a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relazione tecnica del BILANCIO di PREVISIONE per l’anno 2015.
Advertisements

COMUNE DI CECINA Rendiconto di Gestione Il Risultato Complessivo della Gestione Risultato Complessivo della Gestione GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale.
Comune di Sospiro Rendiconto QUADRO RIASSUNTIVO DELLA GESTIONE FINANZIARIA GESTIONE ResiduiCompetenzaTotale Fondo di cassa al 1 gennaio ,75.
Cosimo Damiano LATORRE Dottore Commercialista Revisore Contabile 1 RILEVAZIONE E DIMOSTRAZIONE DEI RISULATATI DI GESTIONE (TITOLO VI D.LGS. 267/2000)
Bilancio 2011 Sintesi dei dati consuntivi e della gestione finanziaria.
COMUNE DI PIANEZZE Provincia di Vicenza PRESENTAZIONE DEL BILANCIO PER L’ESERCIZIO 2013.
Elena Pasini24/06/2016 Dal patto di stabilità all’equilibrio di bilancio.
Manovra di bilancio settembre 2012 Linee guida. Entrate 2012 Tributarie€ ,50 Extratributarie€ ,66 Contributi e trasferimenti€ ,05.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015 “Presentazione al Cittadino” Comune di Civate (Lc) Residenti al : M 1.944, F Famiglie anagrafiche: n.
COMUNE DI CIVATE BILANCIO PREVENTIVO ANNO 2012 “ Sintesi per il Cittadino”
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione Anno 2015.
La finanza degli enti territoriali tra: 1. Unione europea 2. Federalismo fiscale Maggiore esigenza di coordinamento della finanza pubblica.
Rendiconto della Gestione
BILANCIO di Previsione
Comune di Cusago (Provincia di Milano) Rendiconto di Gestione
Rapporto Civicum - Comune di Bologna
Assessorato al Bilancio
Bilancio di previsione 2016 Principali indicatori E TENDENZE
COMUNE DI FANO BILANCIO DI PREVISIONE
COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
LE VARIAZIONI DI BILANCIO
Bilancio di Previsione
Comune di Porto Mantovano
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
CITTA' DI PAVIA PRESENTAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2006
Bilancio Previsionale 2017
BILANCIO CONSUNTIVO 2016 COMUNE DI CASTELNOVO DI SOTTO.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010
RENDICONTO DI GESTIONE 2016
Provincia di mantova IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013.
BILANCIO DI PREVISIONE 2011
RENDICONTO 2015 Comune di Somaglia.
RENDICONTO DI GESTIONE 2015.
Bilancio: consuntivo 2016 e investimenti con avanzo
BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2011
RENDICONTO DELLA GESTIONE
CONTO DI BILANCIO 2010 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
RENDICONTO DI GESTIONE 2016.
COMUNE DI MAZZE’ IL BILANCIO
Rendiconto dell'esercizio 2016
COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
Comune di Marcallo con Casone
CONTO DI BILANCIO ESERCIZIO 2011
AVANZO DI AMMINISTRAZIONE: 3,1 MILIONI (8,3 nel 2006)
Un quadro della finanza pubblica in Italia
RENDICONTO DELLA GESTIONE 2016
BILANCIO DI PREVISIONE 2017
Bilancio 2011 Consiglio Comunale
FNOMCeO Federazione Nazionale degli Ordini dei
SINTESI BILANCIO 2010 Comune di Padova
Comune di Breda di Piave
COMUNE DI MASSA MARITTIMA ASSESTAMENTO GENERALE DI BILANCIO ANNO 2011
RENDICONTO 2016 COMUNE DI SIZIANO.
Comune di Marcallo con Casone
Rendiconto della gestione
A cura della Dott.ssa Maria Antonietta Piredda
RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Rendiconto dell'esercizio 2017
BILANCIO SEMPLIFICATO
BILANCIO SEMPLIFICATO
Un quadro della finanza pubblica in Italia
BILANCIO DI PREVISIONE 2019
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
BILANCIO DI PREVISIONE 2019 CITTÀ DI NARNI
RENDICONTO RENDICONTO 2017 ENTRATE 1. Entrate correnti di natura tributaria, contributiva e perequativa € ,53 2. Trasferimenti.
BILANCIO DI PREVISIONE 2019/2021
RENDICONTO DI GESTIONE 2018.
CONTO CONSUNTIVO 2018 CITTÀ DI NARNI
Transcript della presentazione:

a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina RENDICONTO 2010 a cura del Dott. Alfonso Di Sabatino Martina Lezione del 12.05.2011

