Il Pilota Automatico (o Autopilota)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DETERMINAZIONE DELLA CORRENTE CON GLI STRUMENTI DI BORDO
Advertisements

Induzione Elettromagnetica. Abbiamo visto che un campo elettrico produce un campo magnetico. Ad esempio un filo percorso da corrente produce un campo.
SO.NA.R. (sound detection and ranging) (Elettronica)
TEST MATE E FISICA. Esercizio n. 5 (anno accademico 2013/2014) Una pallina viene lanciata verticalmente in alto ad una velocità di 19,6 m/s. Quale distanza.
ZsZs ZvZv z s Distanza zenitale stimata z v Distanza zenitale vera Z s Zenith del punto stimato Z v Zenith del punto vero zszs zvzv  Stella z s - z v.
Problema guidato ortodromia-lossodromia
“Non c’è nessun buon motivo per il quale ogni persona nel mondo debba possedere un computer”- Kenneth Henry Olsen. (una delle frasi più sbagliate nella.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate How? – In che modo?
Esercizio guidato sull’uso di un bacino galleggiante per il trasporto di navi di grandi dimensioni Una nave da crociera, impossibilitata a muoversi a.
1.Il pontile galleggiante, grazie ad un elicottero, viene calato in mare 2.Il pontile galleggiante, avendo il suo peso minimo, si immerge di 1,5 metri.
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate 17. A B X.…Vediamo cosa purtoppo succede spesso sul ponte di comando della Nave B È in collisione? Sì! È IN COLLISIONE!
Prova di stabilità. “PROVA SPERIMENTALE CON LA QUALE SI DETERMINA L’ALTEZZA METACENTRICA A NAVE VACANTE (light GM)” CONDIZIONI 1 I cavi di ormeggio devono.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DATI. DISTRIBUZIONE:Consiste nell’inviare segnali analogici o digitali ad attuatori come motori,dispositivi riscaldati, relè,
Effetto SQUAT COEFFICIENTE DI FINEZZA MAGGIORE DI 0,7
10 Regola 10 - Schemi di separazione del traffico
PROCEDURA BASE PER ACCEDERE AL FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
Riunione Senato Accademico
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
E.C.D.I.S. (Electronic Chart Display Information System)
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Il carico idraulico LM-75: 2016/2017
Regolatori PID.
IMBARCAZIONE DA SOCCORSO
Analisi del rientro in rotta e del recupero
Georeferenziazione di immagini
DPS – Dinamic positioning system
MANOVRA IN ACQUE RISTRETTE
Esercizio Esame di Stato – Pianificazione di una traversata
6ª fase: Calcolo della corrente media.
Quesito Esame di Stato 1978 Da una nave A che naviga con Pv = 317° e Vp = 15 nodi, alle to = 21h36m si entra in contatto radar con un bersaglio, le cui.
Esercizio Esame di Stato (2ª Prova scritta di navigazione – quesito E del 2007) Considerazioni: - l’esercizio è facile solo all’apparenza. Ad una attenta.
Protective Capsule Unit
Utilizzo di una sola retta d’altezza
Le Accostate Questo file potrebbe sembrare superfluo, ma occorre fare chiarezza soprattutto per le classi Terze del Tecnico Trasporti e Logistica (Articolazione.
LE ARCHITETTURE NON VON NEUMANN
Esame di stato – Seconda prova di Navigazione – Quesito D
LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI
Esame di Stato Alle ore 1530 del 22 giugno 1997 la MN Minerva si trova nel tirreno centrale in posizione 40°12’N 010°06’E e riceve una richiesta di soccorso.
La barca, le vele gli strumenti
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
International Aeronautical Maritime Search and Rescue
Mezzi trasmissivi I mezzi trasmissivi utilizzati nelle reti di calcolatori si suddividono attualmente in tre categorie mezzi elettrici onde radio detti.
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Un esperimento storico
Il carico idraulico LM-75: 2017/2018
INSEGUITORE SOLARE CON ARDUINO
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
Regolatori PID.
Lezioni di fisica e laboratorio
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Manovra evasiva – Caso particolare – presenza di un basso fondale
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
A/D seconda parte.
suggerimenti Alma (solo per uso interno)
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
6ª fase: Calcolo della corrente media.
Analisi di una accostata in acque ristrette
Traccia composita speculare
RETEISSA Corsi di potenziamento e di preparazione ai test di ingresso per i corsi di laurea a numero programmato Corso di Fisica Test di ingresso per il.
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
L’area di incertezza Considerazioni del Prof.:
La regolazione gerarchica della tensione
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Animated Colregs72 – Colregs72 Animate
Punto nave “OTTICO” con sestante e girobussola
Un'onda è una perturbazione che si
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Transcript della presentazione:

