Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007

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Transcript della presentazione:

Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007 [Nome società] presenta: Corso di formazione su Microsoft® Office Excel® 2007 [Note per l'istruttore : Per informazioni dettagliate sulla personalizzazione di questo modello, vedere l'ultima diapositiva. Fare inoltre riferimento al testo aggiuntivo della lezione nel riquadro delle note di alcune diapositive. Poiché la presentazione contiene animazioni Macromedia Flash, quando si salva il modello potrebbe venire visualizzato un messaggio di avviso relativo alle informazioni personali. A meno che non si aggiungano informazioni alle proprietà dei file Flash, questo avviso non riguarda questa presentazione. Scegliere OK nel messaggio.] Introduzione ai rapporti di tabellapivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 1

Sommario del corso Panoramica: rendere comprensibili i dati Lezione: i dati al servizio dell'utente In questa lezione è incluso un elenco di attività consigliate e alcune domande di verifica. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 2

Panoramica: rendere comprensibili i dati Nel foglio di lavoro sono presenti molti dati, ma non sempre si conosce l'esatto significato dei numeri. Come è possibile ottenere informazioni fruibili? I rapporti di tabella pivot costituiscono un modo veloce e potente di analizzare i dati numerici, osservare gli stessi dati sotto diversi punti di vista e ottenere risposte a domande specifiche. In questo breve corso verranno illustrati i vantaggi dei rapporti di tabella pivot e si apprenderà come crearne uno in Excel 2007. Con i rapporti di tabella pivot è possibile stabilire con pochi clic del mouse chi ha realizzato il maggior volume di vendite e in quale località, verificare quali trimestri sono stati più redditizi e quale prodotto ha raggiunto i miglior livelli di vendita. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 3

Obiettivo del corso Utilizzare un rapporto di tabella pivot per analizzare e riepilogare i dati. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 4

I dati al servizio dell'utente Lezione I dati al servizio dell'utente Introduzione ai rapporti di tabella pivot 5

I dati al servizio dell'utente Si immagini un foglio di lavoro di Excel contenente cifre relative alle vendite con migliaia di righe di dati relativi ai venditori in due paesi e l'importo delle vendite giorno per giorno. La quantità di dati da gestire, elencati una riga dopo l'altra e suddivisi in più colonne, è enorme. È quindi molto importante sapere come estrarre le informazioni da questo foglio di lavoro e rendere comprensibili tutti questi dati. Grazie ai rapporti di tabella pivot è possibile convertire i dati in rapporti contenuti e concisi per disporre esattamente delle informazioni necessarie. In altre parole, con i rapporti di tabella pivot è possibile mettere ordine nei dati. Ad esempio, se è necessario individuare quale venditore ha realizzato il maggior volume di vendite complessivamente, per trimestre o per anno oppure scoprire in quale paese si è venduto di più, è possibile utilizzare i rapporti di tabella pivot. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 6

Analizzare i dati di origine Prima di iniziare a utilizzare un rapporto di tabella pivot, osservare il foglio di lavoro di Excel per verificare che sia preparato nel modo adeguato per la creazione del rapporto. Quando si crea un rapporto di tabella pivot ogni colonna dei dati di origine diventa un campo che può essere utilizzato nel rapporto. Nei campi vengono riepilogate più righe di informazioni dai dati di origine. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 7

Analizzare i dati di origine I nomi dei campi del rapporto vengono rilevati dai titoli di colonna nei dati di origine. Assicurarsi quindi che nella prima riga di ogni colonna del foglio di lavoro contenente i dati di origine sia presente un nome. Le righe rimanenti al di sotto delle intestazioni dovrebbero contenere elementi simili nella stessa colonna. Ad esempio, il testo sarà in una colonna, i numeri in un'altra e le date in un'altra ancora. In altre parole, una colonna contenente numeri non dovrà contenere testo e così via. Nell'immagine i titoli di colonna Paese, Venditore, Importo ordini, Data ordine e IDOrdine diventeranno nomi di campo, pertanto quando si creerà un rapporto, si saprà ad esempio, che il campo Venditore rappresenta i dati relativi alla colonna Venditore nel foglio di lavoro. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 8

