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I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli

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Presentazione sul tema: "I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli"— Transcript della presentazione:

1 I. C. di Cicciano Bovio-Pontillo- Pascoli
RESTITUZIONE DATI 2018 Anno scolastico 2018/19 A CURA DELLA F.S. AREA2 MARIA ROSARIA D’ANGELO E DELLE DOCENTI A SUPPORTO MENNA ANNA FUSCO MARIA

2 Quest’anno sono state introdotte e realizzate importanti novità così come previsto dal Decreto Legislativo 62/ Si tratta di innovazioni che hanno cambiato notevolmente la prassi delle prove e riguardano 4 aspetti: l’introduzione della prova di Inglese per la quinta primaria e per la terza secondaria di primo grado; la separazione delle prove dall’esame di Stato della terza secondaria di primo grado; la realizzazione delle prove al computer nella secondaria di primo grado con correzione centralizzata delle prove stesse; la restituzione individuale dei risultati delle prove della terza secondaria di primo grado non più con punteggi, ma per livelli descrittivi delle prestazioni cognitive proprie di ciascun livello.

3 La rilevanza di queste innovazioni si articola su diversi piani:
la separazione dei due momenti – quello delle prove INVALSI e quello degli esami finali – consente due risultati “puliti”, nel senso che non sono “mischiati” nel voto finale, così come era accaduto sinora, ma sono registrati in due diverse attestazioni. la prova di Inglese perché per la prima volta gli studenti hanno dovuto affrontare una prova di ascolto e di lettura e hanno avuto il risultato descritto secondo il Quadro europeo delle lingue (QCER).

4 L’introduzione delle prove al computer (meglio note con la sigla CBT, computer
based test) ha comportato diversi vantaggi, ma anche svantaggi. Il primo vantaggio è rappresentato dalla possibilità di realizzare prove diverse ed equivalenti dal punto di vista misuratorio, che impediscono la collaborazione durante l’esecuzione. Un secondo vantaggio è dato dalla correzione automatica che si traduce in minor carico di lavoro dei docenti. Tanto la diversità delle prove che la correzione automatica contribuiscono a ridurre, sin quasi a farlo sparire, il cheating, vale a dire l’adozione di comportamenti opportunistici, degli studenti o degli stessi docenti, e a ottenere una maggiore autenticità dei risultati. Lo svantaggio, piuttosto rilevante e che inficia pesantemente i risultati delle prove, è rappresentato dall’efficienza della rete internet. Infatti, laddove i computer si sono disconnessi, gli alunni non hanno avuto la possibilità di proseguire e terminare la prova. Pertanto i dati restituiti non rappresentano un valore reale.

5 SCUOLA PRIMARIA CLASSI SECONDE ITALIANO MATEMATICA

6 Tavola 1A Italiano

7 RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA – CLASSI SECONDE. TAVOLA 2A - PARTI DELLA PROVA ITALIANO ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Testo narrativo Esercizi linguistici Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 2^ A Bovio 72,6 49,3 95,6 60,3 75,3 50,6 2^ B Bovio 54,5 66 55,9 2^ C Bovio 70,7 83,6 72,2 2^ D Bovio 47,1 47,2 2^ A San Barbato 74,3 89,6 76,1 2^ B San Barbato 37,1 40,5 37,5 2^ B Pontillo 42,9 57,1 44,5 2^ C San Barbato 57,3 95,8 61,8 NAIC8EX00R 58,5 74 NELLO SPECIFICO VENGONO RIPORTATE LE MEDIE DEGLI AMBITI DI ITALIANO. L’ISTITUTO SI POSIZIONE AL DI SOPRA DELLA MEDIA NAZIONALE

8 ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA – CLASSI SECONDE. TAVOLA 4A - ITALIANO - DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO (12) ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Classi Numero studenti livello 1 livello 2 livello 3 livello 4 livello 5 2^ A Bovio 2 16 2^ B Bovio 4 10 2^ C Bovio 1 15 2^ D Bovio 8 7 2^ A San Barbato 18 2^ B San Barbato 6 2^ B Pontillo 5 3 2^ C San Barbato 9 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8EX00R 9,70% 20,20% 11,90% 11,20% 47,00% Campania 37,50% 17,90% 8,90% 7,50% 28,30% Sud 33,80% 18,20% 9,00% 8,20% 30,80% Italia 33,10% 18,70% 8,70% 7,30% 32,20%

9 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Italiano: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi TRA LE CLASSI E MEDIA NAZIONALE TRA SCUOLA E NAZIONE

