Il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La nuova Classificazione dei rifiuti Seminario DPT Politiche Ambientali 30 luglio 2015.
Advertisements

Disposizioni Sanzionatorie Antiriciclaggio disposizioni 3 direttiva.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
SOA RINA Organismo di Attestazione D.LGS N. 50 «IL SISTEMA DI QUALIFICAZIONE» D.lgs. 50/ Art 84 Sistema unico di qualificazione degli esecutori.
SERVIZIO DI AMMINISTRAZIONE INFN SEZIONE DI BOLOGNA E CNAF Assemblea - 18 Luglio 2016 Martina Allegro.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Direttiva Prodotti da Costruzione (CPD) e Legislazione nazionale Padova 06/04/2005.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
IL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
Riunione Senato Accademico
Assemblea dei Presidenti
Ufficio Territoriale del Governo
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
RATING DI LEGALITA’ E RATING REPUTAZIONALE (RATING D’ IMPRESA)
Il transitorio USTIF - ANSF
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
Accreditamento delle sedi formative
FONTI DEL DIRITTO.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
PROCEDURE ORDINARIE.
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
IL DIRITTO E LE NORME GIURIDICHE
Società per azioni aperte
FONTI DEL DIRITTO.
FONTI DEL DIRITTO.
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
La “nuova” conferenza di servizi alla luce del
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Aggiornato alla L. n. 232 dell’11 Dicembre 2016
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Aggiornato alla L. n. 81 del 22 maggio 2017
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
“Le linee guida ANAC per i servizi di ingegneria e di architettura e il nuovo ruolo dell’Autorità nel sistema dei contratti pubblici” 08/10/2015 WORKSHOP.
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
LINEE GUIDA ANAC N. 4/2016 RESE AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7, DEL D.LGS. N. 50 DEL 2016, AGGIORNATE CON DELIBERA N. 206 DEL 1 MARZO 2018 , IN VIGORE.
DIREZIONE REGIONALE VENETO Ufficio Attività Istituzionali
Codice dei contratti pubblici e contrasti applicativi: questioni sostanziali e processuali. Rito Super Accelerato. Avv. Marco Bertazzolo.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Whistleblowing nel settore privato: evoluzione normativa e temi aperti
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Novità per le holding previste dal “decreto unificato”
RIVOLUZIONE PRIVACY 2018.
AUTOMOBILE CLUB D’ITALIA e ORDINE DEGLI AVVOCATI DI ROMA
CREDITO DI IMPOSTA PER LE SPESE DI FORMAZIONE industria 4.0.
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Giugno 2018 Relatore: dott. POTITO L. IASCONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
IL CONFLITTO DI INTERESSI
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
FONTI DEL DIRITTO.
L’irretroattività delle norme parasostanziali
“Aiuti di Stato e Leader”
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
“Gal, certificazioni e accesso alle banche dati”
Coordinato con la legge di conversione
Transcript della presentazione:

Il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici Milano, 7 luglio 2016 Relatore: Avv. Paola Rebagliati

Quando è entrato in vigore il Nuovo Codice ? Fatto salvo quanto previsto nel presente articolo ovvero nelle singole disposizioni di cui al presente codice, lo stesso si applica alle procedure e ai contratti per i quali i bandi o avvisi con cui si indice la procedura di scelta del contraente siano pubblicati successivamente alla data della sua entrata in vigore nonche', in caso di contratti senza pubblicazione di bandi o di avvisi, alle procedure e ai contratti in relazione ai quali, alla data di entrata in vigore del presente codice, non siano ancora stati inviati gli inviti a presentare le offerte. Art. 216 Nuovo Codice Il presente codice, entra in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Art. n. 220 Nuovo Codice

Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: Il 19 aprile 2016? Pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale: 19 aprile 2016 Comunicato ANAC 22 aprile 2016: applicabile a tutti i bandi e gli avvisi pubblicati a partire dal 19 aprile 2016, in applicazione del 220 Codice