Analizzare i dati di origine Infine non dovranno essere presenti colonne vuote all'interno dei dati che verranno utilizzati per il rapporto di tabella pivot. Si consiglia inoltre di evitare la presenza di righe vuote. È infatti opportuno eliminare quelle utilizzate, ad esempio, per separare un blocco di dati da un altro. Nota: è inoltre possibile utilizzare dati da origini esterne, tuttavia questo argomento non rientra nell'ambito di questo corso. Ulteriori informazioni sulle origini dati sono disponibili nella Scheda di riferimento rapido accessibile tramite un collegamento al termine del corso. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 9

Per iniziare Di seguito viene illustrato come procedere alla creazione di un rapporto di tabella pivot. A questo scopo si utilizzerà la finestra di dialogo Crea tabella pivot illustrata nella figura. Dopo aver preparato i dati, fare clic in un punto qualsiasi al loro interno. Nella scheda Inserisci all'interno del gruppo Tabelle fare clic su Tabella pivot, quindi scegliere di nuovo Tabella pivot . Verrà visualizzata la finestra di dialogo Crea tabella pivot . Nota per il passaggio 1: se si fa clic in un punto qualsiasi all'interno dei dati, verranno inclusi nel rapporto tutti i dati del foglio di lavoro. Se si desidera includere nel rapporto solo una parte dei dati del foglio di lavoro, selezionare solo i dati che si desidera utilizzare. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 10

Per iniziare Di seguito viene illustrato come procedere alla creazione di un rapporto di tabella pivot. A questo scopo si utilizzerà la finestra di dialogo Crea tabella pivot illustrata nella figura. L'opzione Seleziona tabella o intervallo è già selezionata e nella casella Tabella/Intervallo è visualizzato l'intervallo dei dati selezionati, che è possibile modificare se necessario. Anche l'opzione Nuovo foglio di lavoro è già selezionata come posizione in cui verrà inserito il rapporto. Fare clic su Foglio di lavoro esistente se si desidera inserire il rapporto nello stesso foglio di lavoro contenente i dati. Fare clic su OK.  Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 11

Nozioni di base sul rapporto di tabella pivot Nell'immagine è riprodotto il nuovo foglio di lavoro visualizzato dopo la chiusura della finestra di dialogo Crea tabella pivot. Su un lato è presente l' area di layout del rapporto tabella pivot. Sull'altro lato è visualizzato l' Elenco campi tabella pivot. Nell'elenco sono visualizzati i titoli di colonna rilevati dai dati di origine. Come accennato in precedenza, ogni titolo costituisce un campo, ad esempio Paese, Venditore e così via. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 12

Nozioni di base sul rapporto di tabella pivot Per creare il rapporto di tabella pivot, è sufficiente spostare i campi desiderati presenti nell'Elenco campi tabella pivot nell'area di layout. Per effettuare questa operazione, selezionare la casella di controllo accanto al nome del campo oppure fare clic con il pulsante destro del mouse su un nome di campo e scegliere la posizione in cui spostare il campo. Suggerimenti: Chi ha già utilizzato i rapporti di tabella pivot in precedenza potrebbe chiedersi se è ancora possibile trascinare i campi per creare un rapporto. In effetti ciò è possibile, come verrà illustrato nell'esercitazione alla fine della lezione. Se si fa clic all'esterno dell'area di layout di un rapporto di tabella pivot, l'Elenco campi tabella pivot verrà nascosto. Per visualizzarlo di nuovo, fare clic all'interno dell'area di layout o del rapporto di tabella pivot. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 13

