SECONDA RIUNIONE TECNICA UDC

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Transcript della presentazione:

SECONDA RIUNIONE TECNICA UDC 25/01/2018 SECONDA RIUNIONE TECNICA UDC Gap di xxxx Istruttori: xxxxxxxx Materiali: I. Benetti, R. Bosa, S. Cattani, L. Cioncolini, A. Laganà.

? ? ? ? ? IL RUOLO DEL CRONOMETRISTA 25/01/2018 IL RUOLO DEL CRONOMETRISTA ? Come conteggiare i tempi di gara e gli intervalli? Violazioni o falli sul salto a due: come comportarsi? Quando richiedere sospensione? Il brogliaccio: perché tenerlo? Quale collaborazione si aspettano i colleghi UdC e Arbitri? ? ? ? ? 2

25/01/2018 Il cronometrista E’ il capo-equipe (coordina la terna utilizzando il giusto gergo) E’ concentrato su ciò che accade in campo e nelle panchine Ha un contatto costante con la leva di avvio ed arresto del cronometro di gara Usa il cronometro di riserva A fine gara fischia sulla sirena e in caso di canestro o fallo concomitante si astiene da commenti, dichiarazioni spontanee e segnalazioni. Al cronometrista sono richieste fondamentalmente 2 cose: la costante concentrazione (capoequipe per sottolineare la collaborazione) e il contatto perchè la gara sia regolare. Quando si avvia e quando si ferma il cronometro durante la gara? Concentrato su panchine: per recepire tempestivamente richieste di sospensione e in campo per collaborare al massimo con i colleghi arbitri e udc Ricordiamoci che il cronometro si attiva anche nel pre-gara (20’) e durante gli intervalli (2’ e 10’). Il cronometro di riserva si usa in almeno 4 situazioni: inizio gara, per conteggiare i 30" disponibili per sostituire un giocatore espulso o uscito per 5 falli, per conteggiare i 60" del timeout e della sostituzione del giocatore infortunato. Cosa facciamo se il cronometro si guasta? E quando viene riparato?si utilizza appena viene riparata ma prima la si ricontrolla. A fine gara si limita se interpellato dall'arbitro a dichiarare l'esatta posizione della palla allo scadere del periodo. 2 3

Come conteggiare i tempi di gara e gli intervalli? 25/01/2018 Art 49 Rt E’ compito del Cronometrista conteggiare il tempi di gara e gli intervalli. Sarà lui ad azionare il cronometro all'inizio del primo intervallo di gara 20 minuti prima della palla a due di inizio gara. Inizio Gara : dopo il salto a due con il tocco legale della palla da parte del battitore il cronometrista azionerà il cronometro di gara e quello di riserva per conteggiare il tempo di gioco: 10 Minuti. 4

Come conteggiare i tempi di gara e gli intervalli? 25/01/2018 Durante il periodo di gioco il cronometrista si dovrà preoccupare di: Fermare il cronometro Ad ogni fischio dell’arbitro Ad ogni canestro realizzato se la squadra avversaria ha richiesto una sospensione. Negli ultimi 2:00 minuti di tempo del 4° periodo (o tempo supplementare) ad ogni canestro realizzato. Far ripartire il cronometro Dopo ogni tocco legale della palla da parte di un giocatore dopo una rimessa o un tiro libero non realizzato. - Conteggiare i minuti di sospensione azionando il cronometro di riserva al momento della convalida del minuto da parte dell’arbitro e fischiando dopo che siano passati 50 secondi 5

Come conteggiare i tempi di gara e gli intervalli? 25/01/2018 Intervallo di gara: Inizio · 20 minuti prima dell’orario di inizio della gara. · Quando il segnale acustico del cronometro di gara suona per la fine del periodo Tra 1°e 2° periodo: 2 minuti Tra 2° e 3° periodo: 10 minuti. Tra 3° e 4° periodo e ogni eventuale supplementare: 2 minuti Termine · All’inizio del primo periodo, quando la palla lascia la mano dell’arbitro sul lancio per il salto a due. · All’inizio di tutti gli altri periodi, quando la palla è a disposizione del giocatore che effettua la rimessa in gioco 6