Però pubblicato telematicamente solo dopo le h 22:00 del 19 aprile Decorrenza dal 19 aprile 2016 contrasta con l’art 216 Codice contrasta con l’art. 11 delle preleggi (recante il c.d. principio di irretroattività) contrasta con l’esigenza di tutela della buona fede delle stazioni appaltanti

Comunicato ANAC 3 maggio 2016 20 aprile 2016 Applicabile a tutti i bandi e gli avvisi pubblicati a decorrere dal 20 aprile 2016 Comunicato ANAC 3 maggio 2016

Il sistema di qualificazione: Codici a confronto Art. 84 NUOVO CODICE c. 1. Fermo restando quanto previsto dal comma 11 e dall'articolo 90, comma 8, i soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici di importo pari o superiore a 150.000 euro, provano il possesso dei requisiti di qualificazione di cui all'articolo 83, mediante attestazione da parte degli appositi organismi di diritto privato autorizzati dall'ANAC. c. 5. Il sistema unico di qualificazione degli esecutori di contratti pubblici è articolato in rapporto alle tipologie e all'importo dei lavori. Art. 40 VECCHIO CODICE c. 2 Con il regolamento previsto dall'articolo 5, viene disciplinato il sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, di importo superiore a 150.000 euro, articolato in rapporto alle tipologie e all'importo dei lavori stessi. Con il regolamento di cui all'articolo 5 possono essere altresì periodicamente revisionate le categorie di qualificazione con la possibilita' di prevedere eventuali nuove categorie

E le categorie del DPR 207/2010? Fino all'adozione delle linee guida indicate all'articolo 83, comma 2, continuano ad applicarsi, in quanto compatibili, le disposizioni di cui alla Parte II, Titolo III (articoli da 60 a 96: sistema di qualificazione delle imprese). Art. 216, c. 14, Nuovo Codice Fino all'adozione di dette linee guida, si applica l'articolo 216, comma 14 L’individuazione delle categorie e classifiche è demandata all’ANAC, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari. Art. 83, c. 2 Nuovo Codice

Oggetto dell’attestazione di qualificazione Art. 84 c. 4 Nuovo Codice Gli organismi di cui al comma 1 attestano: a) l'assenza dei motivi di esclusione di cui all'articolo 80; b) il possesso dei requisiti di capacità economica e finanziaria e tecniche e professionali indicati all'articolo 83; tra i requisiti tecnico-organizzativi rientrano i certificati rilasciati alle imprese esecutrici da parte delle stazioni appaltanti. Gli organismi di attestazione acquisiscono detti certificati unicamente dall'Osservatorio, cui sono trasmessi in copia, dalle stazioni appaltanti; c) il possesso di certificazioni di sistemi di qualità conformi alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale d) il possesso di certificazione del rating di impresa, rilasciata dall'ANAC ai sensi dell'articolo 83, comma 10. 40, comma 3, ultimo periodo, D.lgs 163/2006: a) certificazione di sistema di qualità conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale, b) requisiti di ordine generale nonché tecnico-organizzativi ed economico-finanziari conformi alle disposizioni comunitarie in materia di qualificazione. Tra i requisiti tecnico organizzativi rientrano i certificati rilasciati alle imprese esecutrici dei lavori pubblici da parte delle stazioni appaltanti. Gli organismi di attestazione acquisiscono detti certificati unicamente dall'Osservatorio.