IL RISULTATO DELLA GESTIONE

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE Il rendiconto dell’esercizio 2010 del Comune si è chiuso con il seguente risultato:   FONDO DI CASSA FINALE + 4.153.538,95 RESIDUI ATTIVI (CREDITI) 53.184.467,19 RESIDUI PASSIVI (DEBITI) - 57.842.381,31 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE     240.822,30

TREND AVANZO AVANZO accertato nell’anno 2006 2007 2008 2009 2010 1.324.431,06 1.939.461,71 307.000,00 532.500,99 240.822,30 applicato nell'anno: 2011 a) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE applicato alle spese correnti 340.000,00 810.500,00 300.000,00 367.500,00 b) AVANZO DI AMMINISTRAZIONE applicato agli Investimenti 919.739,02 1.017.135,00 165.000,00 TOTALE AVANZO DI AMMINISTRAZIONE APPLICATO 1.259.739,02 1.827.635,00 532.500,00 da applicare 64.692,04 111.826,71 7.000,00 0,99

IL CONTO DI BILANCIO

Trend Entrate TITOLI DELL’ENTRATA Accertamenti 2006 2007 2008 2009 2010 TITOLO I 20.614.737,27 15.071.819,49 12.822.580,68 12.469.113,35 24.867.031,87 TITOLO II 4.827.164,50 11.167.129,01 14.328.646,95 14.073.153,80 14.245.672,62 TITOLO III 16.073.949,67 6.737.107,89 6.071.290,39 6.529.311,31 6.676.344,16 TITOLO IV 24.427.063,57 7.245.876,01 12.984.074,15 5.609.237,11 7.719.508,93 TITOLO V 16.468.569,00 742.000,00 2.200.000,00 0,00 1.575.000,00 TITOLO VI 5.671.181,39 4.679.820,58 5.665.366,04 5.793.514,80 5.556.273,11 Totale 88.082.665,40 45.643.752,98 54.071.958,21 44.474.330,37 60.639.830,69

Entrate Correnti Titolo I Titolo II Titolo III Livello inalterato ICI (Nuovo regolamento) Addizionale Comunale 0,5% Livello minimo di tassazione rispetto agli altri Comuni (0,8%) Compartecipazione IRPEF Incremento COSAP Passi carrabili Rideterminazione tariffe e coefficienti (es.: Dehors e chioschi) IPC e DIRITTI AFFISSIONE (Implementazione e rimodulazione del servizio con nuovi impianti fissi ed installazione nuovi pannelli tipologie LED) Titolo II Sostanziale equivalenza della posta Titolo III Usi civici (tassazione canoni enfiteutici) Interessenza Gas Tariffe Aumenti marginali del solo buono pasto per la refezione da € 3,10 a € 3,60 a partire da settembre 2010 - € 3,10 fermi dal 2004). Aumenti marginali delle tariffe IMPIANTI SPORTIVI

Totale entrate tributarie   2006 2007 2008 2009 2010 I.C.I. € 8.333.099,82 € 9.013.649,84 € 6.774.778,02 € 6.717.912,96 € 8.700.000,00 Imposta comunale sulla pubblicità € 469.825,90 € 459.986,35 € 460.000,00 € 400.000,00 € 602.713,39 Addizionale comunale sul consumo di energia elettrica € 500.097,86 € 500.097,84 € 497.440,19 € 530.476,65 € 520.670,94 Addizionale I.R.P.E.F. € 3.218.000,00 € 3.642.569,82 € 3.950.000,00 € 3.585.180,09 € 3.750.000,00 Compartecipazione I.R.P.E.F. € 7.106.840,00 € 851.151,51 € 871.855,91 € 914.363,48 Altre imposte € 10.886,03 € 5.505,86 € 6.939,65 € 4.743,48 € 405,02 Categoria 01: Imposte € 19.638.749,61 € 14.472.961,22 € 12.540.309,37 € 12.110.169,09 € 14.488.152,83 Categoria 02: Tasse € 800.573,50 € 415.404,08 € 105.930,95 € 203.925,25 € 10.217.257,89 Categoria 03: Tributi speciali ed altre entrate proprie € 175.414,16 € 183.454,19 € 176.340,36 € 155.019,01 € 161.621,15 Totale entrate tributarie € 20.614.737,27 € 15.071.819,49 € 12.822.580,68 € 12.469.113,35 € 24.867.031,87