Creare un rapporto di tabella pivot A questo punto è possibile procedere alla creazione del rapporto di tabella pivot. I campi selezionati per il rapporto dipendono dalle informazioni che si desidera ottenere. Si inizierà dal volume di vendite realizzato da ogni venditore. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Nell'animazione viene illustrato il processo di inserimento dei campi nell'area di layout. Suggerimenti: Non è necessario utilizzare tutti i campi presenti nell'elenco per creare un rapporto. Anche se ogni campo viene inserito automaticamente in un'area predefinita del layout, è possibile spostare un campo in un'altra area, se lo di desidera. Ad esempio, potrebbe essere necessario inserire un campo nell'area colonna anziché nell'area riga. [Nota per l'istruttore : per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Per ottenere queste informazioni, sono necessari i dati relativi al venditore e alla quantità venduta. A questo scopo, nell' Elenco campi tabella pivotselezionare le caselle di controllo accanto ai campi Venditore e Importo ordine . Ogni campo viene quindi inserito automaticamente in un'area predefinita del layout. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 14

Creare un rapporto di tabella pivot A questo punto è possibile procedere alla creazione del rapporto di tabella pivot. I campi selezionati per il rapporto dipendono dalle informazioni che si desidera ottenere. Si inizierà dal volume di vendite realizzato da ogni venditore. Per ottenere queste informazioni, sono necessari i dati relativi al venditore e alla quantità venduta. Suggerimenti: Non è necessario utilizzare tutti i campi presenti nell'elenco per creare un rapporto. Anche se ogni campo viene inserito automaticamente in un'area predefinita del layout, è possibile spostare un campo in un'altra area, se lo di desidera. Ad esempio, potrebbe essere necessario inserire un campo nell'area colonna anziché nell'area riga. [Nota per l'istruttore : questa diapositiva è quasi identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] A questo scopo, nell' Elenco campi tabella pivotselezionare le caselle di controllo accanto ai campi Venditore e Importo ordine . Ogni campo viene quindi inserito automaticamente in un'area predefinita del layout. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 15

Creare un rapporto di tabella pivot La tabella grigia a sinistra dell'illustrazione fornisce una visualizzazione concettuale del modo in cui il rapportoverrà riprodotto automaticamente in base ai campi selezionati. Di seguito vengono fornite informazioni dettagliate. I dati nel campo Venditore , che include i nomi dei venditori e non contiene numeri, vengono visualizzati come righe sul lato sinistro del rapporto. I dati nel campo Importo ordine , che contiene numeri, vengono correttamente visualizzati in un'area a destra. Per quanto riguarda le intestazioni di colonna, nell'intestazione sopra i dati del venditore viene visualizzato "Etichette di riga" sopra il campo. Nell'intestazione sopra gli importi degli ordini viene visualizzato "Somma di Importo ordine". La parte "Somma di" dell'intestazione si riferisce alla funzione Somma utilizzata da Excel per sommare i campi contenenti numeri. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 16

Creare un rapporto di tabella pivot Non ha alcuna importanza se la casella di controllo accanto al campo Venditore viene selezionata prima o dopo quella accanto al campo Importo ordine. I campi saranno sempre inseriti automaticamente nella posizione corretta. I campi privi di numeri saranno posizionati a sinistra e quelli contenenti numeri a destra, indipendentemente dall'ordine in cui vengono selezionati. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 17

Creare un rapporto di tabella pivot Con soli due clic del mouse è dunque possibile conoscere immediatamente il volume di vendite realizzato da ogni venditore. Di seguito sono riportati un paio di suggerimenti utili sull'argomento. Un rapporto di tabella pivot può anche essere limitato a poche risposte. Infatti, per risultare utile, non deve essere necessariamente complesso. Un rapporto di tabella pivot può essere utilizzato come metodo veloce per ottenere una semplice risposta. Non è un problema se non si crea subito un rapporto nel modo corretto, poiché con Excel è facile provare varie soluzioni e vedere come vengono visualizzati i dati nelle diverse aree del rapporto. Se non si ottengono subito i risultati desiderati, è possibile modificare il layout dei dati e spostarli come si desidera o, in alternativa, ricominciare dall'inizio. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 18

