Giornata della trasparenza delle Aziende Sanitarie della provincia di Modena SISTEMA PERFORMANCE E OIV REGIONALE SANITÀ Ing.Raul Ragazzoni Modena, 24.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Advertisements

Apertura e valorizzazione dati scuola Ovvero trasparenza, rendicontazione, bilancio sociale tra Ptof, Rav e Stakeholder … Mario Maestri – IIS Leonardo.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
CNPISA - RLS-N ( DESCRIZIONE DEL QUADRO NORMATIVO ) Estratto dall'"Aggiornamento sullo stato della sicurezza e tutela della salute nelle Strutture INFN"
I sistemi di Programmazione negli Enti Locali
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Navigare nella Trasparenza
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Il bilancio delle aziende no profit
REGIONE PIEMONTE METODOLOGIA DEL SISTEMA DI DIREZIONE PER OBIETTIVI E DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEI DIRETTORI REGIONALI.
Nuovo Polo della Salute di Padova
MONITORAGGIO DEL CICLO DELLA PERFORMANCE
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Maria Teresa De Lauretis Commissario AASSLL Toscana nord-ovest
Master Budget Obiettivi 2017
Un‘unica azienda per la provincia Gestione basata sulla partecipazione
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
il performance management nella pa
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Piano Strategico e Piano Integrato Emma Varasio
Progetti prioritari nella prevenzione nei luoghi di lavoro
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
LISTE ATTESA CHIRURGICHE
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Federico Sassoli de Bianchi
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Il ciclo della Performance,
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA 2016
La normativa sull’anticorruzione
Titolo Prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Giornata di studio La prevenzione della corruzione e la trasparenza nelle società e negli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche.
Area Programmazione e controllo - Pisa, 17 novembre 2017
PIANO STRATEGICO per il consolidamento e il miglioramento delle attività a tutela della salute e della sicurezza dei Lavoratori Venezia 17 luglio.
L’organizzazione.
Le sperimentazioni del SI. VA. DI
Performance e Trasparenza ASL 6 Livorno
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Presentazione del corso
Il Sistema di valutazione e valorizzazione del personale
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Carichi di lavoro in Sicurezza alimentare Sanità Pubblica Veterinaria
Lezione N° 6 L’organizzazione
Gli orientamenti della Provincia in cantiere
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Piano di formazione e aggiornamento docenti
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
IL CONFLITTO DI INTERESSI
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Le strutture organizzative del
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
PERFORMANCE 2019 A cura della Struttura Tecnica Permanente.
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Giornata della trasparenza delle Aziende Sanitarie della provincia di Modena SISTEMA PERFORMANCE E OIV REGIONALE SANITÀ Ing.Raul Ragazzoni Modena, 24 novembre 2016

Indice della presentazione 1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza

Il quadro di riferimento 1 Il quadro di riferimento D.Lgs.150/09 DGR 334/2014: Attivazione dell’Organismo indipendente di valutazione per gli Enti e le Aziende del SSR e per l‘ARPA della Regione Emilia-Romagna DGR 705/2015: Modifica della DGR n. 334 del 17 marzo 2014

DGR 334/2014+705/2015: ambiti di attività OIV-SSR la valutazione della correttezza metodologica dei sistemi di misurazione e valutazione delle attività e delle prestazioni individuali, ivi compresa quella relativa ai Direttori generali delle aziende ed enti del Servizio sanitario regionale la promozione e l'attestazione della trasparenza e dell'integrità dei sistemi di programmazione, valutazione e misurazione delle attività e delle prestazioni organizzative e individuali applicati nell'ente il monitoraggio del funzionamento complessivo del sistema dei controlli interni e la presentazione alla Giunta regionale e all'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea legislativa, per le rispettive competenze, di una relazione annuale sullo stato dello stesso le funzioni attribuite agli organismi di cui all'articolo 14 del d.lgs. n.150/2009 da successive leggi statali, in particolare per quanto attiene alla prevenzione della corruzione

Ambiti di attività OIV-SSR «in pratica» 1 Ambiti di attività OIV-SSR «in pratica» Sistemi di valutazione del personale Sistema di valutazione dei Direttori Generali Performance (e controllo di gestione) Trasparenza e prevenzione della corruzione