10 Tavola 1B Matematica

11 LA MEDIA DELL’ISTITUTO E’ SUPERIORE IN TUTTI GLI AMBITI
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA – CLASSI SECONDE. TAVOLA 3A - AMBITI MATEMATICA ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni (22) Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 2^ A Bovio 77,8 50,3 73,2 62,6 43,3 82,9 73,8 46,7 2^ B Bovio 55,9 60,6 47,8 70,2 57,1 2^ C Bovio 78 75,6 66,9 73,3 74,4 2^ D Bovio 72,4 71,5 58 78,7 69,8 2^ A San Barbato 71 72,1 67,3 73,9 70,8 2^ B San Barbato 54,3 60,7 65,1 57,8 2^ B Pontillo 56,6 44,4 55,6 51,6 2^ C San Barbato 68,6 68,7 74,2 90,8 72,2 NAIC8EX00R 67,6 66,8 62,4 LA MEDIA DELL’ISTITUTO E’ SUPERIORE IN TUTTI GLI AMBITI

12 ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA – CLASSI SECONDE. TAVOLA 4B - MATEMATICA - DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO (12) ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Classi Numero studenti livello 1 livello 2 livello 3 livello 4 livello 5 2^ A Bovio 1 16 2^ B Bovio 2 9 7 2^ C Bovio 3 13 2^ D Bovio 14 2^ A San Barbato 18 2^ B San Barbato 6 2^ B Pontillo 5 2^ C San Barbato Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8EX00R 2,30% 3,00% 6,10% 18,20% 70,50% Campania 34,70% 18,00% 9,60% 9,20% 28,60% Sud 31,60% 18,50% 10,50% 9,70% 29,70% Italia 30,70% 18,90% 11,50% 10,20% 28,70%

13 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Matematica: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi TRA LE CLASSI E MEDIA NAZIONALE TRA SCUOLA E NAZIONE

14

15 SCUOLA PRIMARIA CLASSI QUINTE ITALIANO MATEMATICA INGLESE

16 Tavola 1A Italiano

17 RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA - CLASSI QUINTE. TAVOLA 2A - PARTI DELLA PROVA ITALIANO ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Testo narrativo Testo espositivo Riflessione sulla lingua Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 5^ A BOVIO 45,8 65,2 53,9 51,8 56 63 50,6 61,3 5^ B BOVIO 50,1 54,4 67,9 55,9 5^ C BOVIO 70,7 61,5 71,5 68,7 5^ D BOVIO 32,1 31 34,1 32,4 5^ A PONTLLO 53,2 44,3 55,3 51,6 5^ B S.BARBATO 43,4 32,8 46,2 41,6 5^ E BOVIO 42,1 44,1 43,1 42,9 NAIC8EX00R 49,1 46 54,1 49,7 NELLO SPECIFICO VENGONO RIPORTATE LE MEDIE DEGLI AMBITI DI ITALIANO. L’ISTITUTO SI POSIZIONE AL DI SOTTO DELLA MEDIA NAZIONALE

18 ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA - CLASSI QUINTE. TAVOLA 4A - ITALIANO - DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO (12) (22) ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Classi Numero studenti livello 1 livello 2 livello 3 livello 4 livello 5 5^ A BOVIO 3 13 1 5^ B BOVIO 9 7 5^ C BOVIO 2 5^ D BOVIO 18 5^ A PONTLLO 8 5 5^ B S.BARBATO 19 4 5^ E BOVIO 10 Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 5 NAIC8EX00R 46,90% 25,40% 16,90% 2,30% 8,50% Campania 34,50% 16,80% 14,20% 17,60% Sud 29,30% 15,80% 14,40% 18,90% 21,70% Italia 24,10% 15,60% 15,20% 21,00%

19 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Italiano: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di incidenza della variabilità e nell’indice di background familiare (ESCS)

20 Tavola 1B Matematica

21 RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA - CLASSI QUINTE. TAVOLA 3A - AMBITI MATEMATICA ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Numeri Dati e previsioni Spazio e figure Relazioni e funzioni Prova complessiva Classi/Istituto Punteggio medio Punteggio Italia 5^ A BOVIO 56 41,6 74,2 57,5 75,2 55 83,3 42 70,8 49,2 5^ B BOVIO 23,5 30,9 37,6 37 31,4 5^ C BOVIO 48,5 55,7 55,1 59,7 54,3 5^ D BOVIO 61,8 78,6 84,2 82,8 75,8 5^ A PONTLLO 36,7 58,4 67,6 58 54 5^ B S.BARBATO 55,8 57,7 61,3 66,1 59,6 5^ E BOVIO 75,1 74,7 73 70,1 NAIC8EX00R 61,2 64,7 65,7 59,3 NELLO SPECIFICO VENGONO RIPORTATE LE MEDIE DEGLI AMBITI DI MATEMATICA. L’ISTITUTO SI POSIZIONE AL DI SOTTO DELLA MEDIA NAZIONALE