Visualizzare le vendite per paese Dopo avere individuato il volume di vendite realizzato da ogni venditore, si noterà che nei dati di origine sono riportate informazioni relative ai venditori di due paesi, Italia e Stati Uniti. Potrebbe quindi essere necessario conoscere gli importi delle vendite per venditore e per paese. Per ottenere queste informazioni, è possibile aggiungere il campo Paese al rapporto di tabella pivot come filtro del rapporto. Un filtro del rapporto consente di concentrarsi su un sottoinsieme dei dati presenti nel rapporto, ad esempio una linea di prodotti, un intervallo di tempo o un'area geografica. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 19

Visualizzare le vendite per paese Utilizzando il campo Paese come filtro di un rapporto, è possibile visualizzare un rapporto distinto per l'uno o l'altro paese oppure visualizzare le vendite per entrambi i paesi. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Nell'animazione viene illustrato come procedere: Dopo avere scelto Aggiungi a filtro rapporto, il nuovo filtro del rapporto Paese verrà aggiunto nella parte superiore del rapporto. La freccia accanto al campo Paese indica (Tutto) e vengono visualizzati i dati per entrambi i paesi. Per visualizzare solo i dati per l'uno o l'altro paese, fare clic sulla freccia e selezionare il paese desiderato. Per visualizzare di nuovo i dati di entrambi i paesi, fare clic sulla freccia, quindi su (Tutto). Suggerimento: per rimuovere un campo da un rapporto, deselezionare la casella di controllo accanto al nome del campo nell'Elenco campi tabella pivot. Per rimuovere tutti i campi dal rapporto e iniziarne uno nuovo, nel gruppo Azioni della scheda Opzioni sulla barra multifunzione fare clic sulla freccia del pulsante Cancella, quindi fare clic su Cancella tutto. [Nota per l'istruttore : per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] In questa animazione viene illustrato come aggiungere il campo Paese come filtro del rapporto. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo Paese nell' Elenco campi tabella pivot, scegliere Aggiungi a filtro rapporto, quindi creare il rapporto.  Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 20

Visualizzare le vendite per paese Utilizzando il campo Paese come filtro di un rapporto, è possibile visualizzare un rapporto distinto per l'uno o l'altro paese oppure visualizzare le vendite per entrambi i paesi. A questo scopo fare clic con il pulsante destro del mouse sul campo Paese nell' Elenco campi tabella pivot, scegliere Aggiungi a filtro rapporto, quindi creare il rapporto.  Nella figura viene illustrato come procedere: Dopo avere scelto Aggiungi a filtro rapporto, il nuovo filtro del rapporto Paese verrà aggiunto nella parte superiore del rapporto. La freccia accanto al campo Paese indica (Tutto) e vengono visualizzati i dati per entrambi i paesi. Per visualizzare solo i dati per l'uno o l'altro paese, fare clic sulla freccia e selezionare il paese desiderato. Per visualizzare di nuovo i dati di entrambi i paesi, fare clic sulla freccia, quindi su (Tutto). Suggerimento: per rimuovere un campo da un rapporto, deselezionare la casella di controllo accanto al nome del campo nell'Elenco campi tabella pivot. Per rimuovere tutti i campi dal rapporto e iniziarne uno nuovo, nel gruppo Azioni della scheda Opzioni sulla barra multifunzione fare clic sulla freccia del pulsante Cancella, quindi fare clic su Cancella tutto. [Nota per l'istruttore : questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 21

