Fondazione CESIFIN – Firenze, 6 Ottobre 2010 PMI e scelte di finanziamento nello scenario di superamento della crisi. Nuovi modelli di credit e equity scoring PMI e scelte di finanziamento: rilevanza e caratteri del familismo economico per il merito creditizio Nicola Lattanzi Università di Pisa Fondazione CESIFIN – Firenze, 6 Ottobre 2010 1 1 1
Sommario Quadro macroeconomico La percezione del sistema del credito Le dimensioni del reddito PMI, rischio economico e family business L’equazione del family business Basilea e merito creditizio Evidenze empiriche di alcune ricerche La rilevanza informativa di alcuni driver
Global Financial Stability Map: aumento dei rischi di liquidità e di credito
Illusione e delusione Caratteristiche delle banche riconosciute da famiglie e imprese: - assorbire il rischio di credito; assorbire la volatilità dei mercati mobiliari; produrre passività liquide e non rischiose; far fronte alla domanda di credito (meritevole) dell’economia reale. Le aziende di credito non hanno soddisfatto le aspettative, anzi in molti casi hanno prodotto <<esternalità negative>> trasferendo costi alla collettività (interventi statali) (Mottura, 2009)
Le dimensioni reddituali CRISI 2008 BASILEA II Ricerca di misure, linguaggi ed espressioni aziendali improntati anche alla dimensione qualitativa. Dalla dimensione contabile alla dimensione strategica del REDDITO ( la comunicazione delle condizioni che lo hanno generato). Gli effetti della crisi si sovrappongono agli effetti dell’applicazione dell’accordo Basilea II. La situazione ante crisi già mostrava segni d insofferenza alle sole misurazioni quantitativo monetarie degli andamenti aziendali.
Family business tra imprenditorialità e managerialità L’imprenditorialità è l’insieme di requisiti e qualità del soggetto fondatore che stanno alla base della nascita ed al mantenimento della vitalità economica dell’impresa La managerialità è l’insieme di conoscenze e competenze che caratterizzano le condizioni di gestione all’interno delle quali si dispiegano i processi decisionali sia strategici, sia operativi
Family business: quali aspetti osservare ? Visione del soggetto economico Vitalità del capitale di rischio Livello di managerializzazione Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale Radicamento con il territorio (in molti casi si tratta di Distretti industriali) Si possono misurare ?
Continuità : Longevità = Managerialità : Imprenditorialità Una sollecitazione: l’equazione di family business index Continuità : Longevità = Managerialità : Imprenditorialità Formula imprenditoriale Radicamento e pensiero strategico Valori reputazionali Approccio
Merito creditizio ed informazione aziendale Predominante ruolo dei modelli e degli analisti finanziari Predominante ruolo della relazione diretta banca impresa
Condizioni intangibili della gestione e family business: peculiarità
Una questione di fondo Non esiste ad oggi un codificato modello di disclosure per il Family business. Evidenze empiriche e ricerche dimostrano però una capacità/volontà di comunicazione con il sistema bancario, su base volontaria, da parte delle aziende familiari che fa perno soprattutto sia sulla visione di lungo termine dell’imprenditore, sia sui valori familiari. In molte circostanze la comunicazione è frammentaria e disorganica – con evidenti problemi di raccolta, archiviazione e consultazione delle informazioni sulla family business da parte della banca – ma tendenzialmente la correlazione fra grado di penetrazione del business aziendale e rating assegnato risulta positiva.
La rilevanza informativa di alcuni driver Capacità di comunicare/ascoltare le radici identitarie dell’azienda Rilevanza del valore reputazionale familiare Apprezzamento del sovra-potenziale strategico Profondità della relazione patrimonio familiare/impresa