Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cultura di impresa Figure di imprenditore
Advertisements

Cultura di impresa Concetto di azienda (art. 2555) Impresa
23/01/2014 convegno Firenze Legacoop1 LAgriturismo sociale.
ARTICOLO 2135 Imprenditore agricolo
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche IMPRESA E DIRITTO: Forme Giuridiche Nozioni fondamentali su Impresa e Diritto: IMPRESA AGRICOLA N. 1 TI TROVI IN.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
Imprenditore Agricolo
Giorgio Ricci COLDIRETTI RIMINI
AGRITURISMO Art codice civile: agriturismo = ogni prestazione connessa alla coltivazione del fondo, alla silvicoltura ed all’allevamento del bestiame.
Città Rete: Trasparenza e Legalità VENDITA DI PRODOTTI AGRICOLI I° Seminario su Il commercio su aree pubbliche Polizzi Generosa, 27 Marzo 2015.
LEGGE 10 ottobre 1990, n. 287 Norme per la tutela della concorrenza e del mercato TITOLO I NORME SULLE INTESE, SULL'ABUSO DI POSIZIONE DOMINANTE E.
LEGGE 18 AGOSTO 2015 N.141, ENTRATA IN VIGORE IL 23/09/2015 TRICASE Marco Berardo Di Stefano 14/02/2016Presidente Rete Fattorie Sociali.
La Fattoria Sociale dal punto di vista dell’Impresa Agricola.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche 1 L’impresa agricola.
L’imprenditore agricolo Art. 2135, comma 1, cod. civ. E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura,
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
INFORMAZIONI GENERALI DI ECONOMIA SVIZZERA Giuseppe Boschetti.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
Una progetto che offre formazione gratuita, orientamento e consulenza sui temi dell’agricoltura e dello sviluppo rurale. Un progetto che offre formazione.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Progetto Rural4Learning. Coltiva la tua passione per la terra
Centro interdipartimentale “ Enrico Avanzi “
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
MICROIMPRESA.
Marco Mentessi – Direttore Confagricoltura Toscana
COME SI POSSONO RICICLARE I COMPONENTI ELETTRONICI
Agriturismo Cassazione Civile Sent. Sez. L Num anno 2015
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
Credito agrario e peschereccio
Agriturismo Dosso Badino L’origine
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
La Politica Agricola Comune (PAC)
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Le funzioni amministrative
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Le spese ammissibili comprendono:
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
L’imprenditore.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Lo Scenario progettuale per la Fattoria Medicea di Cascine di Tavola
IMPRENDITORE: imprenditore Colui che organizza la produzione Colui che è titolare dell’impresa Dal punto di vista economico Dal punto di vista giuridico.
A cura di Gian Paolo Tosoni
TOPIC 1 :: Filiera e logistica ::
Corso di Economia Aziendale
CORRADO FRANCI DIRETTORE GENERALE INAC
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Verso il patto regionale per la ricostruzione e lo sviluppo
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
Domenica 18 Settembre – Regione Marche (FM, Valdaso)
Imprenditore agricolo
L’agricoltura sociale
Cosa fanno le aziende di consumo
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
la Conservazione della Biodiversità Centro di Politiche e Bioeconomia
PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO
PTOF gennaio 2016.
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Definizione “L’estimo è la disciplina che insegna ad esprimere giudizi circa la somma di moneta che si può attribuire, per soddisfare date esigenze pratiche,
Il processo produttivo
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
Transcript della presentazione:

Regione Marche Servizio Ambiente e Agricoltura SUMMER SCHOOL RuralCAMP 2016 Sfide dell’agricoltura multifunzionale e opportunità dei PSR per i giovani studenti Altidona 19 settembre 2016

RuralCAMP 2016 Con il concetto di “Multifunzionalità” si suole designare un’agricoltura che non si limita alla semplice produzione di materie prime a scopo alimentare, ma che mira ad integrare una serie di funzioni e di servizi aggiuntivi a beneficio della collettività.

RuralCAMP 2016 La MULTIFUNZIONALITA’ può essere definita come la “capacità del settore primario di produrre beni e servizi secondari di varia natura, congiuntamente alla produzione di prodotti destinati all’alimentazione umana e animale”.

RuralCAMP 2016 O anche come “l’insieme dei contributi che il settore agricolo può apportare al benessere sociale ed economico della collettività e che quest’ultima riconosce come propri dell’agricoltura”.

RuralCAMP 2016 La moderna “Multifunzionalità” rappresenta contempora-neamente un ritorno al passato e un deciso passo verso il futuro, per la capacità dell’azienda agricola di offrire una gamma di servizi sempre più evoluti, al fine di soddisfare le richieste di un “pubblico” sempre più esigente ed attento alle dinamiche del mondo rurale.

RuralCAMP 2016 Le imprese multifunzionali si occupano prevalentemente di trasformazione e di vendita diretta dei prodotti aziendali, di salvaguardia del territorio rurale, di agriturismo, di recupero e messa a coltura di antiche varietà vegetali e razze animali, di servizi alla persona.

RuralCAMP 2016 Il riconoscimento della multifunzionalità agricola, di conseguenza, costituisce un elemento di valore strategico per lo sviluppo del settore e un’importante opportunità economica per le stesse imprese.

RuralCAMP 2016 Articolo 2135 del codice civile: E’ imprenditore agricolo chi esercita una delle seguenti attività: coltivazione del fondo, selvicoltura, allevamento di animali e attività connesse.

RuralCAMP 2016 Si intendono comunque connesse le attività, esercitate dal medesimo imprenditore agricolo, dirette alla manipolazione, conservazione, trasformazione, commercializzazione e valorizzazione che abbiano ad oggetto prodotti ottenuti prevalentemente dalla coltivazione del fondo o del bosco o dall’allevamento di animali, nonché le attività dirette alla fornitura di beni e servizi mediante l’utilizzazione prevalente di attrezzature o risorse dell’azienda normalmente impiegate nell’attività agricola esercitata, ivi comprese le attività di valorizzazione del territorio e del patrimonio rurale e forestale, ovvero di ricezione ed ospitalità come definite dalla legge.

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

RuralCAMP 2016

Grazie per l’attenzione RuralCAMP 2016 Grazie per l’attenzione