Visualizzare le vendite per data Nei dati di origine è presente una colonna Data ordine , pertanto viene incluso un campo Data ordine nell'Elenco campi tabella pivot. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Di seguito è descritto in dettaglio tutto il processo presentato nell'animazione. Per aggiungere il campo Data ordine al rapporto: Selezionare la casella di controllo accanto al campo Data ordine per aggiungere il campo al rapporto. Il campo Data ordine viene aggiunto automaticamente a sinistra con un orientamento delle etichette per riga in quanto non contiene numeri. Le date infatti possono apparire come numeri, ma sono in realtà formattate come date. Poiché il campo Data ordine è il secondo campo non numerico aggiunto al rapporto, risulta nidificato all'interno del campo Venditore e rientrato a destra. Nel rapporto sono ora visualizzate le vendite per ogni venditore e per ogni data. Poiché la quantità di dati da esaminare è elevata, è possibile convertirli in una visualizzazione più facilmente gestibile raggruppando i dati giornalieri per mesi, trimestri o anni. Per raggruppare le date: Fare clic su una data nel rapporto. Nel gruppo Raggruppa della scheda Opzioni fare clic su Campo gruppo. Nella finestra di dialogo Raggruppa selezionare Trimestri, che costituisce un'opzione appropriata in questo caso, quindi scegliere OK. I dati relativi alle vendite risulteranno raggruppati in quattro trimestri per ogni venditore. [Nota per l'istruttore : per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Ciò significa che è possibile conoscere il volume di vendite per data per ogni venditore. Nell'animazione viene illustrato come aggiungere il campo Data ordine al rapporto, quindi raggruppare i dati relativi alla data per creare una visualizzazione più facilmente gestibile.  Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 22

Visualizzare le vendite per data Nei dati di origine è presente una colonna Data ordine , pertanto viene incluso un campo Data ordine nell'Elenco campi tabella pivot. Ciò significa che è possibile conoscere il volume di vendite per data per ogni venditore. A questo scopo aggiungere il campo Data ordine al rapporto, quindi utilizzare la finestra di dialogo Raggruppa per raggruppare i dati relativi alle date e creare una visualizzazione più facilmente gestibile.  Di seguito è descritto in dettaglio tutto il processo presentato nell'immagine. Per aggiungere il campo Data ordine al rapporto: Selezionare la casella di controllo accanto al campo Data ordine per aggiungere il campo al rapporto. Il campo Data ordine viene aggiunto automaticamente a sinistra con un orientamento delle etichette per riga in quanto non contiene numeri. Le date infatti possono apparire come numeri, ma sono in realtà formattate come date. Poiché il campo Data ordine è il secondo campo non numerico aggiunto al rapporto, risulta nidificato all'interno del campo Venditore e rientrato a destra. Nel rapporto sono ora visualizzate le vendite per ogni venditore e per ogni data. Poiché la quantità di dati da esaminare è elevata, è possibile convertirli in una visualizzazione più facilmente gestibile raggruppando i dati giornalieri per mesi, trimestri o anni. Per raggruppare le date: Fare clic su una data nel rapporto. Nel gruppo Raggruppa della scheda Opzioni fare clic su Campo gruppo. Nella finestra di dialogo Raggruppa selezionare Trimestri, che costituisce un'opzione appropriata in questo caso, quindi scegliere OK. I dati relativi alle vendite risulteranno raggruppati in quattro trimestri per ogni venditore. [Nota per l'istruttore : questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 23

Eseguire il pivot del rapporto Con la creazione del rapporto di tabella pivot si sono ottenute le risposte desiderate, ma per leggere l'intero rapporto e visualizzare tutti i dati restituiti è necessario scorrere la pagina verso il basso. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. In questa animazione viene illustrato come sia possibile spostare un campo dall'area Etichette di riga all'area delle colonne del rapporto, detta Etichette di colonna, ovvero un'area del layout che non è ancora stata utilizzata. Di seguito viene descritto il processo in dettaglio: Fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle righe nel campo "Trim", scegliere Sposta, quindi fare clic su Sposta "Data ordine" nelle colonne. Tutto il campo Data ordine verrà spostato dall'area Etichette di riga all'area Etichette di colonna del rapporto. Per spostare di nuovo il campo nell'area Etichette di colonna, fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle intestazioni di "Trim" e scegliere Sposta "Data ordine" nelle righe. I nomi dei venditori vengono visualizzati tutti insieme e sopra il primo trimestre dei dati di vendita, che ora sono disposti in colonne nel rapporto, è indicato "Etichette di colonna". I totali complessivi per ogni trimestre sono riportati nella parte inferiore di ogni colonna. Anziché scorrere la pagina verso il basso, è quindi possibile visualizzare immediatamente tutti i dati. [Nota per l'istruttore : per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] È quindi possibile eseguire il pivot del rapporto per ottenere una diversa visualizzazione che sia più facilmente leggibile. Quando si esegue il pivot di un rapporto, si traspone la visualizzazione verticale o orizzontale di un campo spostando semplicemente le righe nell'area delle colonne o le colonne nell'area delle righe. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 24

