OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Temporanea di Imprese POPOLAZIONE E TOUR OPERATOR ITALIANI E STRANIERI INDAGINI 2004/2006 LATTRATTIVITÀ TURISTICA DELLITALIA E DEL SUD ITALIA.
Advertisements

I TURISMI DELLA LOMBARDIA E I TERRITORI INTERESSATI Federica Ancona IReR – Istituto Regionale di Ricerca della Lombardia.
L’AGRICOLTURA IN ITALIA
-- Il turismo nella regione Marche -– Elaborazione Regione Marche - Osservatorio Regionale del Turismo (Fonte Strutture Ricettive e Centri IAT). I dati.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
III^ Sessione Toscana e Marketing di destinazione Conferenza Regionale del Turismo Firenze, 6 – 7 giugno 2006 Turismo e Innovazione Offerta turistica Toscana.
IL TURISMO COME DRIVER DELLA CRESCITA: successi e sfide per i prossimi anni TTG INCONTRI - Fiera di Rimini - 8 Ottobre 2015 Sala Sisto Neri.
Roma, 20 Maggio 2014 L'indice di fiducia del viaggiatore italiano: nuovi dati di ​ riferimento per il settore.
IL TURISTA CHE SCEGLIE LE AGENZIE DI VIAGGIO Osservatorio FIAVET.
TOURIST PROFILE & PREFERENCES IAT – Summer 2014 Il profilo del turista italiano e straniero in Puglia nel 2014.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
La Spezia, 10 Giugno Demografia Sostanziale incremento della popolazione ( unità: abitanti a novembre 2013). Il leggero incremento.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 16 giugno 2010 La.
19 Novembre 2011 Osservatorio Nazionale Imprese Viaggi e Turismo Federazione Italiana Associazioni Imprese Viaggi e Turismo Le opportunità e i cambiamenti.
IL TERRITORIO IN UN PRODOTTO. DALLA VENDITA DIRETTA AL MARCHIO PER UNA STRATEGIA DI PROMOZIONE Il turismo non viene più considerato solo dal punto di vista.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Introduzione alla geografia turistica. La geografia nasce per la necessità di orientarsi e di esplorare nuovi territori (espansione ecumene); con il progredire.
Istituto Piepoli S.p.A Milano Via Benvenuto Cellini, 2/A t f Roma Via di Ripetta, 39 t
Rapporto sull’economia della provincia di Rimini Rimini, 20 marzo 2007.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Maggio 2011.
1 Osservatorio turistico della provincia di Fermo Le performance di vendita delle imprese del ricettivo Gennaio 2011.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Risorsa Naturale ed Economica
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
CONGIUNTURA FLASH ANDAMENTO SALDI ESTIVI REPORT
Vola il turismo con la diversificazione dell’offerta
PRIMA DEL TURISMO E VERSO IL TURISMO
La società di gestione degli aeroporti pugliesi:
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
DATI TURISTICI ARRIVI PRESENZA
OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE DELLA LIGURIA L’ANDAMENTO DEL TURISMO
OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA
L’Unione di Comuni in Toscana
RAPPORTO 2009 SULL’ECONOMIA REGIONALE
Cultura &Turismo: tanti flussi,come generare più valore?
SIMPLER Una rete di professionisti a supporto delle aziende
I PROFESSIONISTI DELLO SVILUPPO TURISTICO LOCALE
Tabella 1.4 Composizione della spesa pubblica per macro-funzione secondo la classificazione COFOG (valori in milioni di euro) Funzioni COFOG
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna
Elaborazioni a cura dell’Ufficio Studi della CCIAA di Roma
Gli spazi del turismo.
Friuli Venezia Giulia Andamento del mercato del lavoro di Andrea Cantoro Antonio Olivieri Sabrina Picco Antonella Quaresima 1.
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
DEL PRIVATE EQUITY E VENTURE CAPITAL
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
Castiglione della Pescaia, 10 luglio 2018
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
L'INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
ESTATE 2018: TREND E OPPORTUNITA’
ANDAMENTO CONGIUNTURALE DELLE IMPRESE ARTIGIANE BIELLESI
OSSERVATORIO REGIONALE SUL COMMERCIO Previsioni di famiglie ed imprese sull’andamento delle vendite nel periodo natalizio e nei saldi invernali Firenze,
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Una Politica Digitale per l’economia
UN ANNO DI INDICE DI FIDUCIA DEL VIAGGIATORE ITALIANO
INVERNO : TREND E OPPORTUNITA’
Tipologie di turismo e Target turisti
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Le imprese di pubblico esercizio a Roma | 2018
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Progetto di valorizzazione della destinazione Valtellina: PRESENZE TURISTICHE E NUOVE INIZIATIVE PROMOZIONALI Un video e un magazine in distribuzione.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Il problema rifiuti: le ultime statistiche.
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Perché conviene la green economy
Urban Center Abitare Milano Rapporto sull'attività urbanistica ed edilizia Analisi e valutazioni sulla rilevanza economica e sociale dell'attività urbanistica.
EserciZI di Statistica
I GIORNI DELLA MECCANICA ogni tre mesi la voce delle imprese meccaniche incontra la stampa nazionale e dei territori
Transcript della presentazione:

OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA Conferenza stampa, 29 giugno 2017 L’andamento del turismo in Emilia-Romagna nel primo semestre 2017 Il trend per l’estate 2017 L’impatto dell’industria turistica nell’economia dell’Emilia-Romagna Realizzato in collaborazione con Trademark Italia

Primo semestre 2017. La metodologia OSSERVATORIO SUL TURISMO DELL’EMILIA-ROMAGNA La metodologia prevede la rivalutazione periodica delle statistiche ufficiali attraverso: le indicazioni fornite da un panel di oltre 1.300 operatori di tutti i comparti dell’offerta turistica regionale; le uscite ai caselli autostradali; gli arrivi aeroportuali; i movimenti ferroviari; le vendite di prodotti alimentari e bevande per l’industria dell’ospitalità; i consumi di energia elettrica ed acqua; la raccolta di rifiuti solidi urbani; il periodico sondaggio di un campione di turisti nazionali.

Primo semestre 2017. Totale Emilia-Romagna 5.174.000 arrivi +8,0% 17.262.000 presenze +7,6% Variazione degli arrivi Variazione delle presenze Composizione degli arrivi Composizione delle presenze Presenze per destinazione

Primo semestre 2017. Riviera 2.520.000 arrivi +8,4% 10.727.000 presenze +6,6% Variazione degli arrivi Variazione delle presenze Composizione degli arrivi Composizione delle presenze Arrivi autostradali in riviera (gen-mag): +4,8%

Primo semestre 2017. Città d’arte e di affari 1.502.000 arrivi +8,2% 3.375.000 presenze +11,5% Variazione degli arrivi Variazione delle presenze Composizione degli arrivi Composizione delle presenze

Primo semestre 2017. Montagna appenninica 141.000 arrivi +4,4% 583.000 presenze +2,8% Variazione degli arrivi Variazione delle presenze Composizione degli arrivi Composizione delle presenze

Primo semestre 2017. Località termali 176.000 arrivi +0,6% 483.000 presenze -1,6% Variazione degli arrivi Variazione delle presenze Composizione degli arrivi Composizione delle presenze Secondo COTER (Consorzio circuito termale dell’Emilia-Romagna) i curandi sono in aumento

Estate 2017. Le tendenze Sondaggio effettuato da Trademark Italia e Sigma Consulting tra il 14 e il 20 giugno su un campione di 2.100 potenziali turisti italiani - + Mar Rosso Egitto Tunisia Turchia Spagna Grecia Italia Aumenteranno gli arrivi I soggiorni saranno più brevi Spesa in aumento (5-7%) 40 milioni gli italiani che andranno in vacanza Il 57 per cento non ha ancora prenotato ma resterà in Italia Il 18 per cento andrà all’estero Il 25 per cento ha già prenotato (in particolare quelli diretti verso le isole) Il budget destinato alle vacanze è in aumento e dovrebbe raggiungere i 1.000 euro per persona, rispetto agli 850 dell’anno precedente

Estate 2017. Il barometro delle località La riviera romagnola si conferma una delle mete preferite per le vacanze estive. In aumento gli italiani che hanno intenzione di trascorrere le vacanze in Emilia-Romagna Secondo le intenzioni indicate dal panel degli intervistati dovrebbe aumentare il turismo nelle piccole città e nelle località lacuali e montane

160.000 dipendenti 14,6 mld. di valore aggiunto L’impatto del turismo nell’economia regionale L’incidenza dell’industria turistica sull’ecconomia dell’Emilia-Romagna. Occupazione e valore aggiunto. 160.000 dipendenti 9,8% 14,6 mld. di valore aggiunto 11% Ogni 100 euro spesi in attività turistiche dirette se ne generano altri 85 a vantaggio di attività che beneficiano dei flussi turistici.