Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA MILANO-BICOCCA Applicazione D. Lgs.363/98 : Circolare Presidente del Comitato Ordinatore (oggi Rettore)del 30 settembre 1999: Figure titolari.
Advertisements

PON Sintesi delle funzioni di ciascun operatore (tranne il GOP e il referente per la valutazione) all’interno della nuova piattaforma di Gestione.
Il vigente sistema normativo Il D.Lgs. 81/08 ss.mm.ii detta, finalmente,precise disposizioni sull’organizzazione della Sicurezza nelle varie fasi e nei.
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Centro Stampa - Cesena Richiesto accreditamento E.C.M. Programma Sangue e Plasma di AVR Corso di Aggiornamento “Raccolta di sangue ed emocomponenti in.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
Linee guida del NUV Valutazione congruità curriculum per gli affidamenti ex art. 23, c. 1, L. 240/2010 Incontro con il personale tecnico-amministrativo.
Gli obblighi dell'odontoiatra per la sicurezza
Sicurezza e salubrità del luogo di lavoro
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative
COMPARTO EDILE Introduzione
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
NUOVO PORTALE DEL MINISTERO DEL LAVORO PER I PROFESSIONISTI
Dipartimento ______________________
« IMPARARE LAVORANDO IN ITALIA SI PUO’»
EVIDENZE Secondo la letteratura scientifica internazionale le malattie cardiovascolari e quelle del versante psichico presentano una maggiore incidenza.
Patrizia Belluomo Gruppo Telelavoro e Lavoro Agile
Ufficio Qualità Unicoop Firenze
I REATI DEGLI ALTRI SOGGETTI
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
SEGNALAZIONE INFORTUNIO
Rielaborato da Atzeni et al., Basi di dati, Mc-Graw Hill
La Formazione nell’I.N.F.N
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
INFN-ITSupgrade meeting CERN, 13 Novembre 2013
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Strategia d’intervento
Task#14: Nulla osta all’esercizio
FORMAZIONE PREPOSTI: “RISCHIO CHIMICO”
Corso di Formazione Provincia di Torino “SISS: definizioni, regole e modalità di integrazione” Incontro del 17 ottobre 2013.
IL PREPOSTO PER LA SICUREZZA SUL LAVORO
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
LA SICUREZZA NELLE FORNITURE DI CALCESTRUZZO IN CANTIERE Venerdì 24 novembre 2017 ore 10 | Ance Con il patrocinio del.
CAMPAGNA COMMERCIALE CONTO IN PROPRIO (1 settembre - 31 ottobre 2010) UP IMPRESA MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
PERCORSO F.I.T. “Percorso triennale di formazione iniziale, tirocinio e inserimento nella funzione docente” (D.lgs 59/17, art.2, lettara b)
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
AVA – composizione dei diversi organismi
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE Sezione di Napoli
LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE DIABETICO
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
La sicurezza in una “azienda” complessa
Firenze, mercoledì 25 maggio 2011
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO

FORMAZIONE LAVORATORI CON HANDICAP INTELLETTIVO E PSICHICO
7 giugno 2017 Presidenza Medicina h
Presentazione del corso
STRESS LAVORO - CORRELATO
Dipartimento ______________________
Vincenzo Presciutti - Giorgio Schiano
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
a cura di Alessandro Manetti - Vittorio Batistini
Rinnovato il CCNL delle Agenzie di Somministrazione di Lavoro
IL BILANCIO DELLE COMPETENZE
Pronti partenza … via!!!!! SEZIONE A ELABORATI SEZ . A.
Organizzazione Internazionale per le Migrazioni
Curva S e Matrice dei Rischi
D.Lgs. 81/2008 Il decreto legislativo 81 ha ABROGATO tutta la legislazione previgente, che comprendeva : vecchissimi provvedimenti risalenti ai primi anni.
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
ACCEDERE AL REGISTRO ELETTRONICO
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
2 8-9 Aprile 2019 Bologna 4 P S Christian Manea INFN-TIFPA.
LA RIFORMA DEL SISTEMA PENSIONISTICO Legge n. 247/07
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Workshop della Commissione Calcolo e Reti dell'I.N.F.N.
Transcript della presentazione:

Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Overview: Gestione Schede di destinazione lavorativa / schede di radioprotezione / schede dosimetriche Gestione calendario visite mediche Motore Workflow Stato lavori

Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Gestione SDL/SRP/SD L’applicazione nasce per soddisfare l’esigenza di gestire ed uniformare a livello nazionale: Schede di destinazione lavorativa (SDL) Schede di radioprotezione (SRP) Schede dosimetriche (SD)

Scheda di destinazione lavorativa 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Scheda di destinazione lavorativa Raccoglie l’insieme dei rischi, individuati dal datore di lavoro, derivanti dall’ambiente di lavoro e dalla propria attività lavorativa. Il D.Lgs. 81/08 presuppone che il datore di lavoro analizzi ed indichi tutti i rischi presenti nel suo ambiente di lavoro raggruppandoli nella Scheda di Destinazione Lavorativa (SDL). Figure coinvolte: Responsabile di Esperimento/Servizio di afferenza (Responsabile Locale) RSPP Medico Competente Direttore Lavoratore (Titolare della scheda)

Scheda di radioprotezione 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Scheda di radioprotezione Analogamente alla SDL, il lavoratore deve avere almeno una SRP (anche vuota) la scheda che racchiude l’insieme di rischi derivanti da radiazioni a cui è esposto. Per ogni dipendente, associato o ospite di una Sezione INFN è necessario predisporre una scheda di radioprotezione compilata prima di abilitare il personale alle attività con rischio da radiazioni ionizzanti. Figure coinvolte: Responsabile di Esperimento/Servizio di afferenza (Responsabile Locale) Esperto qualificato Medico Competente Direttore Lavoratore (Titolare della scheda)

Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Scheda dosimetrica Per ogni lavoratore classificato, nella SRP, in categoria A o B nella scheda di radioprotezione l’esperto qualificato è tenuto a compilare la scheda dosimetrica. La scheda dosimetrica raccoglie per ogni anno lavorativo le valutazioni delle dosi presso i laboratori in cui il lavoratore ha svolto attività con rischio da radiazioni ionizzanti.   Le valutazioni delle dosi sono comunicate al: Direttore e Medico addetto, a cura dell'Esperto Qualificato Lavoratore, a cura del Direttore

Gestione calendario visite mediche 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Gestione calendario visite mediche L’applicazione ha fra i suoi obiettivi: La classificazione medica dei lavoratori e quindi definizione del set di visite a cui dovrà sottoporsi Definizione del calendario/periodicità delle visite e relativa convocazione del lavoratore Ogni dipendente INFN è sottoposto a visite mediche che variano per periodicità e tipologia in base a diversi fattori tra cui l’età, le mansioni svolte durante l’attività lavorativa, ecc… Ogni sezione, quindi, tramite il personale addetto convoca i lavoratori per poter sostenere le visite secondo un calendario definito con la collaborazione del medico competente.

Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 20/12/2012 - LNF Pasquale Notarangelo – Attività anno 2012 Stato lavori Workflow: È in corso la fase di analisi del motore di workflow: Bisegni Notarangelo Turella Gestore schede: È in fase di terminazione l’attività di analisi dei requisiti e progettazione. Medicina del lavoro: È in corso l’analisi del ‘Gestore medicina del lavoro’ e la relativa integrazione con il ‘gestore delle schede’ Il gruppo di lavoro istituito è composto da: Adolfo Esposito Daniela Calvo Michele Sacchetti Fulvio Tessarotto Pasquale Notarangelo