Artt. 84 (Nuovo Codice) e 40 (Vecchio Codice) a confronto Lett. a), b) e c) dell’art. 84, c. 4 del Nuovo Codice riproducono sostanzialmente l’art. 40, c. 3 del D.lgs. n. 163/2006 NOVITà: lett. d) dell’art. 84, c. 4 del Nuovo Codice (rating di impresa)

Art. 84, c. 4, lett. a): motivi di esclusione ex art Art. 84, c. 4, lett. a): motivi di esclusione ex art. 80 = requisiti di ordine generale ex art. 38 D.lgs. 50/2016 D.lgs. 163/2006 Art. 80, comma 5, lett. b) Art. 80, comma 2 Art. 80, comma 1 Art. 80, comma 5, lett. h) Art. 80, comma 5, lett. a) Art. 80, comma 5, lett. c) Art. 38, comma 1, lett. a) Art. 38, comma 1, lett. b) Art. 38, comma 1, lett. c) Art. 38, comma 1, lett. d) Art. 38, comma 1, lett. e) Art. 38, comma 1, lett. f) - e lett. c) per i reati che costituiscono grave illecito professionale

Tabella di raffronto pubblicata da ANAC D.lgs. 50/2016 D.lgs. 163/2006 Art. 80, comma 4 Art. 80, comma 12 Art. 80, comma 5, lett. i) Art. 80, comma 5, lett. f) Art. 80, comma 5, lett. g) Art. 80, comma 5, lett. l) Art. 80, comma 5, lett. m) Art. 38, comma 1, lett. g) Art. 38, comma 1, lett. h) Art. 38, comma 1, lett. i) Art. 38, comma 1, lett. l) Art. 38, comma 1, lett. m) Art. 38, comma 1, lett. m-bis) Art. 38, comma 1, lett. m-ter) Art. 38, comma 1, lett. m-quater)

Novità assoluta art. 84, c. 4, lett. d): rating di impresa ANAC redigerà entro 3 mesi Linee Guida per definire i requisiti reputazionali e i criteri di valutazione degli stessi, nonché le modalità di rilascio della relativa certificazione rilascerà certificazione sul rating di impresa ai soli fini della qualificazione delle imprese; non rileva in sede di attribuzione del punteggio

Linee guida criteri reputazionali Pubblicato Documento di Consultazione delle Linee Guida sui criteri reputazionali in data 10 giugno 2016 Entro il 27 giugno 2016, potranno pervenire ad ANAC osservazioni sul Documento

Ambito di applicazione del rating di impresa Rating di impresa sarà obbligatorio anche per i lavori sotto 150.000 Euro e forniture e servizi anche per le imprese straniere valutando comportamenti tenuti nell’esecuzione degli appalti.

Come verrà espresso? punteggio finale che sintetizza tutte le informazioni. meccanismo tipo “patente a punti”, per cui da un punteggio massimo si sottraggono i punti ai valutazione negativa somma ponderata dei vari elementi costitutivi (requisiti reputazionali) fino ad un punteggio max di 100; - Imprese italiane di recente costituzione di cui potrà essere valutato il livello di innovatività . - imprese straniere che potranno autodichiarare possesso requisiti reputazionali; Preferibile per non discriminare:

ANAC prevede periodo di sperimentazione Problema 1: dati in possesso raccolti per finalità diverse Problema 2: non sono ancora verificabili alcuni criteri, come andamento triennale regolarità contributiva Soluzione: sperimentazione per lavori > 150.000

Durata della qualificazione La qualificazione della SOA ha durata di cinque anni, con verifica entro il terzo anno del mantenimento dei requisiti di ordine generale nonché dei requisiti di capacità strutturale indicati nelle linee guida 84 c. 11 Nuovo Codice Art. 76, c. 5 del DPR 207/2010 L’efficacia dell’attestazione è pari a cinque anni con verifica triennale del mantenimento dei requisiti di ordine generale, nonché dei requisiti di capacità strutturale di cui all’articolo 77, comma 5.

