Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Roma, 22 novembre 2016
I perché di una nuova organizzazione: Attuazione entro il 2019 della spending review con conseguente «taglio» del 20% dei posti di Prefetto anche all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (artt. 2 D.L. n. 95/2012 e 1, comma 225, legge 208/2015) Complessità dell’attuale assetto del Dipartimento con significative sovrapposizioni di competenze e mancanza, in alcuni settori, di efficaci punti di sintesi Disciplina della struttura dipartimentale attraverso numerosi atti ordinativi separati con conseguente mancanza di una visione di insieme Posizioni dei Dirigenti della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile non sempre correlate al «peso» delle funzioni esercitate e alla titolarità di Uffici, con carenze in alcune qualifiche
Un nuovo approccio al problema: ripartire dalle «macro-missioni» previste dalla legge n. 121/1981 Ridisegnare l’architettura complessiva partendo dalle «missioni» assegnate al Dipartimento dall’art. 4 della legge n. 121/1981: funzioni di attuazione della politica dell’ordine e della sicurezza pubblica e coordinamento delle Forze di polizia (interlocutori: Autorità di P.S. e Vertici delle altre Forze di polizia) amministrazione e direzione della Polizia di Stato sintesi delle due funzioni nel Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza
I criteri di organizzazione delle articolazioni di livello dirigenziale generale Attuare il «taglio» del 20% dei posti di Prefetto, concentrando in nuove strutture omogenee le funzioni riconducibili alla stessa «macro-missione» Attribuire a ciascuna articolazione una missione specifica e facilmente riconoscibile, anche attraverso la ridistribuzione di uffici e di compiti Ricondurre nell’ambito del diretto supporto al Vertice le funzioni di «direzione strategica» per l’attuazione delle politiche dell’ordine e della sicurezza pubblica e di coordinamento delle diverse Direzioni Centrali e Uffici equiparati
Diretto supporto al Vertice «Missione» di direzione e amministrazione «Missione» di attuazione delle politiche di coordinamento e pianificazione e di raccordo tecnico-operativo delle Forze di polizia Vertice Capo Polizia-Direttore Generale della P.S. Vice Direttori Generali della P.S Diretto supporto al Vertice Segreteria del Dipartimento UAG – DCSTL - DCSR «Missione» di direzione e amministrazione della Polizia di Stato
Segreteria Dipartimento Le funzioni di diretto supporto al Vertice Missione: garantire il supporto al momento decisionale del Capo della Polizia-Direttore Generale della PS relativamente alle attività afferenti l’amministrazione/direzione della Polizia di Stato, l’attuazione delle politiche dell’ordine e della sicurezza pubblica e il coordinamento delle Forze di polizia. Garantire il supporto logistico alla Polizia di Stato e quello di carattere interforze Segreteria Dipartimento Servizi Tecnico-Logistici (Centrale unica acquisti) Amministrazione Generale Servizi di Ragioneria (Centrale unica pagamenti)
Coordinamento e pianificazione Le funzioni di coordinamento interforze Missione: curare l’attuazione delle politiche di coordinamento e pianificazione e di raccordo tecnico-operativo delle Forze di polizia Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia Scuola Perfezionamento delle Forze di Polizia. Coordinamento e pianificazione Direzione Centrale della Polizia Criminale D.C.S.A. D.I.A. Raccordo tecnico- operativo interforze Segreteria Autorità di Gestione progetti finanziati dall’UE (articolazione di rango non dirigenziale generale) Logistica
Le funzioni di direzione e amministrazione della Polizia di Stato Impiego Supporto Attività ispettiva e affari interni Attività di gestione risorse umane Attività di formazione Antiterrorismo Contrasto criminalità organizzata e comune Specialità Immigrazione e Polizia delle Frontiere Attività per esigenze logistiche Attività sanitarie
Programma dei lavori (novembre 2016 – aprile 2018) 1/2 Mesi 7/12 Mesi 12/18 Mesi Nuovi atti ordinativi di UCI DCPP e DAC Nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dell’Interno Completamento del progetto con: - D.I. DI ORGANIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO; - DD.MM. RELATIVI AI POSTI DI FUNZIONE
Prima fase del progetto di riorganizzazione Riorganizzazione UCI (per la valorizzazione della funzione ispettiva) Riorganizzazione DCPP (per il potenziamento delle capacità info-investigative e di analisi nell’azione di contrasto in materia di estremismo, eversione e terrorismo) Riorganizzazione DAC contrasto alla criminalità comune e organizzata, con particolare riguardo all’indirizzo e al raccordo delle attività dei Questori – Autorità provinciali di PS – nell’esercizio delle funzioni in materia di misure di prevenzione) Modifiche alla DCRU (istituzione di un’area di staff di Dirigenti Superiori da impiegare con funzioni di consiglieri ministeriali e istituzione di una quarta divisione nell’ambito del servizio TEP per la gestione delle procedure informatiche del CENAPS )
Ipotesi nuovo assetto UCI
Ipotesi nuovo assetto DCPP
Ipotesi nuovo assetto DAC