Luisa Donato – IRES Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi e condivisione dei risultati delle prove INVALSI COMPETENZE DI LETTURA E LOGICO-MATEMATICHE A.S ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE MANDRALISCA.
Advertisements

ANALISI DEI RISULTATI DELLE CLASSI TERZE PROVA NAZIONALE ESAME DI STATO 2014 Invalsi a.s PN Scuola Secondaria.
Silvia Mannino Verifica della realizzazione del POF Verifica del POF Formazione delle classi terze Raccolta ed Elaborazione dei dati di Marcello Marinaro.
1 LE SCUOLE SUPERIORI DEL PARMENSE NEL DECENNIO ASSESSORATO POLITICHE SCOLASTICHE SERVIZIO SCUOLA.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Restituzione dati Invalsi
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2015/2016
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Analisi dati scuola primaria
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
Osservatorio sul sistema formativo piemontese
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Risultati PISA 2015 in Matematica
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Insegnante Teresa Petraglia
I giovani piemontesi tra scuola e lavoro
ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO a.s – 2016
Sistema Istruzione e Formazione
PIANO DI FORMAZIONE POSEIDON
Restituzione dati SNV a.s. 2015/2016
Analisi dati scuola secondaria di I grado
La rilevazione OCSE-PISA 2006
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
La scelta di avvalersi dell’IRC in Trentino
RESTITUZIONE DATI PROVE 2016/2017
Analisi dati scuola secondaria di I grado
Statistiche dell’istruzione
PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze
Unione Europea Fondi Strutturali
Restituzione dati SNV a.s. 2016/2017
Cosa ci dicono i dati sugli apprendimenti
I risultati delle Indagini IEA TIMSS e TIMSS ADVANCED 2015
RISULTATI PROVE INVALSI 2017
Unione Europea Fondi Strutturali
Restituzione dati Prova Nazionale (PN) a.s. 2016/2017
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
La formazione dell'uomo e del cittadino richiede una governance di sistema
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Unione Europea Fondi Strutturali
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Indagine Internazionale
Analisi dei principali indicatori di dispersione scolastica
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
In questa lezione Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali Prime riflessioni.
Risultati Prove invalsi
Lettura dei dati di Istituto
PROVE INVALSI - A.S. 2017/18 RILEVAZIONI E ANALISI DEI DATI
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala
DATI INVALSI Comparazione A.S. 2009/ /2011.
La riorganizzazione della rete scolastica
Scrutini a.s Analisi dei risultati
I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
Classi prime situazione in ingresso a.s. 2018/19
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE RILEVAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
Analisi dei dati della Prova Nazionale
Restituzione Dati Servizio Nazionale di Valutazione,
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Restituzione esiti prove invalsi
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ESITO PROVE INVALSI a.s. 2017/2018
Transcript della presentazione:

Luisa Donato – IRES Piemonte Sisform Piemonte   Osservatorio sul sistema formativo piemontese Esiti e apprendimenti. Le competenze degli studenti piemontesi nelle indagini OCSE-PISA e INVALSI Luisa Donato – IRES Piemonte

Esiti scolastici e livelli di apprendimento Gli indicatori di performance scolastica Quota di Respinti Indicatori di insuccesso Fluidità dei percorsi: il ritardo nel secondo ciclo Risultati delle indagini, nazionali e internazionali, sui livelli di apprendimento degli studenti Indagine OCSE-PISA Indagine INVALSI-SNV

I respinti I ciclo: nella secondaria di I° grado la quota totale di respinti è al 3,5% Secondaria di I° grado: respinti per genere in Piemonte (per 100 scrutinati confronto 2010/2011-2014/2015) Fonte: Rilevazione scolastica Regione Piemonte, elaborazioni Ires

Andamento della % dei respinti nella secondaria di II° grado I respinti II ciclo: il tasso complessivo è in calo per il sesto anno consecutivo Andamento della % dei respinti nella secondaria di II° grado Fonte: Rilevazione scolastica Regione Piemonte, elaborazioni Ires

Indicatori di insuccesso scolastico: si configura uno svantaggio maschile A.S 2014/15, scuola secondaria di II grado, per gli Early school leavers dati al 2015 Fonte: EUROSTAT, Rilevazione scolastica della Regione Piemonte, elaborazioni IRES

Fluidità dei percorsi: il ritardo Incidenza % alunni in ritardo rispetto all'età regolare di frequenza nel secondo ciclo, per sesso Fonte: Rilevazione scolastica Regione Piemonte 2014/2015, elaborazioni Ires

I risultati medi in matematica per regione, OCSE-PISA 2012 I livelli di apprendimento degli studenti nell’indagine internazionale OCSE-PISA I risultati medi in matematica per regione, OCSE-PISA 2012 Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

La distribuzione dei risultati lungo la scala di competenza in matematica Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

I livelli di apprendimento degli studenti Obiettivo UE 2020: quota inferiore al 15% di 15-enni con risultati insufficienti Quota di studenti con abilità ritenute insufficienti in Piemonte Il Piemonte ha centrato l’obiettivo europeo negli ambiti della lettura e delle scienze Fonte: elaborazioni Ires su dati OCSE-PISA 2003, 2006, 2009, 2012. *Nota: nel ciclo 2003 la scala di competenza dell’ambito delle scienze non era ancora definitiva. Per le scienze le differenze sono calcolate tra i valori 2012 e 2006. I valori in grassetto sono statisticamente significativi.

Risultati in matematica per indirizzo in Piemonte nell’indagine OCSE-PISA 2012 Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

Risultati in matematica a confronto per indirizzo di scuola e regione (OCSE-PISA 2012) Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

Risultati in lettura a confronto per indirizzo di studi e regione (OCSE-PISA 2012) Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

I cambiamenti nel tempo nei livelli d’apprendimento: migliorare dal basso Fonte: OCSE-PISA 2012, elaborazioni Ires

Indagine INVALSI-SNV 2015: i risultati in italiano, classe II secondaria II° grado Nota: le elaborazioni per tipo di scuola sono state effettuate sull’universo degli studenti che hanno partecipato alla rilevazione 2015, non sul campione, in quanto le Agenzie Formative non rappresentano un livello di stratificazione del campione. Fonte: INVALSI-SNV 2015, elaborazioni Ires

Indagine INVALSI-SNV 2015: i risultati in matematica, classe II secondaria II° grado Fonte: INVALSI-SNV 2015, elaborazioni Ires

Indagine INVALSI-SNV 2015: i risultati per provincia, classe II secondaria II° grado Fonte: INVALSI-SNV 2015, elaborazioni Ires

Indagine INVALSI-SNV 2015: i risultati per provincia negli IP e nelle Agenzie formative Fonte: INVALSI-SNV 2015, elaborazioni Ires

Quattro punti chiave In Piemonte gli indicatori tradizionali di performance sono in miglioramento; I livelli di apprendimento dei giovani piemontesi sono al di sopra della media italiana ma, nel secondo ciclo, inferiori a quelli degli studenti delle altre grandi regioni del Nord; I risultati delle indagini internazionali e nazionali ci mostrano come in Piemonte a migliorare nel tempo siano state le competenze degli studenti che frequentano Istituti professionali e Agenzie formative; Il contributo degli IeFP non è solo in termini di partecipazione ma anche di recupero sostanziale delle competenze degli studenti che li frequentano

Grazie per l’attenzione Per approfondimenti si rimanda al ‘Rapporto Osservatorio Istruzione e Formazione professionale. Piemonte 2015’ disponibile su www.sisform.piemonte.it