Come conteggiare i tempi di gara e gli intervalli? 25/01/2018 Ad ogni intervallo di gara il Cronometrista dovrà: Durante ogni intervallo breve azionare la sirena o il suo segnale acustico quando mancano 30 secondi all’inizio del periodo. Durante ogni intervallo lungo azionare la sirena o il suo segnale acustico quando mancano 3 minuti e 1 minuto e 30'' all’inizio del periodo. Attivare il cronometro immediatamente dopo il termine del periodo precedente. 7

Violazioni o falli sul salto a due: come comportarsi? 25/01/2018 Il fischio di una violazione o di un fallo durante o in prossimità del salto a due può creare problemi al cronometrista: “Devo riportare il cronometro a 10 o no?” CHE FARE???? Se gli arbitri non si avvicinano al tavolo richiamateli, e chiedetegli che cosa hanno fischiato!

Violazioni o falli sul salto a due: come comportarsi? 25/01/2018 Palla alzata male Palla toccata in fase ascendente Giocatore lascia la propria posizione prima del tocco legale Fallo prima del tocco legale CRONO A 10 Prima del tocco legale Fischio Saltatore che si impossessa della palla prima che questa sia toccata Saltatore che tocca la palla 3 volte Palla toccata contemporaneamente da due avversari esce Palla contesa da due avversari dopo il tocco legale Fallo dopo il tocco legale Dopo il tocco legale CRONO PARTITO

25/01/2018 Sospensione La sospensione è un'interruzione del gioco che può essere richiesta solo dall’allenatore o dal vice-allenatore di una squadra stabilendo un contatto visivo con il tavolo, oppure recandosi al tavolo, e facendo l'apposita segnalazione con le mani. La sospensione richiesta dalla squadra che subisce canestro su azione vienefischiata dal CRONOMETRISTA Negli altri casi viene fischiata dal SEGNAPUNTI 10

È possibile concedere: 25/01/2018 Quante sospensioni? È possibile concedere: 2 sospensioni per ciascuna squadra durante la prima metà della gara (1°e 2°periodo) 3 sospensioni per ciascuna squadra durante la seconda metà della gara (3°e 4°periodo), con un massimo di 2 di queste negli ultimi 2 minuti 1 sospensione per ciascuna squadra durante ogni tempo supplementare 11

Quando richiedere sospensione? 25/01/2018 L'opportunità di una sospensione per entrambe le squadre inizia: Quando la palla diventa morta, il cronometro di gara viene fermato e l'arbitro ha terminato la sua comunicazione con il tavolo degli UDC Quando l'ultimo o unico tiro libero è realizzato Tra blocchi di tiri liberi anche non realizzati Dopo l'ultimo tiro libero, anche non realizzato, seguito da una rimessa dalla linea centrale Soltanto per la squadra che subisce un canestro, quando viene realizzato un canestro su azione SEGNAPUNTI CRONOMETRISTA L'opportunità per una sospensione termina: Quando la palla è a disposizione di un giocatore per il primo o unico tiro libero Quando la palla è a disposizione di un giocatore per una rimessa da fuori campo 12

Compiti UDC durante la sospensione 25/01/2018 Compiti UDC durante la sospensione Una sospensione deve durare un minuto. Il conteggio da parte del CRONOMETRISTA inizia successivamente al fischio dell'arbitro e sarà compito del cronometrista avvisare l'approssimarsi del termine della sospensione fischiando dopo 50" e segnalando gli ultimi 10 secondi a disposizione. Cerchiamo il contatto visivo con gli arbitri durante ed al termine del timeout. È importante accertarsi: se ci sono state sostituzione durante il time out se sono terminati i time out a disposizione di una squadra da quale parte del campo occorre riprendere il gioco negli ultimi 2 minuti di gara o tempi supplementari 13

25/01/2018 Sostituzione Una sostituzione può essere accordata alla squadra che subisce canestro solo negli ultimi 2 minuti del 4°periodo o di ogni tempo supplementare. In questo caso si crea un’opportunità di sostituzione anche per la squadra che realizza. IL COMPITO DI FISCHIARE LA SOSTITUZIONE IN QUESTI CASI SPETTA AL CRONOMETRISTA 14