Il Pilota Automatico (o Autopilota)

Funzioni del Pilota Automatico inserire un angolo di timone adeguato all’errore di prora/rotta, alle condizioni di mare e di governo della nave ogni volta che la prora/rotta differisce da quella imposta; inserire un adeguato angolo di contro-timone o di scontro; non correggere quelle oscillazioni, più o meno ampie, della prua dovute all’effetto del mare agitato (alambardata o guizzata); prevedere, in caso di percorso con più Way-Points, l’accostata considerando i dati evolutivi della nave; prevedere il ricalcolo della rotta per il way-point successivo (Go to way-point) oppure il rientro in rotta (Go to track) a discrezione dell’utente;

Autopilota di tipo “convenzionale” (1° generazione) l’autopilota di tipo convenzionale (“Track Pilot”) è sensibile soltanto alle variazioni della prora ed interviene per riportare la nave sulla primitiva prora di riferimento. il problema più evidente di questo autopilota è l’impossibilità di intervenire in caso di presenza della deriva (corrente) o dello scarroccio (vento). Questo tipo di autopilota è asservito ad una girobussola od ad una bussola elettronica Nv L’autopilota mantiene la prora Nv Pv Punto stimato Stimata Pv Errore di posizione finale Errore di posizione iniziale

Autopilota di tipo “moderno” (2° generazione) (ATP1 - authomatic track pilot 1) Il dispositivo è dotato di calcolatore elettronico per l’elaborazione dei dati è collegato non solo a sensori di direzione (girobussola), ma anche a sensori di velocità (solcometro - ecoscandaglio) e posizione (GPS) si dirige direttamente sul way point impostato dall’operatore. Nv Nv Way-Point Pv2 L’autopilota ricalcola la rotta Stimata Pv Errore di posizione iniziale

Autopilota di tipo “moderno” (3° generazione) (ATP2 - authomatic track pilot 2) Il dispositivo è dotato di calcolatore elettronico per l’elaborazione dei dati è completamente integrato a tutti gli strumenti elettronici di ausilio alla navigazione (girobussola - solcometro – ecoscandaglio – GPS – Cartografia elettronica) non si dirige direttamente sul way point impostato dall’operatore, ma rientra nella rotta precedentemente stabilita (evita i bassi fondali). L’integrazione prossima con il radar arpa potrebbe aiutare nell’anti-collisione. Nv Nv Way-Point Pv2 Basso fondale o isolotto L’autopilota rientra in rotta 4 Stimata Pv Errore di posizione iniziale

Caratteristiche ulteriori del Pilota automatico BANDA MORTA DI PRORA: rappresenta un limitato campo di variazione della prora entro cui il timone non viene mosso (normalmente è nell’ordine del grado o frazione di grado). Nei sistemi più moderni è modificabile dall’utente. BANDA MORTA DI ROTTA: rappresenta un limitato campo di variazione di posizione della nave intorno alla rotta (l’ordine di grandezza è di qualche centinaio di metri – tale grandezza è maggiore se il way point è molto lontano). Nei sistemi più moderni è modificabile dall’utente. RUDDER LIMIT: in ogni caso l’angolo di barra non può essere superiore ai 35°. Per problemi relativi alla stabilità ed al carico, questo limite è modificabile dall’utente. Pv = 090 – 1 = 089 Pv = 090 Pv = 090 + 1 = 091 Sinistra 200 metri WP1 WP2 Rv = 090 · · 200 metri Dritta 35°

Caratteristiche ulteriori del Pilota automatico NAVIGAZIONE IN UN CANALE (way point ravvicinati): ovviamente il pilota automatico non fa l’accostata sul way-point ma deve tenere conto dei dati evolutivi della nave (Distanza dall’incrocio, Spostamento laterale, Avanzo, Raggio di evoluzione, angolo di barra, velocità della nave). All’atto dell’istallazione tali dati DEVONO essere inseriti dall’utente. Inizio accostata Way-Point Fine accostata Raggio di evoluzione Effettivo spostamento della nave