Determinazione del periodo di attività documentabile dalle SOA Art. 253, c. 9 bis,Dlgs. N. 163/2006 (disposizione transitoria) fino al 31 luglio 2016, per la dimostrazione dei requisiti della cifra di affari, dell'adeguata dotazione di attrezzature tecniche e dell'adeguato organico medio annuo, il periodo di attivita' documentabile e' quello relativo al decennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA. Per la dimostrazione del requisito dei lavori realizzati in ciascuna categoria, fino al 31 luglio 2016, sono da considerare i lavori realizzati nel decennio antecedente. Art. 83 del DPR 207/2010 (regola derogata da disp trans): La cifra di affari in lavori di cui all’art. 79, c. 2, lett b) e gli importi dei lavori previsti dall’articolo 79, comma 5, lettere b) e c), sono quelli realizzati nel quinquennio antecedente la data di sottoscrizione del contratto con la SOA.

Perdita del cd. «bonus decennale» Art. 217 del Nuovo Codice: abroga il D.lgs n. 163/2016 Viene abrogata disp trans art. 253, c. 9 bis, del D.lgs. n. 163/2006 Rimane in vigore l’art. 83 del DPR 207/2010, fino ad adozione delle Linee Guida, come previsto da art. 216, c. 14, del Nuovo Codice

Conseguenze (dati estratti da Sole 24 Ore 7 giugno 2016):

Controlli ANAC sulle SOA Ricognizione straordinaria sulle SOA (Art. 84, c. 3): entro 3 mesi relazione al Governo e Camere sul rispetto concorrenza e trasparenza, anche in termini di quantità degli organismi esistenti Controlli annuali sulle SOA (art. 84, c. 9): ANAC pubblica sul proprio sito numero di controlli a campione sulle attestazioni rilasciate dalle SOA Controlli sulle imprese (84, comma 6) effettua ispezioni, anche senza preavviso, o richiede qualsiasi documento ritenuto necessario, anche su motivata e documentata istanza di altra impresa, di una SOA o di una stazione appaltante.

ANAC: sanzioni amministrative pecuniarie rifiuto od omissione, senza giustificato motivo, di fornire informazioni o di esibire i documenti richiesti da ANAC o rifiuto degli operatori di ottemperare richieste della stazione appaltante per comprovare il possesso dei requisiti: sanzione tra euro 250,00 e euro 25.000,00. Esibizione documenti ed informazioni non veritieri ad ANAC o stazioni appaltanti o organismi di attestazione: sanzione tra euro 500,00 e 50.000,00 Art. 84, c. 10: violazione emanande Linee guida sul sistema di qualificazione: sanzioni pecuniarie di cui sopra, ma non è ammesso pagamento in misura ridotta.

ANAC sanzione interdittiva Nei casi più gravi, in aggiunta alla sanzione amministrativa pecuniaria, si applica la sanzione accessoria della sospensione dell'attività di impresa per un periodo da un mese a due anni, ovvero della decadenza dell'autorizzazione rilasciata dalle SOA. La decadenza dell'autorizzazione si applica sempre in caso di reiterazione della violazione che abbia comportato la sanzione accessoria della sospensione dell'attività. Le linee guida disciplinano i casi e le modalità di sospensione o di annullamento delle attestazioni, nonché di decadenza delle autorizzazioni degli organismi di certificazione.

Controllo delle stazioni appaltanti 84 c. 6 obbligo di effettuare controlli, almeno a campione, sulla sussistenza dei requisiti oggetto dell'attestazione, segnalando le eventuali irregolarità riscontrate all'ANAC ANAC dispone sospensione cautelare dell'efficacia dell'attestazione entro dieci giorni dalla ricezione dell'istanza della stazione appaltante ANAC provvede entro sessanta giorni sull'istanza della stazione appaltante

Super qualificazione lavori 20.000.000,00 euro Stazione appaltante può richiedere requisiti aggiuntivi a)Per verifica capacità economico finanziaria Certificato di società di revisione che evidenzi in modo inequivoco l’esposizione finanziaria dell’impresa al momento in cui partecipa gara Cifra d’affari 2 volte superiore l’importo a base di gara nel triennio antecedente b) Per verifica capacità professionale per lavori > 100.000.000,00 euro Presentazione certificato esecuzione lavori per entità e tipologia della categoria prevalente