OIV-SSR: relazioni principali 1 OIV-SSR: relazioni principali Giunta Regionale Direzione generale cura della persona, salute e welfare Servizio amministrazione del servizio sanitario regionale, sociale e socio-sanitario Aziende –> OAS (Organismi Aziendali di Supporto) Aziende –> RPCT (Responsabili Prevenzione Corruzione e Trasparenza)

OAS – Organismo Aziendale di Supporto 1 OAS – Organismo Aziendale di Supporto assicurare il supporto all’attività di programmazione e valutazione interna aziendale, in particolare per la definizione e manutenzione della metodologia, degli indicatori e degli strumenti di valutazione, in applicazione delle linee guida e di indirizzo emanate dall’OIV-SSR; garantire la corretta gestione procedimentale del processo valutativo, monitorando il funzionamento complessivo del Sistema di valutazione aziendale e riferendo periodicamente all’OIV-SSR (cfr. anche paragrafo seguente 3.2); verificare e promuovere il corretto confronto tra valutato e valutatore in ogni fase del procedimento di valutazione, in special modo nei casi di posizioni difformi, anche nell’ambito delle valutazioni di 2° istanza; validare, a conclusione del percorso, il processo di valutazione annuale e l’attribuzione dei premi al personale, in particolare per quanto attiene alla corretta applicazione nel corso dell’anno delle linee guida e di indirizzo fornite dall’OIV-SSR; supportare l’OIV-SSR nello svolgimento delle attività previste dalla L.190/2012 e dalle norme correlate, ed in particolare: in materia di trasparenza, verificare periodicamente l’assolvimento degli adempimenti previsti; in materia di prevenzione della corruzione, verificare la corretta declinazione delle misure previste dal PTPC in obiettivi specifici e misurabili; svolgere l’attività istruttoria per specifici adempimenti previsti a carico dell’OIV-SSR (attestazione annuale sulla trasparenza, parere obbligatorio su codice di comportamento, ecc.) ed a fronte di richieste dirette da parte dell’ANAC o di altri soggetti, secondo le indicazioni normative nazionali (leggi, regolamenti, delibere ANAC, ecc.) e le indicazioni dell’OIV-SSR; segnalare tempestivamente all’OIV-SSR eventuali criticità specifiche dell’Azienda che non consentono l’applicazione delle linee guida e di indirizzo, collaborando nell’individuazione di possibili interventi correttivi e presidiando la realizzazione dei relativi percorsi attuativi svolgere eventuali altre funzioni assegnate dalla Direzione aziendale, compatibili e coerenti con quanto sopra riportato

Indice della presentazione 1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza

Performance -> Accountability 2 Performance -> Accountability contributo che ciascun soggetto (definito come sistema, organizzazione, unità organizzativa, team, singolo individuo) apporta attraverso la propria azione al raggiungimento delle finalità e degli obiettivi e alla soddisfazione dei bisogni per i quali l’organizzazione è stata concepita Trasparenza Integrità Accountability

2 Sistemi esterni «strutturati» di valutazione delle performance in sanità Monitoraggio annuale LEA Piano Nazionale Esiti MES (Laboratorio Management e Sanità Scuola Sant’Anna di Pisa) Ambrosetti The European House - Rapporto Meridiano Sanità Regional Index ………. Valutazioni sui risultati da parte della Regione (+Enti locali, Università, ecc.)

Esempi: monitoraggio griglia LEA 2 Esempi: monitoraggio griglia LEA

2 Esempi: PNE

2 Esempi: PNE

Delibere 1 e 3 dell’OIV-SSR su sistema performance 2 Delibere 1 e 3 dell’OIV-SSR su sistema performance Performance aziendale –> Piano della performance Performance organizzativa –> Budget (PAC) Performance individuale –> Sistema di valutazione del personale