Il brogliaccio: perché tenerlo? 25/01/2018 Il brogliaccio: perché tenerlo? IL CRONOMETRISTA E IL VENTIQUATTROSECONDISTA TENGONO IL BROGLIACCIO PER: Gestire sostituzioni Prontezza nei fischi per: giocatore escluso giocatore espulso sospensioni al volo Gestione della rissa Sfruttarlo anche per segnarsi: freccia sequenza falli da compensare eventuali note di orario sospensione gara o dati infortunato Saper sempre distinguere tra giocatori e sostituti Non accettare cambi irricevibili (esclusi per 5 falli, sostituti che vogliono rientrare prima di un azione con cronometro in movimento) Saper sempre distinguere tra giocatori e sostituti Una situazione di rissa si verifica solo se un sostituto entra in campo E' necessario segnare chi è entrato in campo non importa se ha partecipato alla rissa o no! 15

Il brogliaccio: sostituzione 25/01/2018 Il brogliaccio: sostituzione A 5 9 15 18 23 4 5 6 9 12 15 18 21 23 45 45 15 9 Specificare che questo tipo di brogliaccio con esempi è uno dei tanti Animazioni fatte per iniziare il discorso dal pregara fino alle sostituzioni, passando quindi dal segnarsi la prima freccia 1- entrate 2- prima freccia 3-4-5 sostituzione (3 e 5 con giocatore nuovo) 6- inversione freccia Specificare che questo tipo di brogliaccio con esempi è uno dei tanti Animazioni fatte per iniziare il discorso dal pregara fino alle sostituzioni, passando quindi dal segnarsi la prima freccia 1- entrate 2- prima freccia 3-4-5 sostituzione (3 e 5 con giocatore nuovo) 6- inversione freccia 16

Il brogliaccio: sospensioni e falli 25/01/2018 5 A 5 9 15 18 23 12 4 5 6 9 12 15 18 21 23 45 45 15 9 6 Dire che il controllo delle entrate dopo le sospensioni in caso di cambio giocatore va fatto anche tra 1°-2° e 3°-4° periodo (Non metà gara che sono tutti giocatori) Qualcuno invece di sottolineare cerchia con tratteggi, l’importante è che sia riconoscibile 1- sospensione A concessa 2- richiesta di cambio durante sospensione 3- controllo giocatori al rientro della sospensione e verificato il cambio con nuova entrata 4- altra situazione di cambio da verificare (esempio prima dei tiri liberi) 5- controllo di cambio avvenuto 6- 4° fallo giocatore 5° 7- 5° fallo giocatore 5A (c’è chi fa la X anche sul numero nella colonna di destra) 8- 4° fallo giocatore 11B 9- 1° fallo U o T del giocatore 9B (io li metto sulla destra dello spazio relativo Dire che il controllo delle entrate dopo le sospensioni in caso di cambio giocatore va fatto anche tra 1°-2° e 3°-4° periodo (Non metà gara che sono tutti giocatori) Qualcuno invece di sottolineare cerchia con tratteggi, l’importante è che sia riconoscibile 1- sospensione A concessa 2- richiesta di cambio durante sospensione 3- controllo giocatori al rientro della sospensione e verificato il cambio con nuova entrata 4- altra situazione di cambio da verificare (esempio prima dei tiri liberi) 5- controllo di cambio avvenuto 6- 4° fallo giocatore 5° 7- 5° fallo giocatore 5A (c’è chi fa la X anche sul numero nella colonna di destra) 8- 4° fallo giocatore 11B 9- 1° fallo U o T del giocatore 9B (io li metto sulla destra dello spazio relativo 45 5 11 5U/T 17

Il brogliaccio: rissa A 5 9 15 18 23 12 45 15 9 6 45 5 11 5U/T 5 5 23 25/01/2018 Il brogliaccio: rissa 5 A 5 9 15 18 23 12 4 5 6 9 12 15 18 21 23 45 45 15 9 6 5 23 accompagnatore massaggiatore Specificare che per gestire la rissa la prima cosa da fare è che ognuno guardi la propria panchina e il segnapunti la zona più critica Ricordare che solo l’allenatore può entrare in campo per calmare la rissa 1- giocatori entrati per rissa 2- in seguito anche due componenti della panchina in campo (il cerchio solo per isolare le varie note dal resto e non confonderle) Specificare che per gestire la rissa la prima cosa da fare è che ognuno guardi la propria panchina e il segnapunti la zona più critica Ricordare che solo l’allenatore può entrare in campo per calmare la rissa 1- giocatori entrati per rissa 2- in seguito anche due componenti della panchina in campo (il cerchio solo per isolare le varie note dal resto e non confonderle) 45 5 11 5U/T 18

