Liceo Veronica Gambara, classe 3°A LSU, “I casi della vita” Liceo Veronica Gambara, classe 3°A LSU, Antonelli Elisa Corradini Sara Politano Giada Politi Chiara Prandini Camilla
Azienda vinicola Baccus L’azienda, nata come cantina tradizionale per la produzione e la commercializzazione di vino, da alcuni anni ha intrapreso un percorso che l’ha portata ad essere un’azienda leader nella produzione di vini, mosti e concentrati di qualità e genuinità, rispondenti alle nuove esigenze del mercato. Produce e commercializza, infatti, mosti freschi e/o desolforati bianchi e rossi, vini da tavola bianchi, rossi e rosati e vini IGP e DOP. La maggior parte dei nostri prodotti sono venduti sfusi o eventualmente confezionati in asettico e i nostri clienti tipici sono le cantine e gli imbottigliatori. L’azienda opera in tre stabilimenti di proprietà collocati in zone strategiche per la vinificazione.
Baccus * RISCHI PREVENZIONE ASSICURAZIONE NE’ ASSICURAZIONE NE’ PREVENZIONE Ritardo nella vendemmia Surplus nella produzione annuale * X Agenti atmosferici Strutture di riparo adeguate Assicurazione sugli gli eventi atmosferici (calamità naturali) Parassiti e animali (uccelli e batteri) Incendio Estintori Assicurazione incendio Frane Terrazzamenti Assicurazione per terremoti e frane Danni ai macchinari Revisioni annuali Assicurazione danni ai macchinari agricoli Danni ai lavoratori dipendenti Rispettare le norme sulla sicurezza Assicurazione sulla vita Assicurazione imprenditore agricolo Guasti da atti vandalici e furto Telecamere ed allarmi Assicurazione furto e rapina
*Le aziende possono assicurarsi contro i danni economici provocati da una vendemmia ritardata a causa di perdita o danneggiamento delle attrezzature: vengono risarcite le spese per il riacquisto, la riparazione ed anche l’affitto temporaneo delle macchine necessarie. E’ previsto sia il rischio di contaminazione da parte di agenti esterni che potrebbero danneggiare il vino nel corso del processo di vinificazione, sia la possibilità di provocare danni alle proprietà adiacenti durante l’applicazione di fertilizzanti, erbicidi ed insetticidi a causa di raffiche di vento. Naturalmente, esiste anche una copertura per il trasporto del vino contro il danneggiamento e la perdita totale.
Conclusioni L’assicurazione svolge la funzione di ammortizzatore fornendo una risposta ai bisogni di sicurezza attraverso la sua attività caratteristica di gestione e copertura dei rischi. Lo scopo di questo contratto assicurativo non è tanto quello di aumentare la sicurezza, visto che i fattori di rischio esistono ed esisteranno sempre a prescindere dal fatto o meno di avere un’assicurazione, quanto quello di intaccare il meno possibile il proprio patrimonio attraverso un risarcimento del danno subito. Oggi esistono polizze assicurative di tutti i tipi: da quelle automobilistiche fino ad arrivare a quelle relative ai viaggi di piacere. Ogni esigenza trova una risposta nel campo assicurativo che, negli anni, ha imparato ad andare incontro ai bisogni delle persone, proponendo contratti pensati quasi “su misura“. Ogni assicurazione, di fatto, corrisponde ad un bisogno di protezione nei confronti di un fattore di rischio che potrebbe minare il proprio patrimonio. L’esperienza è stata davvero positiva poiché ci ha introdotto in questo mondo a noi del tutto nuovo che ci accompagnerà ed aiuterà per tutta la vita!