Piano della performance aziendale 2 Piano della performance aziendale Sintesi dei processi di pianificazione strategica già attivati nell’azienda Omogeneità e collegamento con obiettivi di mandato Prospettiva triennale USO INTERNO per orientare l’attività direzionale di tutto il gruppo dirigente (e del resto dell’azienda) ricostruendone “l’ambizione collettiva” e le responsabilità nel perseguire le fondamentali priorità strategiche individuate nel dialogo con la direzione aziendale USO ESTERNO per la rappresentazione ai diversi portatori di interesse delle suddette priorità strategiche, e la conseguente assunzione di responsabilità esecutiva e di rendicontazione nei loro confronti (accountability) Prima applicazione nel 2015 (per il PdP relativo al 2015-2017, sulla base delle indicazioni della Delibera 1/OIV) e seconda nel 2016 (per il PdP relativo al periodo 2016-2018, sulla base delle indicazioni della Delibera 3/OIV)

Albero della performance 2 Albero della performance Dimensione di performance dell’utente Area di performance dell’accesso Area di performance dell’integrazione Area di performance degli esiti Dimensione di performance dei processi interni Area di performance della produzione Area di performance della qualità, sicurezza e gestione dei rischio clinico Area di performance dell'organizzazione Area di performance dell’anticorruzione e della trasparenza Dimensione di performance dell’innovazione e dello sviluppo Area di performance della ricerca e della didattica Area di performance dello sviluppo organizzativo Dimensione di performance della sostenibilità Area di performance economico-finanziaria Area di performance degli investimenti

2 Collegamento tra albero della performance e obiettivi di mandato dei DDGG AUSL

2 Collegamento tra albero della performance e obiettivi di mandato dei DDGG AOU-AOSP-IOR

Indicatori della performance -> SIVER 2 Indicatori della performance -> SIVER

Indicatori della performance -> SIVER 2 Indicatori della performance -> SIVER

Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: www.TdAER.it 2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: www.TdAER.it

Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP 2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP

Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP 2 Tempi di attesa per prestazioni ambulatoriali: PdP

Relazione della performance aziendale 2 Relazione della performance aziendale Per il 2015: • Bilancio di missione + Nota integrativa (grado di raggiungimento degli obiettivi strategici previsti dal PdP e dei target di budget, nonché le ragioni per il mancato o parziale conseguimento) • Inseriti nei siti anche gli indicatori della performance con confronto con media regionale Dal 2016: • elementi informativi relativi alle azioni attuate in relazione agli impegni strategici presenti nel PdP; • l’evoluzione registrata per gli indicatori di risultato, con commenti/spiegazioni in relazione agli andamenti attesi. Alla Relazione sulla performance vengono allegati i seguenti documenti: • Rendicontazione degli obiettivi della programmazione regionale (capitolo già presente nella Relazione da allegare al bilancio di esercizio ex D.lgs. 118/11). • Bilancio di missione (predisposto con le modalità e secondo i tempi previsti di anno in anno).

Tutto disponibile su amministrazione trasparente 2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente

Tutto disponibile su amministrazione trasparente 2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente

Tutto disponibile su amministrazione trasparente 2 Tutto disponibile su amministrazione trasparente

Indice della presentazione 1 Il quadro di riferimento 2 Il sistema di misurazione e valutazione della performance delle Aziende sanitarie RER 3 Sviluppi su prevenzione della corruzione e trasparenza

3 D.Lgs.97/2016 e PNA Tra i numerosi elementi di novità, appare evidente anche un ruolo nuovo o rafforzato per Regioni OIV

3 Iniziative in corso Tavolo permanente regionale RPCT Coordinato dal Servizio amministrazione del servizio sanitario regionale, sociale e socio-sanitario, con la partecipazione dell’OIV-SSR Linee guida per l 'applicazione da parte delle aziende ed enti del ssr degli obblighi di pubblicazione di cui al d.lgs. 33/2013, come modificato dal d.lgs. 97/2016, concernenti i titolari di incarichi dirigenziali Formalizzate dalla DG Sanità il 18/11/2016 Delibera 4/OIV Prossima formalizzazione per adeguare ruoli e relazioni tra RPCT, OAS e OIV-SSR Codice di comportamento unico per il SSR Avviato gruppo di lavoro. Da definire nel corso del 2017

Assolvimento degli obblighi di trasparenza 3 Assolvimento degli obblighi di trasparenza % complessiva di adempimento 2015 (del.ANAC 43/2015) % complessiva di adempimento 2014 (del.ANAC 148/2014)