Il brogliaccio: varie ed eventuali 25/01/2018 Il brogliaccio: varie ed eventuali 5 A 5 9 15 18 23 12 4 5 6 9 12 15 18 21 23 45 4’52” 3° 21:33 45-39 2Tl 15A 45 15 9 6 7B 7’37” 2° 18:39 1- segnarsi il giocatore che deve tirare i tl, magari a seguito di sospensione: se della squadra di cui si tiene il brogliaccio può ad esempio bastare un punto vicino al numero, oppure si scrive il giocatore dell’altra squadra 2- sequenza e compensazione falli 3- gara sospesa (esempio luce saltata), segnarsi: tempo di gara, periodo, orario, punteggio attuale, di chi è la palla e come di riprende 4- giocatore gravemente infortunato: giocatore, tempo di gara, periodo, orario 5- errore di registrazione fallo/punteggio a referto da ricordarsi di correggere (può capitare di segnare un fallo ad un giocatore sbagliato, quindi qualcuno ne ha uno in più segnato…anche per arbitro che sbaglia a segnalare): sigla da correggere con eventuale giocatore 1- segnarsi il giocatore che deve tirare i tl, magari a seguito di sospensione: se della squadra di cui si tiene il brogliaccio può ad esempio bastare un punto vicino al numero, oppure si scrive il giocatore dell’altra squadra 2- sequenza e compensazione falli 3- gara sospesa (esempio luce saltata), segnarsi: tempo di gara, periodo, orario, punteggio attuale, di chi è la palla e come di riprende 4- giocatore gravemente infortunato: giocatore, tempo di gara, periodo, orario 5- errore di registrazione fallo/punteggio a referto da ricordarsi di correggere (può capitare di segnare un fallo ad un giocatore sbagliato, quindi qualcuno ne ha uno in più segnato…anche per arbitro che sbaglia a segnalare): sigla da correggere con eventuale giocatore A U1 B C1 D2 45 8B 2tl 7B P2 5 11 5U/T 19

Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? 25/01/2018 Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? La collaborazione tra Arbitri e UdC, in generale, è fondamentale per la buona riuscita della gara controllo delle attrezzature In questa fase, il CRONOMETRISTA farà notare agli arbitri eventuali particolarità della sua strumentazione, ricordandole nel colloquio pre- gara (es. sirena bassa) 20

Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? 25/01/2018 Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? La collaborazione con gli arbitri, da parte del cronometrista, si sviluppa principalmente con il “contatto visivo”; il cronometrista, essendo il capo-terna, avrà sempre gli occhi sul campo e dovrà sapere dove si trovano gli arbitri in campo gli arbitri aspetteranno l'ok del cronometrista per alzare la palla a due o consegnare la palla a un giocatore per rimessa o TL il cronometrista verificherà che i colleghi e gli apparecchi siano pronti e che non ci sia nessun problema (es. punteggio discorde, 24'' non resettato, ecc.) quindi effettuerà una segnalazione di OK agli arbitri. Se invece ci sono problemi, darà lo stop, a mano aperta.

Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? 25/01/2018 Quale collaborazione si aspettano gli Arbitri? Un altro momento di collaborazione, utile per evitare errori, riguarda la segnalazione di un fallo: numero segnalato veloce: facciamocelo ripetere numero non presente: facciamocelo ripetere e in caso lo chiamiamo al tavolo per spiegargli la situazione dubbi sul giocatore segnalato: non correggere gli arbitri ma fare domande (es: sei sicuro che il fallo sia del 6A?) 22

Quale collaborazione si aspettano i colleghi UdC ? 25/01/2018 Al tavolo si lavora in sinergia Nella collaborazione reciproca si ottengono risultati migliori Segnapunti Addetto ai 24” Cronometrista Regola base VEDERE E COMUNICARE 23

Collaborazione Quale collaborazione si aspettano i colleghi UdC ? 25/01/2018 Collaborazione Costante Su ogni canestro e ogni fallo; Ridurre la possibilità di errore La collaborazione deve essere finalizzata e non casuale e sporadica. Solo se è costante, chiara ed efficace riusciamo a raggiungere l’obiettivo Linguaggio tecnico, tono di voce adeguato Chiara Limitare le conseguenze di un errore Solo informazioni utili al segnapunti, secondo la cronologia Efficace 24

