Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

PROPOSTA DI LEGGE N. 37 presentata dai Consiglieri regionali il 20 maggio 2014 DISEGNO DI LEGGE N. 321 presentato dalla Giunta regionale, su proposta.
PROCESSI OFFERTA FORMATIVA Agosto Offerta Formativa Attivazione e Accreditamento Corsi Erogazione della Didattica Istituzione e modifica Ordinamenti.
Corso di Formazione dei lavoratori designati al Primo Soccorso Aziendale (DM 15/07/2003 n°388) Centrale Operativa 118 Bari e Provincia – P.S. Aziendali.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Fonti del diritto amministrativo
CORSO PER OPERATORI SOCIO-SANITARI ORGANI DI GOVERNO DELLE A.S.S. GERARCHIE DELLE STRUTTURE AZIENDALI.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
S.T.T. S.p.A. Società per la Trasformazione del Territorio.
LUMSA Diritto Amministrativo
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
Condivisione del progetto:
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PERCORSO PARTECIPATIVO
SERVIZI ALLA COLLETTIVITA’ SERVIZI ISTITUZIONALI
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il governo.
RIORDINO DEI RUOLI E DELLE CARRIERE FF.PP. E FF.AA.

LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Master Budget Obiettivi 2017
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Formazione docenti neoassunti a.s
TAVOLO TEMATICO Epidemiologia.
Strutture e incarichi.
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Formez - Centro di Formazione Studi
La Componente organizzativa
Seminario Tecnico Operatori MdL
Revisione organizzativa e funzionale Sede Amministrativa e Meta-Struttura Medico-Chimica 1 maggio 2017.
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Direzione di Struttura
La DIREZIONE GENERALE Struttura Organizzativa
IL SETTORE SANITA’ PUBBLICA VETERINARIA
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Corso di Economia aziendale
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Giunta Regionale d’Abruzzo
Codice Protezione Civile in vigore dal 6 febbraio 2018
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
Struttura del Comune Polizia Locale Segretario Generale Capo Area
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
L’organizzazione.
Verifiche di funzionalità e taratura dei dispositivi e dei sistemi di rilevamento della velocità 28 marzo 2018 Dott.ssa Maristella Giuliano Rivista Giuridica.
STATO DI ATTUAZIONE DEL DLGS 81/15  TRA ADEMPIMENTI FORMALI E STRUMENTI SOSTANZIALI Maurizio Sacconi Convegno Anmil a dieci anni dal Testo Unico Roma,
PRIMA FASE DELLA RIFORMA
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
qualifiche dirigenziali:
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
Sindaco Segretario Generale
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
IL RUOLO DELLE UNIONI NELLA FUTURA CITTA’ METROPOLITANA Lo sviluppo presente e futuro dell’Unione Reno Galliera Evoluzione del quadro normativo giovanni.
MARTEDI’ 14.50/18,10 (aula 3) GIOVEDI’ 9,50/13,10 (aula 1)
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
Audizione da parte della
STRUTTURA ORGANIZZATIVA UIL PA
SEPARAZIONE ATTIVITÀ ORGANIZZATIVA IN 2 PARTI:
COMUNE DI PARMA SETTORI – SERVIZI - STRUTTURE OPERATIVE
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Transcript della presentazione:

Dall’organizzazione per materie all’organizzazione per «missioni»: un nuovo progetto di riassetto del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Roma, 22 novembre 2016

I perché di una nuova organizzazione: Attuazione entro il 2019 della spending review con conseguente «taglio» del 20% dei posti di Prefetto anche all’interno del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (artt. 2 D.L. n. 95/2012 e 1, comma 225, legge 208/2015) Complessità dell’attuale assetto del Dipartimento con significative sovrapposizioni di competenze e mancanza, in alcuni settori, di efficaci punti di sintesi Disciplina della struttura dipartimentale attraverso numerosi atti ordinativi separati con conseguente mancanza di una visione di insieme Posizioni dei Dirigenti della Polizia di Stato e dell’Amministrazione Civile non sempre correlate al «peso» delle funzioni esercitate e alla titolarità di Uffici, con carenze in alcune qualifiche