Entrate Extra-Tributarie   2006 2007 2008 2009 2010 PROVENTI DEI SERVIZI PUBBLICI € 13.264.220,47 € 3.573.139,64 € 3.303.052,34 € 3.721.896,52 € 4.279.147,54 PROVENTI DEI BENI DELL'ENTE € 1.028.254,94 € 1.075.115,00 € 1.226.757,89 € 1.186.503,42 € 1.379.456,33 di cui: Cosap € 718.616,56 € 709.020,40 € 849.950,05 € 773.789,51 € 851.261,57 INTERESSI ATTIVI € 307.066,25 € 288.837,33 € 264.090,72 € 152.075,26 € 35.263,66 PROVENTI DIVERSI € 1.474.408,01 € 1.800.015,92 € 1.277.389,44 € 1.468.836,11 € 982.476,63 Totale entrate tributarie € 16.073.949,67 € 6.737.107,89 € 6.071.290,39 € 6.529.311,31 € 6.676.344,16

Andamento entrate da concessioni edilizie TIT 2006 2007 2008 2009 2010 Entrate  IV 1.967.499,49 1.632.891,42 1.596.975,77 1.882.290,96 1.271.560,51 Spese I 400.000,00 800.000,00 981.000,00 1.358.855,05 953.036,04 II 1.567.499,49 832.891,42 615.975,77 523.435,91 331.598,01 TOT 1.284.634,05 Gli importi destinati al titolo I della Spesa sono comprensivi della manutenzione ordinaria e di altre spese correnti.

I servizi a domanda individuale Entrate 2010 Spese % di copertura % di copertura 2009   Asilo nido 418.095,75 1.504.800,86 27,78 % 24,63% Impianti sportivi 149.992,06 1.039.349,68 14,43% 11,19% Mense scolastiche 599.311,94 1.182.580,40 50,68% 40,41% Mercati e fiere attrezzate 12.310,52 12.080,00 101,91% 124,97% Musei, pinacoteche, gallerie, ecc. 16.069,00 644.094,78 2,49% 7,00% Totale 1.195.779,27 4.382.905,72 27,28% 24,48% Gli ENTI DISSESTATI devono avere un minimo di copertura pari al 36%; Teramo, non essendolo, è consapevolmente al di sotto.

Trend Spese TITOLI DELLA SPESA Impegni   2006 2007 2008 2009 2010 TITOLO I 39.655.026,34 32.006.520,38 31.171.652,12 31.975.593,02 43.887.282,60 TITOLO II 43.674.833,80 8.324.533,28 16.376.721,16 4.476.103,14 8.834.973,41 TITOLO III 1.681.793,44 1.849.073,03 1.983.525,09 2.026.294,37 2.702.500,00 TITOLO IV 5.671.181,39 4.679.820,58 5.665.366,04 5.793.514,80 5.556.273,11 Totale 90.682.834,97 46.859.947,27 55.197.264,41 44.271.505,33 60.981.029,12

Le spese correnti

(Disabili, Anziani, Disagio economico) Spese Correnti Mantenimento inalterato del livello di attenzione sulla SPESA SOCIALE (Disabili, Anziani, Disagio economico) PUBBLICA ISTRUZIONE Minimo adeguamento REFEZIONE Inalterato TRASPORTO SCOLASTICO Inalterato ASILO NIDO

Come sono state spese le Entrate Correnti raccolte?   2006 2007 2008 2009 2010 AMMINISTRAZIONE GENERALE 10.874.906,23 11.992.072,44 11.062.800,92 11.167.836,66 8.951.799,00 GIUSTIZIA 769.996,98 676.769,72 620.336,54 629.206,72 706.529,94 POLIZIA 1.593.121,93 1.430.194,26 1.478.690,82 1.479.197,16 1.606.102,16 ISTRUZIONE 3.396.129,01 3.983.386,02 4.058.295,63 3.672.626,20 4.509.077,05 CULTURA E BENI CULTURALI 1.824.861,08 1.400.111,82 1.242.126,87 1.116.363,96 1.755.000,93 SPORT E TEMPO LIBERO 1.395.457,47 1.131.352,15 1.140.332,31 1.137.345,72 1.226.246,17 TURISMO 80.705,34 79.787,76 86.960,00 16.548,54 14.594,00 VIABILITÀ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA 2.435.995,89 2.405.320,41 2.384.553,56 2.565.112,45 3.038.907,80 AMBIENTE E TERRITORIO 11.332.653,30 2.969.276,40 3.303.132,60 3.487.674,77 14.442.405,25 SETTORE SOCIALE 5.397.192,20 5.452.287,04 5.285.553,61 5.944.303,55 6.411.783,25 SVILUPPO ECONOMICO 554.006,91 485.962,36 508.869,26 759.377,29 1.224.837,05 QUOTA CAPITALE MUTUI e B.O.C. IN AMMORTAMENTO 1.681.793,44 1.849.073,03 1.983.525,09 2.026.294,37 2.702.500,00 TOTALE 41.336.819,78 33.855.593,41 33.155.177,21 34.001.887,39 46.589.782,60

