COMUNICAZIONE E CONOSCENZA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Advertisements

LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Comunicare come e perché
Il valore della vita emotiva
La cultura tecnologica nella scuola del domani
Sociologia dei processi culturali
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
EDGAR MORIN.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. CENA” LATINA
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
Vita e idee di Gregory Bateson
Comunicare come e perché
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Bel(le)Trame al Condominio
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
Distinguere il problema
L’udito , la psicologia e la scrittura Francesco Bevilacqua
Algoritmi e soluzioni di problemi
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali
Assiomi della comunicazione
Cos’è la comunicazione?
COMUNICAZIONE.
LA PRAGMATICA DELLA COMUNICAZIONE UMANA
La RELAZIONE SOCIALE: il mattone fondamentale della vita sociale
Sociologia generale Lezione 9
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
Nella storia La rivoluzione tecnologica
“Quale umanesimo per una società liquida ?
I codici comunicativi dell’educazione linguistica.
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Triennio di Meccatronica
Orientare i figli: consigli per genitori un po’ disorientati
Valutazione e certificazione
IL NUOVO PROMETEO DIGITALE
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Comportamento organizzativo nel mondo: la gestione interculturale
Gli automi.
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
Definire la comunicazione
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
Valutazione delle competenze
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Le Comunità di apprendimento
Lavoro di gruppo – Classe 1E - A.S: 2016/2017
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
LA COMUNICAZIONE E LE FUNZIONI LINGUISTICHE
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
EAS NELLA DIDATTICA ITC “L
MASS MEDIA E COMUNICAZIONE
FORME DI DEMOCRAZIA ELETTRONICA
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Definizione 1 La scienza oggi si configura come: Un’impresa collettiva
LA COMUNICAZIONE.
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
APPRENDIMENTO COGNITIVO APPRENDIMENTO PER INSIGHT
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
Lorenzo Saporiti Flavio Labriola
APPRENDIMENTO Processo psicologico che comporta una modificazione più o meno durevole del comportamento per effetto dell’esperienza.
Dalla comunicazione non-verbale alla multimodalità
LA COMUNICAZIONE Il termine comunicazione nel suo ampio significato può essere riferito sia al mondo umano,al mondo animale e sia agli apparati meccanici.
Transcript della presentazione:

COMUNICAZIONE E CONOSCENZA Prof. Walter Fornasa Laboratorio Ecologia Evolutiva Scienze della Formazione Universita’ di Bergamo

“ UNA SOCIETA’ PUO’ ESSERE DEFINITA LIQUIDO-MODERNA SE LE SITUAZIONI IN CUI AGISCONO GLI UOMINI SI MODIFICANO PRIMA CHE I LORO MODI DI AGIRE RIESCANO A CONSOLIDARSI IN ABITUDINI E PROCEDURE. LA VITA LIQUIDA, COME LA SOCIETA’ LIQUIDA, NON E’ IN GRADO DI CONSERVARE LA PROPRIA FORMA O DI TENERSI IN ROTTA A LUNGO “ Z. BAUMANN 2007 EMERGONO: INCERTEZZA PROVVISORIETA’ EVOLUTIVITA’ RETI DI RELAZIONI

TRANSIZIONI VERSO IMPARARE LA CONOSCENZA SAPERE LA CONOSCENZA COSTRUIRE LA CONOSCENZA CO-COSTRUIRE LE CONOSCENZE

IN QUALI CON-TESTI COMUNITA’ DI PRATICHE COMUNITA’ DI FUTURI COMUNITA’ DI PARTECIPAZIONE COMUNITA’ DI CULTURE

FORME COMUNICATIVE INTERDIPENDENTI Verbale Non verbale Del contesto C.A.A. Multimediale Teach Musicale Sensoriale Teatrale Iconica

DALLA COMUNICAZIONE ALLE COMUNICAZIONI Il verbale: linguaggio, narrazione, ecc. Il non-verbale: corpo, segni, suoni, gesti L’iconico: immagini (ferme, in movimento, l’arte) Il virtuale: multimedialità, social network. Il culturale: culture, saperi,tradizione,innovazione. Il sensoriale: la sensorialità specifica L’emotività: il ruolo delle emozioni

INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE “L’informazione è una differenza che crea una differenza” G Bateson Comunicazione Deriva da: mettere in comune, con-dividere “ E’ il passaggio di informazioni da un emittente ad un ricevente mediante un codice condiviso in un canale conosciuto” Wiener-Shannon-Weawer 1943 Comporta un certo grado di interazione e di cooperazione

DIGITALE - VIRTUALE “Abbiamo visto crescere una serie di abitudini anche emotive che trasformano i dispositivi tecnologici da compagni di strada a parti di noi stessi” (A. Caronia, 2010) Il digitale estende non solo il nostro corpo fisico e biologico (l’automa riproduttivo di von Neumann), ma estende anche i nostri processi mentali e i loro contenuti Siamo di fatto dei cyborg operanti in ecosistemi virtuali/naturali che però non possono fare a meno del corpo biologico e della mente culturale che ci ha portato fin qu Poiché il digitale è pur sempre un manufatto e un artefatto umano

“ UN INDIVIDUO NON COMUNICA: PARTECIPA AD UNA COMUNICAZIONE O DIVENTA PARTE DI ESSA” (BIRDWISTELL 1959)

INFINE SIAMO DI FRONTE AD UNA “STRUTTURA CHE CI CONNETTE” VI E’ UN CONFINE “BIO-ETICO” DELLA RELAZIONE POSTO NEL GRADO DI POTERE E NELLA COERCIZIONE SIAMO LE STORIE CHE RACCONTIAMO… …SE CE LE LASCIANO RACCONTARE