L’Unione di Comuni in Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Previsione esercizio finanziario 2015
Advertisements

Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE CONTROLLI INTERNI- CONTROLLO DI GESTIONE.
Pressekonferenz Conferenza stampa IRAP Regionale Wertschöpfungssteuer Imposta regionale sulle attività produttive Dati, analisi, considerazioni.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
S.E.Pi. SpA. è la società strumentale del Comune di Pisa, istituita con delibera di Consiglio Comunale n. 63 del 22/07/2004, alla quale.
Politiche fiscali per il turismo ed effetti macroeconomici
Il bilancio 2017/2019 per gli enti locali
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
Il riparto del fondo perequativo in Italia
Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato 3 maggio 2017
Mauro Marè Viterbo, 5 marzo 2013
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
Bilancio di Previsione
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
LE NOVITA’ SULLE ASSUNZIONI
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
MATERIE DI CONTRATTAZIONE
LA NUOVA FINANZA LOCALE DELLA REGIONE FVG
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
Bilancio di Previsione
QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre 2011.
RENDICONTO DELLA GESTIONE
Riunione Senato Accademico
Prof. Federico Pica SVIMEZ Finanza locale nel 2013
Lario Reti Holding Partecipazioni sociali degli Enti locali
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Bilancio di Previsione
Crisi e risanamento della finanza pubblica: l’impatto sui Comuni
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
ATTIVITA’ DEGLI ORGANISMI ISTITUZIONALI
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
GLI ENTI LOCALI E IL SOGGETTO AGGREGATORE DELLA REGIONE LAZIO
Ministero dell'Interno - A. N. U. S. C. A
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
La Condizione Limite per l’Emergenza
Ipotesi di Contratto CCNL SANITA’
LEGGE di conversione del DL 98 MATERIE DI CONTRATTAZIONE
Comune di Breda di Piave
UTILITATIS – I servizi pubblici locali di interesse economico generale
Gran Sasso teramano: gli impianti, la sicurezza, il futuro
Federalismo.
Legge 215 del 20/07/2004.
Rendiconto della gestione
BILANCIO DI PREVISIONE anno 2012
Il riparto del fondo perequativo in Italia
I SERVIZI PUBBLICI LOCALI
I TRIBUTI LOCALI Dott. MARCO RICCI - I TRIBUTI LOCALI
Coordinamento finanziario (Art )
Articolo 119 I Comuni, le Province, le Città metropolitane e le Regioni hanno autonomia finanziaria di entrata e di spesa, nel rispetto dell'equilibrio.
FONDO PROGETTAZIONE ENTI LOCALI
Procedure di bilancio:
Il sistema di bilancio degli Enti Locali
RISORSE FINANZIARIE E UMANE
«COSTI DELLA POLITICA»
Transcript della presentazione:

L’Unione di Comuni in Toscana L’impatto sugli enti della manovra estiva del governo Firenze, 4 ottobre 2011 Riccardo Narducci

FINANZA LOCALE PROVVEDIMENTI 2011 Legge 13 dicembre 2010 n.220, Legge di stabilità 2011 D.L. 29 dicembre 2010, n. 225, conv. Legge n. 10/2011, Milleproroghe D.L. 13 maggio 2011, n. 70, conv. Legge n. 106/2011, Decreto sviluppo D.L. 6 luglio 2011, n. 98, conv. Legge n. 111/2011, Prima manovra D.L. 13 agosto 2011, n. 138, conv. Legge n. 148/2011, Manovra estiva Decreti attuativi Federalismo fiscale: federalismo fiscale municipale (n. 23/2011); armonizzazione sistemi contabili e di bilancio (n. 118/2011), disciplina dei meccanismi sanzionatori e premiali (n. 149/2011). Decreto sviluppo 2 ? Manovra d’autunno? Finanziaria 2012, Manovra d’inverno?