Eseguire il pivot del rapporto Con la creazione del rapporto di tabella pivot si sono ottenute le risposte desiderate, ma per leggere l'intero rapporto e visualizzare tutti i dati restituiti è necessario scorrere la pagina verso il basso. È quindi possibile eseguire il pivot del rapporto per ottenere una diversa visualizzazione che sia più facilmente leggibile. Quando si esegue il pivot di un rapporto, si traspone la visualizzazione verticale o orizzontale di un campo spostando semplicemente le righe nell'area delle colonne o le colonne nell'area delle righe. In questa figura viene illustrato come sia possibile spostare un campo dall'area Etichette di riga all'area delle colonne del rapporto, detta Etichette di colonna, ovvero un'area del layout che non è ancora stata utilizzata. Di seguito viene descritto il processo in dettaglio: Fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle righe nel campo "Trim", scegliere Sposta, quindi fare clic su Sposta "Data ordine" nelle colonne. Tutto il campo Data ordine verrà spostato dall'area Etichette di riga all'area Etichette di colonna del rapporto. Per spostare di nuovo il campo nell'area Etichette di colonna, fare clic con il pulsante destro del mouse su una delle intestazioni di "Trim" e scegliere Sposta "Data ordine" nelle righe. I nomi dei venditori vengono visualizzati tutti insieme e sopra il primo trimestre dei dati di vendita, che ora sono disposti in colonne nel rapporto, è indicato "Etichette di colonna". I totali complessivi per ogni trimestre sono riportati nella parte inferiore di ogni colonna. Anziché scorrere la pagina verso il basso, è quindi possibile visualizzare immediatamente tutti i dati. [Nota per l'istruttore : questa diapositiva è identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 25

Metodo di trascinamento della selezione Se lo si preferisce, è possibile creare un rapporto ditabella pivot utilizzando il metodo di trascinamento della selezione come nelle versioni precedenti di Excel. Animazione: fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Riproduci. Ulteriori informazioni sul metodo di trascinamento della selezione: In Excel 2007 i campi vengono generalmente aggiunti al layout del rapporto dall'elenco di campi selezionando le caselle di controllo accanto ai nomi dei campi oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliendo una posizione dal menu di scelta rapida. Quando si effettua questa operazione, i campi vengono posizionati automaticamente nel layout e contemporaneamente inseriti nella casella appropriata nella parte inferiore dell'elenco. Ad esempio, quando il campo Venditore viene posizionato nell'area Etichette di riga del layout del rapporto, il nome del campo Venditore viene visualizzato anche nella casella Etichette di riga nella parte inferiore dell'elenco di campi. Se si preferisce il metodo di trascinamento della selezione, è possibile trascinare semplicemente i campi dalla parte superiore dell'elenco di campi nelle caselle presenti nella parte inferiore dell'elenco. L'etichetta nella parte superiore di ogni casella indica in quale area del rapporto verrà posizionato il campo. Ad esempio, se si trascina il campo Importo ordini nella casella Valori, il campo sarà presente nell'area Valori del rapporto. È inoltre possibile trascinare i campi da una casella all'altra per modificarne le posizioni nell'area di layout del rapporto e trascinare i campi fuori dalle caselle per rimuoverli dal rapporto. [Nota per l'istruttore : per riprodurre l'animazione durante la presentazione, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'animazione e scegliere Riproduci. Al termine della riproduzione del file, potrebbe essere necessario fare clic su Riavvolgi, dopo avere fatto clic con il pulsante destro del mouse, quindi scegliere Riproduci. Se si fa clic sulla diapositiva per visualizzare il testo o per passare alla diapositiva successiva ma non accade nulla, fare clic una o due volte in un punto distante dall'animazione. In caso di problemi di visualizzazione dell'animazione, vedere le note nell'ultima diapositiva di questa presentazione relative alla riproduzione di un'animazione Macromedia Flash. Se il problema persiste, la prossima diapositiva è un duplicato contenente un'immagine statica. Eliminare la diapositiva corrente o quella successiva prima di visualizzare la presentazione.] Nella parte inferiore dell' Elenco campitabella pivotsono presenti quattro caselle denominate Filtro rapporto, Etichette di riga, Etichette di colonnae Valori. Come illustrato nell'animazione, è possibile trascinare i campi in questa area per creare il rapporto. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 26

