Sant’Angelo in Pontano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
La bellezza delle scienze e dei numeri
PRESENTAZIONE E FINALITA’
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
alla cultura scientifica
Per creare un linguaggio comune …
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
DIDATTICA LABORATORIALE
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Scuola Primaria Paritaria
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
La lettura… un mio diritto!
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
10.2.2A - Competenze di base Il progetto “A scuola di…competenze” si pone in continuità con il progetto in parte attuato Avviso FSE - Inclusione.
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Autovalutazione di istituto «I. C
«FRANCESE» (PARLIAMO CON IL MONDO)
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Sala di Giunta Comunale
Concorso nazionale I Colori della Vita
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Formazione e ricerca scientifica
DIREZIONE DIDATTICA STATALE
Area Continuità e Orientamento
Un progetto in continuità...
CONSIGLIO COMUNALE RAGAZZI
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE INFANZIA – PRIMARIA – SECONDARIA I° GRADO A INDIRIZZO MUSICALE ANNO SCOLASTICO 2018/2019 G. DELEDDA- SAN SPERATE.
L’Infiorata nella nostra scuola
Docenti di ogni ordine e grado
Progetto “UGA and Modena Schools”
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Percorso interdisciplinare
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Sant’Angelo in Pontano Scuola Primaria “ A.Armando” Sant’Angelo in Pontano Anno Scolastico 2015/2016

Il percorso didattico tende alla personalizzazione degli apprendimenti promuovendo le potenzialità individuali, lo sviluppo della creatività personale e il consolidamento del valore dell’esperienza.  Mira alla promozione di una prima alfabetizzazione culturale, attraverso l’acquisizione di conoscenze e abilità necessarie per lo sviluppo delle competenze di base, e l'educazione alla convivenza democratica, attraverso la valorizzazione delle differenze e la cultura dell’integrazione e dell’accoglienza. L’attenzione alle diverse dimensioni della persona umana si traduce anche come proposta ad un’apertura globale alle discipline artistiche, espressive e rappresentative dove la fantasia e l’immaginazione hanno la loro più naturale manifestazione.  Conoscere, operare, interagire sono dimensioni fondamentali per favorire la curiosità e lo spirito di ricerca, per “imparare ad imparare” e “saper essere” in un ambiente sereno e stimolante idoneo a promuovere apprendimenti significativi e a garantire il successo formativo di tutti gli alunni.

ATTIVITA’ LABORATORIALI I laboratori costituiscono un’opportunità di arricchimento formativo ed  educativo in quanto strumento complementare alla didattica. La loro finalità, infatti, consiste nell’apprendimento di percorsi nuovi attraverso i quali rendere possibile il passaggio dalla conoscenza soggettiva  ad una dimensione oggettiva. In tale contesto, il bambino sperimenta diversi linguaggi culturali (artistico, musicale, letterario, scientifico, informatico) e, per mezzo dei canali sensoriali, dell’ascolto e del confronto con le sensazioni, le impressioni e le idee dei compagni, ottiene una visione completa della realtà fisica e sociale, analizzata da differenti punti di vista. Inoltre, trova l’ambiente adatto per partecipare attivamente ed esprimersi liberamente con l’aiuto degli insegnanti e degli specialisti del settore che, operando in compresenza e a livello interdisciplinare, favoriscono la creatività e l’attuazione delle potenzialità di ciascun componente del gruppo.

IL LABORATORIO DI STORIA EGITTOLOGI A L LAVORO!

Dal papiro alla carta

LABORATORI DI STORIA CLASSE TERZA Era dei dinosauri

LABORATORIO DI SCIENZE

ARTISTICO- ESPRESSIVI LABORATORI ARTISTICO- ESPRESSIVI

C’era una volta ago e filo…

Il libro illeggibile di Munari Partecipazione al concorso Kids creative lab

USCITE SUL TERRITORIO IL COMUNE CI SUPPORTA NELL’ORGANIZZAZIONE DELLE USCTE DIDATTICA OFFRENDO GRATUITAMENTE IL TRASPORTO

LA TRADIZIONALE VISITA AL MUSEO DI STORIA NATURALE DI GAGLIOLE

IL LABORATORIO DELL’ARCHEOLOGO

Una scuola aperta a Progetti

IL LIBRO ILLEGGIBILE DI MUNARI Partecipazione al Progetto Adesione al progetto “Kids Creative Lab “ Kids Creative Lab è un progetto didattico dedicato ai bambini delle scuole primarie d’Italia promosso da OVS e dalla CollezionePeggy Guggenheim, a cui quest’anno si unisce la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari Venezia e il patrocinio della Città di Venezia. L’iniziativa, alla sua quarta edizione, si propone di stimolare la creatività dei bambini offrendo gratuitamente un manuale didattico con spunti multidisciplinari e i materiali utili alla realizzazione di un laboratorio artistico. L’approccio è sempre inclusivo e partecipativo: dagli elaborati delle singole classi si generano sorprendenti elaborati di classe, che daranno vita a un’unica installazione collettiva, metafora di un percorso condiviso e di una progettazione partecipata dove “io” diventa “noi”. ( PROGETTO KIDS CREATIVE LAB) IL LIBRO ILLEGGIBILE DI MUNARI Partecipazione al Progetto Kids creative lab

“CONCORSO ARTISTICO” NATALE E’…