13/01/13 TERENZIO 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PUBLIO TERENZIO AFRO Publio Terenzio Afro nacque a Cartagine 185 a.C. e morì nel 159. Giunse a Roma come schiavo del senatore Gaio Terenzio Lucano e si.
Advertisements

Gli Spettacoli teatrali in grecia e a Roma
Vita e opere del commediografo…
« Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
Publius Terentius Afer
TITO MACCIO PLAUTO Sarsina 255\250 a.C a.C.
Terenzio La funzione dei prologhi:
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
12/01/13 PLAUTO 1.
Umanesimo e Rinascimento
TERENZIO AFRO « Homo sum: humani nihil a me alienum puto »
13/01/13 TERENZIO 1.
Immagine tratta dal codice Vaticano Latino 3868 del X secolo a.C.
TEATRO LATINO delle ORIGINI linee guida
Lavoro finale progetto «Diritti a scuola» I.C. «S.G. Bosco» di Ginosa Prof.ssa Roberta D’Alconzo Gli alunni della classe III C, sapientemente guidati dalla.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Tutto ebbe inizio molto tempo fa con… IL COLONIALISMO.
ARTICOLO DI GIORNALE Che cos’è. Come si legge. Come si scrive. Parte Prima: tipologie di articoli giornalistici.
PLAUTO. Plauto è il primo autore della letteratura latina di cui leggiamo opere intere È autore di commedie palliate Una sintesi originalissima della.
e l’ideale dell’humanitas
Il comico e l’umoristico
La Favola.
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Fedro e il genere della favola
Quarta A.
Dante Alighieri La Divina Commedia.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
LUCANO Nipote di Seneca il filosofo (zio) e come lo zio e anche Petronio riceve l’ordine da parte di Nerone di darsi la morte a soli 25 anni. Sia Seneca.
PLAUTO Artista per il teatro specializzato nella COMMEDIA
Le domande dell’uomo contemporaneo: al confine tra senso e non senso
Tre seminari di antropologia ed epistemologia delle relazioni educative e di cura Crotone Centro Servizi Volontariato Aurora 29 marzo, 16 maggio, 22.
epicureismo e stoicismo nell’età di Cesare
12/01/13 PLAUTO 1.
Introduzione alle letterature comparate
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
Laboratorio di produzione editoriale
Destra e Sinistra hegeliana
SITUAZIONE LINGUISTICA IDEALE
I generi teatrali Come sempre i Romani prendono ispirazione dai modelli greci. Si distingue tra: Commedia Fabula palliata (di derivazione greca) Fabula.
CRONOLOGIA degli eventi:
Alessandro Manzoni I PROMESSI SPOSI.
I PROMESSI SPOSI PP Prof.ssa Nanci.
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
ALCUNI PRESUPPOSTI DI BASE metamappa delle caratteristiche
Tito Maccio Plauto.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Il materiale verbale nello spettacolo
GIAN LORENZO BERNINI Napoli, 1598-Roma, 1680.
Le diverse edizioni de “I Promessi Sposi”
Il Rinascimento.
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
LETTERATURA IN VOLGARE DEL 1200 IN ITALIA
4. L’ UMANESIMO E IL TEATRO
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
MEDIOEVO: PASSAGGIO DAL LATINO AL VOLGARE
Introduzione al modello fattoriale
La presentazione dei personaggi
Quale punto del Codice dell'Etica è applicabile ad ognuna delle situazioni di seguito riportate?
Terenzio.
FEDRO E LA FAVOLA (presentazione a cura di Tarcisio Muratore)
Espressionismo Futurismo Dadaismo Surrealismo
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
CONSEGUENZE SOCIALI DELLE CONQUISTE
L’interazionismo simbolico: E. Goffman
GIACOMO LEOPARDI DONIN ENRICO LOVATO DENNIS RIZZO DAVIDE
Scuola Diocesana di Formazione Teologico-Pastorale
Commedie e tragedie tra II e I secolo a. C.
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Dal latino all’italiano.
Transcript della presentazione:

13/01/13 TERENZIO 1

Il nuovo teatro 13/01/13 Insieme a Plauto, Terenzio è il più grande commediografo della letteratura latina, ma il suo teatro non ha puntato sulla comicità facile e non ha ottenuto un successo di pubblico paragonabile al teatro plautino. Le palliatae di Terenzio infatti contengono spunti di riflessione sull’essere umano, sui valori che improntano il suo agire, sui suoi rapporti con gli altri; esse esprimono gli ideali dell’élite filellenica di Roma, a cui Terenzio fu molto vicino. Terenzio 2

La vita Publio Terenzio Afro nasce nel 185/4 a.C. a Cartagine. 13/01/13 Publio Terenzio Afro nasce nel 185/4 a.C. a Cartagine.   Poco dopo la seconda guerra punica giunge a Roma al seguito del senatore Publio Terenzio Lucano. Suoi protettori sono Scipione Emiliano e Gaio Lelio, le personalità che animano il circolo filellenico degli Scipioni. Terenzio muore probabilmente nel 159 a.C. durante un viaggio in Grecia intrapreso forse per procurarsi nuovi testi-modello. Rovine di Cartagine 3

