CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Conoscenza Sociale e Filtri Creativi

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Transcript della presentazione:

CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Conoscenza Sociale e Filtri Creativi Marco Ingrosso

Conoscenza: cosa si intende? La conoscenza è un processo di esplorazione e osservazione del mondo volto a comprenderlo al fine di definire il proprio modo (personale e/o collettivo) di essere e agire

Com’è composto il mondo? Quali distinzioni facciamo? Oggetti, materia, energia, ambiente fisico Vita biologica, vita vegetale, vita animale, ecosistema Vita sociale/personale: fatti, persone, regole, relazioni, informazioni, comunicazioni, idee, società [l’essere umano è dentro tutte e tre le scatole!!]

Chi conosce il mondo? 1. L’essere umano: percezione, esperienza, significato, apprendimento, intuizione, rappresentazione, mente 2. La scienza: conoscenza organizzata e verificata, utilizzabile per la tecnologia Le scienze: a) della materia; b) della vita biologica; c) dell’uomo e della vita sociale 3. La cultura: rappresentazione artistica, religiosa, etica, filosofica

Quale conoscenza? Intellettiva Sensoriale Teorica: quale ordine-organizzazione delle cose Pratica: come fare/agire Esplicita (consapevole, organizzata) Tacita (capacità d’azione-soluzione, conoscenza del contesto, intuizione, inconscia) di una Forma (struttura, organizzazione, immagine) di un Processo (la mela o la generazione della mela) (per approfondimenti v. Conoscenza in Wikipedia)

Tipi e validità della conoscenza Conoscenza razionale che si accorda coi dati di realtà di cui dispone e che cerca di spiegare “com’è fatto” e come si può intervenire sul mondo. Criterio di validità: la certezza Conoscenza esperienziale e di senso che cerca di comprendere come la vita sociale è interpretata e vissuta. Criterio di validità: l’autenticità Conoscenza intuitiva, essenziale, ideale che cerca la via (saggezza, spiritualità) per avvicinarsi a ciò che è bene (etica), è bello (estetica), è vero (sapienza). Cerca la fiducia incondizionata

Sviluppi dell’epistemologia della scienza e influenze culturali Il Cogito di Cartesio: “Io” fuori dal Mondo. La misurazione del mondo (razionalismo matematico applicato alla res extensa). Dualismo Anima pensante e Corpo; Uomo (pensante) e Animale (meccanico) Empirismo (Hume) e Giudizi a priori (Kant): la materia della conoscenza deriva dall’esperienza ma la forma è a priori Il positivismo: la metafisica della scienza Popper: carattere congetturale e ipotetico delle teorie che possono essere falsificate (sì verità no certezza) Il pensiero della complessità (Bateson, Morin, ecc.): un osservatore complesso che si rapporta con sistemi complessi

Gregory Bateson (1904-1980) Pensatore errante: scienziato naturale (biologia, evoluzione,… ); scienziato sociale (antropologia, psicologia, sociologia, educazione, comunicazione, psichiatria, …); epistemologo (modi di pensare, credenze, apprendimenti) Opere: Naven (1936); Comunicazione. La matrice sociale della psichiatria (1951); Verso un’ecologia della mente (1972); Mente e natura (1978); Dove gli angeli esitano (1987); Una sacra unità (1991) (v. schede biografiche)

Modi di pensare nella modernità Modo dominante: Dualismo Cartesiano: Natura-Cultura; Corpo-Mente; Sano- Malato; Quantitativo-Qualitativo; Bene-Male; Bello-Brutto; Scienza-Credenza; Io-Mondo; … Ispira anche di dualismo di senso comune (pensare per polarità opposte) VS altri modi di pensare Monismo (Materia, Spirito); Olismo (Tutto è più delle parti) Evoluzionismo (divenire, generare) Simbolismo (rimandare a verità profonde, re-ligo) Storicismo (la storia rispecchia la cultura)

Modi di pensare post-moderni (post-dualisti) Sistemica (von Bertalanffy) i sistemi viventi generano qualità che non sono racchiuse nelle parti componenti) Ecologia della mente (Bateson: “struttura che connette”, “danza di parti interagenti”) Pensiero complesso (Morin: metodo per pensare i fenomeni eco-auto-organizzativi) Costruttivismo sociale (conoscenza generata dalla combinazione fra punti di vista)

