo di uccello Il campo problematico Questo problema si pone (solo) se vi sono più reati. . Una stessa persona e più reati: Concorso di reati. Materiale e Formale; eterogeno e omogeno. Cumulo giuridico e cumulo materiale Ergo: Se non vi sono più reati non si ha concorso di reati. Quindi a monte occorre verificare Che non vi sia un concorso apparente di norme. Che siano più i reati commessi (unità o pluralità di reati) una stessa persona che con una sola azione o con più azioni integra gli estremi di più fattispecie incriminatrici

1. Concorso apparente di norme L’art. 15 ed il criterio della specialità. Il concetto di “medesima materia” come raffronto strutturale tra fattispecie. Specialità per specificazione e specialità per aggiunta. Specialità in concreto Specialità reciproca e specialità bilaterale Qualche esempio…

Specialità unilaterale (per aggiunta e per specificazione) Art. 575. Omicidio Art. 578. Infanticidio in condizioni di abbandono materiale e morale. Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione non inferiore ad anni ventuno. La madre che cagiona la morte del proprio neonato immediatamente dopo il parto, o del feto durante il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto, è punita con la reclusione da quattro a dodici anni.

Altri casi: specialità? Articolo 646 Appropriazione indebita Articolo 314. Peculato Chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria il denaro o la cosa mobile altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso, è punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a tre anni e con la multa fino a 1032 euro Il pubblico ufficiale o l’incaricato di un pubblico servizio, che, avendo per ragione del suo ufficio o servizio il possesso o comunque la disponibilità di denaro o di altra cosa mobile altrui, se ne appropria, è punito con la reclusione da tre a dieci anni.

E ancora Articolo 648. Ricettazione Articolo 648 Bis Riciclaggio Fuori dei casi di concorso nel reato, chi, al fine di procurare a sè o ad altri un profitto, acquista, riceve od occulta denaro o cose provenienti da un qualsiasi delitto, o comunque s’intromette nel farli acquistare, ricevere od occultare, è punito con la reclusione da due a otto anni e con la multa da lire un milione a lire venti milioni. Fuori dei casi di concorso nel reato, chiunque sostituisce o trasferisce denaro, beni o altre utilità provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da 5.000 a euro 25.000

Gli altri criteri del concorso apparente di norme La sussidiareità La consunzione o assorbimento Il campo problematico: quando una norma tutela più beni ulteriori o gradi di offesa più gravi al medesimo bene. Sussidareità espressa Sussidiareità tacita (strage e i singoli disatri, ma v. i disastri ed omicidio: Thyssen e Galeazzi) Quando la commissione di reato è strettamente funzionale alla commissione di un altro. Rectius: quando un reato è la normale premessa per la commissione di un altro (ma v. art. 61 n. 2). Antefatto e post fatto non punibile Progressione criminosa (per il manuale sono chiamate ipotesi tacite di antefatto e post fatto non punibile). Norme a più fattispecie

2. Unità e pluralità di reati Guardare alla fattispecie. Più azioni contestuali nei confronti di una medesima persona offesa è unita di reati.: i casi di furto. Un caso difficile: «Art. 648-ter.1. - (Autoriciclaggio). -- Si applica la pena della reclusione da due a otto anni e della multa da euro 5.000 a euro 25.000 a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto non colposo, impiega, sostituisce, trasferisce, in attività economiche, finanziarie, imprenditoriali o speculative, il denaro, i beni o le altre utilità provenienti dalla commissione di tale delitto, in modo da ostacolare concretamente l'identificazione della loro provenienza delittuosa.

3. Concorso di reati Concorso formale: una sola azione od omissione (eterogeno ed omogeneo).una azione od omissione, ma più offese. Concorso materiale Il reato continuato (casi di concorso materiale a cui si applica la disciplina del cumulo giurdico, cioè quella prevista in linea generale per i casi concorso formale). Il concetto di medesimo disegno criminoso