Le opere anno commedia 166 Andria 165 Hecyra 163 Heautontimorumenos 13/01/13 Di Terenzio ci sono giunte sei commedie integre, la cui cronologia è attestata con sufficiente precisione nelle didascalie premesse alle commedie nei manoscritti medievali. Incunabolo degli Adelphoe con annotazioni   anno commedia 166 Andria 165 Hecyra 163 Heautontimorumenos 161 Eunuchus Phornio Adelphoe 4

I modelli 13/01/13 I modelli greci utilizzati da Terenzio e dichiarati nei prologhi appartengono tutti alla Commedia nuova: Menandro, Difilo e Apollodoro di Caristo.   Il rapporto di Terenzio con i modelli si colloca nel segno della contaminatio, cioè l’incrocio di più testi-modello, come si ricava dai prologhi di due commedie: commedia contenuti del prologo Andria Terenzio difende la pratica della contaminatio, spiegando che era già propria di Nevio, Plauto, Ennio Heautontimorumenos Terenzio chiarisce lo scopo della contaminatio: creare una commedia stataria, in cui dialogo e riflessione prevalgano su azione e colpi di scena. 5

I personaggi 13/01/13 Gli intrecci e i personaggi delle commedie terenziane sono quelli tipici della Commedia nuova e della palliata plautina: giovani innamorati, padri più o meno severi, servi pronti ad aiutare i giovani padroni.   A differenza di Plauto, Terenzio è però interessato soprattutto all’approfondimento psicologico dei personaggi, che: sono dotati di una spiccata individualità; sono spesso anticonvenzionali (p. es. la suocera preoccupata per la felicità della nuora, la prostituta nobile e generosa); sono colti quasi sempre in un processo di maturazione personale. La poetessa Saffo (Pompei) 6

La famiglia 13/01/13 l rapporti interni al nucleo familiare (p. es. le tensioni padri-figli) erano da sempre al centro della palliata e vi rimangono anche in Terenzio, che però li affronta come rapporti autenticamente umani, rappresentati con serietà e senso critico.   L’approfondimento psicologico dei personaggi e delle loro relazioni porta con sé una riduzione della comicità; ecco perché Terenzio conosce uno scarso successo presso il grande pubblico, ma viene molto apprezzato dall’élite filellena. Sposi (Pompei) 7

Un teatro per l’élite 13/01/13 L’approfondimento psicologico dei personaggi terenziani si situa nel quadro della nuova sensibilità e dei nuovi valori coltivati e diffusi dal circolo scipionico: valorizzazione dell’otium e delle attività che permettono di coltivare lo spirito (filosofia, letteratura, le varie espressioni artistiche) nella dimensione privata.   Tra gli ideali del circolo scipionico le commedie di Terenzio riflettono in particolare l’humanitas, concetto maturato probabilmente sotto l’influenza del pensiero stoico di Panezio di Rodi. Codice con miniatura di personaggi comici 8

L’humanitas 13/01/13 Per humanitas (in greco philanthropìa) si intende ciò che è proprio dell’essere umano e lo differenzia dalle belve e dai primitivi, una forma di civiltà che si manifesta come: comprensione e benevolenza verso gli altri (senza eccezioni di nazionalità o condizione sociale); cultura, buongusto ed eleganza.   La definizione terenziana è espressa in un verso dell’Heautontimorumenos: homo sum, humani nihil a me alienum puto, “sono un essere umano, nulla di ciò che è umano ritengo estraneo a me”. Autore istruisce gli attori (Pompei) 9

La poetica Ecco gli elementi caratteristici del teatro di Terenzio: 13/01/13 Ecco gli elementi caratteristici del teatro di Terenzio: elementi definizione coerenza dell’illusione scenica a differenza di Plauto, Terenzio non sfrutta il metateatro per creare effetti comici eliminazione degli “a parte” e di tutte le battute che incrinino la coerenza drammatica prologo non è più informativo, ma serve a chiarire i rapporti con i modelli greci, a esprimere considerazioni personali sulla commedia e a rispondere alle critiche degli avversari su questioni di poetica 10

Lingua e stile 13/01/13 Le scelte linguistiche di Terenzio riproducono la conversazione quotidiana delle classi colte, senza l’originale creatività di Plauto che si esprimeva in giochi ritmico-verbali, parodie, allusioni, metafore. Il lessico è selettivo e censura molti ambiti: corpo, cibi, bevande, sesso, turpiloquio; si fa ampio ricorso a sostantivi astratti atti all’analisi psicologica. La varietà dei metri usati è molto ridotta rispetto al teatro plautino; parallelamente diminuisce lo spazio dei cantica a favore dei deverbia. Flautista (Pompei) 11