Orientamenti Epistemologici (secondo Bateson) CREDENZA OGGETTIVISTA (SUPERSTIZIOSA) = La realtà è là fuori e io la rappresento fedelmente CREDENZA SOGGETTIVISTA (ROMANTICA) = Io sono il creatore della realtà, è il mio mondo interno che dà veste a quello esterno CREDENZA RELAZIONALE (COSTRUTTIVISTA) = fra il mio apparato percettivo-interpretativo e il mondo esterno si stabilisce una relazione biunivoca che dà forma al mondo (lo costruisce)

FILTRI CREATIVI (I) (TIPOLOGIE) personali COLLETTIVI premesse (o categorie a priori) Percettivi e sensoriali esperienziali e biografici immagini e rappresentazioni sociali connotazioni emozionali diffidenze collettive (es. per ragioni storiche) pregiudizi e stereotipi

FILTRI CREATIVI (II) CULTURALI SCIENTIFICI concetti e interpretazioni modelli e teorie giudizi morali paradigmi abitudini di pensiero epistemologie forme linguistiche e simboliche (che danno forma al pensiero) SCIENTIFICI

relazione/contesto (interazioni significative in un ambiente) CREAZIONE DI MAPPE mappa/territorio  nome/cosa designata   figura/sfondo  relazione/contesto (interazioni significative in un ambiente) mappa di mappe

PUNTO DI VISTA (combinazione di filtri e mappe generate) DELL’OSSERVATORE NATURALE DELL’AMBIENTE SOCIALE DI RIFERIMENTO DELLA CULTURA DI APPARTENENZA DELL’OSSERVATORE SCIENTIFICO

Sistemi complessi Esseri viventi Esseri umani Organismo/soggetto-nel-suo-ambiente Complesso di relazioni fra due o più soggetti Sistemi organizzati Sistemi sociali (locali o gloabli) La vita sociale contemporanea Ecosistemi umani-viventi-ambientali

Complesso/Complessità (non solo complicato) Il tutto è più delle parti È un intreccio di molte dimensioni È autonomo e autopoietico È dinamico, evolutivo, in divenire È non-banale, non prevedibile completamente È solo parzialmente conoscibile e osservabile È limitatamente spiegabile, comprensibile, autocompreso Emerge dalle relazioni (con altri simili, con l’ambiente), dal contesto (guardo le connessioni) L’osservazione muta il campo osservato

Paradigmi in sociologia: Positivismo (Comte, Durkheim): la spiegazione Teoria critica (Marx): la demistificazione L’interpretativismo (Weber): la comprensione di senso La prospettiva relazionale (Simmel): la combinazione dei pdv Compresenza di più paradigmi

Paradigmi in sociologia: orientamenti contemporanei NeoPositivismo e realismo critico: la spiegazione probabilistica e il supporto della teoria sociologica Teoria critica: la demistificazione del potere, dell’ordine sociale L’ermeneutica fenomenologica: la comprensione de senso dato dagli attori Il costruttivismo relazionale: la vita sociale è il risultato dei punti di vista comunicati fra gli attori, ma va oltre le intenzioni soggettive: produce fenomeni e qualità collettive

Perché la visione della sociologia (e delle scienze sociali) è specifica? Perché non è adeguato il meccanicismo e determinismo per dar conto della vita sociale Perché non è adeguato il razionalismo e l’utilitarismo Per dare conto delle relazioni e comunicazioni nel contesto Per dare conto del senso e dell’interpretazione cult. Per dare conto degli effetti sistemici e degli effetti imprevisti Per dare conto degli effetti globali e interconnessi Per dare conto dei processi evolutivi e di cambiamento Perché il ricercatore sociale è parte del sistema socio- culturale e interagisce con esso

L’osservatore scientifico della vita sociale: che fare? Consapevolezza della prospettiva di osservazione Riflessività nel percorso di ricerca Limitazione degli effetti distorsivi (es. autoosservazione) Visione doppia (con-di-visione) Metodologia composita (qualitativa e quantitativa) Rappresentazione dei punti di vista significativi (sistemica e dinamica) Revisione teorica orientata da umiltà e verità