22 ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO
RESTITUZIONE DATI 2018 PER L'ISTITUZIONE SCOLASTICA NAIC8EX00R. SCUOLA PRIMARIA - CLASSI QUINTE. TAVOLA 4B - MATEMATICA - DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO (12) (22) ISTITUZIONE SCOLASTICA NEL SUO COMPLESSO Classi Numero studenti livello 1 livello 2 livello 3 livello 4 livello 5 5^ A BOVIO 3 14 5^ B BOVIO 16 5^ C BOVIO 4 13 1 5^ D BOVIO 5^ A PONTLLO 5 2 7 5^ B S.BARBATO 6 8 9 5^ E BOVIO Istituto/Dettaglio territoriale Percentuale studenti livello 1 Percentuale studenti livello 2 Percentuale studenti livello 3 Percentuale studenti livello 4 Percentuale studenti livello 5 NAIC8EX00R 15,00% 7,90% 23,60% 45,70% Campania 41,30% 14,80% 9,90% 24,20% Sud 36,90% 14,50% 10,70% 10,20% 27,70% Italia 33,30% 15,20% 11,20% 10,50% 29,80%

23 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Matematica: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di incidenza della variabilità e nell’indice di background familiare (ESCS)

24 Tavola 1C Inglese Reading

25 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Inglese Reading: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di incidenza della variabilità e nell’indice di background familiare (ESCS)

26 Tavola 1C Inglese Listening

27 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Prova di Inglese Listening: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi Incidenza della variabilità TRA le classi rispetto alla variabilità totale, nel punteggio della prova di incidenza della variabilità e nell’indice di background familiare (ESCS)

28 Istituzione scolastica nel suo complesso
Classi Correlazione tra voto della classe e punteggio di Italiano alla Prova INVALSI Correlazione tra voto della classe e punteggio di Matematica alla Prova INVALSI 5^ A BOVIO scarsamente significativa 5^ B BOVIO medio-bassa 5^ C BOVIO 5^ D BOVIO 5^ A PONTLLO 5^ B S.BARBATO 5^ E BOVIO

29 SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
CLASSI TERZE ITALIANO MATEMATICA INGLESE

30 Tavola 7A Italiano

31 Tavola 7B Matematica

32 Tavola 7C Inglese Reading

33 Tavola 7D Inglese Listening

34 Grafico 2 A: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento
Grafico 2 A: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento. Prova di Italiano

35 Grafico 2 B: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento
Grafico 2 B: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento. Prova di Matematica

36 Grafico 2 C: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento
Grafico 2 C: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento. Prova di Inglese Reading

37 Grafico 2 D: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento
Grafico 2 D: Distribuzione studenti nei livelli di apprendimento. Prova di Inglese Listening

38 BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un
Scuola Secondaria di 1° Grado – Classi terze: Incidenza della variabilità – Istituzione scolastica nel suo complesso BASSO livello di variabilità tra le classi equivale ad un ALTO tasso di omogeneità e di equilibrio nella composizione delle classi

39 Conclusioni L’analisi e l’interpretazione dei risultati hanno lo scopo di consentire alla scuola una riflessione autonoma sulle abilità e conoscenze acquisite dagli alunni, sulla validità delle scelte didattiche effettuate, sull’efficacia delle offerte formative programmate, sull’ampiezza, profondità e carenze del curricolo svolto. Esse permettono di individuare i punti di forza e di debolezza del proprio sistema scolastico offrendo dati comparabili a livello nazionale, regionale, di ogni singola scuola/classe e mettendo a disposizione della comunità scolastica un sistema organico di dati per intraprendere un processo di autovalutazione sulla propria scuola, per migliorare gli esiti formativi ed educativi degli studenti e per riqualificare l’offerta formativa. Alla luce dei risultati ottenuti, per l’anno scolastico in corso, sarebbe auspicabile concentrare una maggiore attenzione (da parte di tutti i docenti) sulle scelte operative individuando i processi su cui intervenire. Ciò potrebbe essere messo in atto mediante: - Ricerca delle criticità ed elementi problematici che possono influire sui risultati; - Selezione degli ambiti o processi su cui sviluppare gli interventi di recupero o potenziamento per il miglioramento dell’offerta formativa; - Scelta di strategie e metodologie di classe per migliorare il processo di insegnamento/apprendimento; - Orientamento interdisciplinare ai saperi al fine di rafforzare il processo cognitivo e le abilità degli studenti; - Orientamento nella scelta dei progetti curriculari ed extracurriculari.


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