Metodo di trascinamento della selezione Se lo si preferisce, è possibile creare un rapporto ditabella pivot utilizzando il metodo di trascinamento della selezione come nelle versioni precedenti di Excel. Nella parte inferiore dell' Elenco campitabella pivotsono presenti quattro caselle denominate Filtro rapporto, Etichette di riga, Etichette di colonnae Valori. È possibile trascinare i campi in queste caselle per definire la modalità di utilizzo dei campi nel rapporto. Ulteriori informazioni sul metodo di trascinamento della selezione: In Excel 2007 i campi vengono generalmente aggiunti al layout del rapporto dall'elenco di campi selezionando le caselle di controllo accanto ai nomi dei campi oppure facendo clic con il pulsante destro del mouse sul campo e scegliendo una posizione dal menu di scelta rapida. Quando si effettua questa operazione, i campi vengono posizionati automaticamente nel layout e contemporaneamente inseriti nella casella appropriata nella parte inferiore dell'elenco. Ad esempio, quando il campo Venditore viene posizionato nell'area Etichette di riga del layout del rapporto, il nome del campo Venditore viene visualizzato anche nella casella Etichette di riga nella parte inferiore dell'elenco di campi. Se si preferisce il metodo di trascinamento della selezione, è possibile trascinare semplicemente i campi dalla parte superiore dell'elenco di campi nelle caselle presenti nella parte inferiore dell'elenco. L'etichetta nella parte superiore di ogni casella indica in quale area del rapporto verrà posizionato il campo. Ad esempio, se si trascina il campo Importo ordini nella casella Valori, il campo sarà presente nell'area Valori del rapporto. È inoltre possibile trascinare i campi da una casella all'altra per modificarne le posizioni nell'area di layout del rapporto e trascinare i campi fuori dalle caselle per rimuoverli dal rapporto. [Nota per l'istruttore : questa diapositiva è quasi identica alla precedente ma contiene un'immagine statica anziché un'animazione. Utilizzarla in caso di problemi di visualizzazione dell'animazione. Prima di visualizzare la presentazione, eliminare la diapositiva corrente o quella precedente.] Nella figura è illustrato come sia possibile trascinare semplicemente il campo Importo ordine dalla casella Etichette di colonna alla casella Valori per aggiungere il campo all'area Valori del rapporto. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 27

Suggerimenti per l'esercitazione Creare l'area di layout del rapporto di tabella pivot. Creare un rapporto di tabella pivot. Modificare il nome di un'intestazione. Ordinare il rapporto. Aggiungere un campo al rapporto. Aggiungere un filtro del rapporto. Eseguire il pivot del rapporto. Aggiungere il formato valuta al rapporto. [Nota per l'istruttore : se nel computer è installato Excel 2007, fare clic sul collegamento nella diapositiva per passare a un'esercitazione in linea in cui vengono fornite le istruzioni necessarie per eseguire ognuna di queste attività in Excel. Importante: se non si dispone di Excel 2007, non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione.] Esercitazione in linea (richiede Excel 2007) Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 28