Effetti manovre finanziarie sui Comuni 2011 2012 2013 Obiettivo Patto mln euro 2.160 Taglio trasferimenti mln euro 1.500 Tot Mln euro 3.660 Obiettivo Patto mln euro 3.700 Taglio trasferimenti mln euro 2.500 Tot Mln euro 6.200 Obiettivo Patto mln euro 4.500 Taglio trasferimenti mln euro 2.500 Tot Mln euro 7.000 di cui Manovra Estiva euro 1.700 euro 1.000 sul Patto In base a dati elaborati da Fondazione IFEL

Effetti sui Comuni Toscani per il 2012 MIGLIORAMENTO PATTO RIDUZIONE TRASFERIMENTI Aggregato euro 289.210.866 Pro capite euro 85 Aggregato euro 168.963.425 Pro capite euro 50 In base a dati elaboti da Fondazione IFEL

Effetti Manovra Estiva PATTO DI STABILITA’  A DECORRERE DAL 2013 Il Patto di stabilità è applicato anche ai comuni con più di 1.000 abitanti (art.16, c.31, D.L. n.138/2011). A DECORRERE DAL 2014 “Le unioni di comuni di cui al comma 1 sono soggette alla disciplina del patto di stabilità interno per gli enti locali prevista per i comuni aventi corrispondente popolazione” (art.16, c.5, D.L. n.138/2011). Misure con risultati ancora non misurabili come effetti sui singoli enti

Effetti Manovre ENTRATE TRIBUTARIE ADDIZIONALE COMUNALE ALL’IRPEF Sbloccata facoltà di aumento fino a 8permille dal 2012 (art.1, c.11, D.L. n.138/2011). IMPOSTA DI SOGGIORNO Comuni capoluogo, unioni di comuni e comuni dotati di Osservatorio di destinazione turistica (ODT), o che si avvalgono di quello provinciale, possono istituire l’imposta nella misura max di 5 euro per pernottamento (art.4, DLgs n.31/2011, e DGRT 27 settembre 2011). POSSIBILE ULTERIORE INTERVENTO NORMATIVO Tarsu-Tia; Proroga riscossione

Effetti Manovre GESTIONE PERSONALE ENTI SOGGETTI AL PATTO Riduzione spesa; Tetto 40% per assunzioni; Limite 20% cessazioni anno precedente – problematica tempo determinato. ENTI NON SOGGETTI AL PATTO Riduzione spesa; Tetto 40% per assunzioni; Limite cessazioni anno precedente – problematica tempo determinato.

Effetti Manovra Estiva SERVIZI PUBBLICI LOCALI  IN VIA ORDINARIA Il principio che regola i servizi pubblici locali è la concorrenza. La gestione è lasciata alla libera iniziativa economica; l’ente svolge funzioni di regolazione e compensazione economica per fasce utenza. DEROGA Se il Comune accerta che il mercato non è in grado di assicurare servizi corrispondenti alle esigenze della comunità, allora DIRITTO DI ESCLUSIVA. Istruttoria con delibera pubblicata e trasmessa a Antitrust. SERVIZI ESCLUSI Servizi con valore annuo inferiore a 900 mila euro possono essere affidati a società in house (gestioni associate?). Servizio idrico integrato. Servizio distribuzione gas, energia elettrica. Trasporto ferroviario regionale. Gestione farmacie. CESSAZIONE AFFIDAMENTI Entro 31.03.2012 per affidamenti diretti sup. 900mila euro annui Entro 31.12.2012 per gestioni affidate a società miste, non conformi.

EFFETTI MANOVRE EFFETTI SU SERVIZI PUBBLICI EFFETTI SULLE RISORSE EFFETTI SUL BILANCIO EFFETTI SU GESTIONE PERSONALE EFFETTI SU SERVIZI PUBBLICI

Impatto Manovre Inasprimento obiettivi del Patto e riduzione risorse finanziarie. Aumento pressione fiscale e tariffe servizi (indotto, non volontario). Difficoltà di reperire risorse e personale per attività e servizi. Riduzione o dismissione servizi pubblici locali. COMPRESSIONE AUTONOMIA LOCALE RIDUZIONE SERVIZI EROGATI AI CITTADINI MINORE CAPACITA’ DI CORRISPONDERE ALLE ESIGENZE DELLE COMUNITA’ AMMINISTRATE