Collaborazione con il segnapunti durante la registrazione dei punti Titolo presentazione 25/01/2018 25/01/2018 Entrambi i colleghi aiutano il Segnapunti nelle registrazioni a referto CRONOMETRO e 24” SEGNAPUNTI 1. Dice n° maglia, n° punti Esempio: 14B, 2 punti (linguaggio essenziale) IL CRONOMETRISTA NON DEVE PRECEDERE IL SEGNAPUNTI NELLA DICHIARAZIONE DEL PUNTEGGIO,PERCHE' E' IL REFERTO AD AVERE LA PREVALENZA SUL TABELLONE E NON VICEVERSA. In caso di disaccordo tra referto e tabellone Quanto scritto nel referto, se corretto, prevale rispetto a ciò che appare sul tabellone 2. Dichiara il punteggio e il progressivo nell’ordine A-B Esempio: 15, 14 a 15 3. Conferma il punteggio dichiarato dal SP dopo averlo confrontato col tabellone Esempio: OK Versione: 25

Collaborazione con il segnapunti durante la registrazione dei falli Titolo presentazione 25/01/2018 25/01/2018 CRONOMETRO e 24” SEGNAPUNTI 1. Dice n° maglia, tipo di fallo e sanzione Esempio: Fallo del 14B, spinge, due tiri IL CRONOMETRISTA NON DEVE PRECEDERE IL SEGNAPUNTI NELLA DICHIARAZIONE DEL PUNTEGGIO,PERCHE' E' IL REFERTO AD AVERE LA PREVALENZA SUL TABELLONE E NON VICEVERSA. In caso di disaccordo tra referto e tabellone Quanto scritto nel referto, se corretto, prevale rispetto a ciò che appare sul tabellone 2. Dichiara il fallo personale, il fallo di squadra e il totale falli di squadra Esempio: 2° personale, 3° di squadra, 2 a 3 i falli. 3. Conferma i falli dichiarati dal SP dopo averli confrontati col tabellone Esempio: OK Versione: 26

Collaborazione su sospensioni e sostituzioni 25/01/2018 Il cronometrista aiuterà il segnapunti con la gestione delle entrate: aggiornando il brogliaccio avvertendolo per tempo nel caso di un: 5° fallo doppio tecnico doppio antisportivo timeout esauriti cambio irricevibile (giocatore che vuole uscire o sostituto che vuole rientrare prima che sia passata un azione con cronometro in movimento, escluso che tenta di rientrare)

Comunicare la richiesta Collaborazione su sospensioni e sostituzioni Titolo presentazione 25/01/2018 25/01/2018 Contatto visivo costante con le panchine Se il segnapunti sta effettuando una registrazione Se il segnapunti è libero La stella colloquio pregara serve a ricordarsi che anche gli udc hanno qualcosa da dire nel pre-gara, questo è uno dei possibili punti. Anche se è totalmente “codificato” ribadirlo, anche provando a prevedere gli sviluppi che la gara può avere, aiuta la collaborazione. Fischiare e segnalare Comunicare la richiesta Versione: 28

Gli ultimi 2 minuti del 4° periodo e di ogni supplementare 25/01/2018 Il cronometrista deve fermare il cronometro ad ogni canestro realizzato su azione negli ultimi due minuti del quarto periodo e tempo supplementare (dal momento in cui il cronometro di gara indica 02:00) Se la squadra che ha subito canestro richiede sospensione o sostituzione il cronometrista effettuerà la richiesta: 1. SPEGNERE IL CRONOMETRO FISCHIANDO 2. EFFETTUARE UNA CHIARA SEGNALAZIONE Il segnapunti scandirà da 2:05 a 2:00

RIMESSA NELLA ZONA D’ATTACCO Sospensioni negli 2 minuti del 4° periodo e di ogni supplementare 25/01/2018 Negli ultimi 2’, in caso di time-out se la sospensione è richiesta e concessa alla squadra che avrà diritto al possesso di palla nella propria zona di difesa RIMESSA NELLA ZONA D’ATTACCO Se contemporaneamente viene richiesta un’altra sospensione dall’altra squadra IL POSSESSO IN ATTACCO NON SI PERDE!!!