Un nuovo approccio al problema: ripartire dalle «macro-missioni» previste dalla legge n. 121/1981 Ridisegnare l’architettura complessiva partendo dalle «missioni» assegnate al Dipartimento dall’art. 4 della legge n. 121/1981: funzioni di attuazione della politica dell’ordine e della sicurezza pubblica e coordinamento delle Forze di polizia (interlocutori: Autorità di P.S. e Vertici delle altre Forze di polizia) amministrazione e direzione della Polizia di Stato sintesi delle due funzioni nel Capo della Polizia-Direttore Generale della Pubblica Sicurezza

I criteri di organizzazione delle articolazioni di livello dirigenziale generale Attuare il «taglio» del 20% dei posti di Prefetto, concentrando in nuove strutture omogenee le funzioni riconducibili alla stessa «macro-missione» Attribuire a ciascuna articolazione una missione specifica e facilmente riconoscibile, anche attraverso la ridistribuzione di uffici e di compiti Ricondurre nell’ambito del diretto supporto al Vertice le funzioni di «direzione strategica» per l’attuazione delle politiche dell’ordine e della sicurezza pubblica e di coordinamento delle diverse Direzioni Centrali e Uffici equiparati

Diretto supporto al Vertice «Missione» di direzione e amministrazione «Missione» di attuazione delle politiche di coordinamento e pianificazione e di raccordo tecnico-operativo delle Forze di polizia Vertice Capo Polizia-Direttore Generale della P.S. Vice Direttori Generali della P.S Diretto supporto al Vertice Segreteria del Dipartimento UAG – DCSTL - DCSR «Missione» di direzione e amministrazione della Polizia di Stato

Segreteria Dipartimento Le funzioni di diretto supporto al Vertice Missione: garantire il supporto al momento decisionale del Capo della Polizia-Direttore Generale della PS relativamente alle attività afferenti l’amministrazione/direzione della Polizia di Stato, l’attuazione delle politiche dell’ordine e della sicurezza pubblica e il coordinamento delle Forze di polizia. Garantire il supporto logistico alla Polizia di Stato e quello di carattere interforze Segreteria Dipartimento Servizi Tecnico-Logistici (Centrale unica acquisti) Amministrazione Generale Servizi di Ragioneria (Centrale unica pagamenti)

Coordinamento e pianificazione Le funzioni di coordinamento interforze Missione: curare l’attuazione delle politiche di coordinamento e pianificazione e di raccordo tecnico-operativo delle Forze di polizia Ufficio Coordinamento e Pianificazione Forze di Polizia Scuola Perfezionamento delle Forze di Polizia. Coordinamento e pianificazione Direzione Centrale della Polizia Criminale D.C.S.A. D.I.A. Raccordo tecnico- operativo interforze Segreteria Autorità di Gestione progetti finanziati dall’UE (articolazione di rango non dirigenziale generale) Logistica

Le funzioni di direzione e amministrazione della Polizia di Stato Impiego Supporto Attività ispettiva e affari interni Attività di gestione risorse umane Attività di formazione Antiterrorismo Contrasto criminalità organizzata e comune Specialità Immigrazione e Polizia delle Frontiere Attività per esigenze logistiche Attività sanitarie

Programma dei lavori (novembre 2016 – aprile 2018) 1/2 Mesi 7/12 Mesi 12/18 Mesi Nuovi atti ordinativi di UCI DCPP e DAC Nuovo regolamento di organizzazione del Ministero dell’Interno Completamento del progetto con: - D.I. DI ORGANIZZAZIONE DEL DIPARTIMENTO; - DD.MM. RELATIVI AI POSTI DI FUNZIONE

Prima fase del progetto di riorganizzazione Riorganizzazione UCI (per la valorizzazione della funzione ispettiva) Riorganizzazione DCPP (per il potenziamento delle capacità info-investigative e di analisi nell’azione di contrasto in materia di estremismo, eversione e terrorismo) Riorganizzazione DAC contrasto alla criminalità comune e organizzata, con particolare riguardo all’indirizzo e al raccordo delle attività dei Questori – Autorità provinciali di PS – nell’esercizio delle funzioni in materia di misure di prevenzione) Modifiche alla DCRU (istituzione di un’area di staff di Dirigenti Superiori da impiegare con funzioni di consiglieri ministeriali e istituzione di una quarta divisione nell’ambito del servizio TEP per la gestione delle procedure informatiche del CENAPS )

Ipotesi nuovo assetto UCI

Ipotesi nuovo assetto DCPP

Ipotesi nuovo assetto DAC