Conoscenza di un modello di riferimento ideale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio
Criteri di scelta per l’identificazione del talento e dei livelli di prospettiva Torino 23 settembre 2012.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
LA RICEZIONE ANALISI TECNICA Massimo Della Rosa.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Aggiornamento per allievo allenatore e allenatore di primo grado
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Analisi tecnica del bagher
Analisi tecnica del bagher Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Analisi tecnica del palleggio Percorso didattico.
L’alzata: analisi tecnica
L’alzata: analisi tecnica
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Aspetti tecnici che identificano la prospettiva nel ruolo” CORSO PER ALLENATORI DI.
QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?. QUALI MEZZI? Tipo di programmazione?
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
DIDATTICA E SVILUPPO DEL SERVIZIO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LO STUDIO DEL PALLEGGIATORE
L’ALLENAMENTO DEL SISTEMA DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
L’ALLENAMENTO DEL LIBERO Corso I grado 22/01/2017
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: CENTRALE
Eser. 1. attivazione cardiovascolare – tecnica di bagher e palleggio
L’ALLENAMENTO DELL’ALZATORE
La battuta in salto nella pallavolo femminile
Dalla didattica del palleggio all’identificazione delle attitudini per il ruolo di alzatore CORSO ALLIEVO ALLENATORE RELATORE: GUALDI SIMONE.
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
DIDATTICA E COSTRUZIONE DEL RUOLO: RICEVITORE ATTACCANTE
Università degli studi di Verona
AGGIORNAMENTO 1vs1.
Il linguaggio dell’insegnante
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
I FONDAMENTALI PER I MINIARBITRI
Imparare a muoversi … … è un gioco da bambini
Tennis da tavolo Storia
“L’errore nel processo di apprendimento motorio”
Proposte di percorso tecnico Campionato di categoria
La funzione della battuta gambe crawl
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Università di Bologna – FACOLTA’ DI SCIENZE MOTORIE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
RANA Università degli studi di Verona Scienze Motorie
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE PER GLI INTERVENTI DIFENSIVI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE RELATORE: GUALDI SIMONE.
MODELLI ESECUTIVI CARATTERISTICI DEI VARI RUOLI
Corso di primo grado Relatore:: Gualdi Simone
LO SVILUPPO DELLA TECNICA ATTRAVERSO L’ESERCIZIO DI ATTACCO E CONTRO MURO 10 Febbraio 2019.
Regola 13: I calci di punizione
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di ricezione
Percorso didattico per l’impostazione delle tecniche di alzata
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
PERCORSO DIDATTICO PER L’IMPOSTAZIONE DELLE TECNICHE DI MURO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Università degli studi di Verona
La funzione della battuta gambe crawl
LE COMPETENZE DEL LIBERO
Transcript della presentazione:

Dalla didattica dei fondamentali all’individuazione del ricevitore attaccante e del palleggiatore Conoscenza di un modello di riferimento ideale: analisi tecnica del bagher didattico e di ricezione, analisi tecnica del palleggio Percorso didattico di insegnamento del bagher di costruzione e di ricezione Percorso didattico di insegnamento del palleggio e dell’alzata in palleggio

Didattica Insieme di esercitazioni progressive che consentono di introdurre, consolidare, apprendere un movimento specifico. Dal semplice al difficile Dal movimento in forma statica al movimento in forma dinamica Dall’esecuzione con palla lenta all’esecuzione con palla veloce

Programmazione specifica La programmazione deve essere finalizzata all’insegnamento dei fondamentali e non al gioco. Il gioco inteso come applicazione e finalizzazione della tecnica Le tecniche sono strumenti da dare ai giocatori e che loro devono utilizzare per risolvere le problematiche del gioco

Il bagher: predisposizione morfologica mobilità articolare delle spalle mobilità articolare del gomito (extrarotazione e supinazione avambraccio) mobilità articolare della caviglia forza arti inferiori

Piano di rimbalzo AMPIO SIMMETRICO FORTE COSTANTE

Impugnatura la mano forte impugna la mano debole Adattamento: presa a pollici in fuori per una maggiore extrarotazione dell’avambraccio

Contatto del pallone Il contatto ideale del pallone è all’altezza del baricentro Le spalle sono chiuse e in avanti, il busto è inclinato in avanti Le braccia extraruotate sono lontano dal corpo, si uniscono direttamente sul pallone ed esercitano un’azione di guida e controllo

Adattamento sul piano frontale: la distanza da rete Adattamento e orientamento del piano di rimbalzo

Adattamento e orientamento del piano di rimbalzo Orientamento delle spalle Orientamento dei piedi RICERCA DELLA FRONTALITA’ AL BERSAGLIO ATTRAVERSO IL BAGHER FRONTALE

Azione degli arti inferiori Si spostano prima i piedi e poi si va a formare il piano di rimbalzo Contro movimento arti inferiori

Spostamento Capacità visiva: attenzione degli occhi (palla, punto rete) Analisi della traiettoria: direzione, velocità e profondità del pallone (guardare il pallone anche quando entra in contatto con le braccia) Tempo dello spostamento: inizia quando il battitore colpisce il pallone, finisce quando il pallone supera la rete

Ritmo corretto di spostamento 2 1 B 3 R 1 Battuta 2 Pallone sulla rete 3 Spostamento e contatto della palla

ATTITUDINE SPECIFICA PER IL RICEVITORE Sensibilità del bagher nel tocco di palla: compattezza piano di rimbalzo differenziazione delle spinte la ricerca della frontalità (anche nel bagher laterale) Dinamismo dei piedi: utilizzo dei piedi negli spostamenti rapidi

Tecniche di ricezione Bagher frontale Bagher laterale Palleggio