PER PAGARE COSA?   2006 2007 2008 2009 2010 PERSONALE 13.822.478,54 13.572.738,84 13.464.926,29 13.795.429,33 13.752.704,69 ACQUISTO DI BENI 806.518,60 1.029.975,95 1.163.196,24 1.060.155,48 1.212.109,58 PRESTAZIONI DI SERVIZI 19.553.495,31 10.363.654,94 10.568.117,66 10.984.068,94 22.237.106,81 FITTI ED UTILIZZO BENI DI TERZI 234.328,04 231.119,04 132.979,18 136.203,70 166.591,06 TRASFERIMENTI (CONTRIBUTI) 1.664.353,61 2.310.740,51 2.205.180,90 2.504.591,68 2.737.474,82 RIMBORSO INTERESSI PASSIVI SU MUTUI 2.062.090,54 2.396.202,85 2.426.850,66 2.374.360,67 2.767.052,20 IMPOSTE E TASSE 1.012.394,39 1.434.105,16 880.366,27 875.288,34 855.824,17 ONERI STRAORDINARI DI GESTIONE 499.367,31 667.983,09 330.034,92 245.494,88 158.419,27 RIMBORSO QUOTA CAPITALE MUTUI E B.O.C. 1.681.793,44 1.849.073,03 1.983.525,09 2.026.294,37 2.702.500,00 41.336.819,78 33.855.593,41 33.155.177,21 34.001.887,39 46.589.782,60

Le spese d’investimento

In quali settori sono stati realizzati gli investimenti   2006 2007 2008 2009 2010 AMMINISTRAZIONE GENERALE 9.126.211,32 5.280.978,12 4.983.499,19 1.009.140,89 1.458.565,83 GIUSTIZIA 500.000,00 0,00 230.854,48 44.999,99 100.000,00 POLIZIA 76.259,68 94.664,88 44.899,38 15.000,00 6.270,00 ISTRUZIONE 3.071.883,82 1.020.956,93 1.862.836,18 629.350,38 1.363.893,70 CULTURA E BENI CULTURALI 3.628.000,00 121.376,00 86.000,00 SPORT E TEMPO LIBERO 5.525.000,00 50.000,00 1.440.868,63 697.864,80 57.300,00 VIABILITÀ E ILLUMINAZIONE PUBBLICA 10.318.128,80 1.094.984,00 6.346.976,85 1.771.247,08 4.832.105,04 AMBIENTE E TERRITORIO 11.159.350,18 568.400,63 1.087.411,60 298.500,00 780.838,84 SETTORE SOCIALE 265.000,00 7.979,00 163.000,00 10.000,00 150.000,00 SVILUPPO ECONOMICO 5.000,00 206.569,72 94.998,85 QUOTA CAPITALE MUTUI e B.O.C. IN AMMORTAMENTO 1.681.793,44 1.849.073,03 1.983.525,09 2.026.294,37 2.702.500,00 TOTALE 45.356.627,24 10.173.606,31 18.360.246,25 6.502.397,51 11.537.473,41

Il Patto di Stabilità

Patto di Stabilità Le disposizioni relative al patto di stabilità interno per gli anni 2009/2011 delle province e dei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti introdotte in sede di conversione del decreto legge n. 112/2008 traducono in norma gli effetti finanziari previsti dall’articolo 77, comma 1, lettera b), del predetto decreto, in base al quale il settore della finanza locale concorre alla realizzazione degli obiettivi di finanza pubblica per il triennio 2009/2011 – conformemente agli impegni assunti dal nostro Paese in sede comunitaria - in misura pari, rispettivamente per ciascun anno, a 1.650, 2.900 e 5.140 milioni di euro. E’ stato confermato, quale fattore di contenimento su cui intervenire, il saldo finanziario tra entrate finali e spese finali (al netto delle riscossioni e concessioni di crediti), calcolato in termini di competenza mista ossia assumendo, per la parte corrente, gli accertamenti e gli impegni e, per la parte in conto capitale, gli incassi e i pagamenti. Il saldo obiettivo è ottenuto sommando al saldo del 2007, espresso in termini di competenza mista, un valore pari al concorso di ogni ente alla manovra complessiva del comparto.