Domanda test 1 Dopo avere creato un rapporto di tabella pivot non è possibile modificarne il layout. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 29

Risposta alla domanda test 1 Falso. È possibile apportare modifiche al layout oppure crearne uno nuovo. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 30

Domanda test 2 Che cosa sono i campi tabella pivot? Scegliere una sola risposta. Colonne dei dati di origine. L'area in cui si esegue il pivot dei dati. L'area di layout del rapporto di tabella pivot. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 31

Risposta alla domanda test 2 Colonne dei dati di origine. Le intestazioni di colonna dai dati di origine diventano i nomi del campi che è possibile utilizzare per creare il rapporto di tabella pivot. In ogni campo vengono riepilogate più righe di informazioni dai dati di origine. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 32

Domanda test 3 Nell'Elenco campi tabella pivot è possibile stabilire quali campi sono già visualizzati nel rapporto. Scegliere una sola risposta. Vero. Falso. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 33

Risposta alla domanda test 3 Vero. Accanto ai campi utilizzati nel rapporto è presente un segno di spunta e i nomi sono formattati in grassetto. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 34

Scheda di riferimento rapido Per un riepilogo degli argomenti trattati in questo corso, vedere la Scheda di riferimento rapido. Introduzione ai rapporti di tabella pivot Introduzione ai rapporti di tabella pivot 35

Introduzione ai rapporti di tabella pivot Utilizzo del modello Questo modello di Microsoft Office PowerPoint®contiene informazioni relative alla creazione e all'utilizzo dei rapporti di tabella pivot per ottimizzare la visualizzazione dei dati in Microsoft Office Excel 2007. Il contenuto è stato adattato per essere presentato a un gruppo di persone e personalizzato in base alle proprie necessità. Il contenuto di questo modello è tratto dal corso di formazione di Microsoft Office Online “Tabella pivot I: Rapporti di tabella pivot in Excel 2007”. Funzionalità del modello Diapositiva titolo: la prima diapositiva contiene testo segnaposto su cui è possibile digitare il nome della propria società. Se non si desidera inserire queste informazioni, è possibile eliminare completamente la casella di testo. Animazioni: alla presentazione sono applicati effetti di animazione personalizzati, quali gli effetti di entrata a comparsa e scomparsa, di stiramento, di dissolvenza e scacchiera. Tutti gli effetti sono compatibili con le versioni precedenti del programma, fino a Microsoft PowerPoint 2000. Per modificare gli effetti di animazione, scegliere Animazione personalizzata dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Se questa presentazione contiene un'animazione di Macromedia Flash: per riprodurre il file Flash, è necessario registrare nel computer in uso un controllo Microsoft ActiveX®, denominato oggetto Shockwave Flash. A questo scopo, scaricare la versione più recente di Macromedia Flash Player dal sito Web Macromedia. Transizioni diapositiva: alla presentazione è applicata la transizione A comparsa dall'alto. Se si desidera applicare una transizione diversa, scegliere Transizione diapositiva dal menu Presentazione e modificare le opzioni disponibili. Collegamenti ipertestuali al corso in linea: il modello include collegamenti alla versione in linea di questo corso di formazione. I collegamenti rimandano all'esercitazione pratica relativa alla lezione e alla Scheda di riferimento rapido pubblicata per questo corso. Nota: per visualizzare l'esercitazione è necessario disporre di Excel 2007. In caso contrario non sarà possibile accedere alle istruzioni dell'esercitazione. Intestazioni e piè di pagina: il modello contiene un piè di pagina che indica il titolo del corso. È possibile modificare o rimuovere i piè di pagina nella finestra di dialogo Intestazione e piè di pagina accessibile dal menu Visualizza. UTILIZZO DEL MODELLO Vedere il riquadro delle note o la pagina contenente tutte le note utilizzando il menu Visualizza per informazioni dettagliate su questo modello. Introduzione ai rapporti di tabella pivot 36