Patto di Stabilità Ogni Ente per determinare il proprio obiettivo specifico di miglioramento del saldo (manovra correttiva) per il 2010 ha dovuto seguire la seguente procedura: calcolare il saldo di competenza mista per l’anno 2007 (definito in termini di competenza con riferimento al bilancio corrente e di cassa sul bilancio investimenti), quale differenza tra le entrate finali (titoli I II III IV ) correnti e in conto capitale e spese finali (titoli I e II) correnti e in conto capitale. Il Comune di Teramo nel corso del 2010 ha dovuto ridurre del 97% il saldo finanziario negativo registrato nell’anno 2007 per un importo complessivo della manovra pari ad euro 5.639.082,02. Nel corso dell’anno sono state concesse alcune deroghe con le quali in nostro Ente ha potuto beneficiare del seguente sconto: euro 431.859,03 pari allo 0,78% dell'ammontare dei residui passivi in c/capitale risultanti al 31 dicembre 2008) quale importo escluso, ai sensi dell'art. 14, comma 11 decreto legge n. 78/2010, dal saldo valido ai fini della determinazione dell’obiettivo.

Patto di Stabilità SALDO FINANZIARIO 2010 Competenza mista 1 ENTRATE FINALI (al netto delle esclusioni previste dalla norma) 52.035 2 SPESE FINALI (al netto delle esclusioni previste dalla norma) 51.626 3=2-1 SALDO FINANZIARIO 409 4 EFFETTI FINANZIARI DELLE SANZIONI 5=3-4 SALDO FINANZIARIO AL NETTO DEGLI EFFETTI DELLE SANZIONI E DELLE PREMIALITA' 6 OBIETTIVO PROGRAMMATICO ANNUALE SALDO FINANZIARIO 2009 174 7=5-6 DIFFERENZA TRA IL RISULTATO NETTO E OBIETTIVO ANNUALE E SALDO FINANZIARIO 583 il patto di stabilità interno per l'anno 2010 è stato rispettato

L’indebitamento

SITUAZIONE INDEBITAMENTO N. 301 mutui contratti al 31/12/2010 N. 3 prestiti obbligazionari emessi al 31/12/2010 Debito Residuo da rimborsare al 31/12/2010: € 60.551.162,38 Rata annuale nel 2010: € 5.469.552,20 Nuovi mutui contratti nel 2010: € 1.575.000,00 Residui passivi titolo II spesa al 31/12/2010: € 46.351.317,18

Prestiti obbligazionari Trend Storico   2007 2008 2009 2010 Debito al 01-gen 64.699.539,57 63.592.465,36 63.808.940,27 61.782.645,89 q.cap pagate 1.849.073,03 1.983.525,09 2.026.294,38 2.702.500,00 nuovi mutui 742.000,00 2.200.000,00 0,00 1.575.000,00 riaccertamenti +/- - 1,17 103.983,51,00 Deb. 31-dic 60.551.162,38 Di cui per: Mutui e prestiti 36.517.618,30 35.118.803,53 35.042.463,68 Prestiti obbligazionari 27.291.321,97 26.663.842,36 25.508.698,70

Capacità d’indebitamento CAPACITA’ DI INDEBITAMENTO Parziale Totale   Titolo I - accertamenti anno 2010 24.867.031,87 Titolo II - accertamenti anno 14.245.672,62 Titolo III - accertamenti anno 6.676.344,16 Totale Entrate Correnti anno 45.789.048,65 8% delle Entrate Correnti anno 2010 3.663.123,89 Quota interessi da rimborsati al 31.12.2010 2.767.052,20 Quota disponibile 896.071,69 Mutui contraibili al tasso del 4,5% 19.912.704,27

Gli indici

Rigidità della Spesa Corrente DENOMINAZIONE INDICATORE COMPOSIZIONE 2006 2007 2008 2009 2010 S0 - Rigidità della Spesa Corrente Personale + Int. Passivi + q. cap. mutui 42,31% 54,03% 53,80% 55,02% 41,98% Entrate Correnti Media nazionale (comuni con pop.ne compresa tra 50.000 e 100.000 ab): 40,40%

Autonomia Finanziaria DENOMINAZIONE INDICATORE COMPOSIZIONE 2006 2007 2008 2009 2010 E1 - Autonomia finanziaria Entrate tributarie + extratributarie (al netto della compartecipazione IRPEF) 71,25% 63,55% 54,31% 54,81% 66,89% Entrate correnti Media nazionale (comuni con pop.ne compresa tra 50.000 e